... e passa la paura

Aperto da GuyMontag, 27 Set 2012, 13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 27 Set 2012, 14:38
quale regalo?

:?

di trovare i biglietti per il Bayern..   :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: robylele il 27 Set 2012, 15:03
di trovare i biglietti per il Bayern..   :)

Dresda e' popo daa Lazio, ha fatto come Klose ieri.

Un romanistsa, pur non ricordandosi del regalo (anzi essendo romanista sicuramente si trattava di uno sbaglio di persona, il regalo non glielo aveva mai fatto) avrebbe detto si ammazza che purciaro, dopo tutto quello che ho fatto na biretta...

:band1:

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Vabbè, confesso che mi sono venuti i brividi a leggerlo. Come davanti a un'opera d'arte di cui riesci a cogliere l'essenza. La verità e la magia che si intrecciano. Insomma ste cazzate qua, tipo il Sublime di Kant.
Veramente un grande post, c'hai du' palle così.
:band7:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
qui stiamo tutti diventando froci per Guy

EDIT: Ieri stavo pensando alla stessa cosa e per amplificare questo romamerda, sul post della partita avevo scritto che il riomma aveva segnato al 93°, ben sapendo che la partita era finita al 92°.
(non sono stato capito da tutti)

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
daniele_filisetti

*
Lazionetter
* 204

Grazie Guy

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: GuyMontag il 27 Set 2012, 13:20
Quando ero piccolo, molto ma molto tempo fa, acquistai a rate la mia prima macchina. Una Dyane che l'astuto venditore descriveva come "ben rodata". Ovvero aveva fatto 80.000 chilometri. Però era beige, quindi (non ridete, stiamo parlando della metà degli anni '70) decisi di dipingerla. Un prato, dei fiori, un cielo. Già allora facevo attenzione a non accostare per nessun motivo fiori gialli con fiori rossi, e il cielo era attraversato da qualche nuvola. Così, per fare colore.

Sintomo inequivocabile di romanticismo, personalizzare un semplice strumento per renderlo non più un mezzo di trasporto, quanto il vettore dei miei sogni. L'ho sempre fatto, anche nel lavoro. Mai avrei potuto fare un semplice lavoro, un banale modo di arrivare a fine mese. Ho sempre fatto quel che volevo. Non essendo un genio, l'ho scontato con una situazione economica ondivaga e tutt'altro che sicura. Come direbbe lo scorpione (tra l'altro, il mio segno) alla rana, è la mia natura.

Nel calcio non ho avuto bisogno di colorare. Ho scelto, sono stato scelto, ci siamo annusati e piaciuti subito, non so, comunque sono incappato in una squadra dai colori forti, dai drammi, tradimenti, cadute e resurrezioni, insomma una sorta di feuilleton calcistico. E' stato amore a prima vista, e dura tuttora, senza deflettere mai, senza un attimo di stanca. Certo, come ben faceva notare il sommo Hornby, il nostro rapporto si è evoluto, ma l'ansia, l'emozione, la gioia e i dolori sono gli stessi identici di quasi cinquant'anni fa.

E poi, c'erano loro. Quelli là. Sempre odiati, ma mai tanto da turbarmi il sonno. Già da allora mediocri, difficilmente annoverabili tra le squadre di punta, galleggianti tra figure di secondo piano e campioni sul viale del tramonto, che terminavano la loro gloriosa carriera tra passeggiate a via del Corso e té a piazza Navona. C'erano gli sfottò, le scommesse, le bare portate in corteo, in una dimensione umana, casereccia, quasi provinciale.

Poi è cambiato tutto. Sono cambiati loro, e il nostro rapporto ne ha risentito. Sempre mediocri, ma hanno iniziato a vivere in una dimensione parallela. Il cambiamento non è stato immediato, tutti abbiamo rapporti con quelli là, ma pian piano sono degenerati. Non all'esterno, ovviamente, almeno non per me, ma non si può più parlare di calcio con loro. L'adulazione è perniciosa, non c'è difesa contro l'adulazione, si insinua pian piano, bisogna essere veramente forti per resisterle. E – dato che loro per antonomasia erano quello che erano – non c'è voluto poi moltissimo.

Non ne cerco le cause, i grandi fratelli o i grandi vecchi, gli orchestratori e compagnia danzante. Non mi interessa, però i risultati sono stati – a seconda dell'ottica da cui li si osserva – strepitosi o sconfortanti. Il messaggio è passato. Loro sono il bene, ogni piccola o grande magagna viene osservata attraverso uno specchio deformante, che alle volte addirittura ribalta la realtà. Ma non è importante. La realtà è un concetto numerico: scrivi mille volte che Poulsen ha sputato a totti, e lo sputo di totti diventerà lo sputo a totti. Tra un po' leggeremo che Balotelli ha colpito da dietro l'essere. Nell'immaginario collettivo è già così. Gli universi paralleli di Fringe.

Non so se è per autodifesa, non frequento con tale assiduità i media per esserne bombardato quotidianamente, ma ormai il fenomeno percola come melassa in ambienti inusuali e sicuramente non consoni. Ministri esibenti sciarpette, anchormen che si sperticano in imbarazzanti elogi e contestualmente prendono in giro noi (loro che dovrebbero essere super-partes), prefetti che parlano di puncicate, e laddove loro so' (sempre e comunque) regazzi noi siamo (sempre e comunque) delinquenti. Questa differenza di trattamento, sinceramente, non mi fa apprezzare quando dovuto gli autodafé che leggo anche qui sul comportamento scorretto della nostra tifoseria. In un mondo ideale, i nostri mascalzoni verrebbero stigmatizzati, come tutti gli altri. Nell'universo paratrigoride nel quale ci troviamo noi ci ritroviamo – unici - con il cerino in mano.

Io non so se è per questo, ma li odio.

Odio tutto di loro, dai colori penosa imitazione di quelli della città, al simbolo penosa autoattribuzione di quello della città, odio la loro cafonaggine, la loro arroganza, non sopporto le loro magliette esibite in ogni contesto, le sciarpe, i bruchi, il loro berciare, odio i marioni, i gasparri, i paolocenti, i vippe daa sudde, i cesaroni, i tatuaggi col lupetto, le catenine col lupetto, mi fanno schifo i loro quotidiani, i loro rappresentanti, le loro radio, i loro avvoltoi, i loro finanziatori, i loro fiancheggiatori, i loro leccaculo, aborro i fintisportivi, mi fanno ribrezzo i giornalisti pseudoequilibrati che una frecciatina su di noi perché no, gli impiegati che tappezzano il loro ufficio con poster daasudde, così come le redazioni di quotidiani, le suonerie con grazzieroma, le chiacchiere da bar su zema contro er potere, odio il loro mondo lobotomizzato.

Ma non al punto da immaginarli scomparire.

No. Ieri ero incazzato non poco, dopo che il Napoli ci aveva stramazzato, mi prefiguravo una nottata insonne attraversata da incubi, poi sono andato sul televideo. Li avevo lasciati vincenti, li ho ritrovati come al solito (perché alla fine la realtà è questa, non quella di Fringe) scornati.

Sono andato a dormire beato, sereno con un pupo, e il mio sonno è stato attraversato da Dyane colorate e cieli biancocelesti.

E' male? E' sbagliato? Dovrei fregarmene? Forse. In un mondo perfetto. In questo, romammerda e passa la paura.

Non so se farmici stampà  una maglietta o metterci una cornice per il salotto...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.523

Anche a me il loro pareggio mi ha fatto andare a dormire meno incatzato

Leoomshford

*
Lazionetter
* 1.424
Citazione di: scintilla il 27 Set 2012, 15:34
Non so se farmici stampà  una maglietta o metterci una cornice per il salotto...

Che taglia porti? XXXXXXXXXXXL?

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Hai scritto una grande verità Guy, stanotte siamo andati a dormire tutti più sereni  :ssl

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875

grazie Guy

Contenuto sponsorizzato

Prof.

*
Lazionetter
* 34
Purissimo
GUYissimo

OT
questo spazio è LAZIALITA' allo stato puro.
Grazie a tutti
EOT

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Prof. il 27 Set 2012, 16:39
Altissimo
Purissimo
GUYissimo

OT
questo spazio è LAZIALITA' allo stato puro.
Grazie a tutti
EOT

Benvenuto

7a1

*
Lazionetter
* 264

....
Poi è cambiato tutto. Sono cambiati loro, e il nostro rapporto ne ha risentito. Sempre mediocri, ma hanno iniziato a vivere in una dimensione parallela.....
....
. Loro sono il bene, ogni piccola o grande magagna viene osservata attraverso uno specchio deformante, che alle volte addirittura ribalta la realtà.....
.....
.....
mi fanno ribrezzo i giornalisti pseudoequilibrati

Anche se hanno pareggiato stanno sopra a noi con meno punti.....

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Bisognerebbe creare un topic unico con tutti i post di GuyMontag.  :rock:

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
...
E poi, c'erano loro. Quelli là. Sempre odiati, ma mai tanto da turbarmi il sonno. Già da allora mediocri, difficilmente annoverabili tra le squadre di punta, galleggianti tra figure di secondo piano e campioni sul viale del tramonto, che terminavano la loro gloriosa carriera tra passeggiate a via del Corso e té a piazza Navona. C'erano gli sfottò, le scommesse, le bare portate in corteo, in una dimensione umana, casereccia, quasi provinciale.

Poi è cambiato tutto. Sono cambiati loro, e il nostro rapporto ne ha risentito. Sempre mediocri, ma hanno iniziato a vivere in una dimensione parallela. Il cambiamento non è stato immediato, tutti abbiamo rapporti con quelli là, ma pian piano sono degenerati. Non all'esterno, ovviamente, almeno non per me, ma non si può più parlare di calcio con loro. L'adulazione è perniciosa, non c'è difesa contro l'adulazione, si insinua pian piano, bisogna essere veramente forti per resisterle. E – dato che loro per antonomasia erano quello che erano – non c'è voluto poi moltissimo.
...
Quoto tutto, ma in particolare questo passaggio.

Il cambiamento è avvenuto in concomitanza con l'ascesa (quasi mai coincisa con trofei veri, fortunatamente) del fesso. Non so se è una causa o un effetto, ma i tempi sono coincidenti.

Li odio anche io, e odio il fesso nella stessa misura in cui loro lo venerano.

Prof.

*
Lazionetter
* 34
Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167

Non sono tutti colpevoli allo stesso modo. Molti risultano marchiati dall'infanzia, non tutti - specie in tenera età - potevano inorridire di fronte al ciuccio giallorosso e al bavaglino col lupetto. Non tutti avevano la forza d'animo per ribellarsi, una volta giunta l'età della ragione.

D'altronde per gli ebrei noi siamo i gentili, per i musulmani siamo gli infedeli. Persone magari stimabili, ma di un'altra religione, che non potranno quindi nell'aldilà assurgere alle vette della beatitudine (niente vergini, per dire).

Anche noi non scherziamo. Per i non battezzati (o per i non cristiani, per quanto giusti, tipo Saladino, Cesare od Omero) c'è il limbo. Per Dante è il primo cerchio dell'Inferno. Nessuna possibilità di godere dell'eterna visione del Creatore.

E i romanisti? Quelli giusti, quelli che non hanno mai cantato di Paparelli, quelli che si vergognano di Nakata, dei rolex e delle fidejussioni, che non trovano etico essere di proprietà di una banca, quelli per cui baldini è un testa di minchia e il pupone ha sputato a Poulsen e scalciato Balotelli? Che fine faranno?

Immagino che il Signore, nella Sua Infinita Bontà, permetterà loro di godere della Sua presenza, e di intrecciare ghirlande di fiori e cori gaudiosi.

Tranne durante le partite.

Per quelle, tornatevene affanculo nel limbo vostro. Sarete costretti in eterno alle telecronache di guidone, e durante l'intervallo - dato che il Signore, sempre infinitamente buono, per la legge del contrappasso affiderà il palinsesto ad un'anima biancoceleste - dovrete assistere senza poter cambiare canale ad infinite repliche del gol di Klose, delle galoppate di Signori, delle punizioni di Sinisa e del gol di Guerino. E dovrete vedere le partite insieme ad infiniti cloni  di gasparri, di straccio, della sanipoli e dei cesaroni. Senza poter cambiare posto né canale.

Questo, per i più buoni. Alla vostra fantasia, i marioni.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: GuyMontag il 27 Set 2012, 17:04
Per quelle, tornatevene affanculo nel limbo vostro.

Applausi a scena aperta.
Lacrime.
Ancora applausi.

Discussione precedente - Discussione successiva