A difesa della Lazio (lo facessero bene sto ricorso)

Aperto da Biafra, 27 Feb 2013, 20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
- Non si può condannare un club e una tifoseria intera per il saluto fascista fatto da 2-300 persone su 30.000;

- Il saluto fascista in Italia è un reato penale, ma sia le forze dell'ordine presenti sul campo che quelle che osservavano le riprese tv degli spalti non hanno rilevato alcun reato e ne avrebbero avuto l'obbligo;

- si spieghi che in Italia ne' la Lazio ne' gli altri spettatori possono fare nulla se qualche centinaio di geni decide d'innalzare cori razzisti. Il nostro ordinamento giuridico in queste situazioni delega ad agire esclusivamente le forze dell'ordine e la magistratura;

- allegare l'audio-video di Lazio-Pescara in cui quando i soliti geni iniziano a cantare quell'imbarazzante coretto da scuole medie partono valanghe di fischi dagli altri spettatori;

- Accurata descrizione dell'accanimento mediatico e delle generalizzazioni effettuate dalle principali redazioni nazionali esclusivamente a danno dell'intera tifoseria della  SS Lazio.

- Descrizione delle inesattezze e falsità diffuse dalla stampa nazionale in relazione ai fatti accaduti a Campo de' Fiori, inesattezze e falsità poi riprese dai media di tutto il mondo. (evidenziare inoltre il minor risalto di questa notizia: http://www.guardian.co.uk/football/2013/feb/21/tottenham-fans-injuries-lyon-pub-attack  ;

Il resto aggiungetelo voi, difendiamo la Lazio.

PS. a scanso di equivoci, io sulla vicenda ho già scritto nel topic principale come la penso:

Citazione di: Biafra il 27 Feb 2013, 19:15
Premesso che la sentenza è esagerata ed ingiusta,
resta il fatto che per sti trecento geni tutta questa storia

è una figura da cojjoni a livello mondiale perchè l'Uefa aveva già avvisato tutti chiaramente,
è un calcio sulle palle alla squadra che sputando sangue è arrivata agli ottavi,
è una secchiata di merda sull'immagine della nostra Lazio (e poi chiamassero radiosei per lo "sponzzor"..).

Chi ama la Lazio fa il bene della Lazio,
d'ora in poi le ascelle andatevele ad annusà a vicenda lontano dalla Lazio,
mortaccivostra

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Biafra il 27 Feb 2013, 20:55
- Non si può condannare un club e una tifoseria intera per il saluto fascista fatto da 2-300 persone su 30.000;

quindi viene fatto da 200 persone.

- Il saluto fascista in Italia è un reato penale, ma sia le forze dell'ordine presenti sul campo che quelle che osservavano le riprese tv degli spalti non hanno rilevato alcun reato e ne avrebbero avuto l'obbligo;

è assenza di controllo, non di fatto

- si spieghi che in Italia ne' la Lazio ne' gli altri spettatori possono fare nulla se qualche centinaio di geni decide d'innalzare cori razzisti. Il nostro ordinamento giuridico in queste situazioni delega ad agire esclusivamente le forze dell'ordine e la magistratura;

che latitano

- allegare l'audio-video di Lazio-Pescara in cui quando i soliti geni iniziano a cantare quell'imbarazzante coretto da scuole medie partono valanghe di fischi dagli altri spettatori;

coro fatto, quindi esiste

- Accurata descrizione dell'accanimento mediatico e delle generalizzazioni effettuate dalle principali redazioni nazionali esclusivamente a danno dell'intera tifoseria della  SS Lazio.

sull'antisemitismo vuoi portare come prova scagionante l'umore di un caposervizio livoroso?

- Descrizione delle inesattezze e falsità diffuse dalla stampa nazionale in relazione ai fatti accaduti a Campo de' Fiori, inesattezze e falsità poi riprese dai media di tutto il mondo. (evidenziare inoltre il minor risalto di questa notizia: http://www.guardian.co.uk/football/2013/feb/21/tottenham-fans-injuries-lyon-pub-attack  ;

parliamo di saluti romani, non di aggressioni

PS. a scanso di equivoci, io sulla vicenda ho già scritto nel topic principale come la penso:

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661

100%

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
per completezza questo il comunicato UEFA:

21 febbbraio – UEFA Europa League ritorno sedicesimi:
S.S. Lazio v VfL Borussia Mönchengladbach
Lazio: Accensione e lancio razzi, comportamento razzista, organizzazione insufficiente

La Commissione Disciplinare e di Controllo UEFA ha deciso che la Lazio dovrà giocare le prossime due gare di competizioni UEFA a porte chiuse. La sanzione riguarderà le seguenti partite: Lazio v VfB Stuttgart del 14 marzo e la successiva gara di competizioni UEFA per club per cui si qualificherà. la Lazio è stata anche multata per €40.000.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
cioe' di su 8577 persone che popolano la curva nord 200 fanno quello che je pare e i rimanenti 8377:

a) non se ne accorgono
b) non possono fare nulla
c) non intervengono perche' nn hanno i megafoni

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173

è questo il punto: l'UEFA ha scavalcato la Giustizia Italiana, ergo è una squalifica nulla. Bisogna impuntarsi su questo.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008

Parti da un presupposto sbagliato.
Contrariamente a quanto tu sostieni, in Italia il c.d. saluto fascista non è reato se non è accompagnato da altre inequivocabili esternazioni inneggianti al fascismo o alla discriminazione razziale (che tra l'altro sono 2 fattispecie di reato diverse).  Questo è stato abbondantemente chiarito dalla Cassazione con la sentenza di settembre del 2012, di cui pochi ne hanno capito la reale portata.
Considerato che nella circostanza le "altre esternazioni" erano null'altro che l'inno italiano, non è stato commesso nessun reato. Ne consegue che le forze dell'ordine hanno agito correttamente.

Salass

*
Lazionetter
* 1.325
Ma fare il saluto romano è un comportamento razzista?

Un conto è inneggiare al fascismo, un conto è inneggiare al razzismo. O sbaglio?!

EDIT: Sercio ma allora quale è il comportamento razzista imputato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706

V,
io a Lazio Borussia c'ero, non ho fatto saluti fascisti, non li ha fatti nessuno in tribuna Tevere, non li ha fatti 3/4 di Curva Nord, non li hanno fatti i giocatori in campo, non li ha fatti nessuno della società.

E' una squalifica ingiusta e non ci sto a vedere che il destino della MIA Lazio e quello di tutti quelli che amano la Lazio venga messo nelle mani di 300 tizi che neanche conosco e che mettono la Lazio dietro alla propria mitomania.
E' una squalifica ingiusta, io, gli altri 20.000, quelli che se la sono sofferta davanti alla tv, la squadra intera , Vlado, la società non c'entriamo nulla con questi 2-300.
Nessuna rassegnazione, facciamo di tutto per farglielo capire o resteremo per sempre ostaggio di questi.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: innamoRADU il 27 Feb 2013, 21:09
sono d'accordo.

è questo il punto: l'UEFA ha scavalcato la Giustizia Italiana, ergo è una squalifica nulla. Bisogna impuntarsi su questo.

scusami ma allora sarebbe vietata qualsiasi sanzione dell'Uefa? La Lazio partecipando alla EL deve sottostare alle regole della Uefa.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
la polizia dovrebbe riconoscere e arrestare chi ha fatto i cori antisemiti.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926

Esatto, è assurdo che ancora non si siano mossi per risolvere così questo problema

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

me comincio a mette il tovagliolo

over35

Visitatore
Se la uefa non è in grado di capire i buu di 200 fischiati da 30000 e non il contrario..di fatto  sta dando tutte le società in mano a due/trecento deficenti.
Prossimo giro ci si organizza 4 pulman e si va a far squalificare qualsiasi campo d'Europa.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Valon92 il 27 Feb 2013, 21:11
scusami ma allora sarebbe vietata qualsiasi sanzione dell'Uefa? La Lazio partecipando alla EL deve sottostare alle regole della Uefa.

l'UEFA ci ha squalificato perchè due delegati (che, ripeto, dovrebbero venire in CURVA per osservare da vicino...) hanno segnalato il cantare due Inni con il braccio teso. Il saluto romano non è un atteggiamento razzista, PUNTO.
Un'altra cosa sono gli ululati o giallor..ebr.. prontamente bloccati dalla curva durante la partita: lì la squalifica sarebbe stata sacrosanta, ma squalificarci per le braccia tese è improprio e contro la legge.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: innamoRADU il 27 Feb 2013, 21:15
l'UEFA ci ha squalificato perchè due delegati (che, ripeto, dovrebbero venire in CURVA per osservare da vicino...) hanno segnalato il cantare due Inni con il braccio teso. Il saluto romano non è un atteggiamento razzista, PUNTO.
Un'altra cosa sono gli ululati o giallor..ebr.. prontamente bloccati dalla curva durante la partita: lì la squalifica sarebbe stata sacrosanta, ma squalificarci per le braccia tese è improprio e contro la legge.

no sono le braccia tese che sono contro la legge. e non sono giustificabili.

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: Sercio69 il 27 Feb 2013, 21:09
Parti da un presupposto sbagliato.
Contrariamente a quanto tu sostieni, in Italia il c.d. saluto fascista non è reato se non è accompagnato da altre inequivocabili esternazioni inneggianti al fascismo o alla discriminazione razziale (che tra l'altro sono 2 fattispecie di reato diverse).  Questo è stato abbondantemente chiarito dalla Cassazione con la sentenza di settembre del 2012, di cui pochi ne hanno capito la reale portata.
Considerato che nella circostanza le "altre esternazioni" erano null'altro che l'inno italiano, non è stato commesso nessun reato. Ne consegue che le forze dell'ordine hanno agito correttamente.
Urlare "duceduce" come va considerato? E' abbastanza inequivocabile?
(Ma forse sento male io e strillano solo "luceluce")

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Biafra il 27 Feb 2013, 21:11
V,
io a Lazio Borussia c'ero, non ho fatto saluti fascisti, non li ha fatti nessuno in tribuna Tevere, non li ha fatti 3/4 di Curva Nord, non li hanno fatti i giocatori in campo, non li ha fatti nessuno della società.

E' una squalifica ingiusta e non ci sto a vedere che il destino della MIA Lazio e quello di tutti quelli che amano la Lazio venga messo nelle mani di 300 tizi che neanche conosco e che mettono la Lazio dietro alla propria mitomania.
E' una squalifica ingiusta, io, gli altri 20.000, quelli che se la sono sofferta davanti alla tv, la squadra intera , Vlado, la società non c'entriamo nulla con questi 2-300.
Nessuna rassegnazione, facciamo di tutto per farglielo capire o resteremo per sempre ostaggio di questi.

ti capisco, credimi. ma la posta in ballo è diversa da dieci anni fa e la misura è colma. cercando una terza via fatta di cavilli e buon senso non se ne esce. Il buon senso non serve più: o Lotito porta la testa del Battista all'Uefa oppure è finita. Potrebbe essere una occasione da prendere al volo, il caso te la serve su un piatto d'argento: fai ricorso -per non passare da fesso- te la leghi al dito e alla prima di campionato utile li pizzichi, dopodichè nessuno verrà a dirti "non lo dovevi fare". Chi verrà beccato si sarà bevuto da solo.

Contenuto sponsorizzato

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Valon92 il 27 Feb 2013, 21:17
no sono le braccia tese che sono contro la legge. e non sono giustificabili.

vabbè forse lo IGNORI: il saluto romano è contro la legge se è accompagnato da cori razzisti o fascisti. Fino a prova contraria l'Inno di Mameli o "Avanti Ragazzi di Buda" NON SONO CANTI FASCISTI.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Il saluto romano è vietato in Italia dalla legge n. 645 del 20 giugno 1952 ("Legge Scelba"), successivamente modificata con la Legge n. 205 del 25 giugno 1993 ("Legge Mancino"), ma solo qualora compiuto con intento di "rivolgere la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o a compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista" e può essere punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 200 euro a 500 euro.

Discussione precedente - Discussione successiva