Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Il parametro dei falli fatti per me lascia il tempo che trova; se ieri, per assurdo, i falli di Zaccagni e Basis fossero stati veramente duri e violenti e gli unici commessi dalla squadra avremmo subito 2 espulsioni con 2 soli falli, ma non credo che qualcuno si sarebbe lamentato.
È un po' come quando ci dicevano che eravamo avvantaggiati perché ci davano tanti rigori; cazzo; erano tutti nettissimi!
É la gestione degli arbitri che fa molto pensare; come ho già scritto nelle ultime tre abbiamo avuto la "sfortuna" di trovare l'arbitro creativo, il permaloso ed il severo.
Le cui decisioni (che tanti hanno detto, dicono e diranno che ci potevano stare. E gac, se ci sono state significa che ci potevano stare) ci hanno pesantemente danneggiato

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.440
Io continuo a pensare che aver punito l'assistente VAR sul rigore col Milan è un chiaro messaggio a tutti gli arbitri. Le chiamate solo in caso contro di noi, non dimentico la sofferenza nel concedere il rigore evidentissimo in lazio Torino e la facilità con cui chiamano contro.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.007
Sugli episodi e sugli arbitraggi non c'è sarà mai accordo.
Ma non è che uno è scemo e un altro invece capisce tutto.
Guardate le pagelle di Marchetti: pesantemente insufficiente per la maggior parte dei giornali ma Tuttosport gli dà un 6,5!
https://m.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/parma-lazio-marchetti-inaccettabile-i-quotidiani-distruggono-l-arbitro-236202

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
Citazione di: Pergianluca il 14 Dic 2025, 07:41
(...)

Certo è che la striscia delle ultime tre partite è preoccupante: l'acchittatore, il permaloso e il visionario. Sembra un film di Sergio Leone.

(...)

Applausi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lillo63

*
Lazionetter
* 334
Pare che anche oggi il Milan abbia usufruito di due jolly AIA (quelli insomma col faccione di Rocchi col cappellone coi campanelli). Sky dice che due rigori clamorosi sono stati negati al Sassuolo e che il VAR non è intervenuto senza alcuna spiegazione plausibile... molto bene, continuassero così...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: Lillo63 il 14 Dic 2025, 14:35
Pare che anche oggi il Milan abbia usufruito di due jolly AIA (quelli insomma col faccione di Rocchi col cappellone coi campanelli). Sky dice che due rigori clamorosi sono stati negati al Sassuolo e che il VAR non è intervenuto senza alcuna spiegazione plausibile... molto bene, continuassero così...

credo abbiano gettato la maschera da un pezzo
(non ho visto gli episodi del milan, però)

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: Pergianluca il 14 Dic 2025, 07:41
Sono all'estero per lavoro da una quindicina di giorni e oggi (purtroppo) non sono neppure riuscito a vedere la partita.

Perciò gli episodi non li posso commentare con cognizione.

Certo è che la striscia delle ultime tre partite è preoccupante: l'acchittatore, il permaloso e il visionario. Sembra un film di Sergio Leone.

Ma le cose ancor più preoccupanti secondo me sono due.

La prima, ampiamente commentata (da tutti tranne che dall'AIA, che avrebbe dovuto essere la prima a farlo), è che in una partita di Serie A un arbitro, dopo aver ravvisato un fallo da rigore (in questo supportato dai suoi colleghi al VAR) pur di non dare la massima punzione ha pensato bene di inventarsi un fallo inesistente (nella chiara perplessità dei suoi colleghi al VAR). E su tale episodio, di enorme gravità perché dimostra una atteggiamento preconcetto incompatibile con la funzione di arbitro, chi occupa il vertice dell'associazione di categoria ha ritenuto di glissare, quasi fosse un errore veniale, e anzi ha promosso la prestazione (fallimentare) dell'arbitro.

E l'affermazione di circostanza dietro la quale si è cercato di nascondersi - e cioé che il rigore "non c'era" -  è assolutamente fuori fuoco (e anch'essa a sua volta indice di un atteggiamento non "onesto" intellettualmente). Questo non tanto perché almento TRE arbitri (che poi erano gli unici il cui giudizio contava) hanno ritenuto il contrario, mentre va da sé che l'opinione dei millemila "esperti" dell'ora dopo vale quello che vale, ossia molto poco, per non dire zero. Ma soprattutto perché il problema è altrove, ossia sulla dolosa manipolazione della decisione pur di non arrivare a quella che l'arbitro riteneva corretta.

Facendo le debite proporzioni, la situazione non è molto diversa da quella del giocatore che combina la partita e che in passato ha portato a squalifiche, radiazioni e retrocessioni.

Tutto ciò nell'assoluto silenzio della Federazione e dell'AIA.

La seconda cosa, verosimilmente  legata alla prima, è questa frase che serpeggia negli ambienti dell'AIA e che probabilmente sintetizza un'opinione diffusa in questo mondo: "La Lazio è inarbitrabile".

Il che, detto dal Pistocchi o dal Bargiggia di turno, potrebbe pure starci. Ma se viene fatto filtrare dal mondo arbitrale (e mi sembra che i vertici più di una volta hanno fatto intuire di pensarlo) è gravissimo,
perché dimostra un atteggiamento di pregiudiziale ostilità assolutamente incompatibile con quelle che dovrebbero essere l'autonomia e la imparzialità di giudizio che dovrebbero connotare il ruolo arbitrale.

E' come se il Giudice, chiamato a giudicare del possibile reato di una persona nata a Tor Bella Monaca, dicesse a mezza bocca "certo quelli di Tor Bella Monaca sono incorreggibili". Con quale tranquillità il cittadino di Tor Bella Monaca si assoggetterebbe al giudizio di quel Magistrato?

E questo con l'aggravante che un tale atteggiamento di ostilità preconcetta - che nel nostro caso ha pure dei riscontri oggettivi (si vedano ad es. le statistiche falli/ammonizioni/espulsioni su cui Leastsquare ha richiamato invano l'attenzione) -  viene ad innestarsi sul manifesto sdoganamento di una applicazione assolutamente discrezionale (per non dire arbitraria) del regolamento, nella quale i protocolli, i codicilli e le circolari modificano giornata per giornata il contenuto delle regole e la loro applicazione, spesso ex post, conferendo di fatto all'arbitro il potere di "creare" volta per volta la regola del caso concreto.

Se gli arbitri pretendono, giustamente, rispetto devono essere i primi a mettersi nelle condizioni per esigerlo. Se non lo fanno, in attesa che vengano cacciati, meritano tutte le critiche, anche le più irrispettose, che ricevono e non hanno alcuna legittimazione per lamentarsene.
Caro Amico,hai fatto un riassunto molto piu' italianizzato grammaticalmente di cio'che io sostengo da sempre,e per qst da qlcn qui dentro vengo tacciato di faziosita',antisportivita' e ossessionato dall'idea del complotto.Ma io rilancio il tuo concetto e cerco se mi consentì di rafforzarlo,qui ci si scandalizza alla parola complotto contro la Lazio,ma tutto questo andare sempre contro come le Vogliamo chiamare? Come dice la canzone :Va'trovanno mo'chi e'stato ,ma lo fatto e'che chillo e',niro Niro Niro comme a che. Per dire tu chiamalo come vuoi ma il fatto che ci si stanno inc.,e qlcn per agevolare la cosa gli fornisce pure la crema

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.761
Ma nulla in confronto a quello che i giocatori e Sarri sentono dalla prima giornata di quello che subiscono dagli arbitri.
Tutto nasce da lì.
Ieri a fine pt nello stanzone del Tardini sicuramente si saranno sentiti ancora una volta massacrati dal bulletto di turno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
molto molto grave secondo me quello che e' successo negli ultimi minuti di milan sassuolo dove c'e un possibile rigore di pavlovic ( per me e' piu rigore che no senza averlo rivisto troppe volte) ma la cosa secondo me allucinante e' che il check del var su questo episodio e' stato di meno di 5 secondi e addirittura e' stata fatta battere la rimessa dal fondo al milan con il giocatore del sassuolo a terra

quest anno stanno veramente combinando di tutto 

questo per la serie gruz difende gli arbitri l aia ecc

per il resto invece ho rivisto veramente tutti gli episodi di ieri ma ho deciso di non parlarne per questa settima , mi godo un po sta vittoria ( per quanto non so poi quanto contera a fine anno) e non ho vglia per stavolta  di mettermi poi a discutere con i vari ignoranti( del regolamento e dell interpretazione di esso) dei complottisti  e dei sciarpacollisti

ci sono parecchie cose successe ieri alcune delle quali non si sta parlando per niente , nel caso ci fosse qualcuno che nella tranquillita  nel rispetto e nell onesta intellettuale ne voglia parlare lo possiamo fare in privato , qui per questa volta me lo evito anche perche a marelli gli danno i soldi a me mica me pagano per sta a parla de arbitri e riceve insulti

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.270
molto molto grave secondo me quello che e' successo negli ultimi minuti di milan sassuolo dove c'e un possibile rigore di pavlovic ( per me e' piu rigore che no senza averlo rivisto troppe volte) ma la cosa secondo me allucinante e' che il check del var su questo episodio e' stato di meno di 5 secondi e addirittura e' stata fatta battere la rimessa dal fondo al milan con il giocatore del sassuolo a terra

quest anno stanno veramente combinando di tutto 

questo per la serie gruz difende gli arbitri l aia ecc

per il resto invece ho rivisto veramente tutti gli episodi di ieri ma ho deciso di non parlarne per questa settima , mi godo un po sta vittoria ( per quanto non so poi quanto contera a fine anno) e non ho vglia per stavolta  di mettermi poi a discutere con i vari ignoranti( del regolamento e dell interpretazione di esso) dei complottisti  e dei sciarpacollisti

ci sono parecchie cose successe ieri alcune delle quali non si sta parlando per niente , nel caso ci fosse qualcuno che nella tranquillita  nel rispetto e nell onesta intellettuale ne voglia parlare lo possiamo fare in privato , qui per questa volta me lo evito anche perche a marelli gli danno i soldi a me mica me pagano per sta a parla de arbitri e riceve insulti
In piu c'è anche quel piccolo particolare che a noi a tempo scaduto non fanno mai battere i corner. Al milan oggi hanno dato 6 minuti di recupero, al minuto 97:30 stavano a batte il corner.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Ho un idea,aprite un forum arbitri ,tutto per voi,così vi scambiate e vi arricchite culturalmente sui regolamenti,e chissà se non si aprirebbero altre prospettive professionali,magari ,specificando vietato partecipare ai tifosi con la sciarpa al collo, agli ignoranti del regolamento e anche ai complottisti.Sarebbe uno spettacolo culturale

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: BruceGrobbelaar il 14 Dic 2025, 15:11
In piu c'è anche quel piccolo particolare che a noi a tempo scaduto non fanno mai battere i corner. Al milan oggi hanno dato 6 minuti di recupero, al minuto 97:30 stavano a batte il corner.

dal 1999 vale la regola che le partite finiscono quando segna il milan

Pomata

*
Lazionetter
* 13.830
gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: BruceGrobbelaar il 14 Dic 2025, 15:11
no l arbitro in questo caso ha comunicato a chiare lettere che avrebbe dato 1 minuto in piu  ( mi pare ci siano state due interruzioni per matic a terra durante il recupero)  e la palla e' uscita prima dello scoccare del 97 quindi ok fare ribattere il calcio d angolo , semmai meno ok far ripartire il sassuolo in contropiede dopo , dato che avrebbe dovuto fischiare appena finita  azione su sviluppo del corner

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.727
Nel frattempo, per la cronaca, rosso anche per una nostra ragazza in Lazio-Parma femminile. Va così 'sta settimana

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
Citazione di: Maremma Laziale il 14 Dic 2025, 15:45
Nel frattempo, per la cronaca, rosso anche per una nostra ragazza in Lazio-Parma femminile. Va così 'sta settimana

veramente Grassadonia viene squalificato ogni settimana (se esiste una graduatoria che conteggia le squalifiche consecutive, se non sta facendo un record ci si sta sicuramente avvicinando), quindi la sezione femminile direi che è abituata da inizio campionato ad essere tartassata...

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Citazione di: Maremma Laziale il 14 Dic 2025, 15:45

Però anche loro passano in vantaggio

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: FeverDog il 14 Dic 2025, 16:29

Però anche loro passano in vantaggio
E anche loro vincono!!

Discussione precedente - Discussione successiva