Per curiosità, sono andato a vedere i numeri di Doveri (della sezione di Roma), da quando Rocchi è designatore. Di seguito le partite dirette, per 4 delle big di Serie A:
21-22 : Inter 4 partite (+ finale Supercoppa), Milan 5 partite, Juve 1 partita (+ semifinale e finale Supercoppa), Napoli 2 partite
22-23: Inter 1 partita (+ semifinale Coppa), Milan 2 partite, Juve 4 partite (+ semifinale Coppa), Napoli 1 partita
23-24: Inter 2 partite, Milan 2 partite, Juve 1 partita, Napoli 2 partite
24-25: Inter 4 partite (+ già citata semifinale derby Coppa), Milan 1 partita (+ già citata semifinale derby Coppa), Juve 3 partite, Napoli 5 partite
25-26: Inter 3 partite, Milan 4 partite, Juve 2 partite, Napoli 3 partite
Quella in grassetto è la stagione in cui si sarebbe consumato l'illecito per favorire l'Inter, non facendoli più arbitrare da Doveri, nelle ultime partite, secondo gli inquirenti. A leggere questi numeri, non c'è niente che salti all'occhio.
Il mio timore è che sfruttando la frustrazione generale verso il mondo arbitrale, parzialmente giusta, sopratutto per il modo in cui viene impiegato il VAR, venga utilizzato questo atto d'accusa per produrre un cambio al vertice dell'AIA, permettendo il commissariamento senza cambiare nulla rispetto al funzionamento attuale, dando l'impressione di aver fatto pulizia. In questi mesi sono intervenuto su questo topic sopratutto per fare da contraltare a quelli che parlano di complotto, ma mi aspetto assolutamente di peggio rispetto ad un'invasione di campo per una chiamata VAR in barba alle regole per Udinese-Parma e 2 designazioni amichevoli per l'Inter, in 2 partite perse tra l'altro. Se cosi fosse, si tratterebbe di un'associazione eccellente al di sopra di ogni sospetto e Rocchi un manipolatore incapace con un potere ridicolo, ma non ci credo per niente.
E intanto, sfruttando proprio questi
bucchi dell'accusa, la Gazzetta sta agendo da portavoce dell'Inter portando alla luce tutte le incongruenze. (
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/26-04-2026/inchiesta-rocchi-l-inter-e-allibita-con-bologna-e-milan-inzaghi-perse-due-trofei.shtml) Spero sinceramente che ci sia qualcosa di più pesante, che si stanno tenendo come asso nella manica, sennò si tratterebbe di una sceneggiata ridicola e pure mal costruita.