d'accordo, ledesma non è (più) il nostro pirlo, non è cioè l'architetto che disegna le linee di movimento della nostra squadra; non credo però che si possa pensare a un ledesma modello desally, non lo si può far passare, semplicemente, come il frangiflutti che intercetta davanti alla difesa le azioni avversarie. nella Lazio attuale a me sembra che non siano (ancora?) previste specializzazioni così assolute: ledesma è un po' l'interditore che aiuta hernanes nella impostazione, un po' il primo regista cui ricorrono i difensori quando devono far ripartire l'azione
ieri sera, dopo un paio di palle perse da cana, il compito di far ripartire l'azione è stata affidato a dias; che è bravo, ma che non è un regista e infatti più di una volta si è ritrovato, sconsolato, a rallentare il gioco, ad allargare le braccia e a passare la palla a bizzarri
matuzalem non è ledesma, lo vedo anche io; è meno bravo di lui nella interdizione ed è meno capace di dare profondità alla manovra, le sue linee di passaggio sono più spesso orizzontali che verticali. giocare con lui o con ledesma certo non è, esattamente, la stessa cosa. matuzalem però sa dettare i tempi delle manovre, o delle ripartenze, sa far viaggiare il pallone verso i compagni smarcati, sa orientare il gioco verso gli spazi più proficui. e anche nella interdizione non è proprio un filo d'erba su cui camminare senza darne conto
matuzalem, fino allo scorso anno, al netto degli infortuni, era tutto questo. lo è ancora? io questo non lo so, io non so niente delle sue condizioni fisiche o mentali o contrattuali. petkovic un mese fa parlava di matuzalem come di un patrimonio tecnico "potenzialmente" importante, sperava in un chiarimento con la società e in una sua nuova disponibilità. tutto questo è ancora possibile? non lo so, io spero di si, mi auguro che le questioni del contendere siano componibili. altrimenti si cerchi una soluzione, perché - di questo resto convinto - cana non è e non può essere la soluzione (alternativa a ledesma)
si dice un gran bene di antic, il regista diciottenne serbo(svizzero) fortemente voluto da petkovic, perfetto, pare, nel ruolo intermedio tra difesa e centrocampo. aspetteremo lui, sperando nel frattempo di riuscire a vederlo, al più presto, con la primavera