Calciomercato sessione Estiva Chiusa. Soddisfatti oppure no?

Aperto da Paris jr., 31 Ago 2012, 19:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Secondo voi come ha agito la Lazio? Siete soddisfatti oppure delusi?

Estremamente soddisfatto.
7 (3.1%)
Abbastanza soddisfatto.
92 (40.9%)
Impassibile
38 (16.9%)
Non soddisfatto.
74 (32.9%)
Disastroso
14 (6.2%)

Totale votanti: 225

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: cuchillo il 21 Mag 2013, 17:58
Ma che c'entrano i difensori? Ma perché Dias e Biava (4 mesi e poi schiattano) sono meglio di Campagnaro e Britos?

Si. Secondo me si.
Sicuramente non ci sono 17 punti di differenza.

Citazione di: cuchillo il 21 Mag 2013, 17:58
Parli di Montella...Ma se quando si parlava di Fiorentina ridevi, le cose sono due. O non è vero che gli allenatori contano tanto (altrimenti avresti accreditato la Fiorentina di tutt'altro campionato, visto che avevano preso il Mago di Pomigliano D'Arco) oppure avevi ritenuto un inetto Montella. Delle due, l'una.

No, cosi' semplifichi troppo.
Montella non é un allenatore che allena da 30 anni. Lo scorso anno aveva fatto un buon lavoro a Catania ma non si conoscevano veramente le sue doti.
Sono convinto che la rosa della Fiorentina sia inferiore a quella della Lazio. Anche di parecchio.
Eppure tra le due squadre, alla fine della fiera, ci sono 9 punti e 20 gol segnati di differenza. Un abisso.
Io penso che, anche al netto degli impegni settimanali, il vero valore aggiunto sia stato l'allenatore.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: zaradona il 21 Mag 2013, 18:11
Che la Lazio nel suo potenziale vale il Napoli. Semplice.

Purtroppo , un insieme di circostanze ,prevedibili (come il logorio fisico dei nostri ,che te ne do atto) e altre meno , hanno fatto la differenza.

Quali sono state quelle non prevedibili, dovute alla malasorte?
Non mi viene in mente nulla, se magari mi fai un elenco.

(Per iniciso, al Napoli furono tolti dei punti, poi ridati. Sarà un caso ma quel frangente lì è stato per loro particolarmente negativo, culminato con la doppia sconfitta casalinga col Bologna...Fosse capitato a noi avremmo ascritto 10 punti in meno alla mazzata psicologica ricevuta da una penalizzazione ingiusta, poi revocata).

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: cuchillo il 21 Mag 2013, 18:15
Quali sono state quelle non prevedibili, dovute alla malasorte?
Non mi viene in mente nulla, se magari mi fai un elenco.

L'azzoppata di Klose , di Mauri , di Brocchi.  Ad esempio.

Si lo so' che so' vecchi e il logorio ecc... Pero' se non li stronchi magari ce li hai a disposizione e li "giri" meglio.
Perchè se BeppeBiava e' riuscito ad fare 45 partite a 37 anni , ci riescono anche gli altri.
Lo stesso Brocchi , ammazzato mentre Onazi era fuori per la Coppa Africana.

Lo stesso Konko quest'anno s'era superato , poi spremuto(e qui oltre a Cavanda indisponibile potevi usare Pereirinha,ma s'è rotto pure lui insieme a Konko e hai dovuto abbassare Gonzalez togliendolo dal centrocampo)ha alzato bandiera bianca.

Uno gli infortuni non è che se li cerca o sceglie , ma se al Napoli gli saltano contemporaneamente per un mese titolare e riserva, soffre, come tutti.

I nostri infortuni(alcuni prevedibili) sono tra giocatori dello stesso ruolo:

Ederson Mauri Hernanes
Konko Pereirinha Cavanda*
Klose Floccari

Mica è poco , per me.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cuchillo il 21 Mag 2013, 17:19
Per tante cose ti sei sorpreso, robylele. Dovessi rileggerti le cose che hai scritto fino a una manciata di giorni fa su Lazio, Milan, roma, Napoli, Fiorentina...Eh! Avoja a punti interrogativi...

quota pure i miei interventi al riguardo, mi hai messo in curiosità.
Ti leggo piuttosto arcigno e non capisco il perchè. Se vuoi ti posso anche dire che sei un esperto lungimirante, mentre io rimango un fazioso con scarsa dimestichezza per il gioco del calcio. Non c'è problema.

Citazione di: cuchillo il 21 Mag 2013, 16:24
Ciò che si vede in campo e ciò che si legge sulla classifica (settimo/ottavo posto di media negli ultimi 9 anni) è abbastanza coerente con ciò che la Lazio è.

E' una tua opinione. Se si parla di trend negativo ogni volta che prendiamo un brutto abbrivio è giusto ricorrere al trend anche quando è positivo.

Riportare la 'media', scusa, ma a me sembra una sciocchezza. Per capirci meglio, a mio avviso il più grande campionato degli ultimi 9 anni è stato il primo, dove ci siamo salvati a stento e dove eravamo accreditati del 19° posto, alla pari col Messina.

Se vogliamo, il tratto distintivo (positivo) è stata la conquista di 2 trofei e la possibilità di conquistarne un altro (molto difficiile) o altri due (quasi impossibile).

Per il primo abbiamo il 50% di farcela, dire molto difficile significa accreditare la rioma a livello di top club.

A me ciò che preoccupa, tuttavia, non è il passato e men che meno il recente passato.
Ciò che mi preoccupa è il futuro, perché per la seconda volta nell'era Lotito c'è da operare una rifondazione.

Non hai tutti i torti. Ma nel 2010 si facevano gli stessi discorsi, poi arrivarono le 3 migliori stagioni (unitamente al primo anno e al 2006).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Negli undici la Lazio è seconda solo alla Juventus, ma come rosa non è assolutamente all'altezza di gestire le 3 competizioni.
Come Allenatori Conte, Mazzarri, Allegri, Montella e Piantolin hanno negli anni dimostrato più esperienza ed affidabilità del tenero Petko, che per i suoi errori di valutazione è stato addirittura superato dal duo Zeman/Andreazzoli, che è tutto dire.
Per competere su tre fronti ci vuole un allenatore esperto ed autorevole ed una rosa ampia e qualitativa, la Lazio attuale dovrà sempre scegliere su quale obiettivo puntare.
Se dopo il meracto estivo si fosse affrontata l'El come una scampagnata oggi sono moderatamente convinto che la Lazio avrebbe potuto competere con Fiorentina e Milan per il 3° posto( che comunque sarebbe stato assegnato d'ufficio ai rossoneri).
Con il Napoli di Mazzarri non avremmo potuto competere lo stesso, troppa differenza di qualità ed esperienza "italiana" tra i due mister...

cuchillo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 21 Mag 2013, 18:13

Che posso dirti?
Il fatto di ascrivere agli allenatori vittorie e sconfitte, trionfi e fallimenti, lo trovo eccessivo. Anche perché, tornando a noi, così trovi il sistema per dire di non sbagliare mai il giudizio sui calciatori. Tanto c'è sempre l'allenatore a determinare i rendimenti degli stessi.
Se il fatto che Klose (e con lui Mauri, Biava, Dias e Ledesma) sono cadaveri che fingono di camminare da 5 mesi è ascrivibile a Petkovic, qualsiasi altra discussione diventa pleonastica.
Non c'è dubbio che un bravo allenatore ti dà in dote dei punti e un allenatore scarso te li tolga. Ma all'interno di un range ragionevole.
Qui parliamo di doppie cifre.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: JoeStrummer il 21 Mag 2013, 18:30
Negli undici la Lazio è seconda solo alla Juventus

Questa frase, che da ottobre a febbraio è stato un irrinunciabile must, non l'ho mai capita.
Negli undici, su quale arco temporale?
In una partita secca? E in una partita secca che si giocherebbe quando? A settembre o a maggio?
Negli undici, da settembre a dicembre? Sì, ci può stare. Secondo me no, ma non la trovo inverosimile come affermazione.
Negli undici da settembre a maggio? Beh, direi che famo ride a dire una cosa del genere.
Quale è il criterio?
Se vale la formazione titolare, su carta, considerando i giocatori al loro meglio assoluto, allora l'Inter con questa formazione quanto valeva, ad agosto?
Handanovic, Zanetti, Ranocchia, Samuel, Chivu, Cambiasso, Gargano, Guarin, Sneijder, Milito, Palacio.
Questa formazione valeva meno dell'11 titolare della Lazio?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
fare bene in campionato vuol dire essere consistenti nei risultati per un periodo di 10 mesi, salvando il pareggiotto quando serve e sbagliando il meno possibile con le "piccole". conta la rosa, contano gli impegni extra campionato, e conta, molto, l'allenatore. per me e' palese che la viola e il napoli ci hanno staccato e l'udinese c'e' finita sopra non per le rispettive rose ma perche' montella, mazzarri e guidolin sono allenatori a oggi superiori a petko, il quale commette errori a volte tattici e a volte di gestione. a posteriori ce so' boni tutti ma questo non cancella i fatti. se potessi sostituire petkovic con uno di quei tre lo farei al volo, anche con la coppa in braccio ( :priest:). dare tanta enfasi ai limiti della rosa (che ci sono ma non sono tragici), poi, a mio avviso non fa che sottolineare i limiti del tecnico: se petkovic riesce a fare risultati solo con la rosa ideale per lui secondo me c'e' un problema. cio' detto, io spero che petkovic capisca e che l'anno prossimo non sbagli tanto, perche' non vedo arrivare uno fondamentalmente migliore di lui se lui dovesse andare via.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
I discorsi in potenza, pure a posteriori, valgono solo per altre squadre. Guai a farli sulla Lazio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Davy_Jones il 21 Mag 2013, 19:18
fare bene in campionato vuol dire essere consistenti nei risultati per un periodo di 10 mesi, salvando il pareggiotto quando serve e sbagliando il meno possibile con le "piccole". conta la rosa, contano gli impegni extra campionato, e conta, molto, l'allenatore. per me e' palese che la viola e il napoli ci hanno staccato e l'udinese c'e' finita sopra non per le rispettive rose ma perche' montella, mazzarri e guidolin sono allenatori a oggi superiori a petko, il quale commette errori a volte tattici e a volte di gestione. a posteriori ce so' boni tutti ma questo non cancella i fatti. se potessi sostituire petkovic con uno di quei tre lo farei al volo, anche con la coppa in braccio ( :priest:). dare tanta enfasi ai limiti della rosa (che ci sono ma non sono tragici), poi, a mio avviso non fa che sottolineare i limiti del tecnico: se petkovic riesce a fare risultati solo con la rosa ideale per lui secondo me c'e' un problema. cio' detto, io spero che petkovic capisca e che l'anno prossimo non sbagli tanto, perche' non vedo arrivare uno fondamentalmente migliore di lui se lui dovesse andare via.

Assolutamente condivisibile.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Secondo me si sopravvalutano i giocatori della lazio.
Siamo una squadra che ha solo tre giocatori di livello...
abbiamo 4 centrali di difesa che nel catania farebbero le 4,5,6, 7 scelte
siamo una squadra che ha solo due terzini di ruolo....

Per me  petko ed gli stessi giocatori hanno fatto un mezzo miracolo.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 21 Mag 2013, 21:02
Secondo me si sopravvalutano i giocatori della lazio.
Siamo una squadra che ha solo tre giocatori di livello...
abbiamo 4 centrali di difesa che nel catania farebbero le 4,5,6, 7 scelte
siamo una squadra che ha solo due terzini di ruolo....

Per me  petko ed gli stessi giocatori hanno fatto un mezzo miracolo.

Non esageriamo su.
I difensori sono di livello e un difensore che l'anno scorso stava a palermo e l'anno prima a catania e che è stato pagato 12 mln, si è ritrovato a fare la pluri-riserva nell'inter + scandalosa degli ultimi 20 anni.
L'unica cosa che posso essere d'accordo è sul fatto che siamo con solo 2 terzini di ruolo, ma sul resto mi pare molto forzato come ragionamento

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Se dipendesse da te scambieresti ora: cana, biava, dias e ciani, per: spolli, bellusci, legrottaglie e rolin?

Poi, se ci limitiamo al solo endimento, non parlo del valore dei giocatore, ti direi che:
Nella juve giocherebbe titolare solo klose
Nel napoli giocherebbeo tiolari: hernanes, radu e marchetti
Nel milan giocherebbero titolari: marchetti, radu, hernanes
Nella fiorentina: marchetti, radu, hernanes e klose

skizzo87

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 21 Mag 2013, 21:16
Facciamo un gioco.
Se dipendesse da te scambieresti ora: cana, biava, dias e ciani, per: spolli, bellusci, legrottaglie e rolin?

Poi, se ci limitiamo al solo endimento, non parlo del valore dei giocatore, ti direi che:

Ti scordi Candreva e Lulic che comunque il loro lo fanno, poi tranne il milan sono tutte difese a tre che comportano un altro tipo di gioco dal nostro.
Io non scambierei mai Biava e Cana per uno degli altri. Dias è in fase calante, e Ciani non ha rispettato le attese.
Ma nemmeno Rolin (che poi doveva venire da noi).

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Citazione di: AquilaLidense il 21 Mag 2013, 21:16
Facciamo un gioco.

Aquilalidé, Spolli è stato uno dei migliori centrali del campionato, bellusci e rolin so giovani e il secondo è costato un bel po', legrottaglie ha l'età di biava più o meno e in quanto a rendimento stiamo là (forse meglio biava, che mezza stagione l'ha fatta al top).
Certo che li scambierei.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: zaradona il 21 Mag 2013, 18:11
Che la Lazio nel suo potenziale vale il Napoli. Semplice.

Purtroppo , un insieme di circostanze ,prevedibili (come il logorio fisico dei nostri ,che te ne do atto) e altre meno , hanno fatto la differenza.

Il "potenziale" è sommatoria della rosa intera, dei titolari, delle alternative a questi, dell'età anagrafica di entrambe le fasce di cui sopra, della gestione societaria dei singoli, del settore medico che li monitora e li segue.

Se sommo tutti questi fattori nel suo potenziale la Lazio non vale il Napoli

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Spolli son due stagioni che è uno dei migliori centrali del campionato, magari arrivasse da noi, ma sicuramente il Catania lo venderà per parecchi soldi a qualche squadra danarosa, probabilmente all'estero.

est1900

Visitatore
Citazione di: Barabba Terzo il 21 Mag 2013, 19:47
I discorsi in potenza, pure a posteriori, valgono solo per altre squadre. Guai a farli sulla Lazio.

I discorsi in potenza, imho, non valgono un cazzo.
Sostenere che la Lazio sulla carta (o negli undici) sia inferiore solo alla Juve è un'affermazione senza senso. Oppure, detta meglio, che non porta a niente se non a conclusioni errate.
Allora posso dire che negli undici il Palermo non è inferiore a Torino e Chievo eppure non gli è mai stato sopra, come mai?
Le rose si guardano nel loro complesso e le valutazioni a priori devono contenere tutte le variabili.
La Fiorentina, ad esempio, si sapeva da agosto che avrebbe avuto un solo impegno settimanale.
Nel suo caso avere una panchina inadeguata per tre competizioni è una valutazione inutile.
Al contrario, ha un valore affermare che per fare 38 partite di campionato i  giocatori che ha (certamente più  affidabili fisicamente dei nostri) vanno più che bene.
Per questo aveva un senso pronosticarla tra le prime cinque.
Sostenere "Eh ma se al Napoli se rompe Cavani" è una gran cazzata. Perchè Cavani so' 3 anni che gioca 50 partite  stagionali e segna come un fiodena. Per cui l'ipotetica è già priva di significato.
Squadre come Milan e Roma che hanno davanti almeno cinque alternative di livello (leggasi cinque giocatori da doppia cifra) era saggio considerarle non dico migliori di noi, ma cazzo almeno al nostro stesso livello.
Invece no, erano un'accozzaglia di seghe.
E vabbè.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
ma infatti è solo un problema di rose, altro che di allenatore

l'unico vero, bravissimo, allenatore nel senso più puro del termine fra i 5 nominati da quasi tutti (conte, allegri, mazzarri, montella e guidolin) è montella
- conte è un gran motivatore, uno che ti carica, uno che senti come uno di quelli che scendono in campo, ma fermiamoci lì
- allegri è un compilatore: finchè non ha avuto balotelli e non gli sono rientrati 2 o 3 centrocampisti di livello, il milan ha fatto cacare
- mazzarri è a metà strada fra conte e montella: ottimo motivatore, grande preparatore atletico (il suo staff, vabbè, insomma alla fine li sceglie lui e ci lavora da 12 anni), ma lo spartito è sempre quello, buono, ma sempre quello
- guidolin (che molti non vorrebbero sulla ns panca perché piange: a me 'sta supponenza dercazzo dei Laziali mi fa venire il voltastomaco, aho') è un ottimo talent scout, uno che vede un giovane e CAPISCE se e quando sarà pronto, uno che gestisce benissimo lo spogliatoio, un buon padre de famija: le idee so' quelle che sono (da anni: già il vicenza giocava così)

alla fine montella: lavora su schemi, trasforma calciatori, crea offensività senza una punta di ruolo, vuole il possesso di palla

ecco: quindi tranne montella (che cmq ha avuto una rosa a disposizione monca in avanti ma ottima in 3 ruoli e che io - mea culpa - avevo sottovalutato), gli altri hanno avuto delle rose molto ampie e variegate che noi non abbiamo avuto all'inizio e non abbiamo modificato durante la corsa

tutto qua

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 22 Mag 2013, 09:27
ma infatti è solo un problema di rose, altro che di allenatore

- conte è un gran motivatore, uno che ti carica, uno che senti come uno di quelli che scendono in campo, ma fermiamoci lì

Sono d'accordissimo sul preambolo, ma su Conte proprio no.
La sua squadra gioca proprio ma proprio ma proprio bene, fa le cose che sogno di vedere nella mia.
Non solo come motivatore (fantastico), ma come creatore di occasioni d'attacco e' uno dei POCHISSIMI (in questo anche Petko e' deficiente) a sapere come far arrivare la palla davanti al portiere.
Non scherziamo, per me Conte ha il potenziale per essere un fuoriclasse. Forse e' troppo scemo e antipatico per diventarlo, non so.

Detto cio', anch'io penso sia un problema di rose e di impegni da sostenere. Tutti quelli da te citati, tra l'altro, hanno gia' esperienza in Italia. Io da Petko l'anno prossimo mi aspetto progressi notevoli nella costruzione di azioni da gol e nell'abilita' a motivare il gruppo quando e' in difficolta'. Questo puo' farlo a prescindere della rosa che gli verra' messa a disposizione. La rosa, invece, influenza dove arrivi alla fine, se hai tre competizioni in cui fai COSI' BENE come ha fatto lui.

Discussione precedente - Discussione successiva