Sto tornando da una vacanza negli Usa e rispetto a qualche anno fa il calcio sta diventando un fenomeno globale. Rispetto a 10 anni fa nei bar vedi partite di calcio (inglese e spagnolo), i ragazzi giocano a soccer nei college, la gente si sveglia alle 4 per vedere le partite del MU.
In questo scenario il problema vero é il sistema serie A che sta naufragando insieme al resto. Le entate le hai da TV, sponsor (in generale) merchandising e biglietti.
Il problema dello sponsor lo ha mezza serie A, perché le multinazionali sono poco interessate ad unmercato interno italiano in piena depressione. Il merchandasing è anch'esso figlio della situazione italiana in cui una maglietta costa troppo in rapporto ai salari e dell'estero ci ignorano perxhéin serie A non ci sono campioni. Il Geco dei cugini che tanto ha fatto scalpore all'estero non lo conosce nessuno. In serie A ci stiamo riprendendo gli scarti della Premier.
Alzare del 20 % il faturato nell'immediato lo fai solo con le TV e lo stadio non ci sono altre vie. Per aumentare le entrate in merchandising e spnsorizzazioni ci voglio anni di investimenti pazzeschi a fondo peerduto o quasi, che portano grandi campioni che abbiano visibilitá mondiale. In italia perfino gli imprenditori stranieri arrivati invece di mettere soldi fanno debiti.