Abbiamo perso la Lazio.

Aperto da arkham, 17 Gen 2014, 15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
ad essere sinceri fino in fondo, senza il "sottobosco", la Lazio sarebbe sparita dai muri, sparita per le strade, sparita negli stadi.
a quel punto, co la cultura propagandistica mainstream (che tra l'altro per me è merda poco auspicabile), ce faresti poco davvero, pure ce l'avessi.
quindi, lamentasse e basta me pare il problema. lo stesso che conivolge tutti gli altri ambiti dell'esistenza.
cosè, comodamente seduto, tifoso medio laziale, non succedono le cose che ti auspicheresti succedano?
beh, forse è il caso che ti alzi.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: orchetto il 19 Gen 2014, 23:03
A volte mi capita di pensare a quelle generazioni di Laziali che neanche la Coppa Italia del '58 sono riusciti a vedere perché ci hanno lasciato prima, uno di quelli è un mio bisnonno...
Mentre scrivo mi casca l'occhio sul cappello fatto a mano di lana, color bianco celeste, di mio figlio di 14 mesi....
Forza Lazio!
Sempre!
Scusate se mi cito, la parte in grassetto soprattutto, che mi è uscita di getto senza pensarci. Se ci concentriamo solo sulle cose positive noi abbiamo una grande fortuna: abbiamo vissuto una Lazio vincente. Non è poco, anzi è tantissimo. A volte siamo troppo negativi, il razzismo, la contestazione, il presidente, i riommici ecc. ecc. popoliamo troppo spesso il nostro immaginario di disgrazie varie ingigantendone la portata reale. La Lazio è molto più sicura e meno fragile di noi, vola alto e ci osserva tutti, tifosi, comunicatori, presidenti (che vanno e vengono)...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.597
io la Lazio non l'ho persa il giorno in cui a 9 anni piansi per lo scudetto perso l'ultima giornata
non l'ho persa l'anno dopo, ma nemmeno quando ci sbatterono in C.
Non l'ho persa a taranto, ultima giornata di un campionato di b che finì su un palo sul rigore di chiodi.
neppure a cremona con il record negativo di punti in A
e nemmeno l'ho persa a Montecarlo o a Birningham o all'Olimpico il 14 maggio del 2000 o il 26 maggio del 2013.
Sopratutto non l'ho persa il giorno in cui è nato mio figlio e ho rivisto nel celeste dei suoi occhi la maglia della Lazio.
Lazio che ritrovo in ogni suo abbraccio ad un gol ed in ogni sua incazzatura quando si perde, ma sempre pronto a rinunciare a tutto per vedere la Lazio.
sì, siamo Laziali da tv, ma la Lazio non l'abbiamo persa.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Sentito ora per radio Lazio - Juve 15mila biglietti venduti , si spera 5000 dei quali Laziali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Kalle il 21 Gen 2014, 12:40
Ma tu sulla questione hai anche ragione (fermo restando che mi pare di aver capito che stò benedetto negozio al centro la Lazio lo sta aprendo).

Però mi piacerebbe vedere che con la stessa energia ti scagli contro chi rovina l'immagine della tifoseria della LAzio e magari tiene lonano quelche sponsor tecnico e non che possa aiutare la nostra squadra ad avere degli introiti maggiori.

Il torto e la ragione NON stanno solo da una parte.

LA Lazio non sta aprendo nulla purtroppo.
Anche se ci credo poco , ovvio che mi auguro che la tifoseria eviti cori o striscini che possano danneggiare la ns immagine.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Ottimi gli interventi di Porgascogne Cosmo e Property.

Dobbiamo recuperare una immagine più aperta, più coinvolgente, più accattivante. Ognuno deve fare il suo, armoniosamente e anche senza una regia dall'altro. E' un moto culturale che magari va coordinato, ma che deve partire spontaneamnte da tutti gli attori del mondo laziale, senza tacitare momenti di confronto e di scontro.

aprire la curva Maestrelli, coriandoli dalla curva nord (Boca juniors style) mentre entrano in campo le squadre, questo già potrebbe essere un inizio, negozio in centro anche come luogo di incontro e rappresentanza.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: LordEagle il 21 Gen 2014, 12:58
LA Lazio non sta aprendo nulla purtroppo.
Anche se ci credo poco , ovvio che mi auguro che la tifoseria eviti cori o striscini che possano danneggiare la ns immagine.

Lo confermavano giorni fa in Radio. Sono vicini ad aprire questo benedetto Store in centro.

Poi starà a noi ( e non ai turisti..) renderlo vivo.

Ci riusciremo?

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: LordEagle il 21 Gen 2014, 12:56
Sentito ora per radio Lazio - Juve 15mila biglietti venduti , si spera 5000 dei quali Laziali.

in questi 15.000 ci sono anche i Cuccioloni confermati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

a me de sta cosa che oggi si fraintenda il processo di aggregazione con i negozi in centro me pare prodroma della stressa situazione che stiamo denunciando.

l'appeal da "consigli per gli acquisti" VA BENE PER LA MERCE. NON PER LA SQUADRA DEL CUORE.

voi siete diventati della Lazio per qualche ca22o di negozio al centro?? no. non me pare.

l'aggregazione si fa dal basso.
e nello spazio individuale, e in quello collettivo.

bene. la asroma campa facile, perchè so tanti, e ce se po permette di delegare a qualcun altro il compito di disegnare il romanismo. (dalla produzione "spontanea" fino agli articoli nei giornali e nei negozi)

noi invece campamo meno facili.
una volta capito questo, uno se dovrebbe da da fa almeno con la stessa intensità con cui si partecipa al topic calciomercato.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Kim Gordon il 21 Gen 2014, 12:49
ad essere sinceri fino in fondo, senza il "sottobosco", la Lazio sarebbe sparita dai muri, sparita per le strade, sparita negli stadi.
a quel punto, co la cultura propagandistica mainstream (che tra l'altro per me è merda poco auspicabile), ce faresti poco davvero, pure ce l'avessi.
quindi, lamentasse e basta me pare il problema. lo stesso che conivolge tutti gli altri ambiti dell'esistenza.
cosè, comodamente seduto, tifoso medio laziale, non succedono le cose che ti auspicheresti succedano?
beh, forse è il caso che ti alzi.

Dai qualche suggerimento.
A parte scrivere sui muri, oltre ad andare allo stadio (che non è poco!), che potremmo fare? Che dobbiamo fare?
Mica tutti c'hanno la visione d'insieme.
Io per esempio ho aperto il topic perché ho visto un gigantesco problema, mica so proporre soluzioni, anche se qualche idea ce l'avrei.
Che poi forse 'sto problema non è nemmeno grande per tutti, visto che c'è chi si focalizza su aspetti meritevoli di rispetto ma marginalissimi nella sostanza, secondo me.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.483
Citazione di: cosmo il 18 Gen 2014, 14:19
Il tifoso della Lazio sta mettendo in mostra tutti i suoi difetti più incarniti. E dovrebbe prendere esempio da tutti gli altri tifosi, persino dai romanisti.
Per un semplice motivo: i romanisti e gli altri tifosi non sono esenti da periodi (auto)distruttivi ma vivono fasi acute per poi rimettere la loro squadra al centro.
Il Laziale del ventunesimo secolo cronicizza; è lamentoso e infantile, si lascia trascinare e ha perso di vista il centro, lo ha messo fuori fuoco per concentrarsi su se stesso. Basta anche vedere i dibattiti qui.
I topic non finiscono tutti sul solito stantio argomento perché quell'argomento è davvero importante. Finiscono lì perché il laziale può finalmente lamentarsi che è la cosa che gli riesce meglio.
Il laziale del xxi° secolo non racconta storie, e pure ce ne sarebbero, ma è un tifoso passivo che aspetta che gliele raccontino gli altri.
Quelle degli altri sono più belle. E finalmente si può vivere di riflesso.
Il laziale è la vittima irrecuperabile della nuova comunicazione per cui si parla di una squadra 24 ore al giorno, ma non ha più argomenti positivi, solo negativi. Che sono quelli che tirano di più, cliccano meglio, fanno discussione.
C'è cascato con tutte le scarpe. Perché questo piagnisteo contagioso non ha motivo di esistere. Anche sezionando l'operato dell'attuale gestione, questo accanimento a perdere e a perdersi è squisitamente indotto.
Indotto dalle radio, dai forum, dai tifosi della curva. Ognuno alimenta l'altro con giudizi avariati.
Indotto e sciocco.
Mediocrità, lazialità, il mercato, il settore giovanile? Sono tutte cazza.te, perché la mancanza di passione viene dall'interno e Lotito è solo una bieca scusa.
La Lazio è stupenda, anche quella di Lotito. Migliore di centomila Lazio del passato.
Il tifoso laziale nasconde dietro la questione Lotito la sua incapacità di partecipare al mercato della comunicazione. Non sa rendersi più appetibile, tanto che se Lotito andasse via domani si spalancherebbe un vuoto, una gigantesca botola. E adesso? Che famo? Di chi è la colpa?
Il laziale è alla frutta perché, porello, non c'è il terzino che gli piace a lui, l'allenatore non esprime il gioco che lui vorrebbe, il modulo non è quello che lui usa alla playstation. E il presidente è antipatico. Non esprime la Lazialità, che in pratica che cazzo vordì non si sa.
Poi dice che ci prendono per il cul.o. E vedi un po'.
Invece di pensare alla squadra, stiamo pensando al presidente. Ridicolo, nel momento in cui diventa pensiero ossessivo.
Tutti i pensieri ossessivi sono indice di patologia.
E' come l'ipocondriaco, che un minuto dopo essersi rilassato per aver scoperto di non avere una malattia mortale, si concentra su un altro sintomo e ricomincia daccapo.
Inoltre si sceglie un modello di riferimento e gode nel non vedersi uguale a quel modello.
Ed è presuntuoso. Il laziale del XXI° secolo davvero pensa di spostare una virgola scrivendo su un forum, telefonando a una radio, o andando appresso a un coro allo stadio. Gli piace farsi del male e crogiolarsi nel proprio pianto, nella recriminazione perpetua.
Anche gli altri tifosi scrivono, telefonano e cantano. Protestano, pure. Ma alla fine se la godono di più, persino quelli – e sono tanti – che di cose di cui godere ce ne hanno molte di meno.
Sanno quando rimettere al centro la propria squadra, il pallone, i 90 minuti. E i sogni.
Mi fanno ridere quelli che si sentivano più laziali quando stava in serie B. Ma de che? Ma non dite cazza.te, fatevi un favore.
Siete voi che siete cambiati, non la Lazio in serie A che gioca l'europa league e vince la coppa italia contro la rivale storica.
Il tifoso della Lazio è l'amante piagnucoloso e non corrisposto; è il bambino che si porta via il pallone.
Che si riempie la bocca con la demonizzazione del branco e le lodi alla minoranza biancoceleste, e poi fa branco con chi augura la morte a Lotito, con chi non riesce a vedere al di là del proprio naso e si dimentica il motivo per cui siamo qui, alla stadio, o davanti alla tv: la Lazio, il gioco del pallone dove si può vincere e perdere.
Con la pretesa inoltre che la Lazio sia a nostra immagine e somiglianza. Come se ci appartenesse. Vi rivelo un segreto: non è così.
Ormai qualsiasi cosa succeda, c'è sempre qualcuno che sente il bisogno patologico di mettersi per traverso. Qualsiasi cosa poteva essere fatta meglio. Ma questo pensiero differente diventa poi ostile, si trasforma nella leva con cui il tifoso laziale si auto percuote. Il granello dell'ingranaggio diventa gigantesco come una montagna. E giù pianti, recriminazioni, reprimende.
Non abbiamo perso la Lazio e la Lazio che ha perso molti tifosi, ma per colpa esclusivamente loro che sfogano le proprie frustrazioni sulla Lazio.
Lotito non c'entra proprio niente.

Detto questo torno ad autobannarmi perché quello che sta succedendo in un altro topic su "calcio" è fuori dalla grazia di Dio.

FORZA LAZIO!

p.s. Di solito quando uno dice Forza Lazio, l'altro risponde "sempre".
Magari sarebbe ora che meditassimo sul significato della parola "sempre".

SEMPRE!!!!!
:hail:
Grazie Cosmo!!!
Mo posso continuare a leggere il topic.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: arkham il 21 Gen 2014, 13:09
Dai qualche suggerimento.
A parte scrivere sui muri, oltre ad andare allo stadio (che non è poco!), che potremmo fare? Che dobbiamo fare?
Mica tutti c'hanno la visione d'insieme.
Io per esempio ho aperto il topic perché ho visto un gigantesco problema, mica so proporre soluzioni, anche se qualche idea ce l'avrei.
Che poi forse 'sto problema non è nemmeno grande per tutti, visto che c'è chi si focalizza su aspetti meritevoli di rispetto ma marginalissimi nella sostanza, secondo me.

di cose se ne possono fare molte.
muri, stadio, gruppi di tifosi nuovi (non per forza Ultras e non per forza con una forma ultars)
produzione culturale, libri, libretti, racconti.
insomma cercare visibiltà, sapendo che non è facile, ma cercandola con impegno e struttura.
smettere di delegare a questo fantamotico laziale che ci difenderà dal mondo brutto e romanista e dal sottobosco assimilante..

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 21 Gen 2014, 13:08
scusatemi eh.

a me de sta cosa che oggi si fraintenda il processo di aggregazione con i negozi in centro me pare prodroma della stressa situazione che stiamo denunciando.

l'appeal da "consigli per gli acquisti" VA BENE PER LA MERCE. NON PER LA SQUADRA DEL CUORE.

voi siete diventati della Lazio per qualche ca22o di negozio al centro?? no. non me pare.

l'aggregazione si fa dal basso.
e nello spazio individuale, e in quello collettivo.

bene. la asroma campa facile, perchè so tanti, e ce se po permette di delegare a qualcun altro il compito di disegnare il romanismo. (dalla produzione "spontanea" fino agli articoli nei giornali e nei negozi)

noi invece campamo meno facili.
una volta capito questo, uno se dovrebbe da da fa almeno con la stessa intensità con cui si partecipa al topic calciomercato.

Carissimo
ma non siamo tifosi di una holding, che anzi finanziamo con l'acquisto di biglietti e merchandising. La nostra soddisfazione è un giro di campo con la coppa o il tricolore appena vinto. E' una soddisfazione simbolica non monetizzabile perché inestimabile.
Il negozio in centro fa parte di una strategia di insieme, di un dispositivo di attacco di cui è una minima parte, ma che ha i suoi risvolti simbolici per far sapere a tutti, alla cittadinanza e anche ai TURISTI - sì, i TURISTI vanno coinvolti anch'essi in questa operazione - il seguente messaggio

NOI C'ERAVAMO, CI SIAMO E CI SAREMO.

Nella mia opionione, quel negozio può anche lavorare in perdita, anzi lavorerà in perdita, ma produrrà un utile simbolico dal valore inestimabile. Quello di cui la Lazio ha bisogno per uscire dal ghetto in cui è stata rinchiusa e a cui piace rintanarsi.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: fish_mark il 21 Gen 2014, 13:18
Carissimo
ma non siamo tifosi di una holding, che anzi finanziamo con l'acquisto di biglietti e merchandising. La nostra soddisfazione è un giro di campo con la coppa o il tricolore appena vinto. E' una soddisfazione simbolica non monetizzabile perché inestimabile.
Il negozio in centro fa parte di una strategia di insieme, di un dispositivo di attacco di cui è una minima parte, ma che ha i suoi risvolti simbolici per far sapere a tutti, alla cittadinanza e anche ai TURISTI - sì, i TURISTI vanno coinvolti anch'essi in questa operazione - il seguente messaggio

NOI C'ERAVAMO, CI SIAMO E CI SAREMO.

Nella mia opionione, quel negozio può anche lavorare in perdita, anzi lavorerà in perdita, ma produrrà un utile simbolico dal valore inestimabile. Quello di cui la Lazio ha bisogno per uscire dal ghetto in cui è stata rinchiusa e a cui piace rintanarsi.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 21 Gen 2014, 13:18

si, tutto giusto, ma non basterà.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Qualcuno c'era, adesso non c'è più e chissà se ci sarà ancora, direi.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Kalle il 21 Gen 2014, 13:03
in questi 15.000 ci sono anche i Cuccioloni confermati.

I ciuccioloni confermati sono 1500...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 21 Gen 2014, 13:23
si, tutto giusto, ma non basterà.

E chi lo ha detto che basti?
Un movimento culturale è un'azione generalizzata, non dipende necessariamente né da te, né da me, ma dalla nostra azione congiunta, dal combinato disposto di fattori che insieme puntano in una certa direzione.
Ad oggi, il nostro carattere è quello del fortino, anzi della tana.

La colpa è di società, tifoseria e ambiente. Di tutti e di nessuno esclusi.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 21 Gen 2014, 13:28
E chi lo ha detto che basti?
Un movimento culturale è un'azione generalizzata, non dipende necessariamente né da te, né da me, ma dalla nostra azione congiunta, dal combinato disposto di fattori che insieme puntano in una certa direzione.
Ad oggi, il nostro carattere è quello del fortino, anzi della tana.

sono daccordo.  anzi, che dico, daccordissimo.

tu sei un tifoso tra i tifosi, e un tifoso che compone l'ambiente.

se io vado in giro a scrive forza lazio con la svastica, e nessuno va in giro a scrive forza lazio senza svastica, il problema esiste, e persiste, al di là di tutti i discorsi condivisobili.

se io canto tutta la partita, e nessuno fa lo stesso, io canterò quello che dico io.

se io non scrivo nulla, non pubblicizzo non spiego che è sta lazialità che voresti far emergere, e i romanisti lo fanno, è un problema, al di là dei discorsi condivisibili.

se io delego, le tue parole, restano bei propositi, e letture condivisibili, e basta.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: fish_mark il 21 Gen 2014, 13:28

A me sta storia che la colpa è "pure" dei tifosi comincia ad andarmi stretta.
Il tifoso è l'unico serio, l'unico che fa il suo "mestiere" da tifoso.
Ed è l'unico in buona fede.
La società se facesse la società non staremmo a questo punto.
Le radio e i giornali se non facessero i ruffiani in cerca di consensi o non pensassero al loro orticello, sarebbe molto meglio. Che tornassero a fare giornalismo.

Ripeto, io, da tifoso, mi chiamo totalmente fuori sa ogni accusa se la Lazio e se il clima è arrivato a questo punto.

Discussione precedente - Discussione successiva