Campagna abbonamenti 2013/2014

Aperto da Magnopèl, 29 Mag 2013, 16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
beccamose tutti

(guarda che cazzo de supplizio me tocca sopportà solo pe coronà il mio sogno di conoscere naoko di cui fui follemente innamorato)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: loquace il 26 Lug 2013, 12:28
non era rivolta a me ma voglio dire la mia
credo che le TV abbiano accalappiato, in esclusiva, solo i tifosi tiepidi, quelli amanti delle comodità, quelli la cui passione viene pareggiata dalle difficoltà di parcheggio, dal traffico, dai tornelli etc etc
quindi è innegabile che la TV penalizzi lo Stadio, è un dato assodato, mentre le offerte in commercio (tv e stadio) non sono affatto in conflitto tra loro (al massimo lo sono molto molto parzialmente) ma qui entra in ballo la totale differenza esistente tra il partecipare ad una partita allo stadio e il vederla in tv...tant'è che come me moltissimi abbonati allo stadio dispongono di un abbonamento MP o SKY...
e non è che siamo una moltitudine di fessi, semplicemente da un lato ci sono 19 partite allo stadio della Lazio dall'altro 38 partite in TV della Lazio + altre centinaia e centinaia di partite di campionato, europa league e champions...
paragonare offerta stadio e offerta tv è come paragonare una mezza dozzina di fragole con un kg di jogurt ai frutti di bosco...

la domanda era rivolta a IB ma va benissimo anche che hai rispsoto tu.
qui fin troppo di fa riferiemnto ai tifosi tiepidi, però sta cosa non quadra con gli anni passati quando gli stadi erano invece pieni.

possibile che il tifoso di italia si è intiepidito solo ora?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.475
Citazione di: italicbold il 26 Lug 2013, 11:59
Sarai pure un fedele abbonato,
ma il marketing lo lascerei da parte.
Non é materia che mastichi.

Otterrei migliori risultati io, che non ne mastico, fidati

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
regolare, a sto giro nun scappi e manco FD me scappa.
:poof:

machittesenk.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Alexxio il 26 Lug 2013, 11:37
14000 abbonamenti (LSR)

E daje...
E annamo...
Ammazza quanti....

:(

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: AquilaLidense il 26 Lug 2013, 12:09

Tu invece che idea ti sei fatto sul discorso stadi vuoti?

personalmente ho sempre creduto che la causa principale sia il fatto che le offerte in commercio (tv e Stadio) sono in conflitto fra loro (vendono gli stessi eventi) e la TV penalizza lo Stadio.

mi piacerebbe, visto che mi sembra di capire che tu sei nel "campo", sapere il tuo punto di vista.

Che la società ha le mani legate.
Il problema é esogeno rispetto alla relazione SSLazio-tifoso.
Il margine di manovra che ha la società é minimo e si limita, in massima parte, a manovrare sui prezzi.
E su questo credo che la società abbia lavorato al massimo delle sue forze.
O, in maniera pero' che più aleatoria non si puo',  sui risultati sportivi. La società potrebbe comprare il grande campione, ma sappiamo che noné nelle sue corde. E soprattutto non garantirebbe nulla.
Altre "manopole", capaci di portare a un incremento sostanziale delle vendite, la società non le ha.

Facciamo una distinzione che mi sembra fondamentale.
Tra conquista di nuovi clienti e fidelizzazione di clienti già esistenti.
La seconda parte, a mio avviso, viene svolta in maniera più che egregia. Molto meglio di quanto non avesse fatto, con mezzi infinitamente superiori, Sergio Cragnotti. Dall'Aquila alla Radio, dalla televisione alle presentazione delle magliette, passando per i negozi centellinati nell'area urbana e extra urbana il marketing della Lazio lavora bene e ottiene risultati importanti.
Anche i tifosi, con gli inviti dei forum più importanti a esprimersi alla Radio, hanno molta più voce in capitolo rispetto al passato.
Con la Lazio di oggi il tifoso puo' parlare. Lotito é venuto alla cena di lazionet.
Anche quello é marketing.

La prima parte invece soffre, come ho già detto, di problemi che la Lazio non puo' autonomamente risolvere.
Dei prezzi abbiamo già detto. L'offerta Cucciolone e la riduzione per le donne, associati a prezzi ultra interessanti mi sembra che portino al limite lo sforzo che una società puo' fare. Dopo, anche se puo' sembra una frase fatta, ci resta l'autista che viene sotto casa e i pompini gratuiti.
Qualcuno ha citato il problema stadio, parcheggio, o altro.
La Lazio vende una manifestazione sportiva, ma non é proprietaria né dell'impianto né delle attività che possono essere svolte all'interno. Né puo' gestire i parcheggi e non credo possa regalare cannocchiali ai suoi tifosi.
E su questo, comunque, ripeto quello che ho già scritto, lo Stadio Olimpico é uno dei più bei stadi d'Europa, ed é relativamente facile d'accesso. Compresi una quantità di parcheggi che molti stadi, sempre europei, si sognano.
Soffre di problemi di visibilità come, in genere, ogni stadio che superi i 70 mila posti.
Su questi aspetti, come ho già detto, la Lazio ha margini di manovra estremamente limitati. Nulli direi.
Altra questione, ad oggi, la Lazio ha le mani legate anche per quel che riguarda la vendita del prodotto (ticketing e abbonamenti) che é soggetto a obblighi amministrativi e procedurali abbastanza complicati e complicanti, legati a scelte di ordine pubblico.
E in questo, a mio avviso, rende il confronto televisione/stadio assolutamente squilibrato a favore del piccolo schermo. Come hai sottolineato.
Un soggetto lambda che, partendo da zero, vuole vedersi una partita della Lazio ha due scelte.
O andare allo stadio o guardarla in TV (lascio da parte la questione streaming che é un'altra questione).
Nel primo caso deve prendere il documento d'identità, prendere il mezzo (auto privata o mezzo pubblico) e andare in una rivendita dove pero' si accorge che non prendono la carta di credito (Non é possibile pagare i biglietti con carta di credito nei Lazio Style), quindi deve cercare un bancomat, ritirare il contante e ripassare alla ricevitoria per comprare il biglietto.
E' ovvio che questo é possibile se vive a Roma o nella regione. Se per caso abitasse a Forli' la cosa sarebbe ancora più complessa.
Nel secondo caso, invece il tempo di accendere il computer, andare sul sito del canale, oppure telefonando a Sky e in meno di mezz'ora ha la Lazio abilitata.
Ecco, le modalità di vendita sono spropositatamente squilibrate a favore dello spettacolo da casa.
Su questo, mi sembra, la Lazio puo' veramente fare poco e a mio avviso é uno degli scogli più importanti.
Fai comprare i biglietti semplicemente su internet e, secondo me, un migliaio di spettatori in più li avrai ogni partita.

Lascio da parte anche la questione crisi congiunturale, che comunque ha un suo ruolo.

loquace

*
Lazionetter
* 3.791
Citazione di: AquilaLidense il 26 Lug 2013, 12:39
qui fin troppo di fa riferiemnto ai tifosi tiepidi, però sta cosa non quadra con gli anni passati quando gli stadi erano invece pieni.

a me sembra che quadri: il tifoso si è intiepidito da quando ha avuto un'alternativa più "comoda" ovvero la tv

Mark Fish

*
Lazionetter
* 63
No sono nuovo c'era un altro mark fish? Ho scelto il suo nome perchè mi stava simpatico pora stella!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Mark Fish il 26 Lug 2013, 15:43
No sono nuovo c'era un altro mark fish? Ho scelto il suo nome perchè mi stava simpatico pora stella!

Se non ricordo male il mark fish precedente è durato poco e la stella (d'argento) la sta ancora cercando dopo la coppainfaccia del 26 maggio, 
in circolazione c'è però un Fish_Mark ma questa è tutta un'altra storia :roll:

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Aggiornamento LSR: circa 14800 abbonamenti sottoscritti.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: AquilaLidense il 26 Lug 2013, 12:39

Secondo me:

1) Stadi vuoti perchè vecchi, cascano a pezzi e non sono di proprietà (la juve ha lo stadio sempre pieno, prima ci andavano in 35 mila e pareva vuoto, ora ci vanno in 35mila ma è sempre pieno. la gente è la stessa, l'effetto diverso)
2) In Europa non fanno vedere tutte le partite come qui da noi, gli stadi sono di proprietà (torno al punto 1)
3) Qui tra tessera del tifoso e mille complicazioni, chi vuole tenere la gente lontana dagli stadici sta riuscendo
4) la crisi economica, checchè se ne dica, si sente, e se si possono tagliare spese superflue, lo stadio è una di queste
5) Il calcio fa sempre più schifo, il disamore è anche generale in questo senso. Restano quelli come me e voi che non si arrendono all'evidenza dello schifo più volte sottolineato, ma che evidentemente accantoniamo

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
la condivido quasi totalmente, a differenza tua credo qualcosa cosa più possa fare.
deve far sentire il tifoso da stadio speciale, migliore rispetto a quello della poltrona che però non si deve sentire mortificato.

dovrebbe legare alcune iniziative solo ed esclusivamente agli abbinato, deve fare delle azioni che aumentino a dismisura il famoso "senso di appartenenza", deve far diventare l'abbonamento uno status symbol.

almeno è quello che credo.

Contenuto sponsorizzato

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
secondo me la scarsa presenza allo stadio è dovuta a una combinazione di tanti fattori:

1) crisi economica e necessità di ridurre le spese non essenziali
2) possibilità di vedere (e non immaginare) la partita in TV
3) problemi logistici dello stadio (traffico, parcheggi)
4) problemi causati dall'alto (tessera del tifoso, tornelli, orari assurdi per tante partite)
5) ostilità di una parte della tifoseria verso Lotito, con carico da 90 messo dai soliti "comunicatori"
6) ostilità di un'altra parte di tifoseria verso cori razzisti e mani a paletta
7) un pizzico di pigrizia

poi ci sono quelli che, nonostante tutti questi problemi, sentono un amore e un senso di appartenenza alla Lazio così forte da superare comunque queste difficoltà.
probabilmente lo zoccolo duro sono proprio i 15-18 mila che alla fine faranno l'abbonamento, per i tifosi più tiepidi, invece, non penso si tratti solo di un problema di prezzo, ma servirebbe un'analisi a 360 gradi su tutto quello che circonda la squadra e la società.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Citazione di: Tarallo il 26 Lug 2013, 11:51
Non ricommettete l'errore di metteri vicini blow-giobbe.
Non vedo dove sia l'errore! Incontrarli insieme sarebbe per me un immenso piacere ...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.750
Citazione di: Zoppo il 26 Lug 2013, 12:56
E daje...
E annamo...
Ammazza quanti....

:(
praticamente da inizio a fine ritiro 1000 abbonamenti.
tristezza a palate.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Citazione di: italicbold il 26 Lug 2013, 12:59
Dopo, anche se puo' sembra una frase fatta, ci resta l'autista che viene sotto casa e i pompini gratuiti.
C.V.D.

A parte le facezie, analisi di IB impeccabile, perfetta!

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Io però non faccio l'analista ma il tifoso. E da tifoso ripeto che una tifoseria come la nostra ( tra Roma e regione saremo almeno un milione?), dopo aver vinto una partita storica e con una buonissima rosa, non può presentarsi con meno di 30/40 mila abbonati.
Famo ride.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
domanda idiota: ma potrei fare l'abbonamento cucciolone a mio figlio di 2 anni e mezzo pur non essendo io abbonato?

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: italicbold il 26 Lug 2013, 12:59
Che la società ha le mani legate.
Il problema é esogeno rispetto alla relazione SSLazio-tifoso.
Il margine di manovra che ha la società é minimo e si limita, in massima parte, a manovrare sui prezzi.
E su questo credo che la società abbia lavorato al massimo delle sue forze.
O, in maniera pero' che più aleatoria non si puo',  sui risultati sportivi. La società potrebbe comprare il grande campione, ma sappiamo che noné nelle sue corde. E soprattutto non garantirebbe nulla.
Altre "manopole", capaci di portare a un incremento sostanziale delle vendite, la società non le ha.
Facciamo una distinzione che mi sembra fondamentale.
Tra conquista di nuovi clienti e fidelizzazione di clienti già esistenti.
La seconda parte, a mio avviso, viene svolta in maniera più che egregia. Molto meglio di quanto non avesse fatto, con mezzi infinitamente superiori, Sergio Cragnotti. Dall'Aquila alla Radio, dalla televisione alle presentazione delle magliette, passando per i negozi centellinati nell'area urbana e extra urbana il marketing della Lazio lavora bene e ottiene risultati importanti.
Anche i tifosi, con gli inviti dei forum più importanti a esprimersi alla Radio, hanno molta più voce in capitolo rispetto al passato.
Con la Lazio di oggi il tifoso puo' parlare. Lotito é venuto alla cena di lazionet.
Anche quello é marketing.
fin qui concordo pienamente
Citazione
La prima parte invece soffre, come ho già detto, di problemi che la Lazio non puo' autonomamente risolvere.
Dei prezzi abbiamo già detto. L'offerta Cucciolone e la riduzione per le donne, associati a prezzi ultra interessanti mi sembra che portino al limite lo sforzo che una società puo' fare. Dopo, anche se puo' sembra una frase fatta, ci resta l'autista che viene sotto casa e i pompini gratuiti.
Qualcuno ha citato il problema stadio, parcheggio, o altro.
La Lazio vende una manifestazione sportiva, ma non é proprietaria né dell'impianto né delle attività che possono essere svolte all'interno. Né puo' gestire i parcheggi e non credo possa regalare cannocchiali ai suoi tifosi.
Qui invece non capisco se è sterile polemica o un ragionamento che non afferro. Lo stadio non è della Lazio ma è un impianto che la Lazio affitta, se l'impianto non va bene sta alla Lazio trovare una soluzione, non ai tifosi.
I prezzi sono da paura e non vedo come si possa criticare questa parte (come sottolinei tu). I parcheggi sono quelli che sono, ma volendo qualcosa si potrebbe inventare la società.

CitazioneE su questo, comunque, ripeto quello che ho già scritto, lo Stadio Olimpico é uno dei più bei stadi d'Europa, ed é relativamente facile d'accesso. Compresi una quantità di parcheggi che molti stadi, sempre europei, si sognano.

Ma parliamo dell'olimpico di roma? cioè lo stadio ospitato nell'area di roma con meno parcheggi? quello collegato male e circondato da strade in cui non si può parcheggiare e da aree verdi? Cioè l'olimpico è di facile accesso ed ha molti parcheggi rispetto ad altri stadi europei?

Quali sarebbero questi stadi?

L'ultima volta che sono stato all'olimpico ho parcheggiato a 3 km di distanza perché più vicino era tutto pieno, ma di cosa stiamo parlando.
Citazione
Soffre di problemi di visibilità come, in genere, ogni stadio che superi i 70 mila posti.
Su questi aspetti, come ho già detto, la Lazio ha margini di manovra estremamente limitati. Nulli direi.
Altra questione, ad oggi, la Lazio ha le mani legate anche per quel che riguarda la vendita del prodotto (ticketing e abbonamenti) che é soggetto a obblighi amministrativi e procedurali abbastanza complicati e complicanti, legati a scelte di ordine pubblico.
E in questo, a mio avviso, rende il confronto televisione/stadio assolutamente squilibrato a favore del piccolo schermo. Come hai sottolineato.
Un soggetto lambda che, partendo da zero, vuole vedersi una partita della Lazio ha due scelte.
O andare allo stadio o guardarla in TV (lascio da parte la questione streaming che é un'altra questione).
Nel primo caso deve prendere il documento d'identità, prendere il mezzo (auto privata o mezzo pubblico) e andare in una rivendita dove pero' si accorge che non prendono la carta di credito (Non é possibile pagare i biglietti con carta di credito nei Lazio Style), quindi deve cercare un bancomat, ritirare il contante e ripassare alla ricevitoria per comprare il biglietto.
E' ovvio che questo é possibile se vive a Roma o nella regione. Se per caso abitasse a Forli' la cosa sarebbe ancora più complessa.
Nel secondo caso, invece il tempo di accendere il computer, andare sul sito del canale, oppure telefonando a Sky e in meno di mezz'ora ha la Lazio abilitata.
Ecco, le modalità di vendita sono spropositatamente squilibrate a favore dello spettacolo da casa.
Su questo, mi sembra, la Lazio puo' veramente fare poco e a mio avviso é uno degli scogli più importanti.
Fai comprare i biglietti semplicemente su internet e, secondo me, un migliaio di spettatori in più li avrai ogni partita.

Lascio da parte anche la questione crisi congiunturale, che comunque ha un suo ruolo.
Secondo me non c'è nulla che la Lazio possa fare per portare 30.000 abbonati, se non ristrutturare completamente tutto quanto, cambiando stadio.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: giorgione il 27 Lug 2013, 22:07
domanda idiota: ma potrei fare l'abbonamento cucciolone a mio figlio di 2 anni e mezzo pur non essendo io abbonato?
si

Sent from my LG-E460 using Tapatalk 4 Beta

Discussione precedente - Discussione successiva