Benvenuto Marchetti!

Aperto da Tarallo, 04 Giu 2011, 06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: JSV23 il 10 Giu 2011, 18:40
Muslera non è il più giovane portiere del mondiale, ma il più giovane ad aver raggiunto la semifinale.
Tu sapresti dirmi il nome del secondo portiere dell'Uruguay? no perchè anche Berni probabilmente sarebbe il portiere della Nazionale Uruguaiana.
Come può essere buono il mondiale di Muslera? come? ha fatto almeno 6 papere su 8 gol complessivi subiti dalla sua nazionale, ma davvero dite? ma che scherziamo?
Marchetti non è un fenomeno, ma è un portiere dello stesso identico livello di Muslera, ne più ne meno.
Capisco se stessimo sostituendo Peruzzi con Marchetti, sarei daccordo, ma Muslera, ora pure Nando è insostituibile, vabbè...

E quali sarebbero queste 6 papere?
Il mondiale di Muslera, secondo me, è stato molto buono. Non contano solo gli errori o presunti tali contano le prestazioni nel complesso.
L'Uruguay si è squagliato nelle ultime due gare e non certo per colpa di Muslera che fino ad allora aveva incassato due soli gol, in cinque incontri, contro Corea e Ghana - dove poi si rivelò decisivo ai fini del passaggio del turno-. Fino a prima delle finali (finale e finalina) era in corsa per il premio al miglior portiere del torneo - insieme a Stekelemburg- poi finito a Casillas.
Il secondo dell'Uruguay è Castillo e mi sembra che giochi in Colombia. Credo, peró, di non aver compreso bene qual'è il discorso. Se il secondo non è forte, il primo di conseguenza non può esserlo? Quindi la fortuna di Julio Cesar è quella di essere nato nello stesso paese di Gomes, altrimenti non verrebbe convocato in nazionale?
Per lo stesso motivo neanche Schmeichel era buono ; non ho mai saputo chi fosse il secondo della Danimarca.
E chissà quanti altri.

Su Marchetti già mi sono espresso. L'apice della sua carriera , arrivato a 28 anni, è stata due stagioni da titolare nel Cagliari. Un livello medio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: JSV23 il 10 Giu 2011, 18:40
Marchetti non è un fenomeno, ma è un portiere dello stesso identico livello di Muslera, ne più ne meno.
Capisco se stessimo sostituendo Peruzzi con Marchetti, sarei daccordo, ma Muslera, ora pure Nando è insostituibile, vabbè...

Applausi a scena aperta. Sono giorni che vado dicendo esattamente questa cosa.
Quando stiamo per cedere giocatori appetibili (ovviamente i Makinwa e i Correa non valgono), questi diventano automaticamente insostituibili e migliori dei candidati a sostituirli.
Magari so' io che non so valutare, ma io tutta sta differenza tra Muslera e Marchetti proprio non ce la vedo.

Secondo me il giudizio è molto influenzato dal fatto che Marchetti non ha giocato dopo il mondiale e quindi la partita con la Slovacchia è diventato l'unico metro con cui misurarne le qualità.
L'averlo giudicato miglior portiere della serie A nel 2008/09 evidentemente è dovuto ad un'allucinazione collettiva.

CrazyEagle

Visitatore
Uno da distanza super-ravvicinata: INCOLPEVOLE.

Uno con il tiro della vita di uno slovacco super-angolato: INCOLPEVOLE.

Due nella stessa partita con gli avversari che gli si sono presentati davanti SOLI.
INCOLPEVOLE pure qua.

Marchetti non può essere giudicato per due partite e mezzo in cui ha preso gol su cui non poteva fare nulla.
Perchè se dobbiamo basarci sul mondiale allora pure Pazzini e Palombo so du' pippe, visto che non hanno inciso.

E invece INSISTETE co sto caxxo di Marchetti dei mondiali.
Chi capisce i vostri metri di giudizio merita il NOBEL.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Io ricordo un mondiale mediocre di muslera:

le partite dei gironi le ricordo: muslera non dovette fare una parata, dicasi una. solo un intervento molto agevole su punizione contro la Francia che allungò in calcio d'angolo senza neanche bisogno di tuffarsi

poi ricordo

uscita nella terra di nessuno sul gol del momentaneo 1-1 della corea agli ottavi
pallone sotto la pansa e salvato sulla linea da lugano sempre contro la corea
(se suarez non s'inventa quel gol fantastico sull'1-1 si sarebbe detto: uruguay uscito per colpa di muslera)

papera sul gol di muntari contro il ghana
uscita a farfalle sull'azione che porta al rigore poi sbagliato da asamoah contro il ghana

un errore sicuro (forse due, non ricordo) nei tre gol subiti contro la germania

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
Ma per giudicare muslera abbiamo bisogno del mondiale ? Ma le galline che ha preso in questi anni con la Lazio non contano ?
Ho ancora davanti agli occhi la punizione di vucinic e quella di totti quest'anno al derby ......ma per piacere .....via lui e il dentone amico suo .....pure na busta de fave messa sulla linea da più sicurezza

CrazyEagle

Visitatore
Le responsabilità sul gol su punizione di Vucinic erano di Brocchi, non di Muslera ;)

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
Citazione di: CrazyEagle il 10 Giu 2011, 20:32
Le responsabilità sul gol su punizione di Vucinic erano di Brocchi, non di Muslera ;)
Ma se la palla gli passa sopra la testa .....ma per piacere ...

CrazyEagle

Visitatore
Vucinic tira un missile a 3000 km/h, Brocchi fa quello che in barriera NON SI DEVE FARE cioè spostarsi e Muslera manco la vede.
Nessuno l'avrebbe presa.
SIAMO SERI.
Le cappelle sono state altre.
Ma ci ha salvato anche spesso e volentieri.
Se vuole andare cmq, dal momento che Marchetti x me va bene, che vada.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
Citazione di: CrazyEagle il 10 Giu 2011, 20:41
Ma per piacere TE.
Vucinic tira un missile a 3000 km/h, Brocchi fa quello che in barriera NON SI DEVE FARE cioè spostarsi e Muslera manco la vede.
Nessuno l'avrebbe presa.
SIAMO SERI.
Le cappelle sono state altre.
Ma ci ha salvato anche spesso e volentieri.
Se vuole andare cmq, dal momento che Marchetti x me va bene, che vada.
Per me è un errore , comunque ha dimostrato in questi anni che è un portiere con buone potenzialità ma è troppo discontinuo , gli errori commessi sono troppi , non lo ritengo insostituibile quindi come Dici può andare .
un papera di cui nessuno parla è il quarto goal preso a napoli da cavani , cavani che avanza con garrido che sta recuperando vicino a lui ...lui si trova nella terra di nessuno e cavani lo uccella in pallonetto ! Ma rimani fermo e aspetta ..fai due passi e basta , cavani è costretto a calciare altrimenti viene recuperato ....se prendi goal significa che cavani ha fatto un tiro della madonna , ma se tu arrivi quasi al dsichetto gli stai dicendo fammi il pallonetto,..

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: gunners il 10 Giu 2011, 20:28
.....pure na busta de fave messa sulla linea da più sicurezza

;) :)

Ho immaginato la scena....me so' sbragato.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.706
Citazione di: Iker77 il 10 Giu 2011, 19:22
E quali sarebbero queste 6 papere?
Il mondiale di Muslera, secondo me, è stato molto buono. Non contano solo gli errori o presunti tali contano le prestazioni nel complesso.
L'Uruguay si è squagliato nelle ultime due gare e non certo per colpa di Muslera che fino ad allora aveva incassato due soli gol, in cinque incontri, contro Corea e Ghana - dove poi si rivelò decisivo ai fini del passaggio del turno-. Fino a prima delle finali (finale e finalina) era in corsa per il premio al miglior portiere del torneo - insieme a Stekelemburg- poi finito a Casillas.
Il secondo dell'Uruguay è Castillo e mi sembra che giochi in Colombia. Credo, peró, di non aver compreso bene qual'è il discorso. Se il secondo non è forte, il primo di conseguenza non può esserlo? Quindi la fortuna di Julio Cesar è quella di essere nato nello stesso paese di Gomes, altrimenti non verrebbe convocato in nazionale?
Per lo stesso motivo neanche Schmeichel era buono ; non ho mai saputo chi fosse il secondo della Danimarca.
E chissà quanti altri.

Su Marchetti già mi sono espresso. L'apice della sua carriera , arrivato a 28 anni, è stata due stagioni da titolare nel Cagliari. Un livello medio.

Le 6 papere? Il gol di Muntari, preso da oltre 25 metri, tiro nemmeno angolato.
Due dei tre subiti contro l'Olanda e tutti e tre i gol nella finale per il terzo posto.
Anche sugli altri due gol subiti dall'Uruguay non è stato affatto impeccabile, senza contare che contro il Ghana è uscito a farfalle al 94esimo causando il rigore che poteva mandare a casa la sua squadra.
Fino alle semifinali l'Uruguay è stata la squadra a subire meno tiri in porta.

Il fatto del non conoscere il secondo diventa indicativo quando a sostegno di una tesi mi viene deto "si è preso con la forza il ruolo di portiere titolare dell'Uruguay", ma contro chi ha dovuto "combattere"? contro Castillo? ricordo che prima di Nando in porta giocava Carini...
Non credo siano questi gli argomenti sui quali fare leva per avvalorare una tesi.
Muslera è un medio portire, come Marchetti.
Solo che qui Nando lo vogliamo far passare per fenomeno, mentre Marchetti per pippa.

Inoltre ti aggiungo che se Carrizo avesse mantenuto le promesse a quest'ora il buon Nando starebbe ne più ne meno nella posizione di un Berni qualunque, sempre in bilico e visto più come una zavorra che come altro.
Marchetti ha la sfortuna di non essere Uruguagio o Argentino, altrimenti i suoi picchi sarebbero stati altri...

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
contare le partite scegliendo gli episodi non è sufficiente a valutare un portiere.

basta guardare qualche partita, e si nota la differenza, anche su una respinta bassa, su una presa a terra, su un uscita alta, su come ci si piazza sui calci di punizione avversari.

ma invece marchetti, che ha la colpa specifica di non essere muslerino nostro e di essere a lui paragonato e preferito, viene giudicato per due disgraziate partite di un mondiale disgraziato.

pensa te, ancora gira qualcuno con la classifica del IhFss alla mano.  una classifica fatta in base ai piazzamenti delle proprie squadre.

Contenuto sponsorizzato

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Io spero ancora in Storari, a mio avviso il miglior portiere italiano (attualmente) insieme ad Abbiati.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: A.Voronin il 11 Giu 2011, 14:47
Io spero ancora in Storari, a mio avviso il miglior portiere italiano (attualmente) insieme ad Abbiati.

perfettamente d'accordo, e appena dietro di loro marchetti de sanctis e sorrentino.

CrazyEagle

Visitatore

Per quanto possa essere relativa l'età di un portiere dobbiamo cmq tenere conto che non manca molto alla fine della carriera di Storari, mentre manca una vita alla fine di quella di Marchetti che può essere quindi uno dei perni su cui programmare a lunga data.

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Sostanzialmente penso che Marchetti e Muslera siano uguali. Poi,

- si pensa al Marchetti modiale perchè è stata l'ultima occasione per vederlo in porta, ed essendo in nazionale si tratta anche delle partite che meglio ricordiamo tutti
- al mondiale hanno fatto figuracce un po' tutti se ricordo bene, a parte Stekelenburg che si ricoda per qualche partitone e forse Casillas
- gol stupidi ne prendono tutti, il primo che mi viene in mente è Buffon pietrificato sulla punizione del catania un mesetto fa, che per quanto angolata lo vede esattamente immobile a guardarla entrare. NOn stiamo parlando di un Eduardo che ogni partita potrebbe essere un flagello
- penso che l'importante di un portiere, più del tuffo plastico nell'angolino ogni tanto, sia la sicurezza che ti da in occasioni come mischie, calci d'angolo, uscite alte/basse. Per dire, con Carrizo non sai mai quando potrebbe toppare una gambeta o farsi scivolare addosso un tiro centrale. Muslera in questo senso è una via di mezzo, Marchetti credo anche
- se Muslera dovesse continuare a crescere come ha fatto negli ultimi anni, data la giovane età, ci priveremmo di un portiere potenzialmente fortissimo (sai mai che fa come Dida o Storari e per 3-4 anni, raggiunta la mautrità, diventa quasi insuperabile); ma se consideriamo quello di oggi è il suo standard anche futuro, diventa sostituibilissimo

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: JSV23 il 11 Giu 2011, 14:42
Le 6 papere? Il gol di Muntari, preso da oltre 25 metri, tiro nemmeno angolato.
Due dei tre subiti contro l'Olanda e tutti e tre i gol nella finale per il terzo posto.

Io voglio sperare che ci sia qualcuno che ha voglia di scherzare sennò mi devo iniziare a preoccupare di quello che leggo.
Questi sono i gol segnati dall'Olanda in semifinale. Aiutami a capire quali sono le due papere: se il missile di Van Bronckhorst, il tiro da dentro l'area di rigore di Snejder che deviato finisce a fil di palo, oppure il colpo di testa in solitudine di Robben posizionato a centro area.

L'unica gara in cui Muslera ha fatto francamente male è stata la finalina contro la Germania. Secondo me qualcuno farebbe più bella figura a dire che je sta sur catzo.

Passiamo oltre.

Citazione di: ZombyWoof il 11 Giu 2011, 14:44
contare le partite scegliendo gli episodi non è sufficiente a valutare un portiere.

Quindi tutta la manfrina sulle papere di Muslera che hai portato avanti fino ad oggi, citando gli episodi, non serviva a niente? Ottimo.

ma invece marchetti, che ha la colpa specifica di non essere muslerino nostro e di essere a lui paragonato e preferito, viene giudicato per due disgraziate partite di un mondiale disgraziato.

Quindi il mondiale di Marchetti è stato disgraziato, quello di Muslera mediocre. Ottimo pure su 'sto punto.

basta guardare qualche partita, e si nota la differenza, anche su una respinta bassa, su una presa a terra, su un uscita alta, su come ci si piazza sui calci di punizione avversari.

Quindi il tuo occhio è quello che vede bene queste cose, quelli che hanno un'opinione contraria, ci vedono male o non sono in grado di giudicare un portiere.

pensa te, ancora gira qualcuno con la classifica del IhFss alla mano.  una classifica fatta in base ai piazzamenti delle proprie squadre.

Chi ha parlato di classifiche IhFss? Io ho scritto che Muslera è stato in nomination per il miglior portiere del mondiale insieme a Stekelemburg e Casillas (che poi si è aggiudicato il premio).

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Passare da Muslera a marchetti,storari et simila è imho un passo indietro.
Ma tant'è ,se lui se ne vuole andare e in giro c'è questo , va bene.
Abbiamo poi un anno per vedere eventuali nuovi giovani ragazzi.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.431
Zaradona, quale sarebbe un passo avanti? Sono curioso.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Adler Nest il 11 Giu 2011, 19:00
Zaradona, quale sarebbe un passo avanti? Sono curioso.

Ho scritto appunto che non c'è parecchio in giro e possiamo "tamponare" con uno Storari e cercare un nuovo Muslera.

C'era Akinfeev a parametro zero , ma ha rinnovato da 2 settimane.

Tra i papabili oltre Marchetti e Storari avrei considerato anche Boruc Handanovic Sirigu e Sorrentino.

Ma se sperate di trovare un portiere che non scappella ,siete fuori strada.

Mi basterebbe il mercato fatto finora e i rinnovi a Muslera e Licht , figurati un po'.

Discussione precedente - Discussione successiva