Bologna-Lazio, la partita!!

Aperto da Magnopèl, 10 Dic 2012, 19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Quando si dice che le coppe tolgono dei punti credo ci si riferisca proprio a queste partite.

Leggo di una squadra poco cinica, di una squadra femmina (non so cosa significa ma da l'idea), di mancanza di carica agonistica. La vedo molto più semplice: in serie A non c'è un'immensa differenza tecnica tra squadre forti (come la nostra) e squadre di seconda fascia. Eccetto la Juve, la differenza è minima e può essere colmata da una forma fisica migliore, da maggiori motivazioni e qualche volta da episodi ed errori arbitrali.

Il Bologna, per quanto scarso, arrivava sempre primo sulla palla e questo in serie A fa la differenza.
Continuo a pensare che la squadra sia forte, molto; probabilmente non ha energie sufficienti per le due competizioni.

Sono certo che, se non avessimo giocato in coppa, questa partita l'avremmo vinta comodamente. È il nostro tributo in punti alla vittoria del girone di EL.

in EL hanno giocato solo 5 titolari presenti ieri, Ciani, Radu, Cavanda, Kozak e Gonzalez.
3/4 di difesa, 1 centrocampista e 1 attaccante.

anche il modulo era diverso, proprio per ovviare all'assenza dei cosidetti titolari.
ecco, con negli occhi le immagini di quella bella partita in Slovenia, l'unica cosa che proverei a fare, se fossi in Petkovic, è osare un po' di più.

per me i giocatori ieri sentivano molto il prossimo evento, lo scontro diretto con l'Inter. non hanno mai affondato il colpo forse per timore di infortuni, ne è uscita una gara davvero deludente, soprattutto il secondo tempo, in cui l'impressione di arrivare sempre ultimi sulla palla è stata quella più diffusa, a giudicare da quello che leggo qui dentro.

non so, forse è l'aspettativa troppo alta di questa piazza, forse il fatto che non si riesce ancora a credere alle proprie potenzialità, fatto sta che Petkovic mi pare un po' troppo Rejano, come filosofia. anche il friulano era uno che tendeva a cambiare modulo e uomini il meno possibile, magari sfibrando fino all'osso i giocatori chiave, anche a costo di esporli a infortuni che infatti sono puntualmente arrivati nel momento clou del campionato.

è come se l'equilibrio fosse davvero una missione impossibile alla Lazio, come se si abbia timore che, una volta raggiunto con grande fatica, dedizione, intensità, possa essere neutralizzato e messo in discussione in un amen.

il segreto, che questa piazza non riesce a imparare, probabilmente è uno solo: il gruppo deve essere lasciato libero di sbagliare, soprattutto a inizio campionato, senza che questo significhi una tragedia, come è stato per Catania e Napoli.

io credo che questa tensione sia in qualche maniera percepita da Petkovic, che in campionato cambia sempre molto poco, nonostante si veda chiaramente che qualche giocatore ha bisogno di tirare il fiato, come Candreva, ad esempio, o Hernanes. come a dire: se devo perdere, meglio farlo nel solco della continuità, che sperimentando, mettendo forze fresche, cambiando modulo. in altre parole, meglio perdere per colpa di tutti che per colpa unicamente mia.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Citazione di: Splash21 il 11 Dic 2012, 00:58
A Napoli e Catania (dove io ho messo come imputato principale Petkovic) abbiamo giocato senza incontristi e abbiamo preso delle imbarcate . Magari esiste proprio un atteggiamento causa mentalità fuori casa che ci porta ad abbassarci e farci schiacciare sempre e Petkovic avendolo notato ha optato per la scelta coraggiosa del tipo "Se occupiamo bene gli spazi possiamo fare bene e dominare fuori casa pure giocando senza incontristi" . E' una mia supposizione , eh , e magari le imbarcate non hanno favorito l'operazione intrapresa da Petkovic , chissà .
Magari la soluzione potrebbe essere pure il quella da te proposta con 2 attaccanti che costringono l'avversario a difendere più bassi , boh .

Mi sembra plausibile.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
concordo su alcuni elementi della tua tesi Gesulio...però avrei voluto vedere ieri con floccari come avrebbe giocato il mister se con lo stesso modulo di Maribor o meno...altra cosa: Ederson mi sembrava potesse dare un cambio ai giocatori in difficoltà purtroppo si è rotto, però Onazi facciamolo giocare.
Ps comunque la tua tesi è anche quella di Lotito che ha parlato di giocatori che avevano paura di affondare il colpo per il campo

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
la mia paura invece è che alcune volte sia proprio la squadra a non seuire petko, e a tirare i remi in barca.
Spesso ieri il mister si sgolava, chiedeva di salire, non a caso arriva a due punte con miro in campo, come per dare un segnale, che la squadra però si rifiuta di recepire.
Per me molte volte sono i giocatori che amministrano, che "chiudono" virtualmente la partita, non è la prima volta che lo fanno, anche in gare dove siamo andati in vantaggio di più gol.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: white-blu il 10 Dic 2012, 23:35
Non è capace neanche a fare uno stop , a klose gli sono bastati 30 secondi per spizzare una palla a centrocampo e mettere mauri hernanes e lulic 4 contro 3 con i difensori avversari.

Che kozak salterà l'inter è solo che un sollievo.

che paragone è?

di fronte a Miro impallidiscono tutti i centravanti del globo

io dico solo che Libor ha caratteristiche per fare male se si gioca in un modo che non è quello pensato per un fuoriclasse come Klose

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Mr. Mojo il 11 Dic 2012, 10:09
che paragone è?

di fronte a Miro impallidiscono tutti i centravanti del globo

io dico solo che Libor ha caratteristiche per fare male se si gioca in un modo che non è quello pensato per un fuoriclasse come Klose
ieri eravamo però quasi costretti a giocare in quel modo,non c'era Floccari.+
Per quanto riguarda Kozak per me in una squadra che vuole arrivare terzo può fare il quarto attaccante non il secondo

est1900

Visitatore
Citazione di: Mr. Mojo il 11 Dic 2012, 10:09

Le caratteristiche che intravedi in Kozak ce le ha pari pari un Tiribocchi, per non dire uno Sforzini o un Succi.
Il livello è quello.
E in una squadra che ambisce a giocare un'EL importante e a finire tra le prime tre in campionato giocatori del genere potrebbero al massimo sedersi vicino a De Martino e Tare in tribuna autorità.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Ieri male, peccato manchi sempre un pizzico per fare il definitivo salto di qualità, ma forse sarebbe pretendere troppo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.105
Lungi da me voler fare dietrologia, ma è da ieri sera che mi frulla per la mente.
Il secondo tempo, praticamente non giocato, può essere conseguenza dell'intervallo lungo?
Nel primo tempo, pur non facendo molto, avevamo in mano la partita ed appariva chiaro che se avessimo disputato un quarto d'ora dei nostri la partita l'avremmo tranquillamente vinta.
Dopo l'intervallo è invece scesa in campo una brutta copia della squadra vista nelle peggiori giornate della scorsa stagione.
E' veramente assurdo pensare che possa essere accaduto qualcosa in quel lungo ed insolito intervallo?
Molto probabilmente si, ma sinceramente non riesco a darmi una risposta per quella ripresa non giocata.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Sarò ovvio, ma c'è troppa differenza tra Klose e gli altri attaccanti e quando manca il tedesco perdiamo un buon 50% e mi tengo stretto

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176

est1900

Visitatore
Ragazzi, giochiamo ogni tre giorni da due mesi.
Un calo di concentrazione o di motivazioni, un errato approccio all'evento ci può stare.
Non sono macchine questi ragazzi.
Come lo scorso anno stanno tirando la carretta i soliti quattordici-quindici perchè, proprio come lo scorso anno, alcuni giocatori hanno manifestato inaffidabilità a vario titolo (sopraggiunti limiti d'età, fracicità congenita).
Vediamo se a gennaio qualcuno, finalmente, capisce la situazione e provvede....
In più, rispetto allo scorso anno, un Cavanda mediamente più affidabile ma clamorosamente in meno Senad Lulic.
Ma che c'ha?

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Citazione di: est1900 il 11 Dic 2012, 10:15
Le caratteristiche che intravedi in Kozak ce le ha pari pari un Tiribocchi, per non dire uno Sforzini o un Succi.
Il livello è quello.
E in una squadra che ambisce a giocare un'EL importante e a finire tra le prime tre in campionato giocatori del genere potrebbero al massimo sedersi vicino a De Martino e Tare in tribuna autorità.

A me pare che una EL importante la stiamo facendo anche grazie a Kozak.

est1900

Visitatore
syrinx, francamente non credo che da Kozak ci si possa attendere più di qualche golletto contro Maribor, Mura e il Panathinaikos più scarso degli ultimi quindici anni in casa. Non me lo vedo, ma Dio solo sa quanto vorrei sbagliarmi, segnare il gol decisivo al Vicente Calderon o fare da mattatore in un Lazio-Chelsea.
Non è mancanza di rispetto, o peggio ancora irriconoscenza.E' semplicemente chiamare le cose col proprio nome. Kozak non è adeguato come prima scelta in assenza di Klose.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: tommasino il 11 Dic 2012, 10:21
Lungi da me voler fare dietrologia, ma è da ieri sera che mi frulla per la mente.
Il secondo tempo, praticamente non giocato, può essere conseguenza dell'intervallo lungo?
Nel primo tempo, pur non facendo molto, avevamo in mano la partita ed appariva chiaro che se avessimo disputato un quarto d'ora dei nostri la partita l'avremmo tranquillamente vinta.
Dopo l'intervallo è invece scesa in campo una brutta copia della squadra vista nelle peggiori giornate della scorsa stagione.
E' veramente assurdo pensare che possa essere accaduto qualcosa in quel lungo ed insolito intervallo?
Molto probabilmente si, ma sinceramente non riesco a darmi una risposta per quella ripresa non giocata.

ed è quello che penso anch'io. Non voglio fare polemica veramente, però a volte ho proprio l'impressione che la squadra comandi, in barba a petko

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Citazione di: est1900 il 11 Dic 2012, 10:49
syrinx, francamente non credo che da Kozak ci si possa attendere più di qualche golletto contro Maribor, Mura e il Panathinaikos più scarso degli ultimi quindici anni in casa. Non me lo vedo, ma Dio solo sa quanto vorrei sbagliarmi, segnare il gol decisivo al Vicente Calderon o fare da mattatore in un Lazio-Chelsea.
Non è mancanza di rispetto, o peggio ancora irriconoscenza.E' semplicemente chiamare le cose col proprio nome. Kozak non è adeguato come prima scelta in assenza di Klose.

Tra segnare a Maribor e a Stanford Bridge ci sono mille gradini intermedi. Non mi pare che la Lazio stia competendo per vincere la Champions o che qualcuno pensi che Kozak possa portarci in finale di EL con i suoi gol. Allo stato attuale Libor secondo me può dare il suo contributo. Limitato certo, ma non disastroso come lo si dipinge. Se Floccari non si fosse infortunato probabilmente ieri avremme giocato a due punte e la partita sarebbe andata in modo diverso, soprattutto per il ceco. Lo sa anche Petkovic che Kozak come unica punta non è adeguato, ma ieri di alternative non c'erano.

Il discorso dell'alternativa a Klose è spinoso. Di attaccanti che del livello di Miro, lo sappiamo, ce ne sono una manciata nel mondo. Di attaccanti capaci di fare reparto da soli in maniera costruttiva non se ne trovano molti in giro. Come hanno scritto in molti, probabilmente l'alternativa a Klose sono le due punte. Ieri non le avevamo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
le cose sull'intervallo tenetevele per voi
non capisco questa voglia di creare casi che non esistono

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227

si chiamano pensieri
di solito vengono espressi su un forum
non hanno premeditazione visto che uno premette che non è per fare polemica

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
va bene, però scrivere che la squadra comandi al posto dell'allenatore, così ridotto a un fantoccio mediatico IMHO è una grave illazione
sapendo poi che altri leggono

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528

Nessun caso: ma che è successo se po' sape?
In 30 anni che seguo il calcio una cosa simile non l'ho mai vista.
Pura curiosità senza dietrologie, magari Manzini s'era perso la chiave, o Marchetti accusava un problemino... che ne so?

Discussione precedente - Discussione successiva