Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: syrinx il 28 Ott 2012, 20:47
Quando faccio le patate al forno mi piace mischiare patate normali e dolci (quelle con la polpa arancione e soda). Oggi con rosmarino, pepe e sale sono veute da urlo.

sei un'artista

bravo syrinxetto  :beer:

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714

A proposito di patate dolci, io trovo fenomenali quelle con la polpa bianca, con quel leggero sapore di liquirizia. Mia nonna me le cucinava sempre al forno, da mangiare con il cucchiaino.

Purtroppo non le riesco a trovare da nessuna parte.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
îl file con tutte, o quasi, le ricette contenute in questo topic è stato aggiornato
appena torno a casa lo uploado su google docs e lo condivido qui per chi fosse interessato.

:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Ragazzi sabato ho provato una nuova ricetta

tortiglioni al sugo con mele, noci e olive nere
è venuto da paura

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Un bel piatto di mezzi paccheri  mari e monti (i paccheri interi li ritengo troppo grandi).
Si fa andare in padella aglio, olio e peperoncino e poi si uniscono dei gamberoni.
In un altra padella con pochissimo olio e un dente di aglio si fanno scottare i funghi porcini, si aggiunge dello zafferano e un mestolo di fumetto di pesce.*
Si amalgano poi le due due preparazioni, in questa base si fanno saltare i mezzi paccheri.

*il fumetto di pesce si può fare usando qualche testa dei gamberoni, unita a mezza carota, mezza cipolla piccola e una costa di sedano.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Spaghetti alla marinara (li possono fare anche coloro che vivono nel nord europa)

Fate andare in padella, aglio, olio, peperoncino, qualche filetto di acciughe/alici (in assenza si può usare anche la pasta di acciughe), capperi e olive tagiasche snocciolate (altrimenti ogni volta dovete stare in campana che non vi salta qualche dente).
In precedenza mettete sul gas la pentola per la pasta, (ho detto in precedenza perchè il condimento si prepara in pochi minuti).
Appena le acciughe si sono squagliate e amalgatate  con tutto il resto, scolate la pasta, assolutamente spaghetti, fateli saltare con l'intingolo e il gioco è fatto.
Se siete dei viziosi come me, prima di far saltare la pasta aggiungete anche qualche cucchiaino di bottarga di mugine.

Una variante aggiuntiva alla ricetta degli spaghetti alla marinara, potrebbe essere quella di aggiungere prima di saltarli, una emulsione di funghi porcini secchi che avrete fatto prima rinvenire  in un pentolino con acqua calda, fatti poi trifolare in padella e poi emulsionati con il frullatore ad immersione aggiungendo un paio di mestoli di acqua dei funghi porcini che avete fatto rinvenire in precedenza nel pentolino, uscirà una crema che aggiungerete all'intingolo alla marinara.

Buon appetito e mettete a tavola una bottiglia di vino bianco secco bello fresco di frigo.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.071
Avevo intensione domenica di fare per contorno gli asparagi , ma alla fine non li ho fatti.
Mi dite una ricettina sfizione che si può fare con gli asparagi ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: fede75 il 04 Ott 2012, 13:55
in questo periodo si trovano questa qualità di peperoni

li ho fatti ieri sera al forno ripieni di carne
provate, sono buonissimi
(si possono riempire anche col riso, come i pomodori..)

:))

Ti do una variante

prima di svuotano togliendo i semi,  si fanno sbollentare in acqua e aceto, dopo che si sono scolati riempi i peperoncini con una crema frullata in precedenza composta di olive nere snocciolate, tonno,  alici e se piacciono anche capperi.
Si riempiono e si mettono poi dentro un barattolo con olio extra vergine di oliva.
Dopo un paio di settimane si possono mangiare.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: syrinx il 29 Ott 2012, 10:07
Grazie.  :beer:

A proposito di patate dolci, io trovo fenomenali quelle con la polpa bianca, con quel leggero sapore di liquirizia. Mia nonna me le cucinava sempre al forno, da mangiare con il cucchiaino.

Purtroppo non le riesco a trovare da nessuna parte.

in friuli si trovano; mi moglie ne va matta e ogni volta che tornda dai suoi fa scorta.....

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Stasera PLOV (o pilaf, come dice qualcuno...)  :pp

Se siete bravi domani vi scrivo la ricetta originale uzbeka.  8)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fabichan il 29 Ott 2012, 19:59
Stasera PLOV (o pilaf, come dice qualcuno...)  :pp

Se siete bravi domani vi scrivo la ricetta originale uzbeka.  8)

Szi, bitte...

:slurp:

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Per preparare questo piatto è necessaria una casseruola abbastanza profonda e soprattutto MOLTO SPESSA. Loro usano una pentola apposita, in Europa potete adattare qualcosa che avete in casa.

Prendete 4-5 fettine di grasso d'agnello, senza carne attaccata (fatevelo tagliare dal macellaio).
Mettetelo nella casseruola a fuoco molto alto, fatelo sciogliere girandolo energicamente (è importante, questo renderà il piatto croccante e fragrante).
Quando sarà sciolto, abbassate il fuoco e mettete una cipolla tagliata a pezzettini, fatela dorare. Aggiungete carne di agnello (meglio se spalla) tagliato tipo spezzatino. A metà cottura aggiungete sale, pepe, cumino (abbondante), coriandolo e un pochino di zafferano. Mettete dentro 3-4 carote tagliate fine.
Aggiungete il riso (ben lavato) e fatelo tostare.
A parte, preparate un litro circa di brodo con osso di agnello, una patata, una carota, porro.
Coprite il riso con il brodo caldo e coprite la casseruola.
Lasciate 20 minuti in cottura (dipende dal riso).
A fine cottura, potete aggiungere (opzionale): un paio di uova sode tagliate a metà, peperoncini interi, aglio stufato dentro l'alluminio, coriandolo fresco.

In Uzbekistan si mette sopra anche qualche fetta di salame equino (kaze), che però possono mangiare solo gli uomini.  :)
Difficilmente lo troverete qui.

E' un piatto unico, da accompagnarsi con il tè. La tradizione vuole che si mangi collettivamente, in un piattone messo a centro tavola da cui tutti attingono con il cucchiaio.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Ho dimenticato, tra gli ingredienti opzionali (ma importante): uvetta!

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fabichan il 30 Ott 2012, 20:17
Plov uzbeko:

Per preparare questo piatto è necessaria una casseruola abbastanza profonda e soprattutto MOLTO SPESSA. Loro usano una pentola apposita, in Europa potete adattare qualcosa che avete in casa.

Prendete 4-5 fettine di grasso d'agnello, senza carne attaccata (fatevelo tagliare dal macellaio).
Mettetelo nella casseruola a fuoco molto alto, fatelo sciogliere girandolo energicamente (è importante, questo renderà il piatto croccante e fragrante).
Quando sarà sciolto, abbassate il fuoco e mettete una cipolla tagliata a pezzettini, fatela dorare. Aggiungete carne di agnello (meglio se spalla) tagliato tipo spezzatino. A metà cottura aggiungete sale, pepe, cumino (abbondante), coriandolo e un pochino di zafferano. Mettete dentro 3-4 carote tagliate fine.
Aggiungete il riso (ben lavato) e fatelo tostare.
A parte, preparate un litro circa di brodo con osso di agnello, una patata, una carota, porro.
Coprite il riso con il brodo caldo e coprite la casseruola.
Lasciate 20 minuti in cottura (dipende dal riso).
A fine cottura, potete aggiungere (opzionale): un paio di uova sode tagliate a metà, peperoncini interi, aglio stufato dentro l'alluminio, coriandolo fresco.

In Uzbekistan si mette sopra anche qualche fetta di salame equino (kaze), che però possono mangiare solo gli uomini.  :)
Difficilmente lo troverete qui.

E' un piatto unico, da accompagnarsi con il tè. La tradizione vuole che si mangi collettivamente, in un piattone messo a centro tavola da cui tutti attingono con il cucchiaio.

minkia ma questo te fa zompà il colesterolo :o

però a occhio e croce me pare bono :pp

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 29 Ott 2012, 13:34
îl file con tutte, o quasi, le ricette contenute in questo topic è stato aggiornato
appena torno a casa lo uploado su google docs e lo condivido qui per chi fosse interessato.

:since

io io io io io io

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Tarallo il 01 Nov 2012, 11:30
Io pure!!!!!!!!!

(poi Tarà mi spieghi come si condivide un file come dice lui eh.... io sto a fa finta di capì tutto....)

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
cioé io lo carico su sto google docs, poi in pvt mi date i vostri indirizzi email cosí vi abilito ad entrarci.
Aho, in alcuni casi ha funzionato

:=))

Per ora ancora non l'ho caricato, il firewall dell'ufficio non mi ci fa entrare

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

Discussione precedente - Discussione successiva