bring back our lazio

Aperto da Pikkio, 19 Mag 2014, 20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: MagoMerlino il 23 Mag 2014, 14:03
Ma ormai il gioco, il divertimento nel vedere giocare una squadra, è un optional

Vallo a dire a chi decide di disertare lo stadio.
Io ci vado proprio per le cose che dici tu.

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Citazione di: NoSurrender il 23 Mag 2014, 14:27
OT
Zitto tu che chiami "polipo" il polpo ( te vuoi fa' un carpaccio de coralli ) :DD
Fine OT
:luv:

Edit che mancano le emoticon

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sliver il 23 Mag 2014, 13:13
Sei cosi avvelenato che leggi al contrario quello che ti scrivo. Dal mio punto di vista anomalo (è abbastanza evidente) "religioso" significa che sei molto più ultras tu di me, non ho nessuna medaglietta da rivendicare. Io non vado a tutti costi allo stadio, non sostengo "a prescindere", cosa che - ripeto - non fa di me un laziale peggiore o migliore. Per me. Poi, se vogliamo ridurlo al pupo, alla pesca e ai francobolli, rischi indirettamente di coinvolgere molti che contestano i contestatori ma poi non vanno allo stadio. Sarebbe più utile dare dignità ai diversi modi di esprimere la lazialità.
Ma avvelenato de che? Se sono avvelenato è proprio perché sono preoccupato per la Lazio.
Sono convinto come molti qui dentro che la Lazio senza tifosi sia in pericolo, che la Lazio senza tifosi sia un male. Se fossi un tifoso del "belli comodi" me ne fregherei ed inviterei a continuare ad oltranza la contestazione in questa forma.
Invece il mio sogno è lo stadio del 12 Maggio per tutto il Campionato. Lotito o non Lotito.
Pensa, cosa che non ho mai detto in pubblico per evitare patenti di Lazialità e scazzi vari, ma io sono convintissimo che ci sono Laziali di serie A e Laziali di serie B (nel modo di essere Laziali, ovvio, non nel giudizio come persone o esseri umani). E ovviamente le due categorie (fatte salve tutte le giustificazioni su distanza, salute, famiglia, soldi, ecc. ecc.) si differenziano dalle presenze allo Stadio. Che non sono di per se motivo di orgoglio da sbandierare (io vado allo Stadio perché mi piace, mi diverto, mica per prendere punti in classifiche da Laziali), ma certamente testimoniano un attaccamento maggiore o minore.
Insomma, l'ho detto anche il 12 Maggio al mio amico con cui sono andato per anni allo Stadio: tu da qualche anno, per motivazioni assolutamente comprensibili, hai deciso di non venire più allo Stadio. Oggi sono, oggettivamente, più Laziale di te. Per quanto valore possa avere...

Io non ho detto, comunque, che chi ha scelto di contestare lo ha fatto per il pupo i francobolli e cazzate varie. Al contrario.
Ho detto che se l'avesse fatto per quelle motivazioni, sarebbe stato ineccepibile dal punto di vista personale.
Ma fare (quello che io considero) del male alla Lazio sbandierando che si fa del bene, lo ritengo molto meno ineccepibile.

Per cui l'invito mio rimane sempre lo stesso. Tornate allo Stadio, tutti. Anche quelli che quando c'ho vicino je tirerei un seggiolino in testa per mille mila motivi.
Perché alla Lazio serve il suo pubblico, servono i suoi tifosi. Alla Lazio, non a Lotito.
Soprattutto quello della sua Curva.

(ed evito tutta la pappardella su come, quando ci si abitua a non andare più allo stadio, dopo è difficile tornarci anche se ti facesse una squadra più competitiva).

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Citazione di: charlie il 23 Mag 2014, 14:32

Sì, ma qualche "soddisfazione domenicale" (cit. del grande Giorgio) me la devi pure dare. Giocatori di classe, belle giocate, squadra divertente o tosta...
Sarò io che non vedo più niente di tutto questo, che vi devo dire.

Alla partita del 12 maggio mi sono rifatta gli occhi con i quarantenni del secondo scudetto. Ma pure con Giordano.
Gesti tecnici mai più visti da anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: NoSurrender il 23 Mag 2014, 14:42
Sì, ma qualche "soddisfazione domenicale" (cit. del grande Giorgio) me la devi pure dare. Giocatori di classe, belle giocate, squadra divertente o tosta...
Sarò io che non vedo più niente di tutto questo, che vi devo dire.

Alla partita del 12 maggio mi sono rifatta gli occhi con i quarantenni del secondo scudetto. Ma pure con Giordano.
Gesti tecnici mai più visti da anni.
Quindi i vari anni di serie B, tu non c'eri allo stadio. Vero?
Neanche l'anno che con Giordano retrocedemmo da Gennaio?

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.316
La Lazio ha bisogno dei suoi tifosi: verissimo !
Ma la Lazio ha anche bisogno di una guida adeguata e professionale e di un progetto serio che la riportino al posto che il suo blasone richiede.
I suoi tifosi non sono spariti (vedi 12/05) stanno solo facendo un tentativo per cambiare lo stato attuale delle cose che vede la loro Lazio in un limbo di mediocrità che non merita.
E' iniziata una battaglia, i danni collaterali sono messi in conto, se si vince si riparte se si perde si resta dove si è.
Torneremo sicuramente tutti allo stadio: o per assistere al nuovo corso o rassegnati alla mediocrità.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: pentiux il 23 Mag 2014, 14:47

Scusa ma cosa vuol dire?
Perchè quando si parla di migliorare partono queste autoflagellazioni in ricordo dei tempi peggiori come a dire che in fondo in fondo stamo bene così,perchè??
E' un atteggiamento che non capisco e trovo sia pure più fastidioso del disfattismo da "moriremo tutti" che a volte si impossessa di noi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kim Gordon il 23 Mag 2014, 12:17
scusami Fatdanny, mi sembrava chiaro che crumiro fosse in risposta all'accusa di abbandono.
o tu mi hai mai visto scrivere una parola del genere prima di oggi rivolta a chi ha legittimamente scelto di entrare?
ho usato quella parola ora perchè se dobbiamo estremizzare, allora io uso le parole che mi si offrono.
TU e NESSUN altro potete darvi la libertà di scrivere che si è consumato "l'abbandono" senza concedere la stessa libertà di usare parole alttrettanto forti per chi crede e credeva che no entrare sia stata una scelta altrettanto legittima.

le parole sono importanti.

vedi Kim, il problema non è tanto di libertà che ci concediamo, ma se vogliamo valorizzare una percezione di parte o costruirne una condivisa.
Se partiamo dalle percezioni di parte non ne usciamo di sicuro.

Perché, te lo confermo, abbandonare lo stadio significa oggettivamente abbandonare la Lazio mentre gioca, cosa che nessuna tifoseria fa nemmeno in situazioni disperate. Stacce. Percezione n.1

Allo stesso tempo nella percezione di chi contesta io che entro oggettivamente faccio un danno a quell'azione di protesta. Sono un crumiro insomma e come tale rischio di essere trattato. Ce sto. Percezione n.2

Lo possiamo esplicitare o meno nel topic, ma il problema non è se lo diciamo chiaramente, quanto se siamo più affezionati alle nostre rispettive percezioni particolari rispetto alla possibilità di andare oltre.

E' proprio questo il problema che provavo a sottolineare qualche pagina fa.
Che un'azione di questo tipo traccia la linea di demarcazione sbagliata. Perché nn la traccia nei confronti di Lotito, ma tra di noi. Anche tra di noi che concordiamo sulla problematicità di Lotito e la volontà di andare oltre.
Capisci bene che una modalità di protesta che spacca il fronte anche laddove concorda nei contenuti non è particolarmente intelligente.

Quindi io credo sia necessario altro.
Lo potemo fa in 50? secondo me no, avrebbe poco senso e sembrerebbe solo un modo per distinguersi piuttosto che per unire.
Tu dici che invece verrebbe colto diversamente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MagoMerlino

Visitatore
Differente la situazione storica. In quegli anni se volevi vedere la Lazio giocare o andavi allo stadio, o, andavi allo stadio.
Quindi anche se poi assistevi a prestazioni squallide, avevi visto la partita.
Alternative erano 90 secondi di immagini a novantesimo minuti e più o meno altrettanti alla domenica sportiva, quando eri in A. Quando eri in B, al massimo ti facevano vedere i gol della giornata in un unico servizio, alla fine della DS.
Con la situazione attuale, relativamente all'andare allo stadio, ci sarà un po' di differanza no? Oggi per vedere giocare la Lazio e farti la tua opinione, puoi stare comodo sul divano e, per certi aspetti, la partita la vedi pure meglio, pure con i replay da diverse angolazioni.

Citazione di: charlie il 23 Mag 2014, 14:32
Non ho capito cosa dovrei dire a chi diserta. Dal momento che la loro scelta non è orientata principalmente sulla qualità dello spettacolo offerto.
E non ho capito, soprattutto, il riferimento al fatto che tu vai allo stadio proprio per le cose che dico io.... dal momento che ormai il bel gioco e il divertimento, latitano da molto tempo prima le diserzioni.
A meno che tu non ti diverta particolarmente a vedere giocale pessimamente una squadra.
Poi se vogliamo parlare del fascino dello stadio e dell'assistervi ad una partita, il ragionamento cambia e non è direttamente collegato allo spettacolo offerto o a chi dirige la società. E' una passione e si soddisfa quella.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: VeniVidiLulic il 23 Mag 2014, 15:05
Scusa ma cosa vuol dire?
Perchè quando si parla di migliorare partono queste autoflagellazioni in ricordo dei tempi peggiori come a dire che in fondo in fondo stamo bene così,perchè??
E' un atteggiamento che non capisco e trovo sia pure più fastidioso del disfattismo da "moriremo tutti" che a volte si impossessa di noi.
Ma de che.
Però siccome conosco NS, trovo sinceramente poco corretto dire che non si viene allo stadio per mancanza di competitività della squadra.
Perché di squadre anche molto ma molto meno competitive ne abbiamo viste eccome, e allo stadio c'eravamo tutti.
Alcune argomentazioni, invece, lasciano un pò il tempo che trovano... poi per carità, anche io a diciottanni mi esaltavo per un campionato di serie B mentre oggi mi rode non poco per un nono posto in serie A, ma non dimentico il passato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anfatti. Se no cosi' c'avete per forza ragione voi eh.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2014, 15:05
vedi Kim, il problema non è tanto di libertà che ci concediamo, ma se vogliamo valorizzare una percezione di parte o costruirne una condivisa.
Se partiamo dalle percezioni di parte non ne usciamo di sicuro.

Perché, te lo confermo, abbandonare lo stadio significa oggettivamente abbandonare la Lazio mentre gioca, cosa che nessuna tifoseria fa nemmeno in situazioni disperate. Stacce. Percezione n.1

Allo stesso tempo nella percezione di chi contesta io che entro oggettivamente faccio un danno a quell'azione di protesta. Sono un crumiro insomma e come tale rischio di essere trattato. Ce sto. Percezione n.2

Lo possiamo esplicitare o meno nel topic, ma il problema non è se lo diciamo chiaramente, quanto se siamo più affezionati alle nostre rispettive percezioni particolari rispetto alla possibilità di andare oltre.

E' proprio questo il problema che provavo a sottolineare qualche pagina fa.
Che un'azione di questo tipo traccia la linea di demarcazione sbagliata. Perché nn la traccia nei confronti di Lotito, ma tra di noi. Anche tra di noi che concordiamo sulla problematicità di Lotito e la volontà di andare oltre.
Capisci bene che una modalità di protesta che spacca il fronte anche laddove concorda nei contenuti non è particolarmente intelligente.

Quindi io credo sia necessario altro.
Lo potemo fa in 50? secondo me no, avrebbe poco senso e sembrerebbe solo un modo per distinguersi piuttosto che per unire.
Tu dici che invece verrebbe colto diversamente?
Cerco di contingetarmi i 100%, alla fine portano un contributo nulla alla discussione.
Me ne sparo uno per questo post di FD.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: pentiux il 23 Mag 2014, 15:19
Cerco di contingetarmi i 100%, alla fine portano un contributo nulla alla discussione.
Me ne sparo uno per questo post di FD.

segue il 100%

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2014, 15:05
vedi Kim, il problema non è tanto di libertà che ci concediamo, ma se vogliamo valorizzare una percezione di parte o costruirne una condivisa.Se partiamo dalle percezioni di parte non ne usciamo di sicuro.

vuoi valorizzare la condivisuione? allora cominciamo subito qui, ed ora. senza manco scomodare la Lazio, contestazioni e simili.
la tua percezione numero uno non è condivisa.
e la seconda percezione neanche, perchè non ce stai a esse chiamato crumiro, e dico io, giustamente.
se stamo fermi qui, la condivisione ha un senso.
appena questo tema incontra l'oggetivamente, salta tutto per aria.
stacce.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
l'hai detto in altro modo, ma si, è esattamente quel che intendevo.

:=))

Superiamo la percezione 1 e 2 e capiamo quale possa essere una percezione 3 che permette a buona parte dei laziali di ritrovare la Lazio E allo stesso tempo contestare Lotito.
che dici, è possibile?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2014, 16:04

che dici, è possibile?

assolutamente si, dico che è possibile.

Contenuto sponsorizzato

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354

Ma i tempi sono profondamente cambiati, i soldi a disposizione anche (tv) e comunque un Giordano (forse l'attaccante più forte della storia della Lazio) ora ce lo possiamo pure sognare.

Non posso paragonarmi con quella che ero allora, non possiamo paragonare il calcio, non possiamo paragonare le due Lazio.
Ora è normale e giusto chiedere di più, cosa su cui peraltro mi pare siamo tutti d'accordo, dato che a questo punto spero e credo che il motivo del contendere sia nella forma della protesta.
Volevo solo spiegare che a me, per quanto dispiaccia tantissimo, questa contestazione viene quasi naturale, perché arriva la domenica e a me non va più di andare allo stadio. Insisto, sarà colpa mia, ma temo di essere in numerosa compagnia.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 23 Mag 2014, 14:37
Ma avvelenato de che? Se sono avvelenato è proprio perché sono preoccupato per la Lazio.

(Non sarai avvelenato, ma almeno riconosci che intendevo dire il contrario di quello che hai dedotto. Vabbé).

Io, invece, sono preoccupato per la gente laziale, l'unico soggetto che rende viva l'idea di Lazio, che rende viva l'idea di calcio, che sta mandando da tempo segni di insofferenza e "disobbedienza" a una doppia falsa alternativa: accettare una gestione del genere o praticare contestazioni para-mafiose e violente, già viste in altre città o nella parte sbagliata della nostra. Gente che per la disperazione, mette a rischio l'essenza stessa dello spettacolo domenicale, arrivando a disertare la propria mission e a "farsi male".

Le comparazioni storiche sono molto scivolose perché mettono sullo stesso piano mondi completamente differenti, modi di produzione e di consumo del calcio differenti, aspettattive e possibilità differenti. Ma se proprio dobbiamo farlo, si aprono alcune questioni di fondo e, alcune, specifiche.

Il fatto che in anni più bui, penso agli Ottanta, la partecipazione allo stadio fosse generalmente più alta, dovrebbe farci riflettere non tanto (o non solo) sulle presunte "mutazioni" irreversibili, ma su due dinamiche intrecciate: una generale, neo-calcio e dintorni (tv, spezzatini vari, controllo, ecc.), che abbiamo sfiorato tante volte e che ci aiuta a sprovincializzare i nostri confronti; l'altra, l'incidenza "sentimentale" del "fattore Lotito". So che per alcuni questo elemento è, legittimamente, inoffensivo. Per altri, invece, incide sul rapporto complessivo con la Lazio.

Se pensiamo che questo passaggio lo facciamo a colpi di tifosi di serie A e B, "convincendo" a forza gli altri a sentire sempre lo stadio come fosse il 12 maggio, a ignorare le responsabilità di Lotito & co., semplicemente non funziona. Mica per divergenze ideologiche, non funziona nella realtà, proprio per quel "sentimento diffuso", che, piaccia o non poaccia, i tifosi della Lazio stanno esprimendo da tempo.

Oggi, qui e ora, bisogna capire come ricomporre questa frattura, tra di noi (in misura minore) e con la società (e di conseguenza, per tantissimi, anche con lo stadio).

Discussione precedente - Discussione successiva