Imparare il tedesco

Aperto da JSM, 10 Ott 2012, 17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
In questo momento mi trovo ad Augsburg. Dovrei imparare il tedesco in una mezz'oretta.

Avete qualche suggerimento? Ci provo con la cameriera dell'albergo? Sbaglio a guardare RAI2? Mi studio la cartina topografica dell'amena cittadina bavarese?

Cambiando argomento ... mia nonna era russa (russa sul serio, Tatiana Barutzkaya), mia madre è nata a Mosca come mia zia che viveva con noi quando ero piccolo. A parte "da" e "niet" non so più di altre cinque parole ...

Ora mia figlia sta studiando la lingua "bis-nonna" (la lingua madre rimane l'italiano) e si passerà tre mesi a San Pietroburgo. Poi me ne faccio insegnare un po' ...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
In questo momento mi trovo ad Augsburg. Dovrei imparare il tedesco in una mezz'oretta.

Avete qualche suggerimento? Ci provo con la cameriera dell'albergo? Sbaglio a guardare RAI2? Mi studio la cartina topografica dell'amena cittadina bavarese?

Cambiando argomento ... mia nonna era russa (russa sul serio, Tatiana Barutzkaya), mia madre è nata a Mosca come mia zia che viveva con noi quando ero piccolo. A parte "da" e "niet" non so più di altre cinque parole ...

Ora mia figlia sta studiando la lingua "bis-nonna" (la lingua madre rimane l'italiano) e si passerà tre mesi a San Pietroburgo. Poi me ne faccio insegnare un po' ...

una domanda.
una cosa che non ho mai capito perchè non è la prima volta che noto questa cosa.
come mai tua madre non ti ha mai parlato la sua lingua madre?
IMHO avrebbe dovuto parlarti solo ed esclusivamente in russo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io che il tedesco (lingua che trovo osticissima) fosse bello e elegante l'ho capito solo quando l'ho sentito parlare dagli svizzeri. Un massacro. Il tedesco, in confronto, e' davvero un piacere ascoltarlo.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 15 Ott 2012, 21:45
Io che il tedesco (lingua che trovo osticissima) fosse bello e elegante l'ho capito solo quando l'ho sentito parlare dagli svizzeri. Un massacro. Il tedesco, in confronto, e' davvero un piacere ascoltarlo.

Quando studiavo all'università in Germania (Goettingen) abitavo in uno studentato.
Un pomeriggio sento due coinquilini tedeschi in sala TV che ridevano come matti...
Mi affaccio per guardare immaginando che fosse un programma comico: stavano guardando su EUROSPORT una gara di salto con gli sci con serissima telecronaca in svizzero-tedesco.
Ovviamente io non ci capivo niente (pur parlando tedesco fluente), la loro reazione era quella...  :)
Giuro, ridevano come dei pazzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E' comicissimo, rido pure io che non parlo tedesco, anche se lo sento parlare spesso. Davvero, ti strappa una ilarita' incontrollata.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 15 Ott 2012, 21:59
E' comicissimo, rido pure io che non parlo tedesco, anche se lo sento parlare spesso. Davvero, ti strappa una ilarita' incontrollata.

Ma soprattutto, sentirlo in TV parlato SERIAMENTE commentando una gara di SALTO CON GLI SCI.  :pp

Per due tedeschi della bassa sassonia deve essere qualcosa di davvero esilarante (e lo era, effettivamente).

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Svennis il 15 Ott 2012, 18:47
una domanda.
una cosa che non ho mai capito perchè non è la prima volta che noto questa cosa.
come mai tua madre non ti ha mai parlato la sua lingua madre?
IMHO avrebbe dovuto parlarti solo ed esclusivamente in russo.
Non lo so! Forse era la guerra fredda (sono vecchio, lo sai) forse il fatto che lei preferisse parlare italiano per imparare meglio la lingua (di suo padre). In effetti, a posteriori ho sempre pensato che sia stata una opportunità perduta. Ma a quei tempi la conoscenza di una lingua straniera era considerata molto meno importante. Figuriamoci il russo, che era la lingua di oltre cortina ...
Citazione di: fabichan il 15 Ott 2012, 21:57
Quando studiavo all'università in Germania (Goettingen) abitavo in uno studentato.
Un pomeriggio sento due coinquilini tedeschi in sala TV che ridevano come matti...
Mi affaccio per guardare immaginando che fosse un programma comico: stavano guardando su EUROSPORT una gara di salto con gli sci con serissima telecronaca in svizzero-tedesco.
Ovviamente io non ci capivo niente (pur parlando tedesco fluente), la loro reazione era quella...  :)
Giuro, ridevano come dei pazzi.
La cantilena dello svizzero tedesco è inimitabile!

AlexNesta

*
Lazionetter
* 69
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 12 Ott 2012, 12:10
Sehr gerne!
Ich sende dich eine Einladung über Viber, falls du es noch nicht heruntergeladen hast.

:since

:DD
Ich sende DIR eine Einladung... "Wem?" verlangt den Dativ; "senden" ist ein "Verb des Gebens und Nehmens" und verlangt das indirekte Objekt im Dativ.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: AlexNesta il 15 Ott 2012, 23:43
Ich sende DIR eine Einladung... "Wem?" verlangt den Dativ; "senden" ist ein "Verb des Gebens und Nehmens" und verlangt das indirekte Objekt im Dativ.

Ich habe mich schon selber korrigiert.
:))

:since:

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Non lo so! Forse era la guerra fredda (sono vecchio, lo sai) forse il fatto che lei preferisse parlare italiano per imparare meglio la lingua (di suo padre). In effetti, a posteriori ho sempre pensato che sia stata una opportunità perduta. Ma a quei tempi la conoscenza di una lingua straniera era considerata molto meno importante. Figuriamoci il russo, che era la lingua di oltre cortina

mi dispiace per te
e pure per i tuoi figli (se eri bilingue avresti potuto dare la possibilità a loro di esserlo)

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: AlexNesta il 15 Ott 2012, 23:43

ecco, dijielo 'po va.  :)

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998

Contenuto sponsorizzato

AlexNesta

*
Lazionetter
* 69
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 16 Ott 2012, 05:38
Ich habe mich schon selber korrigiert.
:))

:since:
Na dann - Tschuldigung!

:asrm

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318

Che carina Augsburg.. : )

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Centurio il 16 Ott 2012, 17:16
ecco, dijielo 'po va.  :)
Alzi tanto la cresta ma t'era sfuggita
:p

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
LOL, non è che la alza, ce l'ha, con quello scopettone in testa  8)  :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: AlexNesta il 16 Ott 2012, 22:39
Na dann - Tschuldigung!

:asrm

Macht nichts :beer:

Wo kommst du eigentlich her?
Bist du Deutsch oder hast du die deutsche Sprache studiert?

:since

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Svennis il 17 Ott 2012, 09:00
ma stai a fa i gargarismi drè ??   :DD

no, sto a magná le patate

:DD

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430