Citazione di: tommasino il 18 Apr 2023, 11:38
Perché "mostra una mancanza di rispetto nei riguardi dello spirito del gioco"?
Perché il fallo di mano in se NON è da ammonizione.
Tommasino mio, è come l'olio d'oliva, è l'evidenza.
Come faccio a spiegartelo se non lo capisci da solo ?
Le regole del calcio sono regole, non leggi, quindi necessitano l'interpretazione del giudice di gara. Come è normale che sia tutte le fattispecie non possono essere catalogate. Se Cancellieri si spogliava nudo e avesse cominciato a cacare a spruzzo sul campo mi avresti detto che siccome non c'è una regola che prevede chiaramente che non non ci sia deve togliere tutti gli indumenti e cominciare a cacare a spruzzo in mezzo al campo allora l'arbitro non avrebbe potuto dire nulla.
Tu mi avresti detto che siccome non c'è scritto chiaramente questo allora puo' farlo.
Chi ha scritto le regole del calcio ha lasciato questo all'apprezzamento dell'arbitro. E mi pare giusto.
Con il comma sullo spirito del gioco.
Devi restare leale quando giochi, e anche restare serio, perché quello che ha fatto cancellieri manco è troppo serio.
Non puoi neanche escludere che l'arbitro abbia considerato l'azione pericolosa, perché non è che le azioni pericolose sono solo quelle di un giocatore solo davanti al portiere, ma anche un fallo laterale in attacco a 2 minuti dal termine puo' essere un'azione pericolosa, se la squadra decide di batterlo rapidamente.
Cancellieri, come un ragazzino in piazzetta, si mette a sbracciare davanti il giocatore avversario che vuole rimettere la palla in gioco. Che prenda la palla con la mano è pure un aggravante. E' stupido, è sleale, è anche da deficienti. Perché appunto trasforma una rimessa laterale in qualcosa di più pericoloso per i tuoi compagni.
Io più di questo non so dirti. Mi sembra talmente evidente che, e so non lo è cosi, c'ho l'impressione che ponendomi questa domanda tu mi stia prendendo in giro.