Citazione di: Vincelor il 10 Ott 2020, 13:00
Scusa se anche io mi aggiungo alla fila dei postulanti, ma nel caso di superamento del girone e nuova qualificazione per la CL, come sarebbe la situazione? Ci sarebbe sempre la necessita' di vendere un big?
Ciao Vincelor,
a mio avviso, in base a quello che vedo nell'ultimo bilancio, sì. Il motivo, come dicevo, è di natura finanziaria ed è la diretta conseguenza della politica della Lazio di mantenere un basso indebitamento finanziario.
Questa è una scelta precisa, su cui abbiamo discusso parecchio nelle pagine precedenti, che ha svantaggi e vantaggi. Io mi sono consumato i polpastrelli a forza di auspicare un incremento dell'indebitamento finanziario (attraverso un'emissione obbligazionaria, ad esempio). Ma capisco anche le istanze "risk-adverse" di Lotito, a cui va dato il merito di aver fatto crescere comunque e di molto la Lazio.
Se la liquidità che serve (cfr passivo a breve vs attivo a breve nell'ultimo bilancio) non arriva dai finanziamenti, necessariamente arriverà da una cessione.
C'è il discorso Champions, è vero, e il conseguente aumento dei ricavi. Ma, come è giusto che sia, gran parte dei ricavi saranno destinati a coprire i maggiori costi del monte ingaggi, il cui balzo quest'anno sancisce il miglioramento qualitativo della nostra Lazio.
Ovviamente quella di una cessione (abbastanza) dolorosa nel prossimo mercato estivo resta una mia previsione. Potrebbe essere smentita se alle società di serie A arrivasse una pioggia di dollari dal prossimo contratto dei diritti tv... oppure se Lotito si decidesse ad emettere un bel bond.