32^ con la florentia

Aperto da tommasino, 08 Apr 2026, 09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.291
Spero veramente che il prossimo anno alcuni discorsi che leggo non sembreranno una sorta di porta spazio-temporale verso una realtà ancora più surreale.

Speriamo che sul serio ci sia margine per far meglio nella potenzialità di questi giocatori e di quelli (più o meno dello stesso livello, forse) che arriveranno.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.399
Una sorta di mister pigro e masochista. Sarri ha talmente il suo gioco che si sono viste delle Lazio completamente diverse sotto la sua gestione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: venezuelano il 12 Apr 2026, 19:45Una sorta di mister pigro e masochista. Sarri ha talmente il suo gioco che si sono viste delle Lazio completamente diverse sotto la sua gestione.
Quante volte ha schierato la stessa formazione?

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.174
Citazione di: Adler Nest il 12 Apr 2026, 19:56Quante volte ha schierato la stessa formazione?
Ho letto 31 formazioni diverse su 32... forza maggiore, infortuni ovviamente.
I Laziali, in passato, hanno criticato Maestrelli, Chinaglia, D'Amico, Cragnotti, Erikson, Zoff... quello che succede a Sarri non mi stupisce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Se il problema fosse Sarri, la soluzione sarebbe estremamente semplice.  Purtroppo non è così 

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: AquiladiMare il 12 Apr 2026, 18:18Ma gli allenatori che hanno lasciato il segno hanno sempre avuto i fuoriclasse..

Quali fuoriclasse aveva Rocco al Padova?

Quali Castagner al Perugia?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.919
Citazione di: cartesio il 12 Apr 2026, 20:42Quali fuoriclasse aveva Rocco al Padova?

Quali Castagner al Perugia?

La pro Vercelli non la citi???

E Bagnoli? Un top mondiale 

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: tommasino il 12 Apr 2026, 19:06È un po' come dare tutti i meriti al mister per le partite positive.
Che indubbiamente ci sono state; non tantissime ma ci sono state.
Ma chi è che fa questa cosa?
Sarri fa quello che puó con la rosa che ha, la situazione ambientale che ha e sopratutto con la società per cui lavora.
Voglio vedere quanti allenatori avrebbero messo la barca in porto in quelle condizioni.
E quanti ti avrebbero portato in semi di CI.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: tommasino il 12 Apr 2026, 18:50Siamo OT, ma a mio personale parere noi abbiamo giocato diverse partite fra il brutto e l'orrendo: 
Forse, ma forse, anche perché la squadra quando fa il meglio possibile con più o meno tutti disponibili riesce ad applicare meglio il gioco e magari vince.
Quando non succede e l'avversario gioca meglio, non accade.
Pensare che ciò dipenda dall'allenatore mi sembra un filo ottimistico. Ricordo partite pessime e inspiegabili anche con Tudor e il grande Baroni.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.399
Citazione di: Adler Nest il 12 Apr 2026, 19:56Quante volte ha schierato la stessa formazione?
È ironico. Mi riferisco a chi sostiene che non abbia voglia di attaccare o che sia integralista. 

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: venezuelano il 12 Apr 2026, 23:03È ironico. Mi riferisco a chi sostiene che non abbia voglia di attaccare o che sia integralista.
Certo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: kelly slater il 12 Apr 2026, 22:16Ma chi è che fa questa cosa?
Sarri fa quello che puó con la rosa che ha, la situazione ambientale che ha e sopratutto con la società per cui lavora.
Voglio vedere quanti allenatori avrebbero messo la barca in porto in quelle condizioni.
E quanti ti avrebbero portato in semi di CI.

Dopo le nostre partite demmerda la reazione prevalente è: certo, co sta squadra de pippe!
Dopo le nostre buone partite la reazione prevalente è : meno male che questa volta Sarri è riuscito a far capire a quel branco de pippe cosa fare in campo.
Ed anche tu col tuo post partecipi a quel tipo di reazione, dato che dici che con quella rosa e la situazione ambientale non era possibile fare, ad esempio, più di 9 punti nelle 11 partite che avevo citato.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: Achab77 il 12 Apr 2026, 22:32Forse, ma forse, anche perché la squadra quando fa il meglio possibile con più o meno tutti disponibili riesce ad applicare meglio il gioco e magari vince.
Quando non succede e l'avversario gioca meglio, non accade.
Pensare che ciò dipenda dall'allenatore mi sembra un filo ottimistico. Ricordo partite pessime e inspiegabili anche con Tudor e il grande Baroni.
Poi però non mi venite ad accusare che ricordo sempre Baroni.
Il penultimo ed ultimo Sarri hanno fatto sembrare buoni/ottimi allenatori due onesti lavoratori con un curriculum pre e post Lazio nemmeno paragonabile a quello di Sarri.
Per dire

Comunque questo é il topic partita: vincere senza affaticarsi troppo e soprattutto senza infortunarsi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: tommasino il 13 Apr 2026, 07:42Poi però non mi venite ad accusare che ricordo sempre Baroni.
Il penultimo ed ultimo Sarri hanno fatto sembrare buoni/ottimi allenatori due onesti lavoratori con un curriculum pre e post Lazio nemmeno paragonabile a quello di Sarri.
Per dire

Comunque questo é il topic partita: vincere senza affaticarsi troppo e soprattutto senza infortunarsi.
In che modo sarebbero stati migliori?
Perché ti annoiavano di meno o in base ai risultati?
Sul primo non discuto, si entra nei gusti personali. Ma sulla seconda questione mi dispiace ma non mi sembra che ci siano differenze in meglio.

Tornando in topic, viste anche le probabili nuove defezioni l'importante sarà costruire morale e volontà in vista del 22, paradossalmente dovremmo giocare con la testa più libera dei violacei, che pur a distanza di sicurezza dovranno comunque guardarsi sempre le spalle.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: Achab77 il 13 Apr 2026, 08:28In che modo sarebbero stati migliori?
Perché ti annoiavano di meno o in base ai risultati?
Sul primo non discuto, si entra nei gusti personali. Ma sulla seconda questione mi dispiace ma non mi sembra che ci siano differenze in meglio.

I freddi numeri dicono che ci sono state differenze anche di risultati:
- Sarri 23/24 media punti 1,43 e nono posto
- tudor 23/24 media punti 2,00 e settimo posto (nelle sue 9 partite secondo posto)
- baroni 24/25 media punti 1,71 e settimo posto
- Sarri 25/26 al momento media punti 1,42 e nono posto.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: tommasino il 13 Apr 2026, 08:49I freddi numeri dicono che ci sono state differenze anche di risultati:
- tudor 23/24 media punti 2,00 e settimo posto (nelle sue 9 partite secondo posto)
Questo testimonia il depauperamento tecnico della rosa non che i mister siano più o meno forti.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: Adler Nest il 13 Apr 2026, 08:53Questo testimonia il depauperamento tecnico della rosa non che i mister siano più o meno forti.
Dove si possa vedere il depauperamento della rosa fra l'1,43 di Sarri ed il 2 di tudor mi resta difficile.
poi io non la vedo nemmeno fra l'1,71 di baroni e l'1,42 di Sarri, ma questo è evidentemente dovuto ad un mio stupido pregiudizio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: tommasino il 13 Apr 2026, 08:49I freddi numeri dicono che ci sono state differenze anche di risultati:
OT

Statistiche molto parziali e molto "interessate" per portare dati virtualmente oggettivi dalla propria parte.
Sarri 2023/2024 è andato via prima della fine della stagione, Tudor ha affrontato 9 partite in cui ha vinto con la Juve e pareggiato con l'Inter in ciabatte ma ha perso malissimo un derby e ha sostanzialmente gettato al vento la possibilità di non dover tifare atalanta per avere il 7 posto disponibile per le coppe con un pareggio esterno contro il Monza. Per il resto vittorie con genoa, Verona, Empoli e Salernitana. E senza il posto aggiuntivo non avrebbe raggiunto le coppe. Sarri almeno ci ha dato due piccole emozioni, battendo il Bayern Monaco e eliminando le merde in coppa Italia.
Di Baroni abbiamo già parlato, si è capito che a te è piaciuto molto, ma un settimo posto dopo la dote accumulata prima per me è un fallimento, al di là dell'esaltante conteggio della media punti.

A scanso di equivoci ripeto che per me Sarri:
- è stata la scelta sbagliata al momento sbagliato;
- è un allenatore che per età e convinzioni probabilmente ha fatto il suo tempo;
- è stato scelto come parafulmine e adesso verrà usato come punchin ball per evitare di spendere soldi per l'esonero, inevitabile che anche lui si debba beccare critiche per aver creduto all'inganno per la seconda volta. Too much love will kill you, ma noi lo sappiamo bene.

Però un secondo posto, un ottavo di CL e una semifinale di coppa Italia per me sono un palmarès non certo da annali del calcio, ma rispetto a chi ha occupato il suo posto tra la sua prima e la sua attuale presenza mi fa tirare un sospiro di sollievo sapere che c'è lui nel momento peggiore della gestione e nella performance della nostra rosa attuale.

EOT

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: tommasino il 13 Apr 2026, 08:59Dove si possa vedere il depauperamento della rosa fra l'1,43 di Sarri ed il 2 di tudor mi resta difficile.
poi io non la vedo nemmeno fra l'1,71 di baroni e l'1,42 di Sarri, ma questo è evidentemente dovuto ad un mio stupido pregiudizio.
Come si possa fare una statistica su un campione di 9 partite vs 27 sarebbe una domanda interessante.
D'altro canto riuscire a trarre conclusioni su un modello analitico di questo tipo è complesso, come minimo (ma non sarebbe lo stesso sufficiente) si dovrebbe partire da un vincolo centrale, ovvero che la qualità tecnica della squadra sia molto simile tra i campioni selezionati.
Tralascio tutte le altre variabili quantitative e qualitative perché le conoscete tutte già da soli: arbitri, infortuni, mercato, ambiente, calendario, stato di forma, avversari ecc.
Leggevo che il Napoli ha gli stessi punti dello scorso anno, stagione nella quale ha vinto lo scudetto.
Quest'anno arriva forse secondo.
Significa che questa stagione vale la scorsa? Direi di no, non vincerà una ceppa, mentre la scorsa ha vinto lo scudetto.
Invece per Excel significa che la scorsa stagione vale questa.
Legittimo fare un'analisi di questo tipo, poco fitting rispetto alla realtà secondo me.
Nel basket ci sono una quantità enorme di statistiche disponibili ma, anche se è uno sport molto basato sui numeri, quelle statistiche spiegano un perimetro estremamente parziale della realtà (per fortuna) se non lette in funzione di altri parametri.
Questa è una certezza, non è una ipotesi.
Figuriamoci se applichiamo al calcio che ancora sta alla media punti.
Poi per carità, ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni.

lyon

*
Lazionetter
* 109
Prima però ci sarà da superare l'ostacolo Sarri, reso ancor più impervio dalle tante assenze cui Paolo Vanoli dovrà far fronte. Oltre agli squalificati Nicolò Fagioli e Albert Gudmundsson, il tecnico  gigliato infatti non dovrebbe riuscire a recuperare nemmeno Moise Kean e Fabiano Parisi.
eddaje

Discussione precedente - Discussione successiva