Mi dite quale società in Italia è passata di mano
senza essere profondamente indebitata? ai limiti del collasso?
Una risposta, grazie.
Io dico vediamo che combinano thoir e i gli americani, io se la mia società passasse a loro non dormirei sonni affatto tranquilli, considerando che eventuali cataclismi finanziari
noi non saremmo in grado di gestirli come
loro.
Concordo con bianchina, e già lo scrissi, l'unico approccio interessante è quello del milan.
Ma cerchiamo di fare un confronto serio tra il roma e noi, visto che alcuni Laziali vedono il modello gestionale del roma come un possibile riferimento per il nostro.
tabelle utili:
http://www.transfermarkt.it/serie-a/fuenfjahresvergleich/wettbewerb/IT1negli ultimi 5 anni la roma ha "investito" (termine per me del tutto errato) in calciatori (compravendita) circa 30 milioni più di noi, ovvero 6 milioni in più ogni anno di media, corrispondente alla rata del fisco.
Negli ultimi 10 anni solo 14 milioni.
Interessanti anche queste tabelle:

Il roma si assesta tra i 120 e i 140, in funzione della partecipazione in europa, e la Lazio tra i 90 e i 110.
Anche l'ultimo bilancio dei topastri porta 140 milioni, ma con un aumento degli ingaggi considerevole.Io tutti sti risultati dal piano investimenti del roma continuo a non vederli. Tutta sta novità non la vedo.
Ma potrei sbagliarmi. Potrei sbagliarmi, ok.
E poichè vorrei apportare elementi concreti e non chiacchiere, allora vado a cercare i
bilanci di cragnotti e sensi, per verificare quale è stato l'incremento decremento nel passaggio da cragnotti lotito a quello sensi pallotta.
Ora vado a cercare, spetta eh
Trovato qualche cosa.
Per quanto riguarda la nostra Lazio
il fatturato variava tra i 90 e i 100 milioni, diritti tv erano di circa 30 milioni allora, a fronte di ingaggi calciatori che oscillavano intorno ai 100 milioni.Il bilancio del roma, giugno 2006, passava dai 120 della stagione precedente a 147, costo del personale solo75 milioni.http://www.asroma.it/pdf/corporate/bilanci_e_relazioni/2007-12-07_bilancio_di_esercizio_e_consolidato_al_30_giugno_2007.pdfcomparando, sti americani non hanno apportato, per ora, nulla di significativo, anzi, maggiori spese, minori ricavi.
Non lo so, fate voi, ho fatto e letto ricerche al volo, ma io, tenendo conto dei principali costi e ricavi
verifico un peggioramento nella situazione del roma e una stabilità (minori costi, minori ricavi in proporzione, considerando il maggior impatto delle tv) per quanto riguarda la Lazio.Ora spiegatemi come aumentare il fatturato tramite investimento; spiegatemi dove, come, quando andrebbe fatto,
in maniera seria. Senza caxxate, cose de panza, se ne deve andare, deve investire. Investire come? dove? quando?
Una proposta seria, un qualche studio letto da qualche parte, un confronto con società italiane che si possa utilizzare come modello.CitazioneOggi, come è successo con l'Inter e come succederà con altri i capitali stranieri arriveranno nel calcio italiano se il calcio italiano saprà dare delle assicurazioni agli investitori. Che non sono legate solo al risultato sportivo, ma alla possibilità di avere un ritorno in rapporto al capitale che si investe."
Sergio Cragnotti.
La domanda è:
quali possibilità di ritorno può dare la Lazio, oggi, società sana, ad un investitore straniero?Non mi rispondete il flaminio perchè la prendo come una offesa personale