Calcioscommesse: noi difendiamo la Lazio

Aperto da ralphmalph, 17 Gen 2012, 21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Zeppelin

Sostenitore
Lazionetter
* 898
Finisce il campionato e ne comincia un altro molto meno sportivo. Un'altra estate 2006? Che palle! :x
Non molliamo! le partite finiscono solo con il fischio dell'arbitro non facciamoci distrarre da altri fischi malevoli. :x

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: calimero il 09 Mag 2012, 20:36
Invece la mia sensazione è che il piano sia solo dei pennivendoli romanardi, la FIGC e la Procura Federale fino ad ora non si sono fatte condizionare dalla cagnara mediatica che avrebbe voluto subito i deferimenti per Lazio, Lecce e Genoa ma che mi pare si stia orientando su una gestione più ragionata (e ragionevole) della vicenda.

mah, la mia impressione è che la Procura federale e la Figc la cagnara mediatica l'abbiano aizzata dall'inizio, è dall'inizio che le voci più terrificanti arrivano da lì, ora però si stanno dando una regolata, poi per carità i giornalisti ci mettono del loro

Citazione di: porgascogne il 09 Mag 2012, 20:39
la figc e la procura generale sono state, come dire, consigliate a non fare cazzate come nel 2006

questo mi pare evidente, magari non basta ma è evidente

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: calimero il 09 Mag 2012, 20:36
Invece la mia sensazione è che il piano sia solo dei pennivendoli romanardi, la FIGC e la Procura Federale fino ad ora non si sono fatte condizionare dalla cagnara mediatica che avrebbe voluto subito i deferimenti per Lazio, Lecce e Genoa ma che mi pare si stia orientando su una gestione più ragionata (e ragionevole) della vicenda.

Ma come no??

Le sparate di Abete, per non parlare di Petrucci. Gli avvertimenti sibillini di Palazzi, il famoso "sono tranquilli? Bene, noi parleremo coi deferimenti".

Questi stanno recitando una parte dietro ordini precisi. Stanno cercando in ogni modo di riscrivere le classifiche secondo i cazzi loro, con Repubblica e altri a fargli da cassa di risonanza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: calimero il 09 Mag 2012, 19:05
Non dimentichiamo che nelle sentenze dell'estate scorsa la corte federale ha assolto Manfredini dell'Atalanta nonostante Micolucci lo chiamasse in causa per "scienza diretta", nonostante Micolucci fosse stato ritenuto attendibile e nonostante il "pactum sceleris" si fosse verificato (pareggio tra Ascoli e Atalanta) perchè la "prova" dell'illecito non si era comunque raggiunta.

Premetto che devo leggere il resto del documento riferito agli altri giocatori, ma su Bertani, con 2 testimonianze dirette, mi sembra che Palazzi almeno non abbia fatto cagate come con Manfredini.
Quindi per quanto riguarda Mauri, e sempre sulla base delle informazioni in ns. possesso, la Procura federale mi sembra non abbia testimonianze dirette che, se incrociate, confermino una posizione di colpevolezza.
Ma, ripeto, tocca leggere il resto per capire se Palazzi eviterà figura di asroma come è stato con Manfredini.

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
ma Gervasoni che dice,,,,,,ci andiamo in Europa???  :=))

laziomia64

*
Lazionetter
* 134
Ho seguito dall'inizio tutta questa storia soprattutto attraverso questa discussione (Dio benedica chi l'ha iniziata perchè mi ha permesso di seguire tutta la vicenda senza girare come un pazzo per il web)

ero e resto dell'idea che questa volta la lazio c'entra poco o nulla e sono convinto che al massimo rischiamo il deferimento per Mauri e forse per Brocchi,solo ed esclusivamente per l'omessa denuncia...

forza lazio sempre e a prescindere...notte ragà

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: gentlemen il 09 Mag 2012, 17:51
Scusate gli errori ortografici, ho scritto di getto.
Per l'UEFA l'esclusione quando una società viene condannata a vario titolo x illecito.

Non è così, amico mio. Purtroppo l'Uefa, con una formula molto scaltra e ruffiana estromette dalle sue competizioni tutte le squadre coinvolte ( anche solo a livello di sospetto ) in presunti illeciti. Ci sono diversi precedenti ( dal dopo Calciopoli in poi) che parlano chiaro. Platini considera questi club " indesiderati". Ecco perchè il disegno si sta chiarendo in tutti i suoi contorni. Lazio, Lecce, Genoa e Chievo saranno deferite a giugno, nel secondo troncone d'indagine. Andare a processo ci costerà l'Europa e dopo una bella estate rovente torneremo nei ranghi, spero, con l'unica fregatura di non fare l'Europa League. A dirla tutta, il fatto che le merde possano fare la coppetta al posto nostro mi fa rodere il xulo allo stesso modo di un'eventuale Champions. Quindi, messaggio ai naviganti: qui non si molla di un centimetro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zeppelin

Sostenitore
Lazionetter
* 898
Citazione di: el jardinero il 10 Mag 2012, 06:40
Non è così, amico mio. Purtroppo l'Uefa, con una formula molto scaltra e ruffiana estromette dalle sue competizioni tutte le squadre coinvolte ( anche solo a livello di sospetto ) in presunti illeciti. Ci sono diversi precedenti ( dal dopo Calciopoli in poi) che parlano chiaro. Platini considera questi club " indesiderati". Ecco perchè il disegno si sta chiarendo in tutti i suoi contorni. Lazio, Lecce, Genoa e Chievo saranno deferite a giugno, nel secondo troncone d'indagine. Andare a processo ci costerà l'Europa e dopo una bella estate rovente torneremo nei ranghi, spero, con l'unica fregatura di non fare l'Europa League. A dirla tutta, il fatto che le merde possano fare la coppetta al posto nostro mi fa rodere il xulo allo stesso modo di un'eventuale Champions. Quindi, messaggio ai naviganti: qui non si molla di un centimetro.

10 Maggio 2012 "La Repubblica"
"Operazione dei carabinieri del comando provinciale del capoluogo pugliese. Contestato il reato di violenza privata aggravata. Non ci sarebbero collegamento con la criminalità organizzata. A parlare delle richieste dei tifosi l'ex centrocampista barese Marco Rossi, ora al Cesena, e l'ex capitano Jean Francois Gillet, ora portiere del Bologna

BARI - Non sembra mai finire il baratro in cui è caduto il calcio italiano, devastato dal nuovo scandalo del calcioscommesse. E quando non sono i calciatori a ideare e sponsorizzare combine, sono i tifosi: i carabinieri del comando provinciale di Bari stanno infatti eseguendo una serie di arresti contro capi ultras della squadra biancorossa che avrebbero chiesto ai giocatori di perdere almeno tre partite per assicurarsi forti vincite con le scommesse. Agli indagati viene contestato il reato di concorso in violenza privata aggravata. Gli investigatori non hanno comunicato quanti sono gli arresti in corso. Dalle indagini - a quanto si è saputo - non sarebbero emersi collegamenti dei capi ultrà con ambienti della criminalità organizzata, come invece si era ipotizzato in un primo momento.

I capi della tifoseria dei quali era sinora noto fossero indagati sono Raffaele Lo Iacono, Roberto Sblendorio e Alberto Savarese: da loro pretese e minacce per costringere alla sconfitta in alcune partite parlano negli interrogatori a cui sono stati sottoposti nei mesi scorsi l'ex centrocampista barese Marco Rossi, ora al Cesena, e l'ex capitano del Bari Jean Francois Gillet, ora portiere del Bologna. Entrambi hanno sostenuto che le richieste degli ultrà furono respinte. Gli arrestati sono accusati di aver tentato di imporre ai calciatori, prendendone uno a schiaffi, di perdere le successive gare di serie ''A''. I fatti contestati si riferiscono alla stagione agonistica 2010/2011, quando il Bari militava ancora nella
massima serie del campionato di calcio ed ormai ultimo in classifica, era ad un passo dalla sicura retrocessione in ''B''. "

Quali sono le "successive gare di serie A"? La certezza del risultato di una partita è una notizia che può essere venduta ma anche regalata.... Le società coinvolte hanno il connotato di "desiderabilità" richiesto da Platini?

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Stamattina il Mensurati è intervenuto a CaterpillarAM, probabilmente verso le 6,30; quando ho acceso l'autoradio il collegamento era già chiuso, ma i conduttori dicevano che, secondo il piscioruggine, sarebbero coinvolte ben 12 squadre di A, che naturalmente era una cosa gravissima, ecc.ecc. e tutte le caxxate varie che si possono dire in diretta senza avere un minimo riscontro oggettivo che non il parere di un pezzo di cacca complessato ed parziale. Qualcuno ha avuto la possibilità di ascoltarlo?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.919
Citazione di: el jardinero il 10 Mag 2012, 06:40

Non sono convinto che ci possano essere deferimenti senza prove.... dopo chi pagherebbe i danni? Lotito glieli chiderebbe cosìsì come ha fatto la Juve

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
qui si puo' riascoltare la puntata di stamattina  dal 17esimo  minuto in poi  , piu'  o mneo  Mensurati 

http://www.radio.rai.it/radio2/podcast/rssradio2.jsp?id=5739

Contenuto sponsorizzato

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Credo che gli scenari tracciati da Gentlemen e El Jardinero siano entrambi plausibili e invito chiunque a rileggerli.
Ma uno esclude l'altro, per cui ecco le domande:

La divisione in tronconi che ci vedrà quasi sicuramente deferiti a giugno è sfavorevole in quanto - con la Lazio coinvolta nel processo - la Uefa ci estrometterà dalle coppe a favore di sappiamo bene chi?

Oppure:
L'entrata in scena delle carte di Napoli e Bari e il coinvolgimento (non certo ma probabile) del Napoli Soccer (e auguriamoci di più club possibili) contribuirà a mettere le basi di un 'tana libera tutti' salvandoci da eventuali penalizzazioni soprattutto quest'anno?

Credo che, ad oggi, il passo avanti da fare nella difesa della Lazio sia partire da queste due ipotesi e, appunto, dagli eccellenti post di El Jardinero e Gentlemen.

Dando per scontato il deferimento della Lazio che certamente arriverà anche se il de-relato etc etc. Ma abbiamo abbastanza pelo sullo stomaco e una storia recente da condividere per non essere tanto ingenui da pensare che non saremo portati a processo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: mapalla il 10 Mag 2012, 08:09secondo il piscioruggine, sarebbero coinvolte ben 12 squadre di A

Lazio, genoa, chievo, lecce, atalanta, napoli, inter, asmerde, udinese...me ne mancano 3

vedrete che bel colpo di spugna, stavolta

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: porgascogne il 10 Mag 2012, 08:29
Lazio, genoa, chievo, lecce, atalanta, napoli, inter, asmerde, udinese...me ne mancano 3

vedrete che bel colpo di spugna, stavolta

Due sono sicuro Novara e Siena.
Ad essere ottimisti, ma anche un po' pressapochisti, direi anche il Milan.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La giustizia sportiva fa schifo e lo dimostra il deferimento di squadre come la samp rea di avere in rosa questa stagione Bertani che all'eopoca dei fatti era tesserato per un'altra societa'.
Il primo troncone su cui le indagini erano iniziate piu' o meno un'anno fa ha portato al deferimento di una ventina di societa' tra serie B e lega pro.
I prossimi tronconi , quelli di bari e nappoli, se il modus operandi della giustizia sportiva sara' lo stesso coinvolgera' quante societa'? 50, 60, 70 ? e quanti tesserati?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: GiPoda il 09 Mag 2012, 22:19
Premetto che devo leggere il resto del documento riferito agli altri giocatori, ma su Bertani, con 2 testimonianze dirette, mi sembra che Palazzi almeno non abbia fatto cagate come con Manfredini.
Quindi per quanto riguarda Mauri, e sempre sulla base delle informazioni in ns. possesso, la Procura federale mi sembra non abbia testimonianze dirette che, se incrociate, confermino una posizione di colpevolezza.
Ma, ripeto, tocca leggere il resto per capire se Palazzi eviterà figura di asroma come è stato con Manfredini.

cerchiamo di fare un attimo chiarezza.
l'ordinanza che segue dovrebbe essere la materia prima per quanto riguarda i deferimenti di questa tornata, la famosa prima parte dell'indagine:

Citazione di: strike il 09 Mag 2012, 09:04
La domanda è molto importante dal nostro punto di vista, la situazione non mi è chiarissima, questa era l'ordinanza d'arresto a suo carico del dicembre 2011

http://www.liberoquotidiano.it/allegati/ordinanza.pdf

ma poi ci sono stati altri sviluppi e interrogatori in cui ha ammesso qualcosa, ma sempre negando decisamente su Mauri

a me sembra ci siano tutti i nomi e le partite che poi compaiono qua dentro:
Citazione di: Murmur il 09 Mag 2012, 12:08
e qui c'è l'intero documento

http://www.figc.it/other/Nota%20Stampa%20Cremona%20BIS.pdf

se questa è la corretta successione degli eventi, mi sembra ci siano un paio di considerazioni da fare a riguardo.

A. Zamperini.
nell'ordinanza di arresto, il giocatore amico di Mauri risulta super tracciato già dai tempi di Lazio genoa. ci sono decine di tabulati con sue chiamate a questo o quel numero, evidenze di intercettazioni e sms, in date che coprono praticamente tutto il 2011.
è presumibile che alla stessa maniera, la procura abbia prodotto analoghi tabulati per quanto riguarda la faccenda Lazio genoa e lecce Lazio. sicuramente avranno in mano evidenze riguardanti tutti i contatti telefonici intercorsi tra lui e Mauri durante quelle due settimane e forse anche prima e dopo.

il materiale prodotto dalla procura a giustificazione degli arresti è molto particolareggiato e non lascia spazio a dubbio alcuno, riguardo il coinvolgimento degli imputati al reato: leggendola si scoprono ricostruzioni minuziose dei movimenti tracciati dalle celle telefoniche, con tanto di mappe e percorsi evidenziati, tutto ciò incrociato con le intercettazioni, gli sms, i registri dei pernottamenti negli hotel, tracce bancarie ed altro ancora.

insomma, un lavoro certosino, che ha permesso alla procura di spiccare mandati di arresto abbastanza blindati e inattaccabili.
altri arresti non mi pare siano seguiti, da parte della procura di cremona, per cui, quando si parla di seconda tranche dell'inchiesta, bisogna capire se:

1. la procura federale sta aspettando che Cremona finisca la seconda parte d'indagine, con tanto di ulteriori arresti, interrogatori e quant'altro.
2. la procura federale intende procedere ad un secondo treno di procedimenti sulla base di ciò che è rimasto appeso dopo il primo, e cioè nulla di penalmente rilevante, visto che tutti i riferimenti a nomi, squadre e partite compresi nell'ordinanza stanno anche nei deferimenti.

nel primo caso, i tempi del procedimento sportivo non sono certi, anzi. se come si dice, la procura della figc aspetterà anche le carte di napoli e bari, allora non stiamo parlando di giugno o luglio ma di una data x di cui nessuno può conoscere la reale collocazione tranne gli inquirenti.

nel secondo caso, invece, Palazzi sarà chiamato a costruire un impianto accusatorio, a carico di tesserati e società, sulla base di semplici prove indiziarie, per la giustizia ordinaria, o poco più.

a questo riguardo, è paradigmatica la posizione di Armando Perna, difensore del Modena il cui nome compare nell'ordinanza di arresto di Zamperini e gli altri.

B. Armando Perna.
è un difensore del Modena, amico di Zamperini. la procura di Cremona, si legge nell'ordinanza, ha bisogno di dimostrare che la proposta di illecito a Farina non è un fatto occasionale, e quindi di motivare l'arresto di Zamperini nell'ambito di una sua completa organicità all'organizzazione criminale.

la procura parla di metodo Zamperini, e dopo aver analizzato il caso Gubbio - Farina, lo mette in analogia con un altro ipotetico abboccamento, quello nei confronti di Perna del modena. stesse modalità di contatto, un sms, poi la ricerca di un appuntamento, infine l'incontro.

dove sta la differenza con il caso Farina? la differenza sta nel fatto che le prove di un illecito compiuto assieme a Perna non esistono, perché Perna non ha denunciato nulla e perché non si hanno ulteriori evidenze su quale sia la partita incriminata, né se l'illecito si sia realmente consumato.

nonostante la dinamica dell'incontro tra Perna e Zamperini sia stata completamente sviscerata dagli inquirenti tramite intercettazioni, sms, celle telefoniche, biglietti del treno e tutto il resto, Perna non è stato neanche ascoltato da Cremona, mentre Palazzi lo ha interrogato, seppure per altri motivi (Siena - Mezzaroma).

ed effettivamente, nella lista dei deferimenti, il suo nome non c'è.

una situazione molto, molto simile a quella di Mauri, se ci pensate...
e se questo è il modus operandi del procuratore federale, il messaggio è chiaro: quello che ha in mano Palazzi non basta, se davvero l'intento è quello di mettere in mezzo la Lazio tramite Mauri.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
non c'è peggior cosa di una situazione complessa gestita da complessati, giornalisticamente artefatta (tana per i riommici untorelli) ma complessivamente nà bufala... Tutti colpevoli, nessun colpevole (Napoli ed Inter su tutti).
Vedremo. So solo che la giustizia sportiva (così detta per convenzione e, forse, meglio, per convinzione di qualcuno) nella mani di sapienti avvocati (della normale giustizia civile) può diventare una barzelletta. Lo sarà anche questa volta.

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Ragazzi , se noi per primi diamo l'idea di accettare il fatto che il nostro deferimento sara' certo, andiamo male....
E per quanto riguarda l'UEFA, da quello che so io, non e' automatica l'esclusione dalle competizioni Europee per le societa' coinvolte anche solo a livello di giudizio; e' l'UEFA che si riserva la decisione dopo aver preso atto dei fatti. E non e' neanche scontata la penalizzazione per la responsabilita' oggettiva; a seconda dei casi puo' anche essere comminata una sanzione economica . Detto questo sono piu' che mai convinto che ce lo sgrulleranno.

Discussione precedente - Discussione successiva