aurea mediocritas

Aperto da volerevolare, 21 Set 2016, 10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.859
Pentiux, scusa ma vale anche il contrario.
Vuoi andare allo stadio ignorando Lotito perché pensi che questo sia essere un buon tifoso?
Vai e divertiti. Nessuno ti dirà mai nulla per questo.
Chi è che non ti lascia tifare la Lazio?

Se, però, poi, ti lamenti che lo stadio è vuoto (perché questo poi accade), il minimo è confrontarsi con chi non sta venendo. E fondare la discussione partendo dal presupposto che lui non è un tifoso della Lazio, mentre tu sei quello modello, non è il miglior modo per farlo. Anche perché non è assolutamente così (per me).

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: alteadler il 01 Ott 2016, 00:18
Mi ero estraniato un tantinello. Sono andato a rileggere con più attenzione.

Siamo al tafazzismo puro!!!!

E da entrambi i lati dello schieramento.

Se vedi due schieramenti il problema è tuo.
Immagino che siano uno di quelli che criticano a ogni costo e uno di quelli a cui va bene tutto.
Nel caso, complimenti per la capacità di analisi, meno male che hai letto con più attenzione. Mah.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Mi permetto di intervenire in un topic che ho letto parzialmente e abbastanza distrattamente. In quanto non è che l'argomento, sviscerato in tutte le salse e non da oggi, mi appassioni più di tanto.

Per di più, a un certo punto, mi imbatto in questa frase, del netter che ha iniziato il topic, di cui comunque rispetto il pensiero (come rispetto quello di chiunque argomenti in maniera civile):

Una società di calcio, come qualsiasi azienda che produce entartainment

Ecco, qui è la chiave di tutto. La Lazio, e le altre, quindi producono entertainment. Tenuto inizialmente a bada il Nanni Moretti che alberga in me, capisco che siamo su universi diversi.

La Lazio è entertainment? Ma quando mai?
L'entertainment, per me, è vedermi un film, un concerto, vedere una partita di tennis.
La Lazio è stata tutto meno che entertainment. Mi ha fatto incazzare, piangere, gioire, prendermi delle strizze assurde.

Il risultato mi cambia, ovviamente entro certi limiti, la giornata e la settimana. La Lazio è papà che non siamo riusciti a riportare allo stadio l'ultima volta prima che se ne andasse, è mamma che a ottanta anni suonati ancora la segue come una ragazzina, anche se ancora non ha ancora ben capito come funziona il fuorigioco.

Entertainment, ma quando mai.
Ok, non pretendo che tutti la vivano così. Forse, anzi sicuramente, sono più razionali e intelligenti quelli che la vivono come entertainment. E io rispetto pure questi. Se la Lazio vi 'entertaina' venite, siete i benvenuti. Se no pazienza, ma non me ne frega niente, state a casa. Ovviamente anche io vorrei sempre migliorare. Ma non chiederò mai alla mia Lazio di rischiare l'osso del collo per riportare allo stadio chi non si diverte più.
E preferisco che stiano a casa, a maggior ragione se devono venire a rendere lo stadio quel posto triste che è diventato da dieci anni a questa parte.

Grazie comunque a chi è arrivato a leggere fin qui.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: LazialEtrusco il 01 Ott 2016, 10:23
credo che lotito con lo stadio vuoto c'entri molto meno di quello che si pensa
lo stadio è vuoto perchè è opinione comune che la Lazio non è attrezzata per vincere
e a molti, me compreso, di partecipare e basta non va.
Si, il mondo è cambiato
e non solo per quanto riguarda il calcio
ma in ogni aspetto
agli occhi di questa società, chi partecipa è un perdente. Solo chi vince è un grande, e noi giovani lo abbiamo appreso molto bene questo concetto.
se la Lazio tra una decina di giornate starà in alto, lo stadio tornerà mezzo pieno (30-35mila persone); altrimenti resterà deserto e triste tutta la stagione e le prossime stagioni

Post allucinante, ai limiti dell'inverosimile.

Da una parte vorrei farti notare che, allora, da 8 anni a questa parte hai potuto tifare solo Juve o Milan o Napoli o Lazio.
E vabbè.

Dall'altra mi domando: ma voi gggggiovani (che poi che vor di ggggiovani? 18 anni? 25? 14?) quando parlate di calcio con i vostri amichetti che je dite? "Si la Lazio è nammerda?" "Partecipa ma non vince dunque fa schifo?" , ve girate dall'altra parte? Che fate?

Ma ogni mia domanda o rilievo perde senso e significanza a fronte del tuo discorso, nel suo complesso: Post allucinante, ai limiti dell'inverosimile (2).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ian

*
Lazionetter
* 7.680

Che poi il bello è che la Lazio è intrattenimento quando serve, quando bisogna sostenere la tesi che devi tirar fuori un prodotto vincente, mentre è passione, sogno, pagnottella con la frittata, anvedi Spinozzi, c'ha tolto la Lazialita, quando invece si cavalca l'argomento daaaa passione.

E gli stessi sostengono, a tratti, l'una e l'altra tesi

LazialEtrusco

*
Lazionetter
* 674
Post allucinante, ai limiti dell'inverosimile.

Da una parte vorrei farti notare che, allora, da 8 anni a questa parte hai potuto tifare solo Juve o Milan o Napoli o Lazio.
E vabbè.

Dall'altra mi domando: ma voi gggggiovani (che poi che vor di ggggiovani? 18 anni? 25? 14?) quando parlate di calcio con i vostri amichetti che je dite? "Si la Lazio è nammerda?" "Partecipa ma non vince dunque fa schifo?", ve girate dall'altra parte? Che fate?

Ma ogni mia domanda o rilievo perde senso e significanza a fronte del tuo discorso, nel suo complesso: Post allucinante, ai limiti dell'inverosimile (2).
no, niente di tutto ciò. Andrò oltre le tue affermazioni "[...]lla" e cercherò di darti una risposta
il post non è allucinante o inverosimile e la dimostrazione è anche abbastanza recente
pensi che avremmo fatto 50mila persone contro Verona, Empoli, Chievo e Inter se non fossimo stati in lotta con le merde per il secondo posto? Io credo proprio di no.

Il discorso è molto semplice e per niente inverosimile: la Lazio gode di un bacino di tifosi da stadio duri e puri, sempre presenti nonostante tutto, di circa 15-20mila persone (che però, attenzione, diminuiscono anno dopo anno)
D'altra parte abbiamo circa 70-80mila tifosi (più o meno) che ALLO STADIO ci vanno solo se le cose si mettono in un certo modo, se ci si diverte, ecc...

E se le cose non vanno bene, l'unica soluzione per non far sembrare ai giocatori di stare da soli e fare uno stadio da 30mila posti: male che va avraì il 50% delle tribune piene
fino ad allora, a meno di stagioni sorprendenti come quella di Pioli, lo stadio sarà una tristezza

E permettimi di aggiungere che lo stesso discorso lo si può fare quando le cose vanno molto male (ricordi Lazio-Bari 2010?)
ecco

è lo stare nel mezzo che non va

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674

Che poi il bello è che la Lazio è intrattenimento quando serve, quando bisogna sostenere la tesi che devi tirar fuori un prodotto vincente, mentre è passione, sogno, pagnottella con la frittata, anvedi Spinozzi, c'ha tolto la Lazialita, quando invece si cavalca l'argomento daaaa passione.

E gli stessi sostengono, a tratti, l'una e l'altra tesi
Paradossalmente è più coerente il vincere o morire anche se mi fa tristezza.
Quando mai abbiamo avuto una Lazio tra le prime 6 piazze con in panca uno che ha vinto lo scudetto con la nostra maglia e accanto un'icona come Peruzzi? Quando mai 3 esordienti dalla Primavera non in una squadra da salvezza ma da primi posti?
Avoja a pane e frittata...
Se invece o vedi la Lazio di Cragnotti o non ti interessa il prodotto allora è tosta. Può capitare 1 volta ogni 3 anni con i parametri attuali. Pazienza, non ci si può fare nulla. Speriamo nella CN e in un nuovo ambiente da cui ripartire.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: Omar65 il 01 Ott 2016, 11:24
Mi permetto di intervenire in un topic che ho letto parzialmente e abbastanza distrattamente. In quanto non è che l'argomento, sviscerato in tutte le salse e non da oggi, mi appassioni più di tanto.

Per di più, a un certo punto, mi imbatto in questa frase, del netter che ha iniziato il topic, di cui comunque rispetto il pensiero (come rispetto quello di chiunque argomenti in maniera civile):

Una società di calcio, come qualsiasi azienda che produce entartainment

Ecco, qui è la chiave di tutto. La Lazio, e le altre, quindi producono entertainment. Tenuto inizialmente a bada il Nanni Moretti che alberga in me, capisco che siamo su universi diversi.

La Lazio è entertainment? Ma quando mai?
L'entertainment, per me, è vedermi un film, un concerto, vedere una partita di tennis.
La Lazio è stata tutto meno che entertainment. Mi ha fatto incazzare, piangere, gioire, prendermi delle strizze assurde.

Il risultato mi cambia, ovviamente entro certi limiti, la giornata e la settimana. La Lazio è papà che non siamo riusciti a riportare allo stadio l'ultima volta prima che se ne andasse, è mamma che a ottanta anni suonati ancora la segue come una ragazzina, anche se ancora non ha ancora ben capito come funziona il fuorigioco.

Entertainment, ma quando mai.
Ok, non pretendo che tutti la vivano così. Forse, anzi sicuramente, sono più razionali e intelligenti quelli che la vivono come entertainment. E io rispetto pure questi. Se la Lazio vi 'entertaina' venite, siete i benvenuti. Se no pazienza, ma non me ne frega niente, state a casa. Ovviamente anche io vorrei sempre migliorare. Ma non chiederò mai alla mia Lazio di rischiare l'osso del collo per riportare allo stadio chi non si diverte più.
E preferisco che stiano a casa, a maggior ragione se devono venire a rendere lo stadio quel posto triste che è diventato da dieci anni a questa parte.

Grazie comunque a chi è arrivato a leggere fin qui.

:friends:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: LazialEtrusco il 01 Ott 2016, 11:38
no, niente di tutto ciò. Andrò oltre le tue affermazioni "[...]lla" e cercherò di darti una risposta
il post non è allucinante o inverosimile e la dimostrazione è anche abbastanza recente
pensi che avremmo fatto 50mila persone contro Verona, Empoli, Chievo e Inter se non fossimo stati in lotta con le merde per il secondo posto? Io credo proprio di no.

Il discorso è molto semplice e per niente inverosimile: la Lazio gode di un bacino di tifosi da stadio duri e puri, sempre presenti nonostante tutto, di circa 15-20mila persone (che però, attenzione, diminuiscono anno dopo anno)
D'altra parte abbiamo circa 70-80mila tifosi (più o meno) che ALLO STADIO ci vanno solo se le cose si mettono in un certo modo, se ci si diverte, ecc...

E se le cose non vanno bene, l'unica soluzione per non far sembrare ai giocatori di stare da soli e fare uno stadio da 30mila posti: male che va avraì il 50% delle tribune piene
fino ad allora, a meno di stagioni sorprendenti come quella di Pioli, lo stadio sarà una tristezza

E permettimi di aggiungere che lo stesso discorso lo si può fare quando le cose vanno molto male (ricordi Lazio-Bari 2010?)
ecco

è lo stare nel mezzo che non va

Etrusco non andare "oltre le mie affermazioni".
La mia non era c.ojonella, io troVO VERAMENTE allucinante, ai limiti dell'inverosimile qiesto approccio al tifo per l'una squadra di calcio.

Te (lo hai scritto te) sei giovane e hai la cultura del vincente o del semplice partecipante. È il semplice partecipante è un perdente, etc etc.

Allora, senza andare oltre le mie affermazioni che sono figlie delle tue, ti richiedo:
Perché non hai tifato con entusiasmo e da vincente negli ultimi 8 anni, visto che la Lazio è una delle poche squadre che ha vinto qualcosa?
E poi: quando parli di calcio e del tuo tifo che dici? Te nascondi? Fai finta di essere della Juve? Che argomenti adoperi?

Infine, la differenza tra i 15/20 mila e le folle da 50mila sono il risultato del lavorio stile Arancia Meccanica cui le teste e le orecchie dei tifosi sono sottoposte quotidianamente da 12 anni, non dal fatto che partecipare e da perdenti, visto e considerato che a) se è vero che questo è un atteggiamento giovanile non mi pare che i 50 mila di Laxio Empoli fossero tutti 18enni anzi (quelli che mancano allo stadio sono gli adulti), e b) basta che gli imbonitori je dicono de venì (magari a protestare) e questi ci vengono anche se la partita non è di cartello.

Detto ciò quoto chi non sente la mancanza di quelli che vengono solo se si vince, solo se si fanno 7/8 vittorie di fila, solo se la società fa promozioni da paura.

Che ce voi fa so fatto così

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Continua la squallida mistificazione di chi ritiene che volere bene alla Lazio significa prima di tutto starle vicino, accusati di colpevolizzare il tifoso che non va più perché ha messo Lotito tra se e la Lazio. La cosa fantastica è che lo dichiarate pure che è così, avete messo Lotito dsvanti alla lazio. Ma se ve lo dice l'interlocutore allora no non va bene , vi stanno colpevolizzando.
assurdo.

Accuse lanciate da chi non gli starebbe bene nulla,  neppure se Lotito morisse senza soffrire e che tra le fantastiche idee che propone per riportare la gente allo stadio annovera anche quella di vendere il biglietto in abbinamento a un'apericena sgamuffa al bar di fronte e anche tre fette de culo vicino all'osso.
Ma vergognatevi.
Ps:
White blu ecco giusto: letargo . Bravo non avrei saputo suggerirti di meglio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Parlano di entertainement e poi s'intazzano se qualcuno li tratta come clienti. Peraltro pensano e agiscono come qualsiasi cliente che boycotta la multinazionale brutta&co. che ha violato i diritti umani delle balene.
Abbandonano lo statio e ne fanno un vanto da tifosi - perché essere diamorati a causa della mediocritas è un vanto se chi va allo statio "si vorgogna di dirlo in giro" (cit.).
Il punto è che alcuni vivono nella convinzione immodificabile di essere degli eletti. Questo status, rapportato al tema in questione, porta a credere di avere il diritto/dovere di svolgere un ruolo attivo nella gestione della SS Lazio. Loro sanno come si cambia lo stato delle cose. Li riconosci subito: da clienti a gestori, tifosi mai (più).
Solo così si spiega questa cosa bizzarra che consiste nel catechizzare chi continua ad andare allo stadio a vedere la Lazio - senza dettare condizioni... - spiegando loro cosa si fa e cosa non si fa per tornare allo statio.

Make peace with your brain

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Ott 2016, 11:41
Paradossalmente è più coerente il vincere o morire anche se mi fa tristezza.
Quando mai abbiamo avuto una Lazio tra le prime 6 piazze con in panca uno che ha vinto lo scudetto con la nostra maglia e accanto un'icona come Peruzzi? Quando mai 3 esordienti dalla Primavera non in una squadra da salvezza ma da primi posti?
Avoja a pane e frittata...
Se invece o vedi la Lazio di Cragnotti o non ti interessa il prodotto allora è tosta. Può capitare 1 volta ogni 3 anni con i parametri attuali. Pazienza, non ci si può fare nulla. Speriamo nella CN e in un nuovo ambiente da cui ripartire.

ma infatti il problema è la narrazione

ci stiamo girando intorno da anni ma il punto è tutto lì

in una società ormai così mediatica una narrazione 24/24 disfattista come quella sulla Lazio disamora chiunque.

prendiamo il romacalcio, che quest'anno sta seguendo un iter simile al nostro dell'anno passato ma un poco peggio: ha perso il preliminare peggio di noi, non ha vinto l'esordio in europa league, ha gli stessi punti di noi l'anno scorso, ha fatto una campagna indebolimento evidente

io non vedo quello che vedevo l'anno scorso, non solo da loro, ma proprio nella percezione che molti qui dentro hanno di questo percorso

alla fine questo conta, il martellamento frutta, cambia le menti, le forma. ci stanno togliendo la lazialità e noi glielo facciamo fare. e il colpevole non è affatto Lotito.

una soluzione immediata non esiste, peró il primo passo è smettere di narrare male la Lazio noi per primi, e non accettare quando altri laziali lo fanno

e se ci dicono "'macché sei scemo te sei abbonato pure questanno" invece di vergognarci, rispondiamo contenti "non mi volevo perdere FA e Immobile, e poi Cataldi, Lombardi, questi entreranno nella Storia della Lazio, io voglio seguirmeli dal vivo!"

sta anche a noi cambiare sta narrazione, la società qualcosa sta già facendo

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
VolereVolare, fai domande e poi sparisci, non è molto bello, hai posto delle domande cui ho fornito risposte in MAIUSCOLO, ma tu continui sul tuo binario, ignorando chi risponde tue domande.
8) 8) 8) 8)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Imho a molti la scusa Lotito per non andare allo stadio è la migliore che potesse capitare..

Del resto c'è chi è tifoso sfegatato, chi semplice tifoso, chi simpatizzante...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.859
Se avete queste certezze assolute, allora perché vi lamentate che lo stadio è vuoto?
Quelli che mancano, non sono tifosi, ma clienti che hanno messo Lotito davanti alla Lazio, abbandonandola. Eterodiretti, permalosi e superbi, peraltro.
Dunque allo stadio, per come la pensate, ci sono già tutti i veri tifosi della Lazio.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Perché è facile fare il confronto tra lo stadio vuoto e il mondo circostante de tifosi più tifosi del mondo che esprimono il loro tifo non andando allo stadio e rompendo le scatole a chi ancora entra (che sarebbe "complice").
Stiamo diventando la tifoseria del Chievo? Si, allo stadio. Non sul web (e radio, e bar, ecc. ecc.).
Continuo a pensare che ci vuole coerenza. I clienti che mancano, fanno bene se non gli piace più il prodotto Lazio. Anzi, fanno benissimo a non "comprarlo".
Ma non è che facendo così si dimostrano più tifosi degli altri che, magari con le fette di prosciutto davanti l'occhi, continuano a tifarla incondizionatamente.
Eccheccazzo, ma studiatevi la differenza tra tifoso ed acquirente di un servizio di entertainment...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Se avete queste certezze assolute, allora perché vi lamentate che lo stadio è vuoto?
Quelli che mancano, non sono tifosi, ma clienti che hanno messo Lotito davanti alla Lazio, abbandonandola. Eterodiretti, permalosi e superbi, peraltro.
Dunque allo stadio, per come la pensate, ci sono già tutti i veri tifosi della Lazio.

Io mi lamento del fatto che i disamorati continuino a scrivere nei forum, a chiamare le aradio.

Perché un disamorato alla propria ex donna non ci pensa più, ne cerca eventualmente un'altra, non sta lì a scriverle, telefonarle, ogni ora.
Si toglie dalle pelotas, corentemente.

Dunque questo disamoramento, che potrebbero e vorrebbe essere assorbito, metabolizzato, muta forma, tendendo allo stalking.

Ecco, la Lazio é oggetto di stalking.

Stalking, sì.

Treborghetti

*
Lazionetter
* 269
Citazione di: pentiux il 30 Set 2016, 22:58
Poro cocco.
Ma mica glielo ha ordinato il medico de sta qua ad angosciarci le gonadi.
E neanche a te.

Potrei abbassarmi al tuo livello rispendendoti, semplicemente, che poro cocco lo dici a tuo fratello

Ma, considerando che rispondendo a te rispondo un pò a tutti gli utenti di questo spazio, ti consiglio semplicemente di disabilitare sul tuo strumento multimediale l'indirizzamento diretto a questo topic, magari puoi usufruire degli altri 999 topic attivi risparmiandoti la lettura del topic in questione e la conseguente angoscia alle gonadi

A meno che invece tu non ti ritenga in "turno di guardia", cioè alla ricerca di tale tipologia di topic (?)

Da quanto scrivi si percepisce la tua predisposizione favorevole ad una sorta di esclusione "degli altri" finalizzata ad una selezione che circoscriva ed elegga i Laziali "puri" come te, sia allo stadio (attorno alla Lazio) che in questo spazio (attorno ai Laziali), tu detti i tuoi parametri di purezza e chi non li rispetta vada via.. una sorta di "Rusha all'amatriciana" che si autoinveste di verificare la purezza ideologica degli altri Laziali

Che poi, alla fin fine, il termine "mediocre" indica uno stato inferiore alla sufficienza rispetto al piano raggiungibile (leggasi potenzialità), tutti concordano che si, c'è un problema, "si potrebbe/dovrebbe fare di più", ma allo stesso tempo una piccola rappresentanza di questi "tutti", dopo aver confermato velocemente e sinteticamente in incipit la sussistenza del problema, immediatamente dopo la vedi lottare per "censurare" chi eventualmente (come volerevolare) tenta di approfondire le cause del problema 

Magari a colpi di battutine, come un semplice "pietà !" Termine che invece io rivolgo all'attuale gestione della "Mia Lazio"

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Treborghetti il 01 Ott 2016, 15:57
... Termine che invece io rivolgo all'attuale gestione della "Mia Lazio"

CVD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: purple zack il 01 Ott 2016, 12:38
ma infatti il problema è la narrazione

Io credo che sia veramente l'unico punto su cui possiamo e dobbiamo fare qualcosa.

Discussione precedente - Discussione successiva