5 centrali , nessuno affidabile .

Aperto da pantarei, 31 Ago 2013, 23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: porgascogne il 01 Set 2013, 08:26

Pero' e' difficile perche non si sa da dove ripartire. La difesa buca, in attacco non si segna ed il mister ancora non ha chiaro come far giocare il centrocampo.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Beh se non e' un errore clamoroso quello di novaretti stamo a parla' di biliardino e non di calcio.
Io ieri non ho visto un anticipo, uno, dall'argentino, a me sembra totalmente spaesato.
Sinceramente una coppia male assortita quella cana-novaretti.

porgascogne

Visitatore
però fossi stato un alieno ed avessi visto, appena sbarcato sulla terra il 10 marzo 2002, una partita all'olimpico, avrei pensato che nesta fosse una gigantesca pippa

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Splash21 il 31 Ago 2013, 23:24
La difesa non puo' funzionare se non funziona la fase difensiva ...

Se lasci Pogba , Bonucci fare i lanci indisturbati e Vidal libero da qualsiasi marcatura la difesa ci puo' fare ben poco .
Gli errori dei nostri centrali secondo me sono sul gol di Vucinic (inspiegabile quello che fa Novaretti) e su un'azione di Tevez quando Cana si lancia in una scivolata , li' deve prendere la palla oppure Tevez , non esistono altre soluzioni (tra l'altro è sbagliato lasciare Tevez davanti a Cana su campo aperto , è un massacro per qualsiasi difensore centrale) . Sul gol di Tevez i meriti sono tutti dell'argentino IMHO .

Come sempre,  analisi impeccabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.118
Provo a girare la domanda: da quanti anni non abbiamo un centrale di difesa talmente forte da permetterci moduli "più offensivi grazie alla sua presenza"? Dai tempi di Stam. Vi ricordate l'involuzione del rendimento della coppia Siviglia-Cribari? Il primo arrivato ultratrentenne, scartato dal Parma, il secondo arrivato dopo un ottimo campionato con l'Empoli e un grave infortunio con l'Udinese. Il primo rapido e bravo negli anticipi, il secondo piuttosto lento, ma abbastanza tecnico e discretamente potente. Nel 2005-2006, con la coppia Liverani-Dabo centrale nel 4-4-2, abbiamo preso 47 gol, nel 2006/2007, con l'arrivo di Ledesma e Mutarelli, l'impiego in pianta stabile di Gaby Mudingayi, e il passaggio al modulo a rombo, ne abbiamo presi solo 33, finendo come migliore difesa del campionato. Poi ricordate tutti come andò l'anno successivo (quello del girone di Champions League con il Real Madrid): il rendimento del centrocampo è crollato, forse per errori di preparazione, forse per la novità dell'impegno infrasettimanale, e la difesa è andata completamente in barca.
Due brutte stagioni e mezza in fila (2007/2008, 2008-2009, 2009-2010), poi l'esonero di Ballardini e l'arrivo di Biava e Dias, insieme, a Gennaio 2010. Ricordavano molto la coppia Siviglia-Cribari: rapido, bravo negli anticipi, ultratrentenne e scartato da una squadra di media Seria A (Genoa) il primo, roccioso, tecinco e un po' lento il secondo. All'inizio in una difesa a tre, che prevedeva anche Radu o Stendardo, poi come coppia centrale della classica difesa a quattro, i due si sono comportati magnificamente, grazie allo schermo garantito dal solito Ledesma e dal buon vecchio Brocchi, poi dall'arrivo di Gonzalez. Appena è calato il rendimento del centrocampo, cosa che puntualmente è avvenuta nella seconda metà dei campionati 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, per logorio di giocatori impiegati troppo spesso, per infortuni, perché i ricambi non erano all'altezza dei titolari, la difesa è immediatamente andata in sofferenza, i due centrali hanno iniziato a commettere errori, che hanno portato a subire un sacco di gol, molti dei quali evitabilissimi.
Ci aggiungo che ogni volta che i nostri allenatori hanno provato ad alleggerire il pacchetto dei mediani, in favore di una maggiore qualità di palleggio, arretrando Mauri o Hernanes nel ruolo di unico centrale accanto a Ledesma, o addirittura sostituendo Ledesma con Baronio, come fece Ballardini, sono arrivate sconfitte o addirittura goleade.
In Supercoppa ricordiamo bene la formazione, ma anche ieri Petko ha opposto centralmente la coppia Ledesma-Hernanes al centrocampo mostruoso della Juve, con Gonzalez e Lulic sulle corsie esterne, ed è stato nuovamente massacro. Lanci di 50-60 metri effettuati dal Bonucci o dal Pogba di turno senza il minimo disturbo, difesa che sale nonostante la palla sia scoperta (tipico atteggiamento zemaniano), lentezza dei centrali evidentissima, ma situazione che sembra fatta apposta per metterli in ridicolo.
Non so se la cosa dipenda da un atteggiamento complessivo della squadra (Klose per primo lavora meno di quando è arrivato, nel disturbare i rilanci della difesa avversaria), dal logorio di alcuni uomini, dall'impiego di troppi pochi uomini di corsa e rottura in zona centrale, ma l'inaffidabilità dei due difensori centrali, ieri palpabile e innegabile, secondo me non è il problema principale di questo momento.
Ultima perplessità: Biglia palleggia meglio di Ledesma, sbaglia meno passaggi, è più rapido nel far scorrere l'azione, difensivamente tiene la posizione, ma è molto meno forte fisicamente, non vince un contrasto aereo che sia uno, e non gli ho visto fare uno solo dei recuperi mostruosi con cui Patagonia ci ha salvato tante volte in questi anni. A me piacciono molto entrambi i nostri registi, con le loro diverse caratteristiche, ma siamo sicuri che, anche in questo ruolo, togliere muscoli per aggiungere tecnica e cervello garantisca lo stesso equilibrio che abbiamo avuto in passato?

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Io aspetterei a dare giudizi sulla difesa. Bisogna lavorare su una coppia di DifCen e farli affiatare, poi si potrà dire se sono scarsi o no. Ieri è stata tutta la squadra a non avere ne capo ne coda.

In difesa non sapevamo che fare, a centrocampo ci passavamo la palla per tornare indietro o tiravamo dai 30 metri; in attacco vigeva la regola "e mo che faccio, c'è il deserto"

Bellerofonte

*
Lazionetter
* 1.624
Se si prende gol su un lancio di un difensore da 30 metri scusate ma qui il centrocampo non c'entra proprio NIENTE!!!
Parlare di organizzazione difensiva secondo me è sbagliato
Qui è palesemente colpa dei singoli !!!
Tevez e vucinic facevano quello che volevano e la nostra difesa a guardarli
Forse solo sul primo gol la colpa è da dividere al 50 per 100 tra difesa e centrocampo ma gli altri no
I difensori devono stare ATTACCATI agli attaccanti avversari e surclassarli fisicamente!!! Qui ogni lancio l'attaccante senza fare nulla si ritrova a tu per tu con marchetti (vedi muriel , vucinic , vidal )
Senza poi contare sull'atteggiamento messo in campo!! Tra noi e loro a livello mentale c'è un'abisso!!
Loro corrono, sgomitano , mordono le caviglie per 90' e noi MAAIII  che vinciamo un contrasto , arriviamo sempre in ritardo
Che amarezza vedere una Lazio così ... C'è molto su cui lavorare

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.468
Citazione di: pantarei il 31 Ago 2013, 23:12
Non uso termini offensivi,cerco solo di essere lucido.
Biava che pare il migliore e' fisicamente in declino e comunque a volte sbarella.
Cana si vende meglio di quanto vale veramente.nel finale del campionato passato ha fatto errori vistosi e causato un paio di rigori in poche partite. Stasera uccellato da tevez.
Dias e' ormai da tutti riconosciuto totalmente inaffidabile e fa cose folli.involuto e appesantito da tempo, incline agli infortuni.
Ciani ha peggiorato la situazione esistente con diakite che gia' era scarso e sembra ai margini della squadra.
Novaretti sembra in linea coi 4 precedenti. Lento e macchinoso, e' vero che muriel e vucinic sono forti, ma in serie A ogni partita o quasi ne trovi uno forte .

Difesa che soffre scatti,rapidita' e lanci lunghi. Da anni. Mai migliorata e peggiorata dal tempo che passa. Volevamo biava e dias riserve. Ora sono riserve ma solo per le condizioni fisiche. Tecnicamente i titolari sono molto ma molto peggio dei biava e dias di tre anni addietro.

Cosi' non si va' da nessuna parte.

Stavolta (su questo tema in particolare) non posso esimermi: lo dico da tempo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Citazione di: Tarallo il 01 Set 2013, 07:41
Io a mente fredda ho cambiato idea sul gol di wcnic. L'errore è gravissimo per le conseguenze, ma non è, nel complesso, un grosso errore. Novaretti copre benissimo il taglio, non se lo "perde" affatto. Quindi prima fase fatta bene. Li' decide di non anticipare, e questa scelta in se' non è un errore. Alcuni centrali anticipano spesso, come Biava, altri meno e altri mai. Lo segue bene e in un certo senso lo porta fuori, o meglio considera che la direzione del lancio porti wcnic fuori in posizione impossibile. Ecco l'errore, pensare che da li' sia impossibile segnare. Ecco che vuol dire adattarsi al campionato italiano. Se fosse stato abituato a "pensare" come si pensa quando si affronta uno forte, avrebbe messo pressione e contrastato invece di lasciar scorrere. Più facile correggere questi, di errori, che veri errori tecnici.

Sent from their iPhone
Tra l'altro wcnic ha toccato la palla di polpaccio, gli ha detto anche bene...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Bellerofonte il 01 Set 2013, 09:29
Se si prende gol su un lancio di un difensore da 30 metri scusate ma qui il centrocampo non c'entra proprio NIENTE!!!
Parlare di organizzazione difensiva secondo me è sbagliato
Qui è palesemente colpa dei singoli !!!
Tevez e vucinic facevano quello che volevano e la nostra difesa a guardarli
Forse solo sul primo gol la colpa è da dividere al 50 per 100 tra difesa e centrocampo ma gli altri no
I difensori devono stare ATTACCATI agli attaccanti avversari e surclassarli fisicamente!!! Qui ogni lancio l'attaccante senza fare nulla si ritrova a tu per tu con marchetti (vedi muriel , vucinic , vidal )
Senza poi contare sull'atteggiamento messo in campo!! Tra noi e loro a livello mentale c'è un'abisso!!
Loro corrono, sgomitano , mordono le caviglie per 90' e noi MAAIII  che vinciamo un contrasto , arriviamo sempre in ritardo
Che amarezza vedere una Lazio così ... C'è molto su cui lavorare

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Io a mente fredda ho cambiato idea sul gol di wcnic. L'errore è gravissimo per le conseguenze, ma non è, nel complesso, un grosso errore. Novaretti copre benissimo il taglio, non se lo "perde" affatto. Quindi prima fase fatta bene. Li' decide di non anticipare, e questa scelta in se' non è un errore. Alcuni centrali anticipano spesso, come Biava, altri meno e altri mai. Lo segue bene e in un certo senso lo porta fuori, o meglio considera che la direzione del lancio porti wcnic fuori in posizione impossibile. Ecco l'errore, pensare che da li' sia impossibile segnare. Ecco che vuol dire adattarsi al campionato italiano. Se fosse stato abituato a "pensare" come si pensa quando si affronta uno forte, avrebbe messo pressione e contrastato invece di lasciar scorrere. Più facile correggere questi, di errori, che veri errori tecnici.

Sent from their iPhone
Hai ragione.
Anche io rivedendo le immagini al replay ho avuto questa sensazione.
Come detto in un altro post c'e' da lavorare e molto.

Inviato dal mio GT - N7000 con Tapatalk 2- T'ho arzato la Coppa in faccia.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Forse sono off topic. Ma che, in carriera, Bonucci abbia fatto TRE assist, di cui due ieri, lo abbiamo scritto da qualche parte? Poi gl errori ci stanno tutti ... però ... che zella!

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578

Sent from their iPhone
a me tarà sembra un errore di un dilettante
lo tocca per non perderlo e infatti è davanti, si fa passare poi a fianco e superare come non ho mai visto...ma che un difensore fa ste cose?
biava mio riprenditi...e teniamoci ciani

Hicks

*
Lazionetter
* 9.988
Per me l'errore di Novaretti è grave. Non solo non "legge" il lancio lungo come dovrebbe ma si stacca da Vucinic senza alcuna ragione, lasciandogli poi la strada del tutto libera. Vuoi accompagnarlo sull'esterno e non anticiparlo? Va bene, ma accompagnacelo su quest'esterno, restagli spalla contro spalla.

Lui semplicemente non fa nessuna delle due.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ve la ricordate la prima partita di dias?

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.894
Che dovrà fare questo (poro) Novaretti per lavare l'onta?
Io direi che una conferenza stampa in cui ammette
l'errore e (con occhio lucido) ammette di non essere
troppo convinto di valere un giocatore da serie A (ad
esempio un Cribari dei bei tempi) potrebbe andare.
Ah... dimenticavo, le scuse alla tifoseria che si sente
coperta di indicibile vergogna.
:beer:

Hicks

*
Lazionetter
* 9.988
Mica è una bocciatura definitiva e irrevocabile (almeno per me).

E' un singolo errore (per me più grave di quello che fece Dias nella sua prima partita) e va preso per quel che è. Niente tragedie ma non bisogna certo avere paura di dirlo.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
se sul calciomercato dico "aspettate" su Novaretti no.

Non va mai più fatto giocare, non siamo il pergocrema che dobbiamo fa da cavia. Purtroppo qua Tare ha sbagliato, ci sta. Lo ripeto, da auronzo si vedeva: timido, impacciato. Basta vederlo in viso. Ciani era cattivo in qualsiasi contrasto, anche nei torelli. Novaretti era timido pure a pijasse un caffè.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
state tutti molto male
invece dias c'ha un viso che incute timore
pure barzagli, che pare yoghi

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.118
Citazioneve la ricordate la prima partita di dias?
Sì, praticamente perfetta, con un singolo errore decisivo, che costò il gol di Maxi Lopez, la sconfitta interna con il Catania e l'esonero di Ballardini. Novaretti non mi dà le stesse sensazioni che mi diede già allora il Bagnino.

Discussione precedente - Discussione successiva