Abbiamo perso la Lazio.

Aperto da arkham, 17 Gen 2014, 15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: ralphmalph il 22 Gen 2014, 11:57
se il tifoso laziale non è mai stato così "violento" ed invece lo è diventato negli ultimi dieci anni, a cosa è dovuto tutto ciò?

lo so, tu hai una risposta unica e immutabile nel tempo. tagliata con l'accetta e universale, buona per qualsiasi domanda.
ma non mi basta, per me c'è qualcosa in più, che forse scavando scavando uscirà fuori in qualche maniera. secondo me è una risposta che sta dentro ciascuno di noi, basterebbe capirlo e regolarsi di conseguenza.

se l'ambiente marcio è dentro la Lazio, come sostengono in molti, non è detto che dobbiamo essere marci pure noi. non è obbligatorio, eh...

io ho una dignità come tifoso Laziale, e questa dignità non dipende da nessun altro se non da me e dal mio rapporto intimo, personalissimo con la Lazio. non permetterò a nessun virus di attaccarla e di rendere marcia anch'essa.

che sia lotito con le sue sparate insulse o il delirio quotidiano del catetere.

amilcare

*
Lazionetter
* 77
io credo che al di là di tutte le critiche, il tifoso laziale sia indispettito dalla mancanza di sincerità nelle dichiarazioni dei vertici. Prima del fasto Cragnottiano, eravamo uniti anche se non vincenti.
Il popolo laziale è stanco di essere preso per i fondelli

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: gesulio il 22 Gen 2014, 12:03
lo so, tu hai una risposta unica e immutabile nel tempo. tagliata con l'accetta e universale, buona per qualsiasi domanda.
ma non mi basta, per me c'è qualcosa in più, che forse scavando scavando uscirà fuori in qualche maniera. secondo me è una risposta che sta dentro ciascuno di noi, basterebbe capirlo e regolarsi di conseguenza.
se l'ambiente marcio è dentro la Lazio, come sostengono in molti, non è detto che dobbiamo essere marci pure noi. io ho una dignità come tifoso Laziale, e questa dignità non dipende da nessun altro se non da me e dal mio rapporto intimo, personalissimo con la Lazio. non permetterò a nessun virus di attaccarla e di renderla marcia.

Io ieri ho avuto modo di parlare con Lotito, per una mezzoretta circa, non scrivo qui nulla della conversazione perchè erano chiacchiere e non un'intervista da virgolettare...però posso francamente dire che se c'è qualcuno che smonta ogni tentativo di farti sentire parte della Lazio, è proprio Lui. E qui do pienamente ragione a ralph.
C'è chi l'ambiente marcio ha contribuito a crearlo...

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Io vado un po' controcorrente. Non so perché, il concetto di lazialità sono riuscito a farlo capire molto all'estero e ad affascinare molta gente in proposito.

Credo che la Lazio siamo noi (apparentemente, un'orribile frase fatta). Noi che la sua maglietta ce l'abbiamo come pelle (non come seconda pelle, come pelle).

I parvenus che non condividono il nostro spirito lasciateli razziare per un periodo, anche se è dura, è dura anche per me ed è la ragione del mio lungo trattenermi dallo scrivere sul forum, non perché ce l'avessi con nessuno - giammai - ma perché temevo di non riuscire ad esprimere in termini adeguati un'amarezza che andava al di là di Petkovic sì, Petkovic no; Reja minestraro o genio; Lotito purciaro o messia. Sono triste per l'approssimazione e l'apatia che vedo nel mondo biancoceleste, senza voler per questo chiedere lo scalpo di nessuno né saper dare diagnosi profonde o soluzioni.

Quel che so dire è che se l'oro viene sporcato dal fango, oro rimane. Prima o poi arriva sempre la pioggia che lo ripulisce e lo fa brillare.

Noi siamo oro, gli altri sono bigiotteria, pezzi di latta colorata (di colori orrendi). Noi siamo la Lazio. Siamo Highlanders, non moriremo. È per quello che si agitano tanto e ci fanno tante zozzate: lo sanno perfettamente.

La Lazio è viva perché siamo vivi. Ed io, come voi, ne ho i colori sulla pelle, negli occhi, nell'anima. Non moriremo mai.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Eagles77 il 22 Gen 2014, 12:08
Io ieri ho avuto modo di parlare con Lotito, per una mezzoretta circa, non scrivo qui nulla della conversazione perchè erano chiacchiere e non un'intervista da virgolettare...però posso francamente dire che se c'è qualcuno che smonta ogni tentativo di farti sentire parte della Lazio, è proprio Lui. E qui do pienamente ragione a ralph.

sì ma ripeto: tu come Laziale perché devi marcire? non ti obbliga nessuno a decidere di dismettere la tua dignità e la tua fierezza, malgrado tutto.

porgascogne

Visitatore

e non vorrei manco dire "però", ma debbo dirlo
però, insomma, considera la cosa sotto un altro punto di vista, che sicuramente non ti sfugge ma che, per ora, non reputi di dover mettere sul piatto della bilancia

ovvero, c'è troppa condivisione, troppa informazione, troppa presenza

queste stesse critiche (si, vabbe', magari depurate dai lpdm alla cn tanto care), se le so' prese tutti i presidenti che io ricordi: mio padre me parlava de feroci critiche anche a lenzini, pensampo'
il fatto è che OGGI andy warhol se sta a fa' 'na pippa a du' mani
com'era? il quarto d'ora di notorietà?
non basta più un quarto d'ora, pijamose tutta la banda utile

le aradio del catetere (© porgascogne), oramai sono residuali
oggi qualsiasi coglione può impestare tramite fb, twitter o altri sn della sua idea, delle sue opinioni e delle sue, ovvio, critiche
e che se le famo manca?

compri A? dovevi compra' B e A l'hai pagato troppo
ah, l'hai pagato così poco? sarà sicuramente 'na pippa
gioca ed è forte? be, lo perderemo a parametro 0, o con l'art. 17, o perché la moglie vuole vivere a milano
resta e prolunga? beh, co' quei soldi potevamo...e così via

dici bene che il tifoso (bada: pure noi, eh) è diventato di volta in volta ragioniere, fiscalista, avvocato, trader, market maker, agente fifa, allenatore e guinness man de' palleggi
ma la cosa più sconvolgente e che 'sto tifoso te lo deve fa sape', te lo deve di', lo deve (aaaarghhhh) condividere

ma 'sti cazzi?

se po' di'? lo dico, lo ripeto
ma 'sti sontuosi ed egocentrici cazzi?

ecco
questo è IL problema col tifoso (tutti eh: pure alla solbiatese so' così...magari non c'hanno lotito, ma non disperiamo)

la cosa che, però, magari da noi (e per noi intendo la Società che amiamo: la SS Lazio 1900) si è capito poco, non dico che non si è capito per nulla perché molto è stato fatto, ma qualche sbandatina c'è, insomma, ciò che si è capito poco è che "al tifoso je devi da' le calle" (cit. ilarioilario)

e devi presidiare, capire, guidare e modificare il malcontento per renderlo (come le aradio cateteriche) residuale: se non fai ciò, lasci spazio e se fai spazio, t'inculano

il rapporto presidente/tifosi è spesso contorto e si basa sulle cazzate
uno le deve di', l'altri se le devono beve
poi, magari, te tanano ed allora ne devi dire altre, più convincenti
poi te ritanano e così via

in tutto ciò, però, devi azzeccare qualcosa sennò manco sbracchio (il principe della cazzate) te salva
e su questo lotito ha fatto: molto
abbiamo vinto, stiamo sempre lì, siamo salvi economicamente, il vivaio, eccetera eccetera
ma il tifoso campa de cazzate, lo sappiamo
e gliele devi dire, lo devi convincere

molti racchiudono questa mancanza in un problema: la Comunicazione, anzi la mancanza di
anche questa, ovvio, è 'na cazzata: io mi occupo di Comunicazione, ci campo, e la Lazio la fa e ne fa tanta

probabilmente, la fa su argomenti non pienamente centrati e, su altri campi, ne fa una sbagliata
(questo sempre nell'ottica delle calle da dare ai tifosi, eh)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: amilcare il 22 Gen 2014, 12:08
io credo che al di là di tutte le critiche, il tifoso laziale sia indispettito dalla mancanza di sincerità nelle dichiarazioni dei vertici. Prima del fasto Cragnottiano, eravamo uniti anche se non vincenti.
Il popolo laziale è stanco di essere preso per i fondelli

mi sento di quotarti.

Gesulio, si la coscienza individuale, si tutto quello che vuoi, ma qui cè anche una questione di logoramento dei [...]rapporti.

saremo pure cambiati, come tifosi, anzi, lo siamo sicuramente, non potrebbe essere diverso, siamo cambiati su tutto non è difficile essere daccordo sul mutamento come tifosi, e, parlo per me, sono anche daccordo sul fatto che "forse" siamo cambiati in "peggio" per certi aspetti.

ma non mi sembra che siano in crisi le leadership come concetto, Renzi conferma il trend postyuppies che inziò trentanni fa.

è prorpio Lotito che non è capace.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: marcantonio il 22 Gen 2014, 12:09
Io vado un po' controcorrente. Non so perché, il concetto di lazialità sono riuscito a farlo capire molto all'estero e ad affascinare molta gente in proposito.

Credo che la Lazio siamo noi (apparentemente, un'orribile frase fatta). Noi che la sua maglietta ce l'abbiamo come pelle (non come seconda pelle, come pelle).

I parvenus che non condividono il nostro spirito lasciateli razziare per un periodo, anche se è dura, è dura anche per me ed è la ragione del mio lungo trattenermi dallo scrivere sul forum, non perché ce l'avessi con nessuno - giammai - ma perché temevo di non riuscire ad esprimere in termini adeguati un'amarezza che andava al di là di Petkovic sì, Petkovic no; Reja minestraro o genio; Lotito purciaro o messia. Sono triste per l'approssimazione e l'apatia che vedo nel mondo biancoceleste, senza voler per questo chiedere lo scalpo di nessuno né saper dare diagnosi profonde o soluzioni.

Quel che so dire è che se l'oro viene sporcato dal fango, oro rimane. Prima o poi arriva sempre la pioggia che lo ripulisce e lo fa brillare.

Noi siamo oro, gli altri sono bigiotteria, pezzi di latta colorata (di colori orrendi). Noi siamo la Lazio. Siamo Highlanders, non moriremo. È per quello che si agitano tanto e ci fanno tante zozzate: lo sanno perfettamente.

La Lazio è viva perché siamo vivi. Ed io, come voi, ne ho i colori sulla pelle, negli occhi, nell'anima. Non moriremo mai.

Sei tornato.
Stavo in pena, ci sei mancato.
Davvero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: porgascogne il 22 Gen 2014, 12:13
gesu'  8) , tu hai ragione

e non vorrei manco dire "però", ma debbo dirlo
però, insomma, considera la cosa sotto un altro punto di vista, che sicuramente non ti sfugge ma che, per ora, non reputi di dover mettere sul piatto della bilancia

queste stesse critiche (si, vabbe', magari depurate dai lpdm alla cn tanto care), se le so' prese tutti i presidenti che io ricordi: mio padre me parlava de feroci critiche anche a lenzini, pensampo'

oggi qualsiasi coglione può impestare tramite fb, twitter o altri sn della sua idea, delle sue opinioni e delle sue, ovvio, critiche
e che se le famo manca?

gioca ed è forte? be, lo perderemo a parametro 0, o con l'art. 17, o perché la moglie vuole vivere a milano

dici bene che il tifoso (bada: pure noi, eh) è diventato di volta in volta ragioniere, fiscalista, avvocato, trader, market maker, agente fifa, allenatore e guinness man de' palleggi
ma la cosa più sconvolgente e che 'sto tifoso te lo deve fa sape', te lo deve di', lo deve (aaaarghhhh) condividere

ma 'sti cazzi?

ecco
questo è IL problema col tifoso (tutti eh: pure alla solbiatese so' così...magari non c'hanno lotito, ma non disperiamo)

la cosa che, però, magari da noi (e per noi intendo la Società che amiamo: la SS Lazio 1900) si è capito poco, non dico che non si è capito per nulla perché molto è stato fatto, ma qualche sbandatina c'è, insomma, ciò che si è capito poco è che "al tifoso je devi da' le calle" (cit. ilarioilario)

e devi presidiare, capire, guidare e modificare il malcontento per renderlo (come le aradio cateteriche) residuale: se non fai ciò, lasci spazio e se fai spazio, t'inculano

il rapporto presidente/tifosi è spesso contorto e si basa sulle cazzate
uno le deve di', l'altri se le devono beve
poi, magari, te tanano ed allora ne devi dire altre, più convincenti
poi te ritanano e così via

in tutto ciò, però, devi azzeccare qualcosa sennò manco sbracchio (il principe della cazzate) te salva
e su questo lotito ha fatto: molto
abbiamo vinto, stiamo sempre lì, siamo salvi economicamente, il vivaio, eccetera eccetera
ma il tifoso campa de cazzate, lo sappiamo
e gliele devi dire, lo devi convincere

molti racchiudono questa mancanza in un problema: la Comunicazione, anzi la mancanza di
anche questa, ovvio, è 'na cazzata: io mi occupo di Comunicazione, ci campo, e la Lazio la fa e ne fa tanta

probabilmente, la fa su argomenti non pienamente centrati e, su altri campi, ne fa una sbagliata

hai perfettamente ragione anche tu.
ma questo porta alla domanda su chi siamo noi Laziali e in virtù di cosa dovremmo sentirci diversi dagli altri, soprattutto dai romanisti che de calle ce campano da una vita.
sono d'accordo che la Lazio debba trovare gli strumenti per promuoversi meglio mediaticamente e difendersi quando serve.
ma io torno al problema irrisolto della casella del via: noi Laziali.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: gesulio il 22 Gen 2014, 12:12
sì ma ripeto: tu come Laziale perché devi marcire? non ti obbliga nessuno a decidere di dismettere la tua dignità e la tua fierezza, malgrado tutto.

ma io sono fiero di essere laziale e di trasmetterlo, chi ha mai sostenuto il contrario?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gesulio il 22 Gen 2014, 12:23
ma io torno al problema irrisolto della casella del via: noi Laziali.

sarò brusco: i tifosi sono TUTTI uguali
poi, noi siamo differenti dai merdosi, ma, di fondo, quando siamo troppo tifosi siamo come loro

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Eagles77 il 22 Gen 2014, 12:08

Scusa Eagles77, se puoi, senza entrare nel merito della chiacchierata, cos'è che fa sì che lui riesca a smontare ogni tentativo di farti sentire parte della Lazio?

Pensi che un suo modo di agire in particolare ti faccia sentire inutile e lontano da questi colori, o cosa ?

Avverti talmente tanta approssimazione che credi di non veder più "luce in fondo al tunnel" e ciò ti toglie entusiasmo?

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Eagles77 il 22 Gen 2014, 12:23
ma io sono fiero di essere laziale e di trasmetterlo, chi ha mai sostenuto il contrario?

ma mica tu in quanto tale. si sta facendo una riflessione collettiva e non penso ti sia sfuggito il fatto che a sentirsi offesi, sminuiti, mortificati nella loro Lazialità siano in parecchi.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Era davvero Lotito sì-Lotito no il nocciolo della questione.

Vince Lotito no e risolviamo tutti i problemi.
Speriamo vada così.

Più o meno laziali* a seconda di come viene gestita la società. Questo state dicendo di essere.

*cioè vicini alla Lazio, concretamente, allo stadio, con la voce, per strada, in rete, pronti a difendere i nostri, vento alle spalle, megafono delle cose belle e scudo di quelle brutte.

Pensa che io mi ero stufato di andare allo stadio per tutta una serie di motivi che non avevo capito fossero legati alle calle.

Tra l'altro quoto Porga, la comunicazione che fa la Lazio è la migliore che la Lazio abbia MAI fatto.
Ma se apri i social network e i canali di comunicazione per il tifo e questi vengono utilizzati per dirti che sei una merda, non è cattiva comunicazione. E' troppa comunicazione.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

e che se le famo manca?

ma 'sti cazzi?

ecco

Bingo porga!
Bingo!

La Lazio è diventata solo un mezzo per andarsi a contare i mi piace su sti social network della ceppa.
E molti scrivono in quel format purtroppo anche qui.

L'uso di questi mezzi è diventato devastante.
Anche per i nostri [...]i.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
La verità, in fondo, è molto semplice. Molti di quelli che scrivono qui, in questo come in altri forum, se non sono quarantenni sono comunque adulti da un pezzo e guardano alla Lazio non più con lo stupore condi una volta, e l'approccio è ormai guidato da un occhio più maturo e disincantato, dove l'attenzione si sofferma più su aspetti prosaici e non su di fronte all'essenza dell'appartenenza a una tifoseria e a una fede.

Di contro questa società le sbaglia tutte, ma proprio tutte, in tema di comunicazione che non è soltanto il modo in cui si espone la presidenza con i giornalisti, la radio e la tv della società (dove però ci si astiene dal rincorrere i colleghi della carta stampata e dell'etere perchè è già sufficiente il lavoro fatto dagli house organ societari) ma anche nella scelta dei giocatori. Sul punto Gesulio si è soffermato sui giovani che militano nella rosa della Lazio e che dovrebbero inorgoglire i supporters. Giusto, sacrosanto, ma su questo punto una curiosità mi assale.
Torniamo al giugno scorso, mese in cui i nostri virgulti conseguono lo scudetto primavera. Questo trionfo sancisce la qualità di molti dei ragazzi di Bollini? Credo di sì.
E allora, nel quadro del modello Ajax-Arsenal di cui tanto si parla da più di un lustro, perchè la società ha sentito l'insopprimibile bisogno di scandagliare il Sudamerica per portare a Formello un attacacnte colombiano e alcuni "interessantissimi" brasiliani, di sicura prospettiva, talmente sicura che un paio di questi finora non hanno giocato neanche nelle amichevoli infrasettimanali (mentre il terzo, amico di Neymar, ha finora brillato soltanto in alcuni sprazzi di gara)?
Nei bei tempi andati si faceva ricorso ai giovani che provenivano direttamente dalla primavera, il che significava ricorrere a quella che oggi viene chiamata cantera. Anche così si interpreta il sentimento collettivo della tifoseria, che definisce, costruisce e rafforza una identità.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
(...)

Queste cose le sentivi una volta dal barbiere oppure al bar. Oggi c'è internet e tutto questo ti si ripropone h24. Ce l'hai sempre davanti e non ci puoi fare niente.
Immagina che i barbieri e i bare di una volta fossero messi tutti insieme, in filodiffusione. Ecco questa è internet.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: asteN_A. il 22 Gen 2014, 12:27
Scusa Eagles77, se puoi, senza entrare nel merito della chiacchierata, cos'è che fa sì che lui riesca a smontare ogni tentativo di farti sentire parte della Lazio?

Pensi che un suo modo di agire in particolare ti faccia sentire inutile e lontano da questi colori, o cosa ?

Avverti talmente tanta approssimazione che credi di non veder più "luce in fondo al tunnel" e ciò ti toglie entusiasmo?

Senza entrare nel merito della chiacchierata, se chiedo di comprarci almeno un giocatore e mi sento rispondere "eccone un altro..." e poi proseguendo "non capite un cazzo...continuate a parlà de pallone..."
oltre a ridergli in faccia come ho fatto che devo fare?
E questa è solo la punta dell'iceberg della chiacchierata, che davvero preferisco non riportare.

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: gesulio il 22 Gen 2014, 12:27
ma mica tu in quanto tale. si sta facendo una riflessione collettiva e non penso ti sia sfuggito il fatto che a sentirsi offesi, sminuiti, mortificati nella loro Lazialità siano in parecchi.

Io credo che anche tutti coloro che si sentono mortificati, offesi, sminuiti si sentano comunque fieri di essere della Lazio.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
il soggetto postmoderno è in "crisi" per definizione.

tutt. siamo sferzati da un esistenza che è dominata dalla Fuffa.

dal primo [...] all'ultima santa del globo.

l'insoddisfazione generalizzata me pare una bandiera che sventola fiera sopra a tutte le contee del globo.

non è un problema dei laziali l'insoddisfazione diffusa che cavalca questo o quell'altro luogo sul web e/o nella vita reale.

come non è sua responsabiltà. (a meno che Bildemberg e simili non siano Laziali)

esistono una serie di azioni fatte o mancate che segnano la storia del rapporto tra laziali e ssLazio degli ultimi dieci anni.

una storia consunta. al di là delle riflessioni macro su cittadin. e cittadinanza.

Discussione precedente - Discussione successiva