Citazione di: pan il 05 Dic 2016, 14:51
x tom york
se quella frase la dice Carib, tu Tom York pensi letteralmente che quella frase non abbia un'accezione negativa, perché vendere calzini e cinture è una cosa normale come essere avvocato, e non pensi che Carib la usi come appellativo di "negro schifoso" ma come "prima facevi un altro lavoro e ora ti permetti di fare lo sborone". non avresti dubbi in tal proposito, perché conosci Carib o perlomeno l'idea che hai di lui va in un certo range.
se la stessa frase dei calzini me la fa Salvini, io SO l'accezzione che il leghista razzista sta dando alla sua frase, non ci sono dubbi, e per tanto mi indigno, come per tutti i fascismi e i razzismi del mondo.
se la frase dei calzini me la fa Lulic ed io non lo conosco come fascista, razzista.. Lulic merita lo stesso atteggiamento che avrei nei confronti di Carib, se no sto facendo discriminazione io stessa (ecco perché prima parlavo di stessa frase detta da Dandini come cambia di valenza)
ovviamente cambierebbe il discorso se Lulic attestasse valori beceri , come fece Di canio, e allora non ci potrebbero essere dubbi.
tutto qui, spero di essermi chiarita, e scusa a carib per averlo utilizzato come esempio.
è esattamente il contrario. Ma proprio integrale.
Se una frase del genere la sento da uno per strada lo guardo sdegnato, se la dice Carib o un mio parente gli metto una mano in faccia dicendo "ma che Cazzo stai a di?".
Non è che ddr ha fatto qualcosa di meno grave, io mi sono espresso allo stesso modo per tavecchio, ddr e oggi.
Ma per me non esiste "te conosco, sicuramente volevi dire altro".
Al contrario proprio perché ti conosco non tollero determinati scivoloni che sono razzisti a prescindere da chi sei.
O accettiamo che il razzismo non è una caratteristica personale (chi è vs chi non lo è) ma un rapporto sociale che viene esercitato più o meno di frequente (quindi da tutti ma in forme e frequenze diverse) oppure non cogliamo neppure il perimetro effettivo del problema.
Non si sceglie di essere razzisti, al massimo si sceglie di fare i razzisti.
Quando si dice una roba cosi si fa il razzista. Se si sceglie spesso di farlo si è salvini.
Io posso essere anche il primo militante in italia per antirazzismo, farmi tutti i cortei, lavorare tutti i giorni nei campi rom e nei centri di accoglienza e dire una cosa razzista nel dire quelle parole. Ho fatto il razzista, per quanto antirazzista io possa ritenermi.
Non si È razzisti. Si FA i razzisti.