Calcioscommesse: noi difendiamo la Lazio

Aperto da ralphmalph, 17 Gen 2012, 21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.690
è chiaro che palazzi ha ricevuto l"imput di condannarci ,però senza prove non sarà facile
mi sembra palese , in particolare la prima parte della frase.
manco riina è stato ascoltato così a lungo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.835
io credo che staranno usando tutto il repertorio del mestiere: trabocchetti, saltafosso, bluff
"brocchi ha confessato, se lo fai pure tu alleggerisci la tua posizione" eccetera
ma ho idea che stavolta se la prendono riccamente in der culo 

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
incredibile ma vero il tg5, nei titoli, parla di accuse tutte da verificare, presentando il servizio col titolo "Ma quel pentito è attendibile?"

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
è chiaro che palazzi ha ricevuto l"imput di condannarci ,però senza prove non sarà facile
Che fosse un agguato, lo si poteva prevedere dagli spifferi che la procura federale aveva fatto trapelare nei giorni scorsi per prepararsi il terreno (non ultima la singolare desecretazione del verbale dell'interrogatorio dell'imputato Gervasoni).
Aspettiamo di capire come Mauri e Brocchi si siano difesi dalle trappoli tese da buildings e dai suoi scagnozzi.
Certo è che tra (l'inconsistenza del)le notizie finore propalate a caratteri cubitali dai quotidiani e la gravità delle conseguenze sanzionatorie che, con una certa compiacenza degli uffici federali, se ne vorrebbero trarre, allo stato, non esiste alcuna congruenza.
Se così stessero effettivamente le cose, questa volta non al giovane abete non basterebbe neppure riesumare dal loro soggiorno a villa arzilla i componenti della banda degli ottuagenari capeggiata dall'indomito ruperto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: Dissi il 13 Apr 2012, 12:41

"brocchi ha confessato, se lo fai pure tu alleggerisci la tua posizione" eccetera

troppi telefilm

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: AutumnLeaves il 13 Apr 2012, 10:39
Il codice della giustizia (?) sportiva ha delle regole completamente diverse da quella ordinaria, che comprendono anche discorsi di etica, moralità bla bla bla.
Non è che l'ho scritto io sto cazzo di regolamento eh.

Questo è un vecchio post che spiega perche', in caso di art.1, la Lazio come società non rischia:

Confermo, Lotito rappresenta la società (comma 1) mentre le società sono punibili per responsabilità oggettiva per quanto fatto dai tesserati (comma 2):
Art. 4
Responsabilità delle società
1. Le società rispondono direttamente dell'operato di chi le rappresenta, anche per singole questioni, ai sensi
delle norme federali.
2. Le società rispondono oggettivamente, ai fini disciplinari, dell'operato dei dirigenti, dei tesserati e dei
soggetti di cui all'art. 1, comma 5.

Quindi per art.7 (non piu' 6 ... ho controllato ed ora hanno aggiunto qualche altro art. in mezzo, non so se questo cambia le cose ma mi sembra di no, quindi nel mio post precedente si deve sostituire l'art.6 con l'art.7), vale la responsabilità oggettiva:

Art. 7
Illecito sportivo e obbligo di denunzia
1. Il compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di
una competizione ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica costituisce illecito sportivo.
2. Le società e i soggetti di cui all'art. 1, commi 1 e 5, che commettono direttamente o che consentono che
altri compiano, a loro nome o nel loro interesse, i fatti di cui al comma 1 ne sono responsabili.
3. Se viene accertata la responsabilità diretta della società ai sensi dell'art. 4, il fatto è punito, a seconda della
sua gravità, con le sanzioni di cui alle lettere h), i), l) dell'art. 18, comma 1, salva l'applicazione di una
maggiore sanzione in caso di insufficiente afflittività.
4. Se viene accertata la responsabilità oggettiva o presunta della società ai sensi dell'art. 4, comma 5, il fatto è punito, a seconda della sua gravità, con le sanzioni di cui alle lettere g), h), i), l), m) dell'art. 18, comma 1. (in pratica ti retrocedono solo se un giocatore ha combinato tante partite perché un illecito di questo tipo vale 4/5 punti di penalizzazione)

Mentre per art.1 si hanno i seguenti commi:

Art. 1
Doveri e obblighi generali
1. Le società, i dirigenti, gli atleti, i tecnici, gli ufficiali di gara e ogni altro soggetto che svolge attività di
carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per l'ordinamento federale,
sono tenuti all'osservanza delle norme e degli atti federali e devono comportarsi secondo i principi di lealtà,
correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all'attività sportiva.
6. In caso di violazione degli obblighi previsti dal comma 1 si applicano le sanzioni di cui alle lettere a), b),
c), g) dell'art. 18, comma 1, e quelle di cui alle lettere a), b), c), d), f), g), h) dell'art. 19, comma 1.
7. In caso di violazione degli obblighi previsti dai commi 2, 3 e 4 si applicano le sanzioni di cui alle lettere
b), c), g) dell'art. 18, comma 1, e quelle di cui alle lettere c), d), e), f), g), h) dell'art. 19, comma 1.

In pratica l'art.18 sono le sanzioni per le Società (ammende, penalizzazioni, retrocessioni etc.) mentre il 19 per i dirigenti, tesserati etc. (squalifiche, inibizioni etc.).
Ora, l'art. 18 inizia così:
Art. 18
Sanzioni a carico delle società
1. Le società che si rendono responsabili della violazione dello Statuto, delle norme federali e di ogni altra
disposizione loro applicabile sono punibili con una o più delle seguenti sanzioni, commisurate alla natura e
alla gravità dei fatti commessi ...

cioè si parla esplicitamente di responsabilità delle società, quindi, queste sanzioni (leggi penalizzazione) sono applicabili solo nei casi in cui la società è responsabile e quindi nei casi dell'illecito sportivo art.7 (diretta, oggettiva o presunta quindi anche per fatti commessi da tesserati, terzi ed altri non direttamente responsabili) e nei casi in cui si applichi l'art.1 ad un responsabile della società (diretta) come nel caso di Lotito in calciopoli.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Magari Palazzi sta visionando il campionario de pellame....

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
ho letto che comunque il colloquio di Mauri e Brocchi iniziava alle 11
quindi stanno dentro da 2 ore

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Cioè state a fa ipotesi senza sapere un emerito cazzo di quello che si stanno dicendo.

E i trucchetti

E le tre ore

E l'input a condannarci

e che cazzo....

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: Murmur il 13 Apr 2012, 12:42
incredibile ma vero il tg5, nei titoli, parla di accuse tutte da verificare, presentando il servizio col titolo "Ma quel pentito è attendibile?"

Se non lo era Paoloni quando parlava di De Rossi perché non potrebbe esserlo Gervasoni? Quali riscontri ha fornito? Al momento nessuno....

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: CodyAnderson il 13 Apr 2012, 12:39
per quale cazzo di motivo un interrogato dalla giustizia sportiva dovrebbe ammettere qualcosa del genere? Al limite di puoi cacare sotto davanti ad un PM perche' rischi la galera ...

facevo una ipotesi. se Mauri dicesse: "ho taroccato le partite" allora sarebbero cazzi.
Ma la durata dell'audizione mi fa pensare che se Palazzi gli stesse contestando qualcosa (perché nemmeno sappiamo se la procura lo stia accusando di qualcosa) lui stia negando qualsiasi suo coinvolgimento. Le prove per mandarci di mezzo la Lazio le può fornire solo Mauri, perché altrove non ci sono

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: elbandido il 13 Apr 2012, 12:44
ho letto che comunque il colloquio di Mauri e Brocchi iniziava alle 11
quindi stanno dentro da 2 ore

alle 11 e 30 sarà arrivato il tramezzino...
na sigaretta...
poi la mezza.... arrivano i panini... i caffe.. n'altra sigaretta... na capatina al bagno per lo sforzo grosso....
ed ecco che se fanno le 16.

Contenuto sponsorizzato

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
E poi, a dirla tutta, fosse colpevole, sarebbe rimasto a Roma? con tutti i soldi che ha?

Ma che non lo sa che je succede se ha fatto qualche impiccio facendola pagare alla Lazio?

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
E' uscito Mauri che ha detto :" Non posso parlare, ci sono state molte domande ma sono tranquillo e dico ai laziali di stare tranquilli.."

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677

Hanno parlato sia Mauri che il suo avvocato: Archiviazione rapida. Estraneità assoluta del calciatore. Tifosi state tranquilli.

Forza Lazio

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: Boom! il 13 Apr 2012, 12:45
Cioè state a fa ipotesi senza sapere un emerito cazzo di quello che si stanno dicendo.

E i trucchetti

E le tre ore

E l'input a condannarci

e che cazzo....

Be, la stampa sono 4 mesi che fa ipotesi su colpevolezze e penalizzazioni. Lasciaci il guinzaglio un po' sciolto.

Per esempio quello che dice Pergianluca mi pare sensato.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Ho sentito Mauri ora alla radio, ha detto tutto ok!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Boom! il 13 Apr 2012, 12:45

E i trucchetti

E le tre ore

E l'input a condannarci

e che cazzo....

davvero, c'avete un ansia.....
mammamia, relax, eccheccazzzo!!!

Contenuto sponsorizzato

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
Mauri e' uscito. ascoltato su radiosei ha detto ai tifosi di stare tranquilli.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Andrà a finire bene.
Speravo proprio fosse un lungo colloquio (cit. Reja  :p), così da poter mettere un punto in maniera definitiva.

Se la mia sensazione é giusta da Lunedì la Lazio potrà cominciare a mettere ordine sul tavolo di De Martino e studiare i primi contrattacchi in sede legale nei confronti di Repubblica.

Discussione precedente - Discussione successiva