Non scrivo mai sui topic di mercato e delle partite (prima) per scaramanzia e per ignoranza (mia). Non conosco abbastanza bene i giocatori in giro per il mondo e mi baso solo sulle sensazioni. Generalmente mi limito a spigolature ...
Tuttavia voglio fare un'osservazione. In altro topic mi è capitato di rivedere il filmato di Lazio-Merde 4-1 di coppa Italia (l'anno del poker). In quella formazione c'era gente tipo Fuser, Jugovic ed altri, che non sarebbero stati protagonisti della super Lazio Campione d'Italia o che lo sarebbero stati da comprimari. Ed era una squadra, a mio parere, già molto forte e spettacolare.
Ciò che voglio dire è: anche se oggi la squadra è buona (a tratti ottima) bisogna pensare che per ognuno dei giocatori in campo, ce n'è, in circolazione, uno migliore. Senza abbandonarsi a voli pindarici, bisogna pensare che all'ottimo Mauri di questa stagione si potrebbe sostituire un altro migliore. Che l'incredibile (ed insostituibile, immarcescibile e indomabile) Brocchi dovrà, prima o poi, essere sostituito da un'altro. E che la schiera e la qualità delle riserve deve essere migliorata. Fermo restando il concetto dei 24-26 giocatori (due per ruolo + un portiere e qualche jolly per fronteggiare gli infortuni) si può assegnare un voto ad ognuno e cercare di aumentare la somma di questi voti man mano. Banale ed ovvio, direte. Certo! Ma la domanda è: conviene andare a mettere un 9 là dove abbiamo già un 8 ed un 6 (titolare e riserva) oppure cercare di prendere un 7 là dove abbiamo due 6 (uno dei quali sacrificabile)?