Abbiamo perso la Lazio.

Aperto da arkham, 17 Gen 2014, 15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: arkham il 24 Gen 2014, 13:40

C'hai ragione, completamente.
E' che stiamo sull'orlo di una crisi di nervi, perché pure l'iniziativa di Lazio-Sassuolo non è che sia lucidissima.
Un ambiente a pezzi.
Situazione ideale per chi volesse provare a ricostruire qualcosa dalle fondamenta.

Speramo che arriva Gilardino.

si sono daccordo, l'iniziativa Lazio sassuolo pure a me me pare tutto, tranne che lucida.
ed io mi voglio spogliare di questa velleità di calmatore di stracci che volano perchè non me saddice.
era un momento mio di lucidità che volevo mettere a disposizione.  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: Kim Gordon il 24 Gen 2014, 13:58
Ib, io so calmissimo. strano ma vero. te ce metto pure la faccetta a garanzia.  ;)
mettiamola così, aggregare è un azione che si può fare solo spostando l'asse dal parlare all'ascoltare.
solo questo stavo cercando di dire.
non che non sono daccordo sul principio aggrgativo che tu porti.
ti faccio un esempio.
un topic come "Forza Lazio" , è provocatorio. Oggi, qui, lo è. Non in assoluto ovviamente.
è bene che chi lo fa se ne renda conto, sennò poi famo a gara per chi casca prima dal pero.

A mio avviso é grave che un topic come "Forza Lazio" possa essere considerato come provocatorio.
Non lo scrivo perché lo hai detto tu, ma perché sono convinto che viene vissuto così' da molti.
E, appunto, secondo me, questo é il grave problema della tifoseria laziale. E dei laziali.
E' che s'é dimenticata di essere una tifoseria.
Abbiamo cominciato a spostare la prospettiva dal fine ai mezzi.

Dobbiamo rivenire al minimo comun denominatore, che é l'unico che vale.
Il tifo per la Lazio.
Il Forza Lazio.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: LordEagle il 24 Gen 2014, 13:57
Gli altri tifosi chi? Ma che esempio è?
Quello è un discorso che ho di visibilità ed immagine.
Non è certo un negozio al centro che cambia l'appartenenza di un tifoso , fosse anche il più tiepido.
Sia chiaro.

Che veramente te lo devo spiegare il senso di quello che ho scritto?
Gli Ultras non hanno bisogno di nulla perché allo stadio ci vanno lo stesso.
Gli altri tifosi sono quelli che mancano all'appello e portano come motivazioni quelle che ho elencato.
In questa categoria non è che Legionale73 ci deve entrare per forza, come non ci entro io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: italicbold il 24 Gen 2014, 14:02
A mio avviso é grave che un topic come "Forza Lazio" possa essere considerato come provocatorio.
Non lo scrivo perché lo hai detto tu, ma perché sono convinto che viene vissuto così' da molti.
E, appunto, secondo me, questo é il grave problema della tifoseria laziale. E dei laziali.
E' che s'é dimenticata di essere una tifoseria.
Abbiamo cominciato a spostare la prospettiva dal fine ai mezzi.

Dobbiamo rivenire al minimo comun denominatore, che é l'unico che vale.
Il tifo per la Lazio.
Il Forza Lazio.

sarebbe grave se fosse vissuto come provocatorio in assoluto.
ma non lo sarebbe.
lo è invece, provocatorio, perchè compare in una giornata dove qui sopra mi sembra serpeggi aria da " resa dei conti".

Property

Visitatore
Citazione di: arkham il 24 Gen 2014, 13:27
Il post che dici tu è tipo il decimo che scrivevo su questo topic. Era un elemento di disagio, non certo l'unico e sicuramente non il maggiore.
In quel post, se hai voglia rileggitelo, faccio riferimento all'analogo topic di FD sull'entusiasmo della piazza.
Che, se permetti, credo che sia un modo di essere laziali. Di definire la propria identità.
Sempre in quel post, dove ci sono scritte un po' di cose ma evidentemente sono scritte così male da farti interpretare il tutto (e non solo a te, pare) come un "se date ancora addosso a Lotito io me ne vado!" (che poi vojo dì, pure sticazzi), facevo riferimento ad altre precedenti "chiamate alle armi" e alle motivazioni che le avevano mosse, ricordando solo un drammatico Lazio-Bari. E qui facevo un altro implicito riferimento al fatto che se c'è da soffrire ci siamo, sennò fate pure voi, io passo dopo (identità, racconto, mi segui?).
si ti seguo, capisco, ma vorrei andare oltre, vorrei andare alla causa.
secondo te è più facile avere entusiasmo con una propaganda di fuoco alle spalle quale la loro o no?
pensi sia un problema questo per il quale dovremmo fare qualcosa o no?
o è così perchè di default noi siamo più musoni di quegli altri?
dai su, è ovvio che cè dell'altro e io di questo parlo. e l'altro può solo partire dall'alto.

La mobilitazione al coro di "contiamoci, tutti contro Lotito", non solo è poco laziale, ma è pure squalificante se la promuove chi nei momenti in cui si andava bene remava contro, non sia mai ci fosse un laziale che vede che il mondo non è brutto come sembra.
E non mi riferisco ai tifosi della Nord, che gliene ho accollate parecchie ma nel bene e nel male almeno sulla presenza e sulla voce sono inappuntabili, quasi eroici, quanto sul personaggio di cui citavo il virgolettato.
perchè, qualora fosse civile?

Io che tipo di laziale sono e voglio essere lo so a prescindere dalla spesa della famigliola australiana, per dire.
E lo so, poco ma sicuro, a prescindere da qualsiasi cosa faccia la società!
Gli Ultras, che hanno un'identità ben definita, non è che aspettano le mosse di Lotito per capire chi sono, cosa vogliono essere, cosa per loro è laziale e cosa no!
ragionamento che puoi fare, giusto, nobile apprezzabile.
ma io vado ancora altro, perchè vorrei che laziali diventassero anche quelli meno puristi di te e di me.
io vorrei anche i non ultras avvicinarsi a questo club.
perchè senza quest'ultimo punto potresti avvicinarti alla dimensione del genoa.

Invece gli altri tifosi se non c'hanno l'appartenenza è perché non c'è il logo giusto (per dire, è solo un esempio), il negozio al Corso, etc. Manco i calciatori, su questo stiamo questionando!
E se non hai un'identità che ti permette di proiettare fuori dal cortiletto tuo (ma pure dentro, che servono i ricambi) un'immagine positiva, laziale, poi è ovvio che gli altri ti raccontino come meglio credono, basandosi magari su quello che esce.
visione parziale e smentita nei fatti da quello che succede di là, tra i ns. più prossimi competitors.
quale identità hanno saputo esportare fuori dal cortiletto se non una e una sola ovvero far coincidere artificiosamente riomma con una citta?
ecco, qui o decidi di giocare, o perdi.
perchè fuori di qui, del padre del nonno e di lenzini, al simpatizzante potenziale tifoso, interessa poco.

A che serve la Lazio? A chi serve?
Che cos'è la Lazio, cosa sono i laziali? Perché ci sono, i laziali?
Chi siamo noi? Gli eredi di Bigiarelli? [....]

serve ad essere qualcosa di bello per la domenica
è un patrimonio di valori comuni, portati avanti dai propri tifosi, che vogliono insegnarlo ad altri
anche, ma non solo..bigiarelli è solo una partenza, ma io immagino un punto di arrivo dove bigiarelli è un patrimonio comune e non solo un pensiero ai bei tempi che furono.
io vorrei una lazio permeata dalla ns. storia, ma moderna e nuova.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Kalle il 24 Gen 2014, 13:59
Con la differenza che con Calleri non avemo mai vinto una ceppa e per vedere le partite europee dovevamo collegarci con il mitico 'mercoledì di coppe'.

Degli altri.

Calleri l'ha presa in serie B e negli anni la lazio, come risultati sportivi, è sempre cresciuta.
Calleri gestiva la lazio in un modo corretto ed in base alle sole potenzialità dei tifosi, senza i famosi diritti TV di cui gode l'attuale proprietà.
Calleri ha preso una società con brand sconosciuto ai tifosi esterni al GRA, mentre l'attuale proprietà ha ereditao un brand internazionale con una visibilità mondiale (negli anni '80 a jakarta manco conoscevano la parola Lazio)
Calleri, a differenza di questa proprietà, non ha mai parlato male dei tifosi della LAzio.

e comunque ti vorrei ricordare che per Lotito io e te siamo identici, quando "insulta" non fa distinzioni fra noi due.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: eaglemiky il 24 Gen 2014, 14:01
Italic siamo un bacino di utenza di 1 milione di anime delle quali 20.000 vanno fisse allo stadio ed altre 30.000 se tutto gira a meraviglia. Questo vale in percentuale per tutte le squadre. Se tutti fossero tifosi come me e te ci vorebbero 20 stadi. Il punto e' proprio questo. Dato che il 98 o 95% dei supporters non sono poi cosi tanto tifosi , sono umorali etc.  come  fai a riavvicinarne  perlomeno un 3% alle nostre posizioni per poi portarli  allo stadio , a comprare merchandising etc etc.

Penso che nessuna Lazio, dal 9 gennaio del 1900 abbia messo in campo tante iniziative commerciali come la gestione attuale.
In fatto di Merchandising e iniziative per i tifosi, dai prezzi alle facilitazioni passando per Olympia e i negozi, nessun altra gestione ha fatto tanto. Compresa quella di Cragnotti.
La questione, quindi, non é là.
Anche tecnicamente e sportivamente non é la peggiore Lazio della storia. Anche come vittorie.
Quindi, la questione, non é là.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: sweeper77 il 24 Gen 2014, 13:06
ma certo che non è tutt'apposto, ma mi spieghi perchè il forum si stia riempiendo costantemente di accuse verso i tifosi della lazio? Come mai questi topic non sono stati aperti l'anno scorso, o in qualunque anno precedente?
visto che la situazione è sempre LA STESSA?
Cioè cosa sta accadendo ORA di diverso rispetto al passato e rispetto a qualsiasi tifoseria in italia?

forse perche' si sta perdendo la comoda rassicurazione della "sparuta minoranza"?
e le accuse rivolte a uno specifico settore si stanno estendendo a tutto il mondo Lazio "non allineato"?
Ma a guardar bene i giudici sono sempre gli stessi e le imputazioni pure.

p.s. io non ho perso la Lazio. Me l'hanno pignorata.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: AquilaLidense il 24 Gen 2014, 13:57
E comunque anche Calleri, come tutti i presidenti della Lazio, fu ferocemente contestato, nonostante anche Calleri ci prese ar funerale

OT
Ferocemente un corno Aquilalidè. Se Calleri o Cragnotti dei Cialtroni o Lenzini come mi raccontano sono stati ferocemente contestati, allora Lotito è stato fustigato sulla pubblica piazza.
Mai nessun presidente, almeno a Roma, ha subito quello che subisce Lotito, per così tanto tempo, e quasi in ogni condizione dal punto di vista dei risultati.
Io non mi ricordo nessun presidente che dopo aver vinto una Coppa Italia si becca gli insulti al giro di campo come nel 2010 o che deve essere accompagnato da qualcun altro per andare sotto la Curva sopo il 26 maggio.
Qui se fai un sondaggio fra i laziali: a giugno vuoi avere in bacheca l'Europa League o vuoi un nuovo Presidente? Vedrai che qualcuno che vota l'opzione B c'è. Ognuno è laziale a modo suo.
EOT (ma manco poi tanto)

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
Citazione di: Kalle il 24 Gen 2014, 14:01
Rassegnate. Lotito con la SUA società può fare ciò che vuole.

E ti ha doimostrato che lo puoi sfanculare quanto te pare e lui continuerà a gestire la Società come lo ritiene opportuno.

Non è che è sbagliato il metodo utilizzato dai contestatori? No, eh?

aspetta....aspetta..... giustissimo la tua affermazione sopratutto il metodo della contestazione, tuttavia ci sono tifosi che con questo caso hanno SEMPRE contestato allo stadio, Il Milan lo hanno contestato la società allo stadio, un altro esempio?? la Sampdoria, anche loro contestano il loro presidente (ogni tanto do una sbirciatina ai loro forum).....
Insomma nel carattere di Lotito la solita contestazione si fà allo stadio, in un certo senso entra nella norma come hanno fatto altri tifosi di altre squadre!!!!
Però..... uno come Lotito non basta solo quella manifestazione, a mio avviso ci vorrebbe una raccolta firme, oppure protestare nella sede della ss lazio......... Insomma uno come Lotito non basta solo la manifestazione che si farà..... questo è poco ma sicuro!!!!!!
Ma il problema di fondo sulla questione Lotito lo ribadisco....... non è solo questione di soldi e di calciomercato..... è una questione di comunicazione storpiata dal troppo astio e troppo orgoglio di Lotito.... e questo genere di comunicazione credimi........ è una provocazione stessa alla sensibilità del tifoso!!!!
La comunicazione corretta e sincera è il modo + diretto per parlare non solo alla stampa ma sopratutto alla propria tifoseria...... è una questione DI RISPETTO!!!!!

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: AquilaLidense il 24 Gen 2014, 14:09
Calleri l'ha presa in serie B e negli anni la lazio, come risultati sportivi, è sempre cresciuta.

Già me fermo qui.. Cresciuta dove.. Ma porco zio.. dopo la promozione in serie A abbiamo SEMPRE vivacchiato in fondo alla classifica salvandoci dalla serie B veramente all'ultima giornata.

Mai una Coppa, mai una qualificazione europa.

Cresciuta de che.

A vendere il giovane di canio alla rubentus come un servo qualsiasi?

Potrei capire pure l'astio verso l'attuale Presidente. Quello che non capisco sono gli attacchi pretestuosi.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: arkham il 24 Gen 2014, 14:11
EOT (ma manco poi tanto)

Secondo me te sei risposto da solo alla domanda che poni a inizio topic.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Bianchina il 24 Gen 2014, 14:09
forse perche' si sta perdendo la comoda rassicurazione della "sparuta minoranza"?
e le accuse rivolte a uno specifico settore si stanno estendendo a tutto il mondo Lazio "non allineato"?
Ma a guardar bene i giudici sono sempre gli stessi e le imputazioni pure.

p.s. io non ho perso la Lazio. Me l'hanno pignorata.

.
:beer: :beer:

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: AquilaLidense il 24 Gen 2014, 14:09
Calleri gestiva la lazio in un modo corretto ed in base alle sole potenzialità dei tifosi, senza i famosi diritti TV di cui gode l'attuale proprietà.
Calleri ha preso una società con brand sconosciuto ai tifosi esterni al GRA, mentre l'attuale proprietà ha ereditao un brand internazionale con una visibilità mondiale (negli anni '80 a jakarta manco conoscevano la parola Lazio)
Calleri, a differenza di questa proprietà, non ha mai parlato male dei tifosi della LAzio.

e comunque ti vorrei ricordare che per Lotito io e te siamo identici, quando "insulta" non fa distinzioni fra noi due.

Infatti la distinzione la facciamo noi. Tu te senti oltraggiato ed offeso io no.

Semplice.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 24 Gen 2014, 14:09
Penso che nessuna Lazio, dal 9 gennaio del 1900 abbia messo in campo tante iniziative commerciali come la gestione attuale.
In fatto di Merchandising e iniziative per i tifosi, dai prezzi alle facilitazioni passando per Olympia e i negozi, nessun altra gestione ha fatto tanto. Compresa quella di Cragnotti.
La questione, quindi, non é là.
Anche tecnicamente e sportivamente non é la peggiore Lazio della storia. Anche come vittorie.
Quindi, la questione, non é là.

Imho e' un ragionamento sbagliato. Se il tuo marketing e parlo in generale di qualsiasi azienda non riesce a fare presa non puoi liquidare la cosa dicendoti che hai fatto il miglior marketing possibile o la miglior comunicazione ma il cliente e' str...xo.  Se ragioni cosi sei destinato a perdere ancora piu potenziali clienti. Anzi il fatto che abbia messo su tante iniziative senza riscontrare successo dovrebbe semplicemente farti capire che stai sbagliando a publiccizzarle o stai toppando la comunicazione.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: legionale73 il 24 Gen 2014, 14:12
la Sampdoria, anche loro contestano il loro presidente (ogni tanto do una sbirciatina ai loro forum).....

e c'hanno pure ragione.
E' uno degli uomini piu' ricchi d'Europa
:)
EOT

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: eaglemiky il 24 Gen 2014, 14:18
Imho e' un ragionamento sbagliato. Se il tuo marketing e parlo in generale di qualsiasi azienda non riesce a fare presa non puoi liquidare la cosa dicendoti che hai fatto il miglior marketing possibile o la miglior comunicazione ma il cliente e' str...xo.  Se ragioni cosi sei destinato a perdere ancora piu potenziali clienti. Anzi il fatto che abbia messo su tante iniziative senza riscontrare successo dovrebbe semplicemente farti capire che stai sbagliando a publiccizzarle o stai toppando la comunicazione.

Ha ragione EM dai.

La LAzio ha perso i suoi Clienti.

E' la verità. Il marketing della Lazio deve andalli a cercà uno per uno. E quando li trova non je deve di che so clienti. Se no s'offendono.

Intanto i suoi tifosi continueranno fino a che possono a starle vicino.

Suvvia..

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Kalle il 24 Gen 2014, 14:20
Ha ragione EM dai.

La LAzio ha perso i suoi Clienti.

E' la verità. Il marketing della Lazio deve andalli a cercà uno per uno. E quando li trova non je deve di che so clienti. Se no s'offendono.

Intanto i suoi tifosi continueranno fino a che possono a starle vicino.

Suvvia..

No meglio che gli dice che si prendano tutti una pasticca di sicuro cosi li invogli. Non capisco tutto questo tutto stracciamento di vesti francamente. Si sa benissimo che lo zoccolo duro e' sempre una piccolissima minoranza nel mare dei clienti che portano alla Lazio 100 milioni di fatturato. Kalle tu e gli altri 20.000 tifosi come te li potete assicurare 100 milioni all'anno? Se si potete fregarvi degli altri 980.000 se no ci dovete fare i conti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: eaglemiky il 24 Gen 2014, 14:18

Attenzione a non portare all'estremo il confronto tra la Lazio e un'azienda qualunque.
Perché la Lazio non é un'azienda qualunque.
Soprattutto nella sue relazione con i clienti. Che considerano un insulto essere chiamati clienti.
Eggià, perché senno' le equazioni logiche bizzarre porterebbero a risultati sorprendenti e, spesso, inaspettati.
I tifosi sono tifosi o sono clienti ?

Discussione precedente - Discussione successiva