Citazione di: cersius il 22 Dic 2010, 12:17
Tarà una curiosità, ma questo tuo amore viscerale per JPC come nasce?
Prima di tutto, a occhio, d'istinto, si vedeva subito che ha grandissima stoffa.
Io non ho una vera passione per JPC, ma prendo a cuore le sorti di giocatori (spesso grandi giocatori) aggrediti da migliaia di frustrati da tastiera che non hanno mai toccato un campo di calcio, e si vede dai loro giudizi.
Io odio chi bolla alcuni professionisti come pippe o scarsi dall'alto del suo diploma da geometra. Senza dare ai suddetti la possibilita' di esprimersi in condizioni giuste, in un arco di tempo sufficiente.
Carrizo e' arrivato a 24 anni, che per un portiere e' nulla.
Come per Muslera, la sua interpretazione delle azioni di gioco e' risultata subito desincronizzata con la realta'. Aveva bisogno di entrare in sintonia con la difesa, di capire come le difese da noi si schierano su certe azioni e come di conseguenza devono posizionarsi i portieri. L'altra cosa che non aveva capito era che da noi i tiri imparabili non esistono, e quindi per fare contenta la panza del popolo bisogna tuffarsi sempre, meglio se in modo plastico (Sereni, per esempio, si tuffa sempre. Si tuffa all'indietro, verso la porta, ma voi mette? Almeno ci ha provato, ergo il tiro era difficile da prendere. Molto meno criticato dei nostri due sudamericani, e molto, ma molot molto molto piu' scarso (a parte altri motivi, diciamo cosi', extra-tecnici). Il gol di Denis era imparabile, ma e' colpa di Muslera che non s'e' mosso. Il tiro di Van Bronckhorst era parabile, bastava muoversi prima o alla velocita' della luce. In sintesi, tutto e' parabile).
Come per Muslera, e' stato subito bollato.
Quando io mi batto per difendere Muslera (e Carrizo) non lo faccio perche' credo siano fenomeni.
Secondo me sia Muslera che Carrizo sono due ottimi portieri, ma portieri normali che non alsceranno un segno nella storia del Calcio.
Come TUTTI i portieri, prendono gol.
A me oggi non serve Sepp Maier, o Yashin. A me serve uno dei migliori portieri in circolazione, e ce l'ho con Muslera e lo avrei con Carrizo.
Continuo a leggere che Muslera deve andarsene perche' fa' in media un errore grave a partita.
Non c'e' bisogno di rivedersi le partite per capire che se siamo secondi e' anche merito suo, e che dipende dalla definizione di "errore". Se Muslera fa un errore a partita, gli altri ne fanno almeno uno e mezzo, quindi di conseguenza un portiere che fa un errore a partita e' un tesoro da conservare con amore.
Non si tratta ne' di Muslera ne' di Carrizo (ne' di Bendtner, per citarne un altro).
Si tratta di cercare di suggerire a chi sputa obbrobri tecnici di darsi un contegno, e a chi crede che alla Lazio si debba schierare soltanto Preud'Homme, Bobby Charlton e George Best per essere all'altezza e meritare la stima e il sostegno dei tifosi.
Ecco, queste sono le cose che mi mandano al manicomio.
Detto cio', neanche questi tre erano perfetti.