Cara Curva Nord

Aperto da Emfio, 09 Apr 2013, 09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: tommasino il 06 Lug 2020, 18:41
Ok, ma allora diciamolo chiaramente che trattasi di questione eslusivamente economica, senza voler far passare coloro i quali non vedono grossi problemi ad occupare gli stadi per 1/3 o 1/4 della propria capienza come possibili untori o persone prive di ogni capacità intellettiva.
A me personalmente questo dà un pò fastidio, ma senz'altro sarò io.
Lo "stato" non può dire pubblicamente che la situazione è drammatica dal punto di vista economico
Chi la vive giorno dopo giorno lo vede e lo sa

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
è una battaglia persa, lassa perde Pà

Che desolazione.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: tommasino il 06 Lug 2020, 19:00
Non è asolutamente impraticabile.
Le file ai tornelli le elimini convocando le persone ad orari stabiliti e fissi; all'olimpico ci sono 50 accessi.
Gli spettatori sarebbero distribuiti in tutti i settori dello stadio, distanziati come prevedono le norme.
Chi sgarra o daspo per 5 anni o 6 mesi in gattabuia.
Obbligo di indossare la mascherina fino a che non viene raggiunto il proprio posto.
Natualmente obbligo di occupare tassativamente il posto assegnato.

Il problema non è quello; state sicuri che se per far ripartire il calcio fosse stata necessaria la presenza dei tifosi ci avrebbero già fatto tornare. Come stiamo tornando a teatro, al cinema, ai concerti, al museo.

Quello che tu indichi come critica è la spiegazione.

Bisogna trovare il compromesso tra il limitare le opportunità di contagio e la necessità di far ripartire la socialità e l'economia. Nel caso del calcio professionistico questo compromesso lo si è individuato nel far ripartire lo spettacolo e il business in questo modo. Nel caso di teatri,cinema, concerti e musei il compromesso individuato è stato un altro a scapito della sicurezza, oppure queste cose non potevano ripartire.

Qualche volta ciò che troviamo stupido ha spiegazioni.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.328
Citazione di: tommasino il 06 Lug 2020, 19:00
Non è asolutamente impraticabile.
Le file ai tornelli le elimini convocando le persone ad orari stabiliti e fissi; all'olimpico ci sono 50 accessi.
Gli spettatori sarebbero distribuiti in tutti i settori dello stadio, distanziati come prevedono le norme.
Chi sgarra o daspo per 5 anni o 6 mesi in gattabuia.
Obbligo di indossare la mascherina fino a che non viene raggiunto il proprio posto.
Natualmente obbligo di occupare tassativamente il posto assegnato.

Il problema non è quello; state sicuri che se per far ripartire il calcio fosse stata necessaria la presenza dei tifosi ci avrebbero già fatto tornare. Come stiamo tornando a teatro, al cinema, ai concerti, al museo.

Shhh che Vaz e Pablo altrimenti se risentono

Edit...pure syrinx

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: dani2110 il 06 Lug 2020, 23:07
Shhh che Vaz e Pablo altrimenti se risentono

Edit...pure syrinx

Scusa Burioni non t'avevo riconosciuto

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

Le strade deserte . La preoccupazione per me ( mai smesso di lavorare ) e per i miei cari .

Un altro lockdown per 4 gatti che vogliono vedere Milan ed inter ?

No grazie .

PS : complimenti per la cog/io nella su certi argomenti

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: COLDILANA61 il 07 Lug 2020, 08:00
A me sembra ieri .

Le strade deserte . La preoccupazione per me ( mai smesso di lavorare ) e per i miei cari .

Un altro lockdown per 4 gatti che vogliono vedere Milan ed inter ?

No grazie .

PS : complimenti per la cog/io nella su certi argomenti

Il team di virologi di Lazio.net dicono che se po fa.. tutti aosssadio
Stacce

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.752
Sono abituato a fare una valutazione di rischio/beneficio ogni giorno, molte volte al giorno ed in base a quello decido. Su questi argomenti penso di essere meno rigido di vaz e co. poiché, credo, che gli effetti a lungo termine di certe azioni possano, in alcuni casi, essere peggiori di quelli a breve.... ma non riesco proprio a trovare un solo beneficio sul far rientrare la gente agli stadi, su una cosa cioè che si può fare senza rischiare di mandare un intero settore a gambe all'aria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.017
Citazione di: PabloHoney il 07 Lug 2020, 08:02
Il team di virologi di Lazio.net dicono che se po fa.. tutti aosssadio
Stacce

Se potemo esse tutti politologi, tutti economisti, tutti sociologi, tutti psicologi, tutti ortopedici... Potemo esse pure virologi.
Stacce.  8)  :X(

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fra poco arriveremo pure qui alle lotte per le libera' individuali, e avremo anche noi le nostre Karens che stanno stracciando quel poco di dignita' che rimaneva agli USA.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Io direi di aspettare ancora un po' prima di riaprire gli stadi,  ancora troppi contagi in giro soprattutto al nord, c'è  ancora brace che arde sotto la cenere, ripartire con un focolaio o due è un attimo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: GoodbyeStranger il 07 Lug 2020, 08:40
Se potemo esse tutti politologi, tutti economisti, tutti sociologi, tutti psicologi, tutti ortopedici... Potemo esse pure virologi.
Stacce.  8)  :X(

Di questo virus fin'ora si e' capito poco, no io o te, ma chi sui virus studia da sempre, quelli che, speriamo presto, troveranno un'arma contro sto cazzo de COVID-19 (o di altri che potrebbero venir fuori), ma per ora, semplicemente, non si sa, oltre mezzo milione di morti nel mondo e non si vede la fine, qui potrebbe essere finita oppure no, potrebbe ripartire tutto di nuovo forse.. adesso, in autunno... forse si, forse no, speriamo ovviamente... ma semplicemente non si sa, sto virus muta, magari in qualcosa di meno aggressivo, o forse no, semplicemente non si sa.. non se sa un cazzo veramente, l'unica cosa che se sa e' che se po' torna' a vede la Lazio in tranquillita' e sicurezza, perche'? Perche si, se sa, e se provi a fatte qualche domanda sei un nostalgico del lockdown (ieri alla trasmissione di quel [...] di Porro e Capezzone sono stati capaci di dire pure questo).

Io prima della chiusura, per motivi di lavoro, ho avuto contatti, per fortuna non stretti, con una persona che poi abbiamo saputo essere contagiosa, che si e' ammalata, entrata in TI e da li mai piu' uscita viva.. io la paura dei giorni successivi, per la mia famiglia, per mia madre 80enne e per me non l'auguro a nessuno, ma la disinvoltura che sento e vedo in giro non riesco proprio a sostenerla

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.nytimes.com/2020/07/04/health/coronavirus-neanderthals.html?action=click&algo=identity&auth=login-email&fellback=false&imp_id=261804529&login=email&module=Science%20%20Technology&pgtype=Homepage&req_id=394897128&surface=home-discovery-vi-prg

Se lasciate sta' la parte su Neanderthal, ci sono spunti molto interessanti sul problema che piu' mi affascina in questo momento (gia' trattato qui sopra) e cioe' l'enorme differenza di sintomi tra pazienti.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Ieri, nel mio intervento a Sky TG24 dove non comparivo da diverse settimane, mi sono sentito quasi fuori logo nell'analizzare i dati con razionalità, cercando di guardare alla dimensione globale della #pandemia e non soltanto ai nostri confini italiani. Tutti, dai conduttori fino al Professor Falconi dell'Università di Pisa, tendevano a sottolineare la bontà della situazione italiana e ad eliminare il pericolo alle nostre porte, ben rappresentato peraltro dai dati e dalle infografiche mostrate nel corso della trasmissione.

Ho allora fatto notare che oggi il #virus nel mondo si diffonde a una velocità tripla rispetto al 4 maggio, quando è terminato il lockdown italiano. Ho fatto notare che siamo circondati da paesi europei che in questo momento hanno un numero di nuovi contagi superiore a quelli italiani. Ho anche fatto notare che nell'ultima settimana in Italia, per la prima volta da quando la curva dei contagi ha cominciato a scendere, c'è stato un numero di nuovi infetti superiore rispetto alla settimana precedente. Numeri sempre bassi, certo, ma comunque in leggero aumento.

Ho allora sostenuto che, come ci ha bene spiegato Giancarlo Sturloni, raccontare la verità delle cose senza cadere in facili ottimismi o ancor peggio in meccanismi di rimozione psicologica del problema (segnalo che l'acquisto delle mascherine è crollato del 70% nell'ultimo mese), non serve per diffondere paura tra le persone ma per creare consapevolezza, principio alla base della #comunicazionedelrischio in periodi di emergenza come questo.

Per come la vedo io, messaggi corretti ed equilibrati da comunicare in questo momento sono:

1) Se in Italia le cose stanno andando bene - perché stanno andando bene - è grazie ai 2 mesi di #lockdown, ai sacrifici fatti e soprattutto grazie ai nostri comportamenti individuali che tuttora dovremmo adottare (mascherine, distanziamento, igiene e sanificazione, etc.).

2) Il virus continua a galoppare in tutto il mondo e in molti paesi, dove il problema sembrava risolto, si assiste invece ad una ripresa dei #contagi. Pensiamo davvero che l'Italia sia immune da una possibile nuova ondata epidemica? No, non lo è, sta a noi (e a chi ci governa) evitare che ciò accada.

3) L'estate ci sta forse aiutando? Probabilmente si. Perché stiamo molto di più all'aperto e forse, come altri virus, il caldo secco non giova alla trasmissione del #SARSCoV2. Ma questa situazione tra 2 mesi cambierà, torneremo nelle scuole, negli uffici, nelle abitazioni, e allora si ricreeranno le condizioni favorevoli alla trasmissione.

4) Il virus è meno pericoloso? Uccide meno di prima? Non lo sappiamo. La letalità sta scendendo, è vero, ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che contiamo meglio i contagi (il famoso problema del denominatore) e che sappiamo curare i malati meglio di qualche mese fa. Ma non c'è alcuna evidenza scientifica che indichi una #mutazione del nuovo coronavirus benevola per il corpo umano. Quindi, anche in questo caso, non serve dare messaggi falsi o rassicuranti, serve soltanto dire la verità. Dire "questo ancora non lo sappiamo" è un messaggio responsabile e non si fa brutta figura nel dirlo.

5) Quindi con l'arrivo dell'autunno dobbiamo aspettarci il peggio? Certamente no. Ora siamo preparati, conosciamo molti aspetti di questo virus (ma tanti ancora no, come abbiamo segnalato in un recente articolo). Dovremmo sapere come individuare i nuovi cluster ed isolarli per tempo, come ricostruire la catena dei contagi ed interromperla prima che si propaghi esponenzialmente. Inoltre, abbiamo acquisito competenze cliniche che permettono di curare meglio i malati ed evitare che le terapie intensive si riempiano. Tutto questo, però, è possibile al netto delle misure necessarie per il contenimento del virus, che, non dimentichiamolo, è arrivato a colpire oltre 12 milioni di persone.

Dire questo oggi in tv non mi sembra che significhi essere pessimisti, catastrofisti o come a volte ci hanno definito, #tifosidellockdown. Al contrario, penso che significhi essere realisti e ragionevoli, avere uno sguardo ampio su questa pandemia e aver fatto tesoro di quanto drammaticamente è accaduto nei mesi precedenti.

Per come la vedo io, chi oggi urla e ripete ogni giorno "Va tutto bene" non sta facendo un buon servizio alla collettività.

Giorgio Sestili, dottore in fisica e comunicatore scientifico.

Magari serve a qualcuno

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Tarallo il 10 Lug 2020, 23:35
Perfetto, peccato che è OT :)

Eh sì , ma non troppo .. in relazione al ritorno allo stadio di cui si ė parlato ultimamente

Fine OT

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.159
Citazione di: PabloHoney il 10 Lug 2020, 23:27
...

Giorgio Sestili, dottore in fisica e comunicatore scientifico.

Magari serve a qualcuno
Tutto vero, lo dico da tempo anch'io e mi dispiace, ma a chi ha partorito quell'# volgare irrispettoso e incivile tfosidelockdown auguro un bel COVID.
Questi non meritano altro.
Rientrando IT, i tifosi allo stadio ora sono inutili, semplicemente. Dannosi molto verosimilmente.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.101
A parte tutto su comunicati, azioni, tifo più o meno spassionato, passato, Covid, distanziamento, assembramenti, cazzi e mazzi; oggi niente cortei e cori, eh! Mi raccomando!!!

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.472
io a luglio ed agosto la gente allo stadio ce la manderei pure mentre vendere biglietti e abbonamenti per la prossima stagione la considero una cosa assolutamente folle, se non si trova una cura specifica o un vaccino.
invece mi sembra che vogliano far ripartire tutto proprio a settembre ottobre

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.329
Citazione di: giovannidef il 11 Lug 2020, 10:09
io a luglio ed agosto la gente allo stadio ce la manderei pure mentre vendere biglietti e abbonamenti per la prossima stagione la considero una cosa assolutamente folle, se non si trova una cura specifica o un vaccino.
invece mi sembra che vogliano far ripartire tutto proprio a settembre ottobre
Non ci sono neanche le date, non ci sono decisioni sulla possibile data di riapertura degli stadi: vendere abbonamenti in questa situazione non è possibile né legalmente né praticamente.

Discussione precedente - Discussione successiva