04.11.2021 Marsiglia-Lazio (4° giornata girone EL)

Aperto da Cri, 31 Ott 2021, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
ringrazio IB e coloro che hanno dedicato tanto tempo sullo stile FD...  :=))
Tutto giusto.
Mio commento superficiale: un comunicato e una ordinanza lunghissime.
Spero non una excustatio non petita...
Per motivi di ordine pubblico e per garantire l'incolumità degli spettatori, la trasferta dei tifosi della Lazio viene impedita.
Punto.

E' già successo e succederà ancora.
Nessuno scandalo, nessun polverone.
2 righe, senza tante altre seghe.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.436
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Adler Nest il 03 Nov 2021, 11:54
Tutto giusto.
Per motivi di ordine pubblico e per garantire l'incolumità degli spettatori, la trasferta dei tifosi della Lazio viene impedita.
Punto.

Se vogliamo, poi, il fatto di vietare la trasferta ai tifosi della Lazio (intesi come persone che ostentano la propria lazialità) mi sembra molto più logico del divieto di vendere i biglietti ai residenti in Francia per la partita di andata che ha vietato, a me che ero a Roma, di andarci.
Anche se sono laziale.
Avete letto qua sopra di qualcuno che blaterava di sospensione dei miei diritti costituzionali e dei miei diritti inviolabili della rava e della fava ?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Citazione di: italicbold il 03 Nov 2021, 11:59
Se vogliamo, poi, il fatto di vietare la trasferta ai tifosi della Lazio (intesi come persone che ostentano la propria lazialità) mi sembra molto più logico del divieto di vendere i biglietti ai residenti in Francia per la partita di andata che ha vietato, a me che ero a Roma, di andarci.
Anche se sono laziale.
Avete letto qua sopra di qualcuno che blaterava di sospensione dei miei diritti costituzionali e dei miei diritti inviolabili della rava e della fava ?

infatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 03 Nov 2021, 11:54
Tutto giusto.
Punto.

Prego  :=))

:up:

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.027
Citazione di: italicbold il 03 Nov 2021, 10:55
ZW scrive
Quindi parla del comunicato. E non è vero (sta frase l'ho scritta circa 15 volte da ieri).

Qui dentro abbiamo fatto battaglie importanti, anche serie e ricerche fondamentali per la verità.
Mi rifaccio al caso Mauri e al caso tamponi, per esempio.
E' da ieri che, anche qui sopra, si scrive che Suor Paola, la Botteri e Mentana assieme a tanta altra stampa che ha scritto che il comunicato bolla TUTTI i laziali non possono aver sbagliato.
Qui dentro, senza nessuna concessione alla Lazio, abbiamo, per esempio, sfatato la menzogna che Ciro Immobile, la scorsa stagione abbia giocato da positivo contro il Torino.
Senza curarci che fior di giornalisti e fior di commentatori continuino ad affermarlo.
Qui dentro abbiamo scoperto, quasi prima del resto del mondo, che la famosa offerta ungherese di tanti anni fa era una bufala. C'era chi, nei giornali e nei media, già sognava mirabolanti acquisti e splendidi destini con i soldi provenienti da Budapest. Qui siamo stati i primi a capire e a scoprire che i soldi venivano più da Casal di Principe che dal lago Balaton.
Da noi, qui dentro, Stefano Greco e le barche svizzere sono durate mezza giornata.
Qui dentro, sul Covid, s'è fatta informazione di altissimissimo livello che nessun grande media nazionale è riuscito, neanche minimamente, ad avvicinare in due anni. Con interventi precisi e chiarificatori, dibattiti accesi ma fertili come poche cose al mondo.

E a me me rode er culo che dopo due giorni c'è ancora gente, qui dentro, che non ha capito la traduzione di certains supporters de cette équipe ou d'individus se comportant comme tels.
Non è scritto in sanscrito, è scritto in francese.
Una botta de google e sai che in alcuna maniera c'è scritto che tutti i laziali sono fascisti o cose simili.

Poi, pero' alla fine me so pure rotto er cazzo.

:clap: :clap:

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: MisterFaro il 03 Nov 2021, 10:10
- quando parla di "soggetti che si comportano come tali" a chi pensate si stiano riferendo? Davvero pensate al bambino inconsapevole perché piccolo e semplicemente vestito come Laziale dai genitori? O non è MOLTO PIU' OVVIO che stanno parlando di infiltrati di altre tifoserie straniere, di quella galassia nazifascista che si da appoggio in occasione di partite internazionali?

Ci rinuncio  :wall:

Un saluto
quindi per te "comportarsi come un tifoso Laziale" ci si riferisce alla galassia fascista...mi immagino i fascisti del Durum Bucarest Stella Nera, andare a marsiglia e "comportarsi da Laziali"

Quando poi scriverete il decalogo di cosa significa per voi "comportarsi da Laziali e dichiararsi Laziali" e perché dovrebbe essere una cosa da vietare ci farete contenti. almeno che per voi come per il ministro francese comportarsi da Laziali non voglia dire comportarsi da fascisti. Peraltro i fascisti dellla "galassia nera" e pure quelli di andromeda delle altre squadre certo non si dichiarano della Lazio né si comportano da Laziali quindi loro sono liberi di andare a Marsiglia io no perché alla frontiera se me lo chiedessero mi dichiarerei della Lazio.

dice, "ma non te lo chiedono", prima di tutto chi ve l'ha detto secondo perché allora usare la forma "dichiararsi Laziali" sia in Francese che in Italiano significa rispondere a una domanda perché gridare da solo Forza Lazio non è dichiararsi Laziali ma rientra ne "comportarsi da Laziali.

Insomma se la frase testuale

"E' vietato lo spostamento anche individuale di chi si dichiara Laziale o si comporta come tale" non vi indigna, che vi devo dire, sarete Grandi Laziali voi...o almeno vi comportate come tali...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziolubov il 03 Nov 2021, 12:56
quindi per te "comportarsi come un tifoso Laziale" ci si riferisce alla galassia fascista...mi immagino i fascisti del Durum Bucarest Stella Nera, andare a marsiglia e "comportarsi da Laziali"

Quando poi scriverete il decalogo di cosa significa per voi "comportarsi da Laziali e dichiararsi Laziali" e perché dovrebbe essere una cosa da vietare ci farete contenti. almeno che per voi come per il ministro francese comportarsi da Laziali non voglia dire comportarsi da fascisti. Peraltro i fascisti dellla "galassia nera" e pure quelli di andromeda delle altre squadre certo non si dichiarano della Lazio né si comportano da Laziali quindi loro sono liberi di andare a Marsiglia io no perché alla frontiera se me lo chiedessero mi dichiarerei della Lazio.

dice, "ma non te lo chiedono", prima di tutto chi ve l'ha detto secondo perché allora usare la forma "dichiararsi Laziali" sia in Francese che in Italiano significa rispondere a una domanda perché gridare da solo Forza Lazio non è dichiararsi Laziali ma rientra ne "comportarsi da Laziali.

Insomma se la frase testuale

"E' vietato lo spostamento anche individuale di chi si dichiara Laziale o si comporta come tale" non vi indigna, che vi devo dire, sarete Grandi Laziali voi...o almeno vi comportate come tali...

Non hai capito niente.

Sono buonista e te lo rispiego, quei termini sono presi burocraticamente paro paro dalla legge del 2011 a cui fanno ricorso per poter applicare un divieto (nonostante tutto la Francia è uno stato di diritto, non basta che dicano "perché no")

Articolo di legge del 2011

da https://www.legifrance.gouv.fr/codes/article_lc/LEGIARTI000023715846/

Article L332-16-1

Le ministre de l'intérieur peut, par arrêté, interdire le déplacement individuel ou collectif de personnes se prévalant de la qualité de supporter d'une équipe ou se comportant comme tel sur les lieux d'une manifestation sportive et dont la présence est susceptible d'occasionner des troubles graves pour l'ordre public.

L'arrêté énonce la durée, limitée dans le temps, de la mesure, les circonstances précises de fait qui la motivent ainsi que les communes de point de départ et de destination auxquelles elle s'applique.

Le fait pour les personnes concernées de ne pas se conformer à l'arrêté pris en application des deux premiers alinéas est puni de six mois d'emprisonnement et d'une amende de 30 000 €.

Dans le cas prévu à l'alinéa précédent, le prononcé de la peine complémentaire d'interdiction judiciaire de stade prévue à l'article L. 332-11 pour une durée d'un an est obligatoire, sauf décision contraire spécialement motivée.

Tradotto (con DeepL)

Il Ministro dell'Interno può, con un'ordinanza, vietare la circolazione individuale o collettiva di persone che affermano di essere sostenitori di una squadra o che si comportano come tali in occasione di una manifestazione sportiva e la cui presenza è suscettibile di provocare un grave turbamento dell'ordine pubblico.

L'ordine stabilisce la durata limitata nel tempo della misura, le circostanze di fatto precise che la giustificano e i comuni di partenza e di destinazione ai quali si applica.

L'inosservanza da parte delle persone interessate dell'ordine emesso in applicazione dei primi due paragrafi è punita con sei mesi di reclusione e una multa di 30.000 euro.

Nel caso previsto dal paragrafo precedente, la pena supplementare di un anno di interdizione dallo stadio prevista dall'articolo L. 332-11 è obbligatoria, salvo decisione contraria specialmente motivata.

E l'ordinanza del ministero dell'interno del 2021:

- partendo dalla legge generale (del 2011!) a cui si fa riferimento riporta i requisiti al caso particolare, specificando quale è la squadra in questione

- motiva perché potrebbe esserci "grave turbamento dell'ordine pubblico", dando responsabilità ad alcuni tifosi della squadra ospite, a tifosi della squadra ospitante, ai precedenti cattivi rapporti e scontri tra parti delle due tifoserie

Partendo da una Legge del 2011, nessuna generalizzazione, ma di che state parlando?

NB: qui il testo dell'ordinanza del 2021:
Citazione di: MisterFaro il 03 Nov 2021, 09:44

Questa l'ordinanza francese:

...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: MisterFaro il 03 Nov 2021, 13:17

Non hai capito niente.

Sono buonista e te lo rispiego, quei termini sono presi burocraticamente paro paro dalla legge del 2011 a cui fanno ricorso per poter applicare un divieto (nonostante tutto la Francia è uno stato di diritto, non basta che dicano "perché no")

Articolo di legge del 2011

da https://www.legifrance.gouv.fr/codes/article_lc/LEGIARTI000023715846/

Article L332-16-1

Le ministre de l'intérieur peut, par arrêté, interdire le déplacement individuel ou collectif de personnes se prévalant de la qualité de supporter d'une équipe ou se comportant comme tel sur les lieux d'une manifestation sportive et dont la présence est susceptible d'occasionner des troubles graves pour l'ordre public.

L'arrêté énonce la durée, limitée dans le temps, de la mesure, les circonstances précises de fait qui la motivent ainsi que les communes de point de départ et de destination auxquelles elle s'applique.

Le fait pour les personnes concernées de ne pas se conformer à l'arrêté pris en application des deux premiers alinéas est puni de six mois d'emprisonnement et d'une amende de 30 000 €.

Dans le cas prévu à l'alinéa précédent, le prononcé de la peine complémentaire d'interdiction judiciaire de stade prévue à l'article L. 332-11 pour une durée d'un an est obligatoire, sauf décision contraire spécialement motivée.

Tradotto (con DeepL)

Il Ministro dell'Interno può, con un'ordinanza, vietare la circolazione individuale o collettiva di persone che affermano di essere sostenitori di una squadra o che si comportano come tali in occasione di una manifestazione sportiva e la cui presenza è suscettibile di provocare un grave turbamento dell'ordine pubblico.

L'ordine stabilisce la durata limitata nel tempo della misura, le circostanze di fatto precise che la giustificano e i comuni di partenza e di destinazione ai quali si applica.

L'inosservanza da parte delle persone interessate dell'ordine emesso in applicazione dei primi due paragrafi è punita con sei mesi di reclusione e una multa di 30.000 euro.

Nel caso previsto dal paragrafo precedente, la pena supplementare di un anno di interdizione dallo stadio prevista dall'articolo L. 332-11 è obbligatoria, salvo decisione contraria specialmente motivata.

E l'ordinanza del ministero dell'interno del 2021:

- partendo dalla legge generale (del 2011!) a cui si fa riferimento riporta i requisiti al caso particolare, specificando quale è la squadra in questione

- motiva perché potrebbe esserci "grave turbamento dell'ordine pubblico", dando responsabilità ad alcuni tifosi della squadra ospite, a tifosi della squadra ospitante, ai precedenti cattivi rapporti e scontri tra parti delle due tifoserie

Partendo da una Legge del 2011, nessuna generalizzazione, ma di che state parlando?

NB: qui il testo dell'ordinanza del 2021:
Grazie per l'informazione, ora capiamo che tale FORMA assurda in Franci è Legge. Quindi? cambia il giudizio che sia una forma offensiva? per me non cambia,  poi vorrei vedere i precedenti, in quali casi sia stata applicata, e poi vorrei capire perché possono andare alla partita tifosi del Marsiglia che l'ultima volta hanno preso a sassate il Pullman della Lazio con dentro la squadra nonostante sulla fiancata non ci fosse scritto DUX e che costringono DOMANI la Lazio ad affittarsi un Pullmann anonimo per paura di altri sassi. Se i francesi permettono possiamo presentarci con le nostre maglie con l'aquila sopra o gli ricorda il fascismo? le scarpe possono essere nere? perché le magliette sappiamo no. Una partita in cui non mi posso presentare con il Pullmann della squadra per non "provocare" i gentili tifosi marsigliesi è una partita da non giocare o al massimo giocare a porte chiuse dove i tifosi che si dichiarano della Lazio e del Marsiglia o si comportano come tali non dovrebbero avvicinarsi allo stadio, allora sì che sarebbe equo.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
All'andata giocammo con quella bianca e i francesi con quella azzurra scura.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Citazione di: adiutrix il 03 Nov 2021, 14:17
Ma domani con che maglia giocheremo?
All'andata giocammo con quella bianca e i francesi con quella azzurra scura.
Ovvio ! Quella nera con tutte le aquile sulle maniche  :=))

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: Adler Nest il 03 Nov 2021, 14:30
Ovvio ! Quella nera con tutte le aquile sulle maniche  :=))

"Tra i francesi che si incazzano. E i giornali che svolazzano. E tu mi fai, "Dobbiamo andare al cinema" E al cinema vacci tu."

:D

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
allora, forse non volete capire. a parte il fatto di impedire l'ingresso su suolo francese a chiunque sia tifoso della Lazio, pure se ha solo un tatuaggio, una collanina e viaggia per lavoro, al limite, qui non si capisce quale fosse il bisogno di specificare che il motivo è che siamo fascisti e facciamo i saluti romani. quella parte è una diffamazione bella e buona che nulla ha a che vedere con le possibili violenze. badtava dire che in passato ci sono stati incidenti che si vogliono evitare e che la trasferta è proibita, punto. tutta la parte accessoria, con il divieto alla frontiera di ingresso in francia e le specifiche su politica e gestualità, è totalmente gratuita e diffamatoria.
con gli articoli di legge mi ci soffio il naso, perchè riguardano semplicemente la gestione dell'ordine pubblico che è affar loro. qui stiamo parlando di altro. non è difficile da capire, ma pare che lo sia per alcuni.
poi che ci debbano insegnare l'ordine pubblico i francesi fa veramente ridere visti i precedenti che hanno e la storia recente fatta di assolute dimostrazioni di incapacità gestionale da parte loro. senza contare le porcate che fanno ai confini con i migranti, sti gran fautori dell'accoglienza.....mai accetterò lezioni da quel popolo.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
entro solo nel merito che comunque i francesi l'ordine pubblico lo sanno fare.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Citazione di: adiutrix il 03 Nov 2021, 15:22
entro solo nel merito che comunque i francesi l'ordine pubblico lo sanno fare.
Mandiamogli la Lamorgese....😉

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: ProLazioMea il 03 Nov 2021, 15:12
allora, forse non volete capire. a parte il fatto di impedire l'ingresso su suolo francese a chiunque sia tifoso della Lazio, pure se ha solo un tatuaggio, una collanina e viaggia per lavoro, al limite, qui non si capisce quale fosse il bisogno di specificare che il motivo è che siamo fascisti e facciamo i saluti romani. quella parte è una diffamazione bella e buona che nulla ha a che vedere con le possibili violenze. badtava dire che in passato ci sono stati incidenti che si vogliono evitare e che la trasferta è proibita, punto. tutta la parte accessoria, con il divieto alla frontiera di ingresso in francia e le specifiche su politica e gestualità, è totalmente gratuita e diffamatoria.
con gli articoli di legge mi ci soffio il naso, perchè riguardano semplicemente la gestione dell'ordine pubblico che è affar loro. qui stiamo parlando di altro. non è difficile da capire, ma pare che lo sia per alcuni.
poi che ci debbano insegnare l'ordine pubblico i francesi fa veramente ridere visti i precedenti che hanno e la storia recente fatta di assolute dimostrazioni di incapacità gestionale da parte loro. senza contare le porcate che fanno ai confini con i migranti, sti gran fautori dell'accoglienza.....mai accetterò lezioni da quel popolo.

Per favore .

Mi mandi il comunicato in lingua originale (FRANCESE) dove e' scritto quello che sostieni ?

Sono duro di comprendonio .

IO .

Ovviamente

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: COLDILANA61 il 03 Nov 2021, 17:23
Per favore .

Mi mandi il comunicato in lingua originale (FRANCESE) dove e' scritto quello che sostieni ?

Sono duro di comprendonio .

IO .

Ovviamente

Penso si riferisca a traduzioni/sintesi strumentali della parte in rosso:

Citazione di: MisterFaro il 03 Nov 2021, 09:44

Questa l'ordinanza francese:

Le ministre de l'intérieur,
Vu le code des relations entre le public et l'administration, notamment ses articles L. 211-2 et L. 211-5 ;
Vu le code du sport, notamment son article L. 332-16-1 ;
Vu l'arrêté du 20 octobre 2021 de la préfète de police des Bouches-du-Rhône portant interdiction de stationner, de circuler sur la voie publique et d'accéder au stade Orange Vélodrome à toute personne se prévalant de la qualité de supporter de la Società Sportiva Lazio (Lazio) à l'occasion de la rencontre de football opposant l'Olympique de Marseille (OM) au Lazio le jeudi 4 novembre 2021 à 21 heures ;
Considérant qu'en application de l'article L. 332-16-1 du code du sport, le ministre de l'intérieur peut, par arrêté, interdire le déplacement individuel ou collectif de personnes se prévalant de la qualité de supporter d'une équipe ou se comportant comme tel sur les lieux d'une manifestation sportive et dont la présence est susceptible d'occasionner des troubles graves pour l'ordre public ; que l'existence d'une atteinte à l'ordre public de nature à justifier une interdiction de déplacement de supporters doit être appréciée objectivement, indépendamment du comportement des personnes qu'elle vise, dès lors que leur seule présence est susceptible d'occasionner des troubles graves pour l'ordre public ;
Considérant, d'une part, que les déplacements du club de la Lazio sont fréquemment source de troubles à l'ordre public du fait du comportement violent de certains supporters de cette équipe ou d'individus se comportant comme tels, manifesté de façon récurrente aux abords des stades et dans les centres-villes des lieux de rencontre, tant par des rixes entre supporters, des jets de pétards, fumigènes ou bombes agricoles que par des provocations à caractère politique, en l'espèce par l'interprétation répétée de chants fascistes et la réalisation de saluts nazis ; qu'il en a été ainsi lors des matchs opposant cette équipe à celle de l'Eintracht Frankfurt le 4 octobre 2018 ou encore à celle du Celtic FC le 24 octobre 2019 ;
Considérant, d'autre part, que, lors des matchs organisés à Marseille, certains des supporters du club de l'OM font également fréquemment la preuve de leur comportement violent par des rixes entre supporters, par des violences contre les forces de l'ordre ou par des jets de pétards, fumigènes ou bombes agricoles ; qu'il en a été particulièrement ainsi le 3 mars 2019 (OM-AS Saint-Etienne), le 10 novembre 2019 (OM-Olympique Lyonnais), le 8 décembre 2019 (OM-Football Club des Girondins de Bordeaux), le 16 janvier 2021 (OM-Nîmes Olympique), le 30 janvier 2021 (OM-Stade Rennais Football Club), le 15 août 2021 (OM-FC Girondins de Bordeaux), le 28 août 2021 (OM-AS Saint Etienne) et, en dernier lieu, le 30 septembre 2021 (OM-Galatasaray SK), rencontre au cours de laquelle trente-deux membres des forces de l'ordre ont été blessés, les violences commises à cette occasion ayant par ailleurs conduit à la fermeture de la tribune virage Nord du Vélodrome par l'Union of European Football Associations (UEFA) lors de la rencontre contre la Lazio du jeudi 4 novembre ;
Considérant enfin que les relations entre les supporters de l'OM et de la Lazio sont empreintes d'animosité depuis de nombreuses années ; que ce fort antagonisme s'est traduit par des violences entre supporters ainsi que par des affrontements avec les forces de l'ordre durant les rencontres ou en marge de celles-ci ; qu'il en a particulièrement été ainsi le 25 octobre 2018 où, la veille de la rencontre, quatre personnes ont été blessées par arme blanche lors d'une rixe impliquant près de 200 supporters et où, le jour de la rencontre, une nouvelle confrontation entre les supporters des deux équipes a nécessité l'intervention des forces de l'ordre et l'usage de moyens lacrymogènes et de lanceurs d'eau et a conduit à trois interpellations ;
Considérant que, dans ces conditions, un risque réel et sérieux d'affrontement entre les supporters des deux clubs existe à l'occasion de la rencontre de football du jeudi 4 novembre 2021 à 21 heures au stade Orange Vélodrome de Marseille, opposant les deux équipes ; que cette appréciation a conduit la préfète de police des Bouches-du-Rhône à prendre l'arrêté susvisé ;
Considérant que, dans le même temps, les forces de l'ordre, toujours fortement mobilisées pour faire face à la menace terroriste qui demeure actuelle et prégnante sur l'ensemble du territoire national, devront en outre assurer des missions de surveillance routière du réseau routier français en période de forte affluence, la rencontre se déroulant durant les vacances scolaires ; que ces forces ne sauraient être distraites de ces missions prioritaires pour répondre à des débordements liés au comportement violent de supporters dans le cadre de rencontres sportives ; que ni l'arrêté de la préfète de police des Bouches-du-Rhône du 20 octobre 2021 interdisant à toute personne se prévalant de la qualité de supporter de la Lazio ou se comportant comme tel d'accéder au stade Orange Vélodrome de Marseille et de circuler ou stationner sur la voie publique, ni la mobilisation des forces de l'ordre, ne saurait davantage suffire à prévenir ces risques ;
Considérant que, dans ces conditions, seule une interdiction de déplacement individuel ou collectif des personnes se prévalant de la qualité de supporter de la Lazio ou se comportant comme tel est de nature à éviter l'ensemble des risques sérieux pour la sécurité des personnes et des biens à l'occasion de la rencontre du jeudi 4 novembre 2021,

Tradotta con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita):
[scusate, non ritrovo la traduzione fatta da alcuni di noi]

Il Ministro dell'Interno,
Visto il codice delle relazioni tra il pubblico e l'amministrazione, in particolare gli articoli L. 211-2 e L. 211-5 ;
Visto il codice sportivo, in particolare l'articolo L. 332-16-1 ;
Considerando l'ordinanza del 20 ottobre 2021 del prefetto di polizia delle Bouches-du-Rhône che vieta il parcheggio, la circolazione sulla strada pubblica e l'accesso allo stadio Orange Velodrome a qualsiasi persona che si dichiari sostenitore della Società Sportiva Lazio (Lazio) in occasione dell'incontro di calcio che oppone l'Olympique de Marseille (OM) alla Lazio giovedì 4 novembre 2021 alle ore 21.00
Considerando che in applicazione dell'articolo L. 332-16-1 del Codice dello Sport, il Ministro dell'Interno può, con un'ordinanza, vietare il movimento individuale o collettivo di persone che affermano di essere sostenitori di una squadra o che si comportano come tali sul sito di un evento sportivo e la cui presenza è suscettibile di causare un grave disturbo all'ordine pubblico; che l'esistenza di una minaccia per l'ordine pubblico tale da giustificare un divieto di circolazione dei tifosi deve essere valutata in modo oggettivo, indipendentemente dal comportamento delle persone cui si rivolge, poiché la loro sola presenza è suscettibile di provocare un grave turbamento dell'ordine pubblico;
Considerato, da un lato, che le trasferte della Lazio sono frequentemente fonte di turbative dell'ordine pubblico a causa del comportamento violento di alcuni sostenitori della squadra o di soggetti che si comportano come tali, che si manifesta ripetutamente nelle vicinanze degli stadi e nei centri urbani delle località in cui si svolgono le partite, sia attraverso risse tra tifosi, sia attraverso il lancio di petardi, fumogeni o bombe agricole, sia attraverso provocazioni di natura politica, nella fattispecie attraverso la ripetuta esecuzione di canti fascisti e l'esecuzione di saluti nazisti; che questo è stato il caso durante le partite tra questa squadra e l'Eintracht Frankfurt il 4 ottobre 2018 e il Celtic FC il 24 ottobre 2019;
Considerando, d'altra parte, che durante le partite organizzate a Marsiglia, alcuni sostenitori del club OM dimostrano anche frequentemente il loro comportamento violento con risse tra tifosi, con violenza contro la polizia o con il lancio di petardi, fumogeni o bombe agricole; che ciò è avvenuto in particolare il 3 marzo 2019 (OM-AS Saint-Etienne), il 10 novembre 2019 (OM-Olympique Lyonnais), l'8 dicembre 2019 (OM-Football Club des Girondins de Bordeaux), il 16 gennaio 2021 (OM-Nîmes Olympique), il 30 gennaio 2021 (OM-Stade Rennais Football Club), il 15 agosto 2021 (OM-FC Girondins de Bordeaux), il 28 agosto 2021 (OM-AS Saint Etienne) e, infine, il 30 settembre 2021 (OM-Galatasaray SK), una partita durante la quale trentadue membri delle forze di polizia sono stati feriti, le violenze commesse in questa occasione hanno portato alla chiusura della Tribuna Nord del Velodromo da parte dell'Unione delle Associazioni Calcistiche Europee (UEFA) durante la partita contro la Lazio di giovedì 4 novembre;
Considerando infine che i rapporti tra i tifosi dell'OM e della Lazio sono stati segnati dall'animosità per molti anni; che questo forte antagonismo è sfociato in violenze tra i tifosi così come in scontri con la polizia durante le partite o a bordo campo; che ciò è avvenuto in particolare il 25 ottobre 2018 quando, alla vigilia della partita, quattro persone sono state ferite con un coltello durante una rissa che ha coinvolto quasi 200 tifosi e quando, il giorno della partita, un nuovo scontro tra i sostenitori delle due squadre ha richiesto l'intervento della polizia e l'uso di gas lacrimogeni e getti d'acqua, portando a tre arresti;
Considerando che, in queste condizioni, esiste un rischio reale e grave di scontro tra i sostenitori dei due club in occasione dell'incontro di calcio di giovedì 4 novembre 2021 alle 21.00 allo stadio Orange Velodrome di Marsiglia, che oppone le due squadre; che questa valutazione ha portato il prefetto di polizia delle Bouches-du-Rhône ad emettere l'ordinanza summenzionata;
Considerando che, allo stesso tempo, le forze dell'ordine, ancora fortemente mobilitate per far fronte alla minaccia terroristica che rimane attuale e prevalente su tutto il territorio nazionale, dovranno anche effettuare missioni di sorveglianza stradale sulla rete stradale francese in un periodo di traffico intenso, poiché la partita si svolge durante le vacanze scolastiche; che queste forze non possono essere distratte da queste missioni prioritarie per rispondere a scoppi legati al comportamento violento dei tifosi nel contesto degli incontri sportivi; che né l'ordinanza del prefetto di polizia di Bouches-du-Rhône del 20 ottobre 2021 che vieta a qualsiasi persona che si dichiari tifoso della Lazio o che si comporti come tale di entrare nello stadio Orange Velodrome di Marsiglia e di viaggiare o parcheggiare sulla strada pubblica, né la mobilitazione delle forze dell'ordine, sarebbero sufficienti a prevenire questi rischi;
Considerato che, in queste condizioni, solo il divieto di spostamento individuale o collettivo di persone che si dichiarano tifosi della Lazio o che si comportano come tali è in grado di prevenire ogni grave rischio per la sicurezza delle persone e delle cose in occasione della partita di giovedì 4 novembre 2021,

Appare evidente che:

- esiste un dispositivo di legge, NON fatto ad hoc per la Lazio, 
"in applicazione dell'articolo L. 332-16-1 del Codice dello Sport, il Ministro dell'Interno può, con un'ordinanza, vietare il movimento individuale o collettivo di persone che affermano di essere sostenitori di una squadra o che si comportano come tali"
pertanto nel dispositivo specifico per la partita OM-Lazio si riportano gli stessi concetti

- parla di "alcuni sostenitori", quindi NON generalizza

- quando parla di "soggetti che si comportano come tali" a chi pensate si stiano riferendo? Davvero pensate al bambino inconsapevole perché piccolo e semplicemente vestito come Laziale dai genitori? O non è MOLTO PIU' OVVIO che stanno parlando di infiltrati di altre tifoserie straniere, di quella galassia nazifascista che si da appoggio in occasione di partite internazionali?

- c'è tutto un paragrafo dedicato ai problemi causato dai tifosi dell'OM, molto più lungo di quello dedicato ad alcuni tifosi della Lazio e a chi si spaccia per tale

- un ulteriore paragrafo sui rapporti difficile tra parti delle due tifoserie coinvolte

- riconoscono di avere un problema di risorse e non possono garantire di far svolgere l'evento in sicurezza, addirittura che non ne sarebbero capaci neanche applicando alcuni dispositivi di legge più blandi

==> alla luce di tutte queste considerazioni impediscono lo spostamento individuale o collettivo di persone che si dichiarano tifosi della Lazio o che si comportano come tali

Quindi sarebbe opportuno esprimere critiche sulla base della realtà e non attribuendogli cose NON SCRITTE.

Spero che il tempo e lo sforzo per spiegare perché la penso in un certo modo verrà rispettato, basta rispondere nel merito e non continuare a farlo invece sulla base di traduzioni strumentali alla stampa per fare notizia e a chi ha interesse a far compattare la tifoseria Laziale contro immaginari, in questo caso, cattivoni antifascisti e antilaziali

Parte in rosso che è complessivamente solo uno dei motivi che spingono a prendere la decisione del divieto. E nel suo complesso la parte dedicata alla apologia di un'ideologia criminale rappresenta solo uno dei sotto motivi della parte in rosso.

Non si capisce perché tra i modi in cui si esplica il concetto "fonte di turbative dell'ordine pubblico a causa del comportamento violento di alcuni sostenitori della squadra o di soggetti che si comportano come tali" dia fastidio solo il richiamo al fascismo. Gli altri aspetti non disturbano.

A voler essere maliziosi una spiegazione si trova facilmente.

Contenuto sponsorizzato

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Calcio: Laziali di Francia, 'basta con stereotipi'. Uno dei leader,'vergogna, non sappiamo gestire trasferte tifosi'

"Vergogna, lo dico in italiano ma anche da noi qui in Corsica usiamo la stessa parola. Vergogna. E tanta indignazione e disgusto": non usa mezzi termini Pierre-Marie Pieroni, 28 anni, uno dei punti di riferimento dei laziali in Francia. Il divieto che terrà lontani i tifosi della Lazio dal match di ritorno di Europa League contro l'Olympique Marsiglia non gli è andato giù. Non per le conseguenze pratiche, il divieto era scontato, ma "per le motivazioni", spiega in un'intervista all'ANSA. "Dovevano fare un'ordinanza in cui, come avvenuto a Roma, si negava l'ingresso ai tifosi ospiti per motivi di sicurezza. Punto" sottolinea Pieroni, un appassionato di calcio di Bastia attivissimo sui social, che dedica ad ogni partita della Lazio, squadra di cui è tifoso fin da bambino, un podcast con cronaca, pagelle, commenti e registrazione di interviste. "Invece, hanno voluto 'declamare' le loro ragioni, mescolando i tifosi della Lazio alla violenza, addirittura al nazismo - protesta Pieroni -. Mi sono sentito profondamente ferito, offeso, così come tutti i laziali e gli italiani in generale". "Personalmente mi sembra uno scherzo - continua - i tifosi del Marsiglia non sono certo degli angioletti, gente irreprensibile, anzi. Nelle ultime trasferte di Champions, con il Galatasaray ad esempio, ma anche in Ligue 1, sono stati sempre al centro di incidenti. Lanciare il sasso contro la Lazio è facile, ma il dico che il problema vero è rappresentato da questi stereotipi che cercano di nascondere la realtà. Che dimostra soltanto come in Francia più che altrove siano incapaci di gestire gli spostamenti dei tifosi in trasferta. Si nascondono dietro un dito, ma la sicurezza francese non è in grado di inquadrare i tifosi". Pieroni, a contatto settimanale con l'ambiente biancoceleste in Francia, parla di 100-200 laziali attivi e una cinquantina che rappresentano lo "zoccolo duro". Li definisce "il collettivo": "Sono ben determinati ad andare comunque al Vélodrome a sostenere la squadra, ovviamente in incognito". Pierre-Marie Pieroni conosce tutto della Lazio fin da bambino, si autodefinisce "un fanatico". In prima battuta è ovviamente tifoso della squadra della sua città, il Bastia, ma il calcio italiano gli è rimasto nel cuore da quando il padre lo portava a vedere le partite, in particolare della Lazio: "Ero piccolo, avevo 5 o 6 anni e mi portò all'Olimpico. Era dicembre del 1998 e andammo a vedere Lazio-Sampdoria. C'era Sinisa Mihajlovic che segnò una tripletta, vinse la Lazio 5 a 2 e io ho continuato sempre a tifare per i biancocelesti, adoravo Pavel Nedved e vissi la cavalcata dello scudetto nel 2000". Per la sfida di Marsiglia, dopo tutte le polemiche, da' appuntamento "a tutta la comunità francese della Lazio" per un "grande Live" domani dalle 20 a mezzanotte per vivere in diretta il match.

Marsiglia-Lazio: Lollobrigida (FdI), Italia non autorevole in Ue

"La nostra presunta autorevolezza in Europa si scontra con fatti oggettivi: in Francia, i tifosi della Lazio non potranno andare a vedere una partita di calcio (Marsiglia-Lazio, ndr) perche' presuntamente le migliaia e migliaia di tifosi della Lazio sono tutti fascisti, compreso magari il collega Mancini del Partito Democratico, che e' il vicepresidente del club Lazio Montecitorio e, se dovesse andare in Francia, verrebbe presuntamente imputato di essere fascista e gli sarebbe impedito l'accesso, mentre in Italia arrivano 6.000 francesi a drogarsi, a ballare e a fare violenze, senza che nessuno li colpisca! Ma che Nazione autorevole sarebbe questa? Quale sarebbe l'autorevolezza di questa Nazione in Europa se veniamo trattati in questo modo?". Lo ha detto nell'Aula della Camera il presidente dei deputati di FdI Francesco Lollobrigida.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Citazione di: MisterFaro il 03 Nov 2021, 17:46

Penso si riferisca a traduzioni/sintesi strumentali della parte in rosso:

Parte in rosso che è complessivamente solo uno dei motivi che spingono a prendere la decisione del divieto. E nel suo complesso la parte dedicata alla apologia di un'ideologia criminale rappresenta solo uno dei sotto motivi della parte in rosso.

Non si capisce perché tra i modi in cui si esplica il concetto "fonte di turbative dell'ordine pubblico a causa del comportamento violento di alcuni sostenitori della squadra o di soggetti che si comportano come tali" dia fastidio solo il richiamo al fascismo. Gli altri aspetti non disturbano.

A voler essere maliziosi una spiegazione si trova facilmente.

una ordinanza fiume.
non sono avvezzo a ordinanze e comunicati fatti in Italia per giustificare il divieto di presenza negli stadi ai tifosi.
Sarei stato più stringato.

Discussione precedente - Discussione successiva