Alla fine aveva ragione Reja

Aperto da Monfalconelaziale, 31 Ott 2011, 10:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2011, 09:22
io non riesco a capire che partite vedi, scusami eh... ma il primo tempo? perché non ne parli? la tua descrizione corrisponde esattamente a quanto visto nel secondo tempo. attenzione, informazione di servizio: abbiamo giocato anche il primo.
in cui ci siamo mangiati 3 gol e abbiamo preso una traversa.

per quanto mi riguarda ribadisco che il modulo del secondo tempo, con una punta in più, per assurdo si è rivelato molto più sterile di quello del primo. abbiamo faticato a costruire, è vero, ed abbiamo sofferto, come spesso ci capita durante tutte le partite. ma ho anche visto un discreto possesso palla, di quelli fini a sé stessi, d'accordo, fatto di molti passaggi laterali e cambi di fronte, ma che se li fa la roma si grida immediatamente alla rivoluzione culturale, al calcio del XXIsimo secolo e via esagerando. 

il primo tempo però è stato molto buono, potevamo chiuderlo comodamente sul due, anche tre a zero, tante occasioni, grandissima qualità e intensità, palla che viaggiava velocemente rasoterra, sovrapposizioni, tagli al centro, manovre avvolgenti, avversario che tranne un paio di circostanze non si è mai visto dalle parti di marchetti.

tutto ciò t'è sfuggito, non si sa come... t'eri appisolato, di' la verità...  :zzz:

No.... Me so appisolato nella ripresa.....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
gesulio con tutta l'ammirazione possibile ma hai scritto due volte un buon primo tempo...ma un buon primo tempo è quello col Genoa...ieri abbiamo creato due palle gol di cui una su calcio d'angolo e l'altra ottima azione con Hernanes che si abbassa e lo attaccano in 3 lui riesce a far passare la palla per Klose che la da a KOnko....ma per il resto ottimo di cosa...chi era allo stadio?perché io come Kim faccio fatica a vedere movimenti dei nostri che sono spesso fermi e così diventa difficile poter mettere in difficoltà gli avversari chiusi..continuo anchee a vedere troppi errori di ledesma e una difficoltà assurda nostra nel riconquistare palla quando la perdiamo...
detto questo sono contentissimo per il primo posto come tutti

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.968
Citazione di: Kim Gordon il 07 Nov 2011, 09:53
alla fine aveva ragione reja andrebbe detto, appunto, alla fine.

diciamo che sta vincendo l'equilibrio. quello che vorrebbe che si considerasse reja non uno scemo allora, non un genio ora, imho.

prima annotazione.

seconda.

senza polemica, perchè la lazio è first, e quindi bene.

ma proprio perchè è first, posso permettemi il lusso di fare una domanda senza paura di essere conufuso con un contestatore di reja.

dunque:

nelel gare casalinghe la lazio fa fatica. dalla mia posizione non godo di una prospettiva privilegiata del campo ma mi sembra che la fatica sia un dato oggettivo. Ogni volta è una sofferenza che si protae per tutto il match.

le squadre che vengono giocano "coperte" e i "difetti" di questa lazio si vedono.
(differentemente da quanto avviene fuori)

a me sembra, ma è una domanda più che una constatazione, che la lazio, giochi "male."

per male, intendo che i giocatori in campo si muovano in base ai passaggi, e non il contrario.

non vedo tagli in fase d'attacco, in cui i giocatori appunto si muovono senza palla andando a suggereire il passaggio del compagno, che sia nello spazio che sia sui piedi.

al contrario, come se giocassi io e altri quattro debosciati come me, improvvisando, ci si muove conseguentemente al passaggio del compagno.

questo rende la manovra del tutto preve3dibile, e fa si, che alla fine in casa, se segnamo, è sempre per una "invenzione" del singolo, come Klose ieri sera.

che ne pensate?

secondo me Reja è un allenatore della scuola "italiana", la stessa dei Trapattoni, dei Capello.... allenatori che puntano ad ottenere il risultato che è, non dimentichiamolo, lo scopo del gioco... che puntano ad ottimizzare il materiale che hanno sempre con lo scopo del "risultato". Quindi con squadra scarse si fa catenaccio e contropiede, con squadre forti si sfruttano le giocate dei singoli

Da lui non avremo mai schemi spettacolari ma  dei movimenti di base che provano in allenamento, sulle quali si innestano le giocate dei singoli..

Non per niente Capello, Trapattoni & co hanno ottenuto risultati quando hanno avuto giocatori forti in squadra...

chi ha ragione?? alla fine contano i risultati....imho

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: AquiladiMare il 07 Nov 2011, 10:14
secondo me Reja è un allenatore della scuola "italiana", la stessa dei Trapattoni, dei Capello.... allenatori che puntano ad ottenere il risultato che è, non dimentichiamolo, lo scopo del gioco... che puntano ad ottimizzare il materiale che hanno sempre con lo scopo del "risultato". Quindi con squadra scarse si fa catenaccio e contropiede, con squadre forti si sfruttano le giocate dei singoli

Da lui non avremo mai schemi spettacolari ma  dei movimenti di base che provano in allenamento, sulle quali si innestano le giocate dei singoli..

Non per niente Capello, Trapattoni & co hanno ottenuto risultati quando hanno avuto giocatori forti in squadra...

in astratto.

ma io non volevo promuovere una discussione astartta su approcci&dintorni.
ne avvalorare una discussione che porti alla dicotomia tra risultati e gioco.
(tra l'altro, anche fosse, ricordo che chi fa giocare "bene " la sua squadra lo fà per vincere mica per sport)

nella realtà, mi sembra, che la Lazio faccia proprio fatica a vincere.
più fatica di quanta necessiterebbe a volte.
prorpio perchè mostra una manovra a volte troppo prevedibile.
ma ripeto, è una domanda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
ieri non abbiamo giocato un buon primo tempo.
ma proprio per questo sono contento.
l'anno scorso una partita del genere l'avremmo pareggiata. ed invece l'abbiamo vinta. bene così!
ma ieri eravamo in debito d'ossigeno, scarsa lucidità e poco dinamismo.
troppe partite in poco tempo, con gli uomini contati, e ne siamo usciti bene.
ora si rifiata un attimo, soprattutto mentalmente.

la Lazio quest'anno è altro (almeno spero).

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: AquiladiMare il 07 Nov 2011, 10:14

Quali allenatori hanno ottenuto risultati con giocatori scarsi?

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
imho, la cosa migliore che ha fatto Reja è dare alla Lazio equilibrio e continuità, di gioco e di risultati. Ad esempio, io sono felicissimo che da 3 partite non subiamo gol e che in campionato, eliminando le prime 2 giornate, abbiamo subito solo 4 gol.
Le grandi squadre si costruiscono sulla difesa e sull'equilibrio. 

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.968
Citazione di: Kim Gordon il 07 Nov 2011, 10:20
in astratto.

ma io non volevo promuovere una discussione astartta su approcci&dintorni.
ne avvalorare una discussione che porti alla dicotomia tra risultati e gioco.
(tra l'altro, anche fosse, ricordo che chi fa giocare "bene " la sua squadra lo fà per vincere mica per sport)

sai, stimare la fatica necessaria è sempre difficile perchè noi tifosi pensiamo sempre di avere una squadra fortissima che debba fare man bassa degli avversari... ci sono anche gli avversari che non sono sempre così scarsi come pensiamo...

secondo me la nostra fatica dipende dalle caratteristiche di alcuni giocatori... che non brillano per dinamismo e precisione...

Prendiamo Ledesma... insostituibile in fase difensiva quanto spesso deleterio in fase di impostazione a causa della sua imprecisione...quante azioni, quante ripartenze falliscono per l'errore nel suo passaggio iniziale???

Io credo che dalla nostra rosa sia difficile aspettarsi un altro tipo di gioco e del resto anche con altri allenatori abbiamo visto che il gioco era più o meno lo stesso

la partita di ieri però non la considererei perchè eravamo nettamente più stanchi dei parmensi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PonteMilvio

*
Lazionetter
* 1.341
Citazione di: intruppone23 il 07 Nov 2011, 10:21
ieri non abbiamo giocato un buon primo tempo.

mi son rivisto la partita, dal vivo la pensavo come te invece ti assicuro che il primo tempo è stato discreto, di sicuro molto meglio del secondo nel quale siamo calati vistosamente

Il centrocampo è in difficoltà, non solo fisica ma anche tecnica, da quando matuzalem si è infortunato ci è mancata una fonte di gioco importante alternativa a Ledesma e al profeta. A questo si aggiunge un Cisse che è per me in fase di rigetto del ruolo di ala affidatagli dal tecnico.

Io di Reja solo questo non capisco, perchè non si possa provare a farlo giocare al centro piu vicino a Klose, cosa che chiedevo anche per zarate l'anno scorso

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Kim Gordon il 07 Nov 2011, 10:20

come non quotarti?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Nov 2011, 10:11
gesulio con tutta l'ammirazione possibile ma hai scritto due volte un buon primo tempo...ma un buon primo tempo è quello col Genoa...ieri abbiamo creato due palle gol di cui una su calcio d'angolo e l'altra ottima azione con Hernanes che si abbassa e lo attaccano in 3 lui riesce a far passare la palla per Klose che la da a KOnko....ma per il resto ottimo di cosa...chi era allo stadio?perché io come Kim faccio fatica a vedere movimenti dei nostri che sono spesso fermi e così diventa difficile poter mettere in difficoltà gli avversari chiusi..continuo anchee a vedere troppi errori di ledesma e una difficoltà assurda nostra nel riconquistare palla quando la perdiamo...
detto questo sono contentissimo per il primo posto come tutti

io ero allo stadio: gol mangiato da Cissè su assist di Konko da due passi. poco prima il francese servito in area da Brocchi, chiuso provvidenzialmente da zaccardo. punizione di Hernanes smanacciata dal portiere in angolo dopo fallo fischiato per intervento da tergo (ammonizione tutta la cvita, incredibilmente non comminata) su Brocchi lanciato a rete sugli sviluppi di un'ottima azione palla a terra, colpo di testa di Cissè su cross perfetto di Radu fuori misura. traversa di Lulic e ribattuta di Klose in bocca al portiere. se non hai visto tutto ciò, che ti devo dire?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Vorrei soffermarmi su alcuni dati statistici, con i quali fare il check up a questa stagione e provare a fare vataluzioni prospettiche.

La Lazio ha 21 punti, uno in meno dello scorso anno, in testa alla classifica, mentre lo scorso anno era seconda a un punto dalla capolista (Milan a 23).
Se si guarda allo score delle reti, emerge una dato tendenziale molto interessante e significativo. Abbiamo realizzato 16 reti e incassate 8, quindi una differenza reti con i fiocchi. Tuttavia, se si divide il campionato finora svolto in due sequenze di cinque partite, si nota che nelle prime cinque la squadra ha realizzato 7 reti subendone 6, mentre nella seconda cinquina sono state fatte 9 reti e subite 2 soltanto subite.
Ora al netto degli avversari incontrati (nella prima cinquina abbiamo incontrato Milan, Fiorentina, Palermo, Genoa e Cesena, mentre nella seconda Atac, Bologna, Catania, Cagliari e Parma: la priam cinquina è complessivamente più probante), emerge un netto miglioramento della tenuta della difesa: un segnale molto forte in questo senso è la crescita di Diakitè, come rilevato da tutti.

Andiamo a fare i confronti con lo scorso anno.
Alla undicesima eravamo secondi a un punto, ma eravamo reduci dalla doppia sconfitta del derby e di Cesena che aveva ridotto le nostre ambizioni e il nostro entusiasmo. Quest'anno invece siamo a un punto, ma con un derby vinto e altre prestazioni nelle quali abbiamo conseguito, sempre, il massimo risultato con il minimo di sforzo, segno di una grande solidità di squadra.
Perdonatemi un'altra digressione statistica. La differenza reti dello scorso anno ci vedeva a 13 reti fatte e 9 subite, mentre quest'anno siamo a 16 contro 8.
Pertanto, siamo migliorati sia in difesa che in attacco.
Su tutto questo va anche considerato che, a differenza dello scorso anno, siamo in Europa League, ancora in corsa per la qualificazione, il che aumenta di molto il valore di questo primo posto, che in termini di peso specifico, è più significativo e pesante del secondo posto dello scorso anno.

Sono segnali molto incoraggianti che danno conto di un solo fatto. Zio Reja aveva ragione. In attacco ha sostituito due pedine, le più giovani, per due anzianotti ma di grande lignaggio. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. In pratica come cambiare le gomme mantenendo il motore.
Inoltre, gli innesti di Lulic e di Konko si sono rivelati, finora, azzeccati, con un Brocchi da nazionale e Marchetti che ha spazzato via ogni residua nostalgia Musleriana, semmai ce ne fosse bisogno.

Per sostenere le ambizioni scudetto bisogna mettersi in testa che dovremo lottare e duramente fino all'ultimo. Per questo servono un paio di innesti, necessari anche in termini numerici, perché nei vari reparti, due o tre giocatori sono assolutamente inadatti per ambizioni del genere. Eppure sento che margini per un'impresa del genere li abbiamo, come abbiamo il dovere di non mettere limiti alla provvidenza.

In ogni caso, la squadra ha mantenuto la stessa solidità mostrata nella prima parte della scorsa stagione, ma in più sta sostenendo lo sforzo in Europa. Quello che aumenta il valore dell'attuale classifica, potrà in futuro essere un peso, ma pero ci consente di dire "good job, uncle Edy".

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
oggi sono ancora più felice, una grande vittoria, importantissima, perchè ci permette di rifiatare da primi in classifica ( si lo so durerà poco) ma sticavoli.
Resa ancora più importante , diciamocelo, dal fatto di aver giocato una brutta partita, dovuta sostanzialmente a un calo fisico che era logico.
Primo tempo bene dalla mezz'ora alla fine , secondo tempo da remi in barca, ma la differenza si sa la fanno i campioni...e noi l'abbiamo!  :beer:
che dire? ora a napoli tra due settimane senza patemi d'animo...giochiamo coperti e sfruttiamo le ripartenze.
DAJE LAZIO!

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2011, 11:01
io ero allo stadio: gol mangiato da Cissè su assist di Konko da due passi. poco prima il francese servito in area da Brocchi, chiuso provvidenzialmente da zaccardo. punizione di Hernanes smanacciata dal portiere in angolo dopo fallo fischiato per intervento da tergo (ammonizione tutta la cvita, incredibilmente non comminata) su Brocchi lanciato a rete sugli sviluppi di un'ottima azione palla a terra, colpo di testa di Cissè su cross perfetto di Radu fuori misura. traversa di Lulic e ribattuta di Klose in bocca al portiere. se non hai visto tutto ciò, che ti devo dire?
unica azione buona costruita è quella di klose dai io non ho visto nulla di buono neanche al primo tempo ma perché non si deve dire quando giochiamo male...le azioni di cui mi parli so due calci da fermo dai...brocchi lanciato a rete è più che una forzatura, la palla era lunga e il difensore ci era già arrivato...possiamo dire che eravamo stanchi ma non che abbiamo giocato bene

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ieri facevamo fatica a riprendere il pallone ogni volta che il parma era in vantaggio, avevamo una squadra troppo statica in fase di posseso ...uno dei problemi principali è che ledesma è uno dei giocatori che sbaglia più passaggi e alcune volte rallenta troppo il gioco, considerando che dovrebbe essere l'uomo d'ordine diventa un problema...

Sledgehammer

Visitatore
se pensiamo al fatto di aver giocato praticamente con gli uomini contati, e con alcuni che presentavano postumi di infortonio, 7 partite in 21 gg direi che abbiamo realizzato quasi il max. Ora recuperiamo uomini e fiato poi ripartiamo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.968
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Nov 2011, 11:36
ieri facevamo fatica a riprendere il pallone ogni volta che il parma era in vantaggio, avevamo una squadra troppo statica in fase di posseso ...uno dei problemi principali è che ledesma è uno dei giocatori che sbaglia più passaggi e alcune volte rallenta troppo il gioco, considerando che dovrebbe essere l'uomo d'ordine diventa un problema...

ieri era palese la nostra stanchezza rispetto al parma...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: AquiladiMare il 07 Nov 2011, 11:38
ieri era palese la nostra stanchezza rispetto al parma...
si anche nell'ultima azione sta cosa era molto chiara...c'erano solo 3 uomini in fase offensiva e gli altri distavano tantissimo...infatti klose ha fatto tutto da solo praticamente

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Nov 2011, 11:30
unica azione buona costruita è quella di klose dai io non ho visto nulla di buono neanche al primo tempo ma perché non si deve dire quando giochiamo male...le azioni di cui mi parli so due calci da fermo dai...brocchi lanciato a rete è più che una forzatura, la palla era lunga e il difensore ci era già arrivato...possiamo dire che eravamo stanchi ma non che abbiamo giocato bene

Fabrizio, pur giocando male e su questo credo che siamo quasi tutti daccordo,ieri  la Lazio nel primo tempo ha creato 4 palle goal limpide.
Ora puoi dire che abbiamo giocato male, che tu non vedi schemi e tutto quello che ti pare ma la Lazio quest'anno costruisce in quasi tutte le partite un buon numero di azioni da goal e le statistiche sino a qualche giornata fa dicevano che eravamo la squadra che concludeva di piu' in porta.
Io trovo strano che tutte le nostre azioni pericolose siano frutto del caso o della giocata del singolo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Premesso che il gioco di uncle Edy a me non piace, premesso che lo esonererei seduta stante, premesso che il personaggio a me sta pure e molto simpatico,
in ogni caso, il gioco è un mezzo, perché il fine è il risultato.
Fatta questa premessa filosofica, sulla partita di ieri si può dire che la squadra ha sofferto un Parma fatto di molti giovani promettenti (la butto là: a gennaio un Giovinco per sostituire Mauri?), ma poi neanche più di tanto.
Una squadra che fatica con l'avversario e poi fa suoi i tre punti è una squadra solida e a cui dare fiducia. Se una squadra del genere trova continuità - e l'ha dimostrata finora in una stagione dove viaggia in Europa - allora ogni traguardo non ci è precluso.
Insomma, ma bbasta co 'sto Stanley Kubrick o 'sto Fassbinder, se per un bel film mi basta il grande Steno.
Daje Edy, facce ride!

Discussione precedente - Discussione successiva