Sciopero del Tifo

Aperto da Kim Gordon, 04 Ott 2012, 10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
mertedì sera, allo juventus stadium, la curva (non so se si chiami così) ha imposto lo scipero del tifo per due ragioni:

1) i Prezzi troppo alti dei biglietti ( il meno esoso costa 40 euro)

2) una circolare che la società juve aveva diramato circa l'ingresso allo stadio di un numero chiuso di bandiere .
     ( dopo che alcuni tifosi si erano lamentati con la società stessa perchè impedivano loro la vista)

ovviamente, la demagogia è scattata immediata, così come la stigmatizzazione dell'episodio, con tanto di accorato appello dei giocatori ([...]) che sono corsi a dire che " hanno bisogno di sostegno" pore stelle....
sti servi!( fate conto che non l'abbia scritto) :=))

questo è il Calcio Moderno e la sua declinazione pratica.

uno stadio che non è più un luogo ma sempre più un non luogo.

a me fa schifo. ed esprimo soplidarietà agli ultras della juve (che toccà fà...)

voi come la pensate.

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Vado a memoria 30.000 presenti, incasso 1,5 Mln.

Prezzi 40 curva, 70 o 90 distinti, 130 tribuna poveri.

Facendo il conto della serva, pensavo che sarebbe bastato abbassare del 25-30% i prezzi per avere lo stadio pieno, i tifosi tifanti e incassare di più.

Troppo semplicistico ?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Citazione di: PhilWoods il 04 Ott 2012, 11:11
Vado a memoria 30.000 presenti, incasso 1,5 Mln.

Prezzi 40 curva, 70 o 90 distinti, 130 tribuna poveri.

Facendo il conto della serva, pensavo che sarebbe bastato abbassare del 25-30% i prezzi per avere lo stadio pieno, i tifosi tifanti e incassare di più.

Troppo semplicistico ?

A questa obiezione ti rispondono che non funziona esattamente così. Se no le società lo farebbero.
Come se, visto che è di sport che parliamo, lo stadio pieno non fosse un valore pari o superiore a quello economico.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Anche a me questa cosa fa parecchio schifo.
1) i prezzi sono FOLLI! Impensabile che un padre per andare allo stadio con i suoi 2 figli spenda 210€ per andare in distinti (costo abbonamento alla Lazio per la stagione intera);
2) ho sentito che il ristretto numero di bandiere (massimo 1 per gruppo tifoseria) sarebbe dovuto al fatto che molti spettatori lamentano la scarsa visibilità dovuta al fatto che lo stadio è molto raccolto, quindi se si sventola non si vede una ceppa, e questo mi fa pensare che oramai lo stadio è diventato sempre più simile alle tv....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il "pricing" di un prodotto e' cosa complicata, abbassarlo ha un numero di conseguenze che non si limitano alla possibilita' (pure abbastanza remota) di far venire piu' gente.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Per me la contestazione è stata ridicola, contando anche l'occasione in cui hanno deciso di protestare.

Il prezzo è alto? Non c'andare.
Non ti diverti senza sventolare? Fai lo sbandieratore a Siena e fammi vedere la partita in pace.

Lo stadio è un luogo privato, il diritto di accesso si compra e si sottoscrivono delle regole decise dal proprietario. Se non ti stanno bene vai da un'altra parte.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: maverickiv2007 il 04 Ott 2012, 11:39
e questo mi fa pensare che oramai lo stadio è diventato sempre più simile alle tv....

si esatto. sono daccordo.

Citazione di: Il Tenente il 04 Ott 2012, 11:49
Per me la contestazione è stata ridicola, contando anche l'occasione in cui hanno deciso di protestare.

Non ti diverti senza sventolare? Fai lo sbandieratore a Siena e fammi vedere la partita in pace.

Lo stadio è un luogo privato, il diritto di accesso si compra e si sottoscrivono delle regole decise dal proprietario. Se non ti stanno bene vai da un'altra parte.

questo post, è un esempio lampante della forma mentis del Nuovo Tifoso.

il prezzo è alto? non ci andare.
la partita da vedere. (senso eletto dalla TV)
privato come concetto di potere indiscutibile.

insomma.

la Filosofia della passività, il soggetto declassato a consumer.

blanqua

*
Lazionetter
* 307

:o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694

Mi dispiace, rispetto la tua opinione ma la giudico assolutamente non condivisibile. Sono punti di vista, ma ragionando così possiamo anche chiudere gli stadi...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

:cry: :cry: :cry: :cry:

Ecco dove siamo finiti...

Una violenza (intesa come coercizione) c'è sempre. In alcuni casi è più visibile, in altri meno.
Si nasconde nei regolamenti, nelle direttive, nelle circolari, ma resta tale.

E allora come KG io preferisco quella che me dice "qua se sventola e nunrompercazzo, se nun te piace guardate la partita in televisione. Questa è la Curva".

Ringrazio KG che con questo esempio rende abbastanza chiaro il discorso che si faceva in altro topic rispetto alla Nord.

La domanda sorge spontanea:
dove sono gli Ultras?

Aridatemeli.

:wall:

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Non esistono nuovi tifosi, vecchi tifosi... 'sta nostalgia applicata al calcio ha un po' rotto, specie se poi si finge di non vedere come il "mitico" tifo anni '70 abbia partorito non pochi problemi (leggi: mentalità ultras e menate simili).
Lo stadio è un luogo privato: non è questione di filosofia, ma di diritto. La Juventus lo stadio se l'è costruito con i suoi soldi e applica i prezzi che le pare: non ci vedo nulla di scandaloso.
Non è il biglietto dell'autobus o la TARSU (servizi pubblici), dico una bestialità?

I tifosi organizzati (solo loro, il resto dello Juventus Stadium martedì li ha pesantemente fischiati e apostrofati "scemi, scemi") rivendicano un diritto che non esiste: liberi voi di appoggiarli in questa battaglia, ma allora coerentemente dovreste difendere i "diritti ultras" in tutte le loro battaglie.
Qui invece il distinguo si fa solo sui prezzi e sulle bandiere, e non capisco il perché.

Se poi vogliamo ragionare a livello più generale, sganciandoci dalla polemica di martedì scorso, è facile capire come il calcio inteso come "sport puro" non esiste più da quasi un secolo: è uno spettacolo, e come tale ha le sue leggi anche economiche.
Sono simili a quelle della musica, del cinema, degli "eventi" popolari.
Chi non ama più questo calcio disdica immediatamente e coerentemente Sky, Mediaset Premium, e quant'altro.

E' un ragionamento semplicistico il mio, me ne rendo conto, ma portato alle sue estreme conseguenze non si discosta molto dalla realtà.
Lo stadio di proprietà che TUTTI (o quasi) qui dentro invochiamo anche per la nostra Lazio serve a questo: a massimizzare i ricavi dall'evento "live" trasformando la partita in un qualcosa di esclusivo - chi vuole pagare di meno può restare a casa.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: FatDanny il 04 Ott 2012, 12:31

dove sono gli Ultras?

Aridatemeli.

Appunto.
Tenetevi gli ultras (anche quelli der teribbile Pescara Carcio  :=)) ), io voglio lo spettacolo della Champions, l'esaltazione dei gesti ripresi dalle telecamere e quant'altro.
Non voglio la violenza, i gruppi dei tifosi che decidono quando e come contestare senza motivo, ecc...

Ah, e per la cronaca: staserà mangerò il mio panino con la frittata in distinti. Tutti presenti, ve'?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il Tenente il 04 Ott 2012, 12:36
Appunto.
Tenetevi gli ultras (anche quelli der teribbile Pescara Carcio  :=)) ), io voglio lo spettacolo della Champions, l'esaltazione dei gesti ripresi dalle telecamere e quant'altro.
Non voglio la violenza, i gruppi dei tifosi che decidono quando e come contestare senza motivo, ecc...

Ah, e per la cronaca: staserà mangerò il mio panino con la frittata in distinti. Tutti presenti, ve'?

e tu tieniti il calcio delle televisioni e dei robotini che vanno a guardarlo.
A sto punto al posto delle persone mettiamoci direttamente dei mini altoparlanti che fanno "siiiiiiii" ad ogni azione da gol fatta e "nooooooo" ad ogni azione subita.
Poi dividiamo lo stadio in modo proporzionale: quando si gioca in casa i mini-altoparlanti copriranno il 75% dei posti disponibili, il 25% andrà a quelli fuori casa.

Questa è finta-democrazia. E' disumanizzante.

Guarda, a sta "merda" preferisco pure le risse per futili motivi. Guarda un po' che te dico.
Almeno sono VIVE.
Quello che descrivete è un mondo di morti.

EDIT: se devo portare mio figlio allo stadio per educarlo a fare il robot, preferirei non farlo.
Sarebbe egualmente diseducativo IMHO.
Preferirei vederlo fare a pugni ogni tanto che essere un automa. Sempre per i motivi detti prima.
EDIT2: stasera non ci sarò per impegni presi prima, ma da abbonato ci sono SEMPRE, quindi è fuori luogo porla in questi termini.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Il Tenente il 04 Ott 2012, 12:33
Non esistono nuovi tifosi, vecchi tifosi... 'sta nostalgia applicata al calcio ha un po' rotto, specie se poi si finge di non vedere come il "mitico" tifo anni '70 abbia partorito non pochi problemi (leggi: mentalità ultras e menate simili).
Lo stadio è un luogo privato: non è questione di filosofia, ma di diritto. La Juventus lo stadio se l'è costruito con i suoi soldi e applica i prezzi che le pare: non ci vedo nulla di scandaloso.
Non è il biglietto dell'autobus o la TARSU (servizi pubblici), dico una bestialità?

I tifosi organizzati (solo loro, il resto dello Juventus Stadium martedì li ha pesantemente fischiati e apostrofati "scemi, scemi") rivendicano un diritto che non esiste: liberi voi di appoggiarli in questa battaglia, ma allora coerentemente dovreste difendere i "diritti ultras" in tutte le loro battaglie.
Qui invece il distinguo si fa solo sui prezzi e sulle bandiere, e non capisco il perché.

Se poi vogliamo ragionare a livello più generale, sganciandoci dalla polemica di martedì scorso, è facile capire come il calcio inteso come "sport puro" non esiste più da quasi un secolo: è uno spettacolo, e come tale ha le sue leggi anche economiche.
Chi non ama più questo calcio disdica immediatamente e coerentemente Sky, Mediaset Premium, e quant'altro.

E' un ragionamento semplicistico il mio, me ne rendo conto, ma portato alle sue estreme conseguenze non si discosta molto dalla realtà.
Lo stadio di proprietà che TUTTI (o quasi) qui dentro invochiamo anche per la nostra Lazio serve a questo: a massimizzare i ricavi dall'evento "live" trasformando la partita in un qualcosa di esclusivo - chi vuole pagare di meno può restare a casa.

infatti.

non ho sky, ne premium, e l'abbonamento me lo sono fatto senza TD.

ma al di là di questo.

davvero pensi che la tua descrizione, che non fa una piega circa gli scenari che descrive, sia una cosa auspicabile??

e se no.

perchè subirla?? o meglio, perchè dare per scontato che dobbiamo subirla.

meglio ancora.

dobbiamo subire. questo è il dictat.

Una violenza (intesa come coercizione) c'è sempre. In alcuni casi è più visibile, in altri meno.

E allora come KG io preferisco quella che me dice "qua se sventola e nunrompercazzo, se nun te piace guardate la partita in televisione. Questa è la Curva".

Ringrazio KG che con questo esempio rende abbastanza chiaro il discorso che si faceva in altro topic rispetto alla Nord.

dove sono gli Ultras?

Aridatemeli.

gli ultras si sono infatti hanno scioperato.

fenomeno molto interssante perchè successo nell'unico Stadio in italia simbolo del Nuovo corso.

il problema è che non solo la Juve ha dato ragione a chi si lamentava per le bandiere.
ed ha risposto picche al discorso sui prezzi.,..

il problema è che la consapevolezza oramai è zero a tutti i livelli.

i giocatori sono stati mandati in sala stampa nel post partita a leggere il "dettato"..
e chiedendo che non si verifasse più in futuro..
stamo alla Fiat del Calcio.

ma peggio me sento, allo scadere dello sciopero, circa l'ottantacinquesimo, quando dalla curva sono iniziati i canti, GLI ALTRI TIFOSI HANNO FISCHIATO.

crumiri demmerda se pò dì??

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

dove sono gli Ultras?

Aridatemeli.

io potrei anche appoggiare, per mia storia personale ed attitudine, una posizione del genere, insomma gruppettaro lo sono sempre stato nella vita.
ma mi e ti chiedo: qual è l'etica ultras?
a me come detto piacciono le sottoculture e i movimenti che nascono dall'auto organizzazione e dal basso,  ma devono avere un'etica ben riconoscibile ed un percorso che miri ad un obiettivo.
qual è ripeto l'etica ultras?
"qui se sventola e tu vattela a vede da un'antra parte?"
l'etica qual è, io faccio come cazzo me pare e tu se vuoi stare qui abbozzi?
l'ultras oggi non ha più strade da percorrere perché non ha più obiettivi, l'etica ultras è un'etica fine a se stessa, il cui unico scopo è il narcisismo, l'auto ammirazione, l'auto esaltazione.

il movimento ultras negli anni ha perso qualsiasi tipo di progettualità, l'unica forma di dissenso comune è quella contro le guardienfami, non esprime alcun tipo di critica alla società dei consumi che sia un minimo organizzata in una teoria socio/economico/politica di qualsiasi tipo.
e questa non è colpa dello stato cattivone e della società che omologa, reprime e vuole solo consumatori.
parole d'ordine vecchie come il cucco, stantìe, che avrebbero bisogno di una bella rinfrescata, sia a livello di pratica che soprattutto di prospettive.

nessuna solidarietà.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459

A me piace andare allo stadio perchè da piccolo ho avuto l'imprinting del tifo organizzato, dei tamburi, dei fumogeni, dei cori assordanti, delle bandiere..

Se avessi trovato uno stadio tipo cinema probabilmente non avrei provato la stessa emozione, e sicuramente questa sera me ne sarei rimasto sul divano a "vedere" la partita piuttosto che recarmi allo stadio ad incitare la squadra "intuendo" la partita

PS: se non vuoi trovarti dietro ad un bandierone con i colori della tua squadra basta scegliere il settore giusto, se poi su 4 settori disponibili scegli proprio quello dove è facile trovarle sei uno in cerca di polemiche

PS2: aspetto il prossimo tifoso juventino che non sopporta i rumori assordanti per vedere se la società vieta di esultare ad alta voce ai gol

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 04 Ott 2012, 12:46
io potrei anche appoggiare, per mia storia personale ed attitudine, una posizione del genere, insomma gruppettaro lo sono sempre stato nella vita.
ma mi e ti chiedo: qual è l'etica ultras?
a me come detto piacciono le sottoculture e i movimenti che nascono dall'auto organizzazione e dal basso,  ma devono avere un'etica ben riconoscibile ed un percorso che miri ad un obiettivo.
qual è ripeto l'etica ultras?
"qui se sventola e tu vattela a vede da un'antra parte?"
l'etica qual è, io faccio come cazzo me pare e tu se vuoi stare qui abbozzi?
l'ultras oggi non ha più strade da percorrere perché non ha più obiettivi, l'etica ultras è un'etica fine a se stessa, il cui unico scopo è il narcisismo, l'auto ammirazione, l'auto esaltazione.

il movimento ultras negli anni ha perso qualsiasi tipo di progettualità, l'unica forma di dissenso comune è quella contro le guardienfami, non esprime alcun tipo di critica alla società dei consumi che sia un minimo organizzata in una teoria socio/economico/politica di qualsiasi tipo.
e questa non è colpa dello stato cattivone e della società che omologa e vuole solo consumatori.
parole d'ordine vecchie come il cucco, stantìe, che avrebbero bisogno di una bella rinfrescata, sia a livello di pratica che soprattutto di prospettive.

nessuna solidarietà.

e nessuna ne avrai tu, quando ti batterai bene o male, contro interessi che hanno il coltello dalla parte del manico,il Diritto dalla parte loro, e ti faranno passare per un soggetto fine a se stesso.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 04 Ott 2012, 12:39
e tu tieniti il calcio delle televisioni e dei robotini che vanno a guardarlo.
A sto punto al posto delle persone mettiamoci direttamente dei mini altoparlanti che fanno "siiiiiiii" ad ogni azione da gol fatta e "nooooooo" ad ogni azione subita.
Poi dividiamo lo stadio in modo proporzionale: quando si gioca in casa i mini-altoparlanti copriranno il 75% dei posti disponibili, il 25% andrà a quelli fuori casa.

Questa è finta-democrazia. E' disumanizzante.

Guarda, a sta "merda" preferisco pure le risse per futili motivi. Guarda un po' che te dico.
Almeno sono VIVE.
Quello che descrivete è un mondo di morti.

EDIT: se devo portare mio figlio allo stadio per educarlo a fare il robot, preferirei non farlo.
Sarebbe egualmente diseducativo IMHO.
Preferirei vederlo fare a pugni ogni tanto che essere un automa. Sempre per i motivi detti prima.
EDIT2: stasera non ci sarò per impegni presi prima, ma da abbonato ci sono SEMPRE, quindi è fuori luogo porla in questi termini.

ti straquoto. ma proprio stra.

Contenuto sponsorizzato

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: Il Tenente il 04 Ott 2012, 12:33

Come fai a definire lo stadio un luogo privato? Lo stadio è un luogo dove una collettività (tifosi) si incontra perciò non è un luogo privato; è il luogo in cui si esercita il tifo e lo si fa INSIEME, quindi ognuno è libero di fare quello che vuole e di non associarsi ad iniziative non condivisibili ma non si può definire come un luogo privato.
Detto questo perché bisogna rivangare questioni che non ci appartengono oppure parlare di battaglie ultras? Questo è buon senso, si va allo stadio consapevoli che li si troveranno tifosi con sciarpe e bandiere, che canteranno ed inneggeranno la loro squadra e insulteranno spesso, quasi sempre gli avversari. Libero di non andarci e di guardare la TV (assolutamente condivisibile, non personalmente) ma se ragioniamo così allora quale sarà il prossimo passo? Vietare l'uso delle parolacce?

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: Kim Gordon il 04 Ott 2012, 12:43

davvero pensi che la tua descrizione, che non fa una piega circa gli scenari che descrive, sia una cosa auspicabile??

Sì, penso sia auspicabile.
Non ho nulla contro lo showbiz, tutto qui.
E fin qui lo spettacolo offerto vale il prezzo del biglietto, almeno a giudicare i record di presenze segnate fin qui proprio nello stadio incriminato: quella di martedì è stata la seconda partita in più di un anno in cui non è stato registrato il tutto esaurito.

Al tempo stesso società come la nostra che offrono prezzi ancora contenuti rispetto alla media (e che ti fanno sventolare quanto vuoi, dopo la politica anti-bandiere degli Irriducibili anni '90) non riescono a riempire nemmeno 3 settori per le partite europee...

Sicuri che il problema sia il prezzo del biglietto?

Citazione di: maverickiv2007 il 04 Ott 2012, 12:55
Come fai a definire lo stadio un luogo privato? Lo stadio è un luogo dove una collettività (tifosi) si incontra perciò non è un luogo privato

Lo stadio della Juventus è uno stadio di proprietà della società stessa - questo intendevo dire con privato. Il servizio che offre dentro è un servizio rivolto al pubblico, certo, ma offerto secondo delle regole interne stabilite dalla Juventus stessa - similmente al cinema, al teatro, all'auditorium ecc...

Citazione di: maverickiv2007 il 04 Ott 2012, 12:55
ma se ragioniamo così allora quale sarà il prossimo passo? Vietare l'uso delle parolacce?

Hanno appena vietato il fumo (o forse no, non s'è capito) e la cosa mi fa rodere non poco.
Ma a parte le facezie, gli ultras da voi tanto amati in questa occasione mi hanno proibito diverse volte di sostenere la mia squadra del cuore durante i periodi di "contestazione": atteggiamenti come questi sono invece "auspicabili"?

Discussione precedente - Discussione successiva