Alla fine aveva ragione Reja

Aperto da Monfalconelaziale, 31 Ott 2011, 10:24

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: AquiladiMare il 07 Nov 2011, 10:14
secondo me Reja è un allenatore della scuola "italiana", la stessa dei Trapattoni, dei Capello.... allenatori che puntano ad ottenere il risultato che è, non dimentichiamolo, lo scopo del gioco... che puntano ad ottimizzare il materiale che hanno sempre con lo scopo del "risultato". Quindi con squadra scarse si fa catenaccio e contropiede, con squadre forti si sfruttano le giocate dei singoli

Da lui non avremo mai schemi spettacolari ma  dei movimenti di base che provano in allenamento, sulle quali si innestano le giocate dei singoli..

Non per niente Capello, Trapattoni & co hanno ottenuto risultati quando hanno avuto giocatori forti in squadra...

chi ha ragione?? alla fine contano i risultati....imho
questo, per quanto riguarda Reja, Trapattoni, Capello e gli altri "italianisti".
Tutti gli altri allenatori, invece, non si curano minimamente di ottimizzare il loro gioco in funzione dei loro interpreti, e vincono anche se non hanno giocatori forti in squadra.

Ora potremmo, ovviamente, stilare un lungo elenco di squadre che hanno vinto schierando giocatori non forti e con un allenatore che non ottimizzava gli schemi in funzione di questi giocatori non forti, ma sarebbe uno sterile esercizio, dato che ognuno di noi ha ben presenti gli esempi a cui mi sto riferendo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: sigurd il 07 Nov 2011, 12:14
questo, per quanto riguarda Reja, Trapattoni, Capello e gli altri "italianisti".
Tutti gli altri allenatori, invece, non si curano minimamente di ottimizzare il loro gioco in funzione dei loro interpreti, e vincono anche se non hanno giocatori forti in squadra.

Ora potremmo, ovviamente, stilare un lungo elenco di squadre che hanno vinto schierando giocatori non forti e con un allenatore che non ottimizzava gli schemi in funzione di questi giocatori non forti, ma sarebbe uno sterile esercizio, dato che ognuno di noi ha ben presenti gli esempi a cui mi sto riferendo.

Io ricordo tre squadre dove, con un ottimo gioco, si realizzarono risultati entusiasmanti anche senza grandi giocatori.
Il Perugia di Castagner, l'L.R. Vicenza di G.B. Fabbri e di Paolo Rossi, il Chievo di Del Neri e Eribertoe Manfredini.
Realtà di provincia, splendide stagioni e niente di più.
Poi ci sarebbe un Verona di Bagnoli, ma fu uno sparo nella notte.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: fish_mark il 07 Nov 2011, 11:57
Premesso che il gioco di uncle Edy a me non piace, premesso che lo esonererei seduta stante, premesso che il personaggio a me sta pure e molto simpatico,
in ogni caso, il gioco è un mezzo, perché il fine è il risultato.
Fatta questa premessa filosofica, sulla partita di ieri si può dire che la squadra ha sofferto un Parma fatto di molti giovani promettenti (la butto là: a gennaio un Giovinco per sostituire Mauri?), ma poi neanche più di tanto.
Una squadra che fatica con l'avversario e poi fa suoi i tre punti è una squadra solida e a cui dare fiducia. Se una squadra del genere trova continuità - e l'ha dimostrata finora in una stagione dove viaggia in Europa - allora ogni traguardo non ci è precluso.
Insomma, ma bbasta co 'sto Stanley Kubrick o 'sto Fassbinder, se per un bel film mi basta il grande Steno.
Daje Edy, facce ride!

ieri il parma ha avuto una grande occasione... quella di incontrare una Lazio stanca... invece ha badato solo a pressare molto in mezzo al campo ed a difendersi in 9...

se avesse osato, specie nel secondo tempo, potevano anche vincere ma paradossalmente ci avrebbero fatto un favore offrendoci molti spazi su cui infilarci...

ieri non correvamo e quindi bucare una squadra fisicamente più in palla e tutti compatti dietro al pallone era molto difficile...

in queste situazioni la differenza la fanno i fuoriclasse che ti possono inventare il gol in qualunque momento...

comunque credo la squadra stia avendo sempre di più la consapevolezza di poter segnare in qualunque momento anche nel finale. Non sono più un caso queste reti fatte negli ultimi 10-15 minuti...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
le mie perplessità circa il fatto che mi sembra che i giocatori in fase offensiva non si muovano su dettato ma aspettino il passaggio va oltre la partita di ieri dove, era evidente, che il parma  avesse più gamba.

ma una perplessità che mi ha accompagnato per tutte le gare casalinghe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Kim Gordon il 07 Nov 2011, 12:30
le mie perplessità circa il fatto che mi sembra che i giocatori in fase offensiva non si muovano su dettato ma aspettino il passaggio va oltre la partita di ieri dove, era evidente, che il parma  avesse più gamba.

ma una perplessità che mi ha accompagnato per tutte le gare casalinghe.

in sostanza è così... lo disse anche Reja in una intervista.... in allenamento vengono provati dei movimenti poi però viene lasciata libertà alla giocata ed all'istinto del calciatore.

il gol di ieri ne è un esempio

il classico gioco "italiano" che ha portato tanti successi sia alle squadre che alla nazionale

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: AquiladiMare il 07 Nov 2011, 12:36
in sostanza è così... lo disse anche Reja in una intervista.... in allenamento vengono provati dei movimenti poi però viene lasciata libertà alla giocata ed all'istinto del calciatore

il classico gioco "italiano" che ha portato tanti successi sia alle squadre che alla nazionale

ok. perfetto. non lo sapevo che l'avesse detto.
allora...niente, non mi piace.  mi sembra tanta robba sprecata in campo.

però pazienza. mesò accontentato di molto molto molto peggio. :since

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Kim Gordon il 07 Nov 2011, 12:38
ok. perfetto. non lo sapevo che l'avesse detto.
allora...niente, non mi piace.  mi sembra tanta robba sprecata in campo.

però pazienza. mesò accontentato di molto molto molto peggio. :since

fu una domando fatta dopo cagliari-lazio, a proposito del gol di Lulic...

lui disse che il movimento che lo portava al centro (ed hernanes sulla fascia) era un movimento provato e riprovato... il resto diventava poi una scelta del calciatore...

c'è sempre stato il dilemma su quanto devono essere "imbrigliati" negli schemi i calciatori.. al tempo di Sacchi c'erano polemiche ferocissime

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: matador72 il 07 Nov 2011, 11:55
Fabrizio, pur giocando male e su questo credo che siamo quasi tutti daccordo,ieri  la Lazio nel primo tempo ha creato 4 palle goal limpide.
Ora puoi dire che abbiamo giocato male, che tu non vedi schemi e tutto quello che ti pare ma la Lazio quest'anno costruisce in quasi tutte le partite un buon numero di azioni da goal e le statistiche sino a qualche giornata fa dicevano che eravamo la squadra che concludeva di piu' in porta.
Io trovo strano che tutte le nostre azioni pericolose siano frutto del caso o della giocata del singolo.
con questo matador cosa vuoi dire ho detto forse che non sono state create palle gol?
comunque 4 palle gol mi sembra tantine...diciamo quella in cui cissè non riesce a intervenire  e il palo di lulic altre non ricordo..il fatto che ieri siano mancati  movimenti offensivi mi è sembrato molto visibile...non si può dire?
poi leggo che abbiamo fatto un buon primo tempo...bò sarò scemo io, ma vi invito se vi capita a vedere il bilbao , lì ogni giocatore sa cosa fare e lì vedrete cosa significa la mano dell'allenatore di cui ho spesso parlato, ecco nel Bilbao si vede questa mano nella lazio ( mia considerazione ) non si vede così tanto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Nov 2011, 11:30
unica azione buona costruita è quella di klose dai io non ho visto nulla di buono neanche al primo tempo ma perché non si deve dire quando giochiamo male...le azioni di cui mi parli so due calci da fermo dai...brocchi lanciato a rete è più che una forzatura, la palla era lunga e il difensore ci era già arrivato...possiamo dire che eravamo stanchi ma non che abbiamo giocato bene

brocchi era lanciato a rete, ma comunque se hai visto un primo tempo senza nulla di buono, solo perché non abbiamo segnato, nonostante le tante occasioni da gol, lo puoi dire.

così come io posso dirti che invece è stato discreto, con sovrapposizioni, buone trame, intensità, palla a terra, pochi lancioni dalla difesa, varietà di soluzioni provate... tutte queste cose ci sono state OGGETTIVAMENTE, è impossibile negarlo. se poi a te non piace comunque una squadra che prova a costruire in questa maniera proponendo spesso, magari con un po' di confusione, ma con il giusto spirito d'iniziativa, senza soffrire quasi mai e nonostante la grande stanchezza dovuta a un ciclo terribile e le numerose assenze (parlo del primo tempo) beh, che altro dire...

Citazione di: matador72 il 07 Nov 2011, 11:55
Fabrizio, pur giocando male e su questo credo che siamo quasi tutti daccordo,ieri  la Lazio nel primo tempo ha creato 4 palle goal limpide.
Ora puoi dire che abbiamo giocato male, che tu non vedi schemi e tutto quello che ti pare ma la Lazio quest'anno costruisce in quasi tutte le partite un buon numero di azioni da goal e le statistiche sino a qualche giornata fa dicevano che eravamo la squadra che concludeva di piu' in porta.
Io trovo strano che tutte le nostre azioni pericolose siano frutto del caso o della giocata del singolo.
amen.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2011, 12:47
brocchi era lanciato a rete, ma comunque se hai visto un primo tempo senza nulla di buono, solo perché non abbiamo segnato, nonostante le tante occasioni da gol, lo puoi dire.

così come io posso dirti che invece è stato discreto, con sovrapposizioni, buone trame, intensità, palla a terra, pochi lancioni dalla difesa, varietà di soluzioni provate... tutte queste cose ci sono state OGGETTIVAMENTE, è impossibile negarlo. se poi a te non piace comunque una squadra che prova a costruire in questa maniera proponendo spesso, magari con un po' di confusione, ma con il giusto spirito d'iniziativa, senza soffrire quasi mai e nonostante la grande stanchezza dovuta a un ciclo terribile e le numerose assenze (parlo del primo tempo) beh, che altro dire...
amen.
brocchi quella palla non l avrebbe mai presa considerarla azione da gol è forzatissimo...io non ho visto nulla di tutto ciò ho visto una buona lazio per 10-15 minuti su 45, nei minuti restanti ho visto una squadra che non si muoveva per nulla con pochissime idee..tu addirittura hai visto soprapposizione intensità buone trame palla a terra?io ho visto palla a terra per 15' poi ho visto tanti lanci dei difensori

zimmer

*
Lazionetter
* 1.638
Sono restio ad intervenire in topic dove si discute di tattica o quantaltro, in quanto non penso di essere all'altezza . In ogni caso, penso di poter dire la mia in termini generali.

Non mi piace il gioco di Reja, anche io non vedo grandi movimenti, sovrapposizioni (anche se ieri ho notato più di una volta Lulic che porta verso il centro i difensori e Radu che aveva davanti un'autostrada), tagli e così via. E secondo me, è per questo che si nota moltissimo la mancanza di Mauri (l'unico che ha la capacità di inventare il passaggio gol).

Ciononostante, apprezzo Reja in quanto è difficile che la Lazio sia presa a pallate e la sua abilità è quella di trovare, con i giocatori che ha a disposizione, un buon equilibrio tra le due fasi.

Quindi dato che l'ottimo (il bel gioco) se non lo si può avere è nemico del bene (il risultato), preferisco di gran lunga il bene che Reja ci sta regalando da 2 quasi due anni a questa parte. Non so quanti altri allenatori hanno avuto una media punti alta come quella di Reja in un periodo di tempo così lungo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Nov 2011, 12:56
brocchi quella palla non l avrebbe mai presa considerarla azione da gol è forzatissimo...io non ho visto nulla di tutto ciò ho visto una buona lazio per 10-15 minuti su 45, nei minuti restanti ho visto una squadra che non si muoveva per nulla con pochissime idee..tu addirittura hai visto soprapposizione intensità buone trame palla a terra?io ho visto palla a terra per 15' poi ho visto tanti lanci dei difensori

sì, io le ho viste, confermo. ed era proprio Lazio Parma, primo tempo.
(chiaramente quando dico lanciato a rete non voglio dire occasione da gol, ma i presupposti perché questo accadesse, senza il fallo, c'erano tutti).

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2011, 13:03
sì, io le ho viste, confermo. ed era proprio Lazio Parma, primo tempo.
(chiaramente quando dico lanciato a rete non voglio dire occasione da gol, ma i presupposti perché questo accadesse, senza il fallo, c'erano tutti).
vabbè abbiamo visto due cose diverse...a gesulio dì la verità come allenatore sei un catenacciaro ve?
scherzo è

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
16 punti in 6 partite tra ottobre e novembre.
5 vittorie e un pari
tra queste partite stradominate, come a firenze e il derby, e partite in cui ha vinto il sano vecchio ineffabile cinismo che una squadra catzuta DEVE avere. 2 tiri 2 gol? e sticazzi.
il tutto a fronte di una marea di infortuni e di impegni ravvicinati (dal 16 giochiamo una volta ogni 3 giorni.)
insomma su i numeri stanno lì, il primo posto sta lì, il gol di klose al 93' sta lì.
certo si può discutere del lato estetico ma sinceramente...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Murmur il 07 Nov 2011, 13:46
16 punti in 6 partite tra ottobre e novembre.
5 vittorie e un pari
tra queste partite stradominate, come a firenze e il derby, e partite in cui ha vinto il sano vecchio ineffabile cinismo che una squadra catzuta DEVE avere. 2 tiri 2 gol? e sticazzi.
il tutto a fronte di una marea di infortuni e di impegni ravvicinati (dal 16 giochiamo una volta ogni 3 giorni.)
insomma su i numeri stanno lì, il primo posto sta lì, il gol di klose al 93' sta lì.
certo si può discutere del lato estetico ma sinceramente...
siamo tutti felicissimi dei risultati grandiosi come tu sottolinei...e siamo primi con grande merito...però si tende a forzare alcuni ragionamenti la partita di firenze è una partita che abbiamo stradominato?ma dai

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
laddove possibile, ho sempre cercato di abituare le mie squadre al rispetto dei principi di gioco del calcio, indipendentemente dal modulo. la mia prima attenzione è sempre andata al mantenimento del possesso palla, tutto ciò tramite più o meno elaborate esercitazioni rigorosamente a due tocchi.
il modulo è una scelta secondaria, per quanto mi riguarda, che avviene in base all'analisi delle risorse utilizzabili. un anno avevo difensori un po' scarsi, e allora ho optato per l'irrobustimento della linea davanti il portiere schierando quasi sempre un 352 che diventava 532 in non possesso, con due centrali e un simil libero davanti la difesa o sulla stessa linea.
l'anno successivo avevo un'ottima scelta tra le punte, con due o tre giocatori di fascia molto abili: 433 con una punta centrale e 2 punte larghe con sovrapposizioni dei difensori molto accentuate.
poi sono passato alla mia squadra attuale, e sono 3 anni che giochiamo con il classico 442, avendo molto equilibrio tra le risorse a disposizione reparto per reparto. qualche volta, potendo disporre di un determinato giocatore (non sempre era disponibile, senza che ti sto a spiegare i motivi, sappi che la mia è una squadra un po' particolare...), un centrocampista molto dotato in tutte e due le fasi, abbiamo schierato un 433 molto offensivo.

questo per ciò che riguarda me. spero di aver soddisfatto le tue curiosità.  ;)

quello che invece non capisco e che non riesco mai a capire quando leggo le vostre analisi, è dove nasca la pretesa che la Lazio debba far meglio, quando i risultati sono quelli che sono a fronte di una squadra che, non mi stancherò mai di ripeterlo, NON E' PERFETTA. cioè, capireI se stessimo parlando di una rosa al livello del barcellona, del manchester, del milan... ma cavolo, questa è la Lazio. voglio dire, dopo 6 partite di seguito in meno di 20 giorni, e con tante assenze, soffrire nel creare occasioni contro una squadra medio bassa come il Parma, che quando attaccavamo noi stava in 8 a ridosso dell'area, può starci. se poi sbagli modulo, come nel secondo tempo, le difficoltà aumentano.

dopodiché: anche a me piacerebbe vedere una Lazio stile barcellona, che attacca per 90 minuti e segna a raffica senza soffrire mai o quasi.

ma io cerco di non confondere mai quello che piace a me con quello che fa la Lazio, perché per prima cosa non esiste alcuna controprova plausibile per poter affermare che in altra maniera sarebbe meglio, come invece qualcuno ha fatto, secondo perché la Lazio è prima in classifica e l'onere della prova in questa circostanza è tutto a carico di me che critico, non di Reja che sta dove sta.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Nov 2011, 13:55
siamo tutti felicissimi dei risultati grandiosi come tu sottolinei...e siamo primi con grande merito...però si tende a forzare alcuni ragionamenti la partita di firenze è una partita che abbiamo stradominato?ma dai
si a Firenze abbiamo fatto quello che volevamo, partita sempre sotto controllo a parte alcuni scampoli.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
eddai, subito un gol dove forse la palla esce e cerci controlla con il braccio.
non ricordo altri tiri dei viola, mentre la Lazio ha imposto il suo gioco, soprattutto dopo l'ingresso di Lulic, Sculli e Matuzalem, a significare che abbiamo anche delle alternative in panca.
Negli ultimi 10 giorni abbiamo giocato senza un ìntero reparto o quantomeno con gli uomini contati poratndo sempre il risultato a casetta, con altre due grandissime partite in trasferta a bologna e cagliari....

Contenuto sponsorizzato

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Nov 2011, 13:55

fabrì, esistono i video, riveditela perchè secondo me te la sei scordata.
è comprensibile, abbiamo giocato un mese fa.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2011, 14:02

la squadra sta andando alla grande.

è prima.

quindi sostanzialemnte vige il silenzio, vige la serenità.

così, senza pretese, però, ieri e nelle altre partite in casa ( avevo premesso che la visuale probabilemnte mi ingannava) ho visto una squadra che si muove sul passaggio, e non viceversa.

puo darsi mi sbaglio. anzi, possibile visto che non ho studiato tattica, era solo un tentativo di dare significato ad una sensazione (se possibile)

tu che sei mister che dici?

Discussione precedente - Discussione successiva