Scusa, pentiux, non vorrei dire bestialità, ma non è stato confermato a più riprese che i soldi del botteghino (siano essi per abbonamenti o per biglietti) sono un corollario abbastanza ininfluente sulle casse di un club?
Mi sembra di aver capito che il problema è ambientale (riscontro con i potenziali sponsor, ma tanto noi ci rinunciamo da anni) e/o di distribuzione dei diritti TV (che mi pare siano stati comunque blindati e parzialmente già incassati proprio grazie al lavoro di Lotito in lega e in senato).
Quindi, in sostanza, non abbonarsi oggi è quasi esclusivamente un'operazione di dissenso formale. D'accordo con te che dire "non mi abbono per non dare soldi a Lotito" sia una cazzata gigantesca, ma è altrettanto vero che ad oggi lo stadio mezzo vuoto è solo un danno di immagine che influisce molto poco sul fatto che alla fine prendiamo Dele-Bashiru invece di Greenwood.
Per quello c'è un altro discorso più ampio, che riguarda appunto sponsor, struttura societaria e soprattutto player trading (peraltro, visti incassi e spese dell'anno scorso, paradossalmente ha più influito la cessione di SMS che non la qualificazione in CL).
Ma tanto Lotito ha già dimostrato che di questo aspetto gli frega veramente poco: se lo stadio sarà vuoto ripartirà la litania sui Laziali tifosi d'acqua dolce e che partecipano solo quando le cose vanno bene.
Un concetto peraltro smentito storicamente dal nostro passato, che ci ha visti partecipare in massa più nelle volte in cui le cose stavano crollando che non quando eravamo sul tetto del mondo.
E bisognerebbe aprire pure una parentesi su quanti Laziali abbiano deciso di abdicare proprio a causa delle querelle tra curva e Lotito, almeno per spiegare il perché di queste presenze ondivaghe allo stadio, ma torneremmo su argomenti triti e ritriti che non portano altro che flames.