Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: dani2110 il 22 Set 2021, 16:54
Io c'ho la sciarpa del nonmenefregauncazzodestestronzate.

Poi leggi, perchè non ho scritto che per me vale 12mln.
Dani2110 scusa ma ti spiego come si fa il valore di mercato: se uno vende una macchina a 10.000 euro non è che vado lì e gli dico: per me vale 100.000 e te li do tiè. Questo avrebbe fatto la Lazio secondo te. Capisci da solo che è una offesa all'intelligenza delle persone pensarlo

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
La vicenda è molto penosa e si snoda su tre piani: quello giuridico; quello etico; quello sportivo.

Quanto al primo, credo ma soprattutto spero, che la SS LAZIO S.p.a. abbia operato in ossequio alle norme del codice civile, del TUF e dei Regolamenti Consob, dei principi contabili e di revisione.

Se così non fosse stato, la Società subirà procedimenti e sanzioni, le cui conseguenze sarebbero da ribaltare in seguito sugli Organi che hanno commesso le violazioni, a loro volta sanzionati (da 10 mila a 10 milioni di euro in capo alle società;da 5 mila a 1,5 milioni di euro in capo a Ammnistratori e Sindaci).

Attenzione, le norme sono rivolte a "proteggere" nel merito gli stakeholders delle parti correlate da abusi del potere di controllo (da parte dei soggetti in grado di esercitare l'influenza determinante nelle scelte di impresa delle società coinvolte), ma il mezzo di protezione è uno strumento procedimentale astratto. Se la SS LAZIO S.p.a. ha rispettato le regole di procedimento, non potrà essere sazionata se, nel merito, l'operazione "industriale" è una cacata.

Poi, c'è l'aspetto etico. L'operazione, in ultima ed essenziale analisi, ha portato nel patrimonio della Salernitana una risorsa finanziaria "priva di merito" in larga parte. Noi appassionati di calcio sappiamo bene che non esiste un listino-prezzi delle prestazioni sportive del calciatore (il "prezzo del cartellino"); ma sappiamo altrettanto bene che esiste un "valore di mercato" dei calciatori. Il nostro carissimo Akaprò "vale" 5-6 milioni; è stato trasferito a circa il doppio, portando quella liquidità in un veicolo che non è sul mercato e non è del mercato, come la SS LAZIO S.p.a. (società quotata), bensi è di proprietà esclusiva di Lotito e (forse) del cognato. Il quale-i quali sono in procinto di vendere le quote di partecipazione, incassando personalmente il relativo prezzo. I circa 13 milioni di euro pagati/in corso di pagamento da parte della Lazio costituiscono un valore che i compratori della Salernitana dovranno riconoscere ai venditori. Non è sbagliato, sul piano etico, dire che Lotito / cognato si prendono 6-7 milioni (13-5*6) dalla Lazio a buffo. Tra l'altro, quei 5-6 milioni della Lazio non avrebbero mai generato utili (e dunque ritorni nel patirmonio personale di Lotito) ma avrebbero semmai incrementato il valore generale di capitalizzazione della Società, del quale Lotito non detiene il 100%. Quindi, il guadagno conseguito da Lotito è eticamente discutibile.

Dal punto di vista sportivo, non penso serva dire nulla. Se proprio dovevamo pagarlo 13 milioni, Akaprò non andava comprato. Con 13 milioni liquidi, quest'anno sul mercato potevi fare operazioni decisive sul piano sportivo. Quando dico decisive, intendo dire risolutive per un piazzamento di prestigio. Dai a Sarri un altro giocatore da 13 milioni (magari per la metà....) e vedi cosa ti porti a casa. E dove arrivi a fine anno.

Devo dirvi, insomma, che questa notizia mi ha molto demoralizzato.

Lotito ha fatto moltissimo per la Lazio, quanto ha fatto vale sicuramente più di questi 5-6  milioni che si è preso. Non è in.fa.me. quel che ha fatto. Ma poteva aspettare ancora un anno o due.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 22 Set 2021, 16:48

Te la faccio in due parole. Su come viene gestita una società da oltre 100mln ne io, tantomeno te, sappiamo 0. Qualcuno potrebbe dirci che sono cose di cui non capiamo un cazzo. La differenza tra me e te è che io incasso e gli do ragione perchè è fattuale.

Ripeto che tutto questo si chiama gestione, se ci sarà stato qualcosa di illegale ci penserà la magistratura. Io persolmente alla notizia di Akpa a 12mln ho scrollato le spalle. Non è diversa da miliardi di operazioni sulle quali è costruita la labile base economica del sistema calcio globale e se il sistema di riferimento va in una direzione devi adeguarti.

Quindi le mie perplessità sulle mani nei capelli e soprattutto per la chiamata alle armi restano.

te la faccio io con due cinque parole: TU non ce capisci nulla, perché evidentemente ti accontenti de dì "funziona tutto così, ma che noooovedete"
Società da 100 mln? Io discuto e critico su spese da 200 mld, 100 mln so spicci.

Che cosa c'entra mo la magistratura? ma porca la miseriaccia, come diamine se fa a ragionà così.
Quindi se in una cosa non entra la magistratura è tuttapposto a prescindere?
vabbé guarda, me autocensuro. Non c'è modo calmo di farti capire ciò che penso di questo modo di ragionare.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.690
akpa non vale 5/6 milioni manco se lo chiedi alla sua famiglia.
e comunque non li valeva all'epoca.
valeva 500 mila, forse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 22 Set 2021, 16:55
:lol: :lol: :lol:

vabbé, ciao core.
PZ la differenza stando in A c'è eccome, questa operazione te lo dimostra.
Anche in B è scandaloso, in A diventa inaccettabile.
E fossi in te io mi vergognerei di quanto sostenevi allora. Mi vergognerei da morire. Da nascondermi proprio. Roba semplicemente assurda. fuori dalla grazia di qualsiasi Dio.
Ma capisco che non tutti hanno lo spessore di Twix di ammetterlo, senza chissà quale orpello, che ovviamente non serve.
Ma arrivare a dire "sta cosa dimostra che avevi torto" vabbé, no words.

invece sta cosa dimostra proprio che avevi torto. ma tanto oramai ài smesso di ascoltare qualsiasi cosa e quindi non ci si può più parlare con te. la campagna non ti sta facendo troppo bene.

il problema non è la serie di appartenenza della salernitana, come non lo è il terzo grado di parentela. vedremo i giri strani fatti col genoa quest'anno.

se il problema sussiste, sussiste anche con la salernitana di proprietà di ciccio pasticcio perché AkAk non vale 12 milioni. ma i 10 milioni dati per "valorizzazione giocatori" del bilancio precedente è evidentemente molto peggio.

a me sembrava assodato da anni che la salernitana la finanziavamo noi. con vari rodimenti di culo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ecco dani se non vuoi ascoltare me che non ce capisco nulla, ascolta chi in materia mi sembra molto competente.
Equilibrato e puntuale come sempre.

PS: a me dei 5-6 mln a testa frega il giusto (niente)
Invece del danno sportivo molto, perché come dice ING quest'anno non erano irrilevanti.

Citazione di: Il nostro Giorgione il 22 Set 2021, 16:58
La vicenda è molto penosa e si snoda su tre piani: quello giuridico; quello etico; quello sportivo.

Quanto al primo, credo ma soprattutto spero, che la SS LAZIO S.p.a. abbia operato in ossequio alle norme del codice civile, del TUF e dei Regolamenti Consob, dei principi contabili e di revisione.

Se così non fosse stato, la Società subirà procedimenti e sanzioni, le cui conseguenze sarebbero da ribaltare in seguito sugli Organi che hanno commesso le violazioni, a loro volta sanzionati (da 10 mila a 10 milioni di euro in capo alle società;da 5 mila a 1,5 milioni di euro in capo a Ammnistratori e Sindaci).

Attenzione, le norme sono rivolte a "proteggere" nel merito gli stakeholders delle parti correlate da abusi del potere di controllo (da parte dei soggetti in grado di esercitare l'influenza determinante nelle scelte di impresa delle società coinvolte), ma il mezzo di protezione è uno strumento procedimentale astratto. Se la SS LAZIO S.p.a. ha rispettato le regole di procedimento, non potrà essere sazionata se, nel merito, l'operazione "industriale" è una cacata.

Poi, c'è l'aspetto etico. L'operazione, in ultima ed essenziale analisi, ha portato nel patrimonio della Salernitana una risorsa finanziaria "priva di merito" in larga parte. Noi appassionati di calcio sappiamo bene che non esiste un listino-prezzi delle prestazioni sportive del calciatore (il "prezzo del cartellino"); ma sappiamo altrettanto bene che esiste un "valore di mercato" dei calciatori. Il nostro carissimo Akaprò "vale" 5-6 milioni; è stato trasferito a circa il doppio, portando quella liquidità in un veicolo che non è sul mercato e non è del mercato, come la SS LAZIO S.p.a. (società quotata), bensi è di proprietà esclusiva di Lotito e (forse) del cognato. Il quale-i quali sono in procinto di vendere le quote di partecipazione, incassando personalmente il relativo prezzo. I circa 13 milioni di euro pagati/in corso di pagamento da parte della Lazio costituiscono un valore che i compratori della Salernitana dovranno riconoscere ai venditori. Non è sbagliato, sul piano etico, dire che Lotito / cognato si prendono 6-7 milioni (13-5*6) dalla Lazio a buffo. Tra l'altro, quei 5-6 milioni della Lazio non avrebbero mai generato utili (e dunque ritorni nel patirmonio personale di Lotito) ma avrebbero semmai incrementato il valore generale di capitalizzazione della Società, del quale Lotito non detiene il 100%. Quindi, il guadagno conseguito da Lotito è eticamente discutibile.

Dal punto di vista sportivo, non penso serva dire nulla. Se proprio dovevamo pagarlo 13 milioni, Akaprò non andava comprato. Con 13 milioni liquidi, quest'anno sul mercato potevi fare operazioni decisive sul piano sportivo. Quando dico decisive, intendo dire risolutive per un piazzamento di prestigio. Dai a Sarri un altro giocatore da 13 milioni (magari per la metà....) e vedi cosa ti porti a casa. E dove arrivi a fine anno.

Lotito ha fatto moltissimo per la Lazio, quanto ha fatto vale sicuramente più di questi 5-6  milioni che si è preso. Non è in.fa.me. quel che ha fatto. Ma poteva aspettare ancora un anno o due.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Set 2021, 16:57
Dani2110 scusa ma ti spiego come si fa il valore di mercato: se uno vende una macchina a 10.000 euro non è che vado lì e gli dico: per me vale 100.000 e te li do tiè. Questo avrebbe fatto la Lazio secondo te. Capisci da solo che è una offesa all'intelligenza delle persone pensarlo

embè perchè i giocatori c'hanno la valutazione scritta su quattroruote.

A regà, ma volete pure spiegà le cose agli altri? Ennamo no.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: purple zack il 22 Set 2021, 16:56
se po' ripete milioni di miliardi di volte ma invece c'entra. con l'apostrofo.

il fatto che la juve o il romammerda spendano comunque 300 milioni sul mercato e quindi alla fine il tifoso se ne possa fregare dei 20 regalati per il giocatore che manco vede il campo di allenamento, non cambiano il fatto che moltissime società distraggano soldi in modo difficilmente comprensibile. non parlo degli scambi di plusvalenza che sono una cosa ancora diversa.

quando la juve scambia con l'alessandria che non è di un parente di terzo grado degli agnelli ma di due manager della fiat, secondo voi che differenza c'è?

è chiaro che a noi fa incazzare, pure a me, perché con quei soldi non avevi il problema dell'indice di liquidità del cazzo.

ma invece locatelli regalato alla juve? un tifoso del sassuolo che dovrebbe dire?
Lotito si finanzia la campagna politica a salerno, Squinzi (eredi) se finanzia altro, ma sempre giri del cazzo sono.

per assurdo è più sensato 12 akak che almeno gioca, che 3 milioni casasola, o 10 di valorizzazione a buffo messi lì in bilancio non se capisce perché
ma veramente non capisci?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: purple zack il 22 Set 2021, 17:03
invece sta cosa dimostra proprio che avevi torto. ma tanto oramai ài smesso di ascoltare qualsiasi cosa e quindi non ci si può più parlare con te. la campagna non ti sta facendo troppo bene.

il problema non è la serie di appartenenza della salernitana, come non lo è il terzo grado di parentela. vedremo i giri strani fatti col genoa quest'anno.

se il problema sussiste, sussiste anche con la salernitana di proprietà di ciccio pasticcio perché AkAk non vale 12 milioni. ma i 10 milioni dati per "valorizzazione giocatori" del bilancio precedente è evidentemente molto peggio.

a me sembrava assodato da anni che la salernitana la finanziavamo noi. con vari rodimenti di culo.

no purple tu il mio discorso non lo capivi allora e continui a non capirlo adesso.
Stammi bene.

Non Ho smesso di ascoltare (con l'acca per la miseria, che se una cosa viene definita ARCAICA c'è una dannatissima ragione), ma francamente me so' rotto di ascoltare cose campate in aria.

EDIT: ho fatto pure lo schemino empirico in risposta a dani2110 con le imprese A e B.
Tirare ancora una volta fuori la Juve co Locatelli la vivo come una provocazione bella e buona.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
I circa 13 milioni di euro pagati/in corso di pagamento da parte della Lazio costituiscono un valore che i compratori della Salernitana dovranno riconoscere ai venditori.

E' tutto qua il problema.
Poi magari destina parte di quello che incassa dalla vendita della salernitana trasformando il prestito sblocca-indice di liquidità  in aumento di capitale e tutti amici come prima.
Ma ci credo poco.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

non è detto che quei soldi sarebbero stati spesi sul mercato. l'anno prima 10 milioni sono andati alla salernitana per imprecisata "valorizzazione".

quattro anni fa 4.5 per casasola più diritti di immagine mai compresi.

è evidente che Akpro e il suo valore, qui, non c'entrano nulla.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: purple zack il 22 Set 2021, 16:56
se po' ripete milioni di miliardi di volte ma invece c'entra. con l'apostrofo.

il fatto che la juve o il romammerda spendano comunque 300 milioni sul mercato e quindi alla fine il tifoso se ne possa fregare dei 20 regalati per il giocatore che manco vede il campo di allenamento, non cambiano il fatto che moltissime società distraggano soldi in modo difficilmente comprensibile. non parlo degli scambi di plusvalenza che sono una cosa ancora diversa.

quando la juve scambia con l'alessandria che non è di un parente di terzo grado degli agnelli ma di due manager della fiat, secondo voi che differenza c'è?

è chiaro che a noi fa incazzare, pure a me, perché con quei soldi non avevi il problema dell'indice di liquidità del cazzo.

ma invece locatelli regalato alla juve? un tifoso del sassuolo che dovrebbe dire?
Lotito si finanzia la campagna politica a salerno, Squinzi (eredi) se finanzia altro, ma sempre giri del cazzo sono.

per assurdo è più sensato 12 akak che almeno gioca, che 3 milioni casasola, o 10 di valorizzazione a buffo messi lì in bilancio non se capisce perché
Hai ragione ho perso l'apostrofo per strada.
Io vorrei vedere una società che distrae ogni anno la quantità di budget che abbiamo perso noi per la Salernitana dove sta però. Perché non ne vedo sinceramente. So andato su transfermarket e non risulta alcun passaggio di giocatori tra juve e alessandria negli ultimi 2 anni. Manco uno. Fammi qualche esempio. Acquisti sbagliati li fanno tutti, ma questo non è un acquisto sbagliato, né una marchetta a un procuratore che per quanto deprecabile avrebbe un senso in una logica generale.
Su sta cosa di Locatelli poi non vi capisco. La juve lo paga tra due anni. Per dire pure noi pagheremo tra un anno zaccagni e l'inter a noi tra un anno correa. Abbiamo rateizzato l'acquisto di Candreva e Milinkovic per dire. Lo fanno tutte le società noi compresi quindi non c'entra nulla. Locatelli alla fine lo pagheranno 35.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: purple zack il 22 Set 2021, 17:03

il problema potrebbe essere posto in termini utilitaristici.
la juve con gli impicci ci aggiusta il bilancio, crea relazioni che gli portano Locatelli in forme anomale.

noi dai nostri impicci cosa abbiamo guadagnato? questi 12 milioni non hanno un ritorno.
a parte che magari Lotito è contento. e forse è il vero obiettivo di qualcuno qui dentro non sono le vittorie della Lazio ma strappare un sorriso al presidente.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: Aquila1979 il 22 Set 2021, 17:08

12 milioni non hanno un ritorno per noi.
a parte che magari Lotito è contento. e forse è il vero obiettivo di qualcuno qui dentro, non le vittorie della Lazio ma strappare un sorriso al presidente.

Quanta tristezza Dio mio, quanta tristezza

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: dani2110 il 22 Set 2021, 17:04
embè perchè i giocatori c'hanno la valutazione scritta su quattroruote.

A regà, ma volete pure spiegà le cose agli altri? Ennamo no.
No ma almeno io se vado a compra una cosa prima di tira fuori i soldi chiedo quanto costa. Evidentemente Lotito (che di solito è molto attento mi sembra) sta cosa non la fa. Va al supermercato e lascia 100 euro sul bancono per 3 pesche. Mica c'hanno la valutazione su quattroruote.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Giorgione ha parlato per me ed è stato molto chiaro, ma il personaggio si conosce

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: FatDanny il 22 Set 2021, 16:59
te la faccio io con due cinque parole: TU non ce capisci nulla, perché evidentemente ti accontenti de dì "funziona tutto così, ma che noooovedete"
Società da 100 mln? Io discuto e critico su spese da 200 mld, 100 mln so spicci.

Che cosa c'entra mo la magistratura? ma porca la miseriaccia, come diamine se fa a ragionà così.
Quindi se in una cosa non entra la magistratura è tuttapposto a prescindere?
vabbé guarda, me autocensuro. Non c'è modo calmo di farti capire ciò che penso di questo modo di ragionare.

Embè, pensi de offende? Te l'ho già scritto che prendo e porto a casa.

Il problema sono io che ti rispondo perchè, come ti ho scritto prima, furbescamente prendi 1-2 passi di quello che uno scrive e ci supercazzoli sopra.

A me de vince la discussione co te frega zero, prendite sto primato e mettilo in bacheca, sticazzi.

Sui giudizi su come ragiono io sei pregato però de frenà le dita perchè manco sai come me chiamo. Grazie.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.735
Mi rivedo in quello che ha scritto il nostro Giorgione che ringrazio di aver scritto quel post in maniera molto chiara. Per la verità una cosa gli vorrei contestare se me lo permette. Akpa a 5-6 milioni per me è pure troppo.  :)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 22 Set 2021, 17:14
Embè, pensi de offende? Te l'ho già scritto che prendo e porto a casa.

Il problema sono io che ti rispondo perchè, come ti ho scritto prima, furbescamente prendi 1-2 passi di quello che uno scrive e ci supercazzoli sopra.

A me de vince la discussione co te frega zero, prendite sto primato e mettilo in bacheca, sticazzi.

Sui giudizi su come ragiono io sei pregato però de frenà le dita perchè manco sai come me chiamo. Grazie.

:lol:

sei entrato a gamba tesa nella discussione spiegando a tutti che così va il mondo e chiedendo di cosa ci meravigliamo mai.
Anche meno morale, grazie.

Non è questione di "vince la discussione", il tuo obiettivo è azzerarla la discussione attraverso il "che ne sapete voi di un'azienda milionaria".
Infatti tutti geni so' gli imprenditori milionari. Dovrebbero daje una laurea in economia ad honorem.
O forse c'entra poco il sapere - o il poter discutere - di operazioni economiche con il fare i propri interessi.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.758
dopo una giornata di lavoro...mi ritrovo questo topic e sto tipo cosí  :o :o

L´anno della Ch.L. abbiamo speso tantissimo in realtá nonostante il covid e abbiamo giocato i quarti di Ch.L. con la difesa PAtric-Acerbi-Musacchio.

Quest´anno abbiamo dato una squadra incompleta a Sarri per cosa????

No vabbé...meglio che spengo il cervello.

Discussione precedente - Discussione successiva