Centravanti di Mestiere

Aperto da DopoNesta, 25 Lug 2013, 04:05

Discussione precedente - Discussione successiva

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
dopo tre giorni passati ad Auronzo, dopo aver seguito con attenzione e curiosità schemi e allenamenti, partitelle e la sfida con lo spezia, provo a dire la mia sui termini nuovi nei quali potrebbe porsi, quest'anno, la questione dell'attacco

dell'attacco, preciso, non dell'attaccante. perché il punto sta esattamente qui: se non puoi puntare su ibra o su cavani o su dzeko o su tevez o su un qualsiasi altro degli inarrivabili top player e se non ci sono le condizioni per realizzare un'altra operazione klose, la strada che puoi tentare è quella di vedere se con i giocatori che hai a disposizione c'è la possibilità di disegnare strategie offensive alternative a quelle vincenti della prima parte della stagione scorsa

il gioco d'attacco dello scorso anno girava, essenzialmente, intorno ai gol e ai movimenti di klose, alle incursioni e ai tiri di candreva, alla precisione balistica di hernanes, alle accelerazioni di lulic, ai movimenti e agli assist di mauri. floccari, ederson in una manciata di partite, kozak in euro league, han fatto ciò che hanno potuto per integrare questi schemi e per supplire alle assenze, inevitabili, di questo o quel protagonista. sappiamo il risultato: inceppato il meccanismo, pochi gol, poco gioco, pochi punti

da quello che credo di aver capito, quest'anno ci sono, o potrebbero esserci, tre varianti, o forse quattro, in base alle quali riconsiderare per intero il quadro delle soluzioni offensive. le varianti: 1. ederson, 2. rozzi, 3. keita, 4 perea (dico forse e non mi ci soffermo perché di lui sappiamo tutti poco o nulla). a un attacco formato klose/candreva/hernanes che va in calo o che deve rifiatare la risposta su cui si sta lavorando non è tanto matri o chi per lui al posto di klose, quanto un terzetto diverso e altri schemi offensivi, ovvero due tra ederson, keita o rozzi a girare intorno al perno floccari o kozak

su rozzi e keita leggo, qui sul forum e sulla stampa, analisi e ipotesi a mio parere davvero molto lontane dal vero (sul tempo di ieri ad esempio si scriveva di rozzi in prestito al pescara...). rozzi e keità, secondo me, sono due perni centrali del progetto Lazio su sui stanno lavorando, già da ora, tare e petkovic. non pedine inamovibili di un inesistente undici base, naturalmente, bensì opzioni fondamentali all'interno di una rosa ricca e multiforme, pronta a proporre, partita dopo partita, schemi uomi e soluzioni diverse

chi insomma pensa a un rozzi e più ancora a un keita come vice klose è completamente fuori strada, secondo me. petkovic non ripeterà l'errore dello scorso anno con kozak. un vice miro che giochi all'altezza di miro la Lazio  - salvo colpi dal cilindro ad ora imprevedibili da parte di tare - non può permetterselo. e allora, perché nulla cambi in termini di risultato occorre che tutto cambi in termini uomini e di movimenti. in questo senso rozzi e keita, accanto a ederson e ai protagonisti dello scorso anno, potrebero rivelarsi perfetti e potrebbero stupire molti tra tifosi e addetti ai lavori. serve fiducia ma la mia impressione è che i mezzi ci siano tutti

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: innamoRADU il 26 Lug 2013, 12:18
Ok quindi secondo te KoZak non e' esploso per colpa nostra o per "colpa" sua?

Se sei bono esci fuori.

la sua colpa è solo quella di non avere la tecnica di ibra, per il resto è normale che se non lo fai giocare molto, non è che puoi chiedergli la confidenza sottoporta.
Se kozak già un paio di anni fa fosse stato girato in prestito in qualche squadra neopromossa, almeno capivi se con continuità di presenza il suo apporto in zona gol aumentava o rimaneva quello di sempre.
L'abbiamo tenuto invece, moooolto spesso in panca, e quando gli capitava di entrare e trovare il gol, pensavamo ingenuamente di avere l'attaccante del futuro, salvo poi ricrederci quando partendo da titolare le successive due partite si mangiava i gol. Un giocatore che non è messi di partenza, può migliorare solo giocando , ecco diciamo che la nostra scelta di utilizzarlo con il contagocce , invece di girarlo a qualcuno per farlo giocare con continuità a mio avviso non è stata proprio azzeccata. E su rozzi sta accadendo la stessa cosa, ci strabuzziamo gli occhi per i gol in preparazione, e forse ingenuamente pensiamo che sia davvero forte, quando per verificarlo dovremmo farlo giocare in qualche neopromossa. Non vi dimenticate amici miei che la primavera conta molto relativamente come base per giudicare un giocatore....per dire corvia faceva sfraceli in primavera e guardate che fine ha fatto.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: sweeper77 il 26 Lug 2013, 12:42
per dire corvia faceva sfraceli in primavera e guardate che fine ha fatto.

Si vende le partite insieme al capitano della giallorossa?

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: Tarallo il 26 Lug 2013, 11:31
sanogo e' bono.
Diventerà un fenomeno e magnerà in testa a tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: aquilante il 26 Lug 2013, 12:29
dopo tre giorni passati ad Auronzo, dopo aver seguito con attenzione e curiosità schemi e allenamenti, partitelle e la sfida con lo spezia, provo a dire la mia sui termini nuovi nei quali potrebbe porsi, quest'anno, la questione dell'attacco

dell'attacco, preciso, non dell'attaccante. perché il punto sta esattamente qui: se non puoi puntare su ibra o su cavani o su dzeko o su tevez o su un qualsiasi altro degli inarrivabili top player e se non ci sono le condizioni per realizzare un'altra operazione klose, la strada che puoi tentare è quella di vedere se con i giocatori che hai a disposizione c'è la possibilità di disegnare strategie offensive alternative a quelle vincenti della prima parte della stagione scorsa

il gioco d'attacco dello scorso anno girava, essenzialmente, intorno ai gol e ai movimenti di klose, alle incursioni e ai tiri di candreva, alla precisione balistica di hernanes, alle accelerazioni di lulic, ai movimenti e agli assist di mauri. floccari, ederson in una manciata di partite, kozak in euro league, han fatto ciò che hanno potuto per integrare questi schemi e per supplire alle assenze, inevitabili, di questo o quel protagonista. sappiamo il risultato: inceppato il meccanismo, pochi gol, poco gioco, pochi punti

da quello che credo di aver capito, quest'anno ci sono, o potrebbero esserci, tre varianti, o forse quattro, in base alle quali riconsiderare per intero il quadro delle soluzioni offensive. le varianti: 1. ederson, 2. rozzi, 3. keita, 4 perea (dico forse e non mi ci soffermo perché di lui sappiamo tutti poco o nulla). a un attacco formato klose/candreva/hernanes che va in calo o che deve rifiatare la risposta su cui si sta lavorando non è tanto matri o chi per lui al posto di klose, quanto un terzetto diverso e altri schemi offensivi, ovvero due tra ederson, keita o rozzi a girare intorno al perno floccari o kozak

su rozzi e keita leggo, qui sul forum e sulla stampa, analisi e ipotesi a mio parere davvero molto lontane dal vero (sul tempo di ieri ad esempio si scriveva di rozzi in prestito al pescara...). rozzi e keità, secondo me, sono due perni centrali del progetto Lazio su sui stanno lavorando, già da ora, tare e petkovic. non pedine inamovibili di un inesistente undici base, naturalmente, bensì opzioni fondamentali all'interno di una rosa ricca e multiforme, pronta a proporre, partita dopo partita, schemi uomi e soluzioni diverse

chi insomma pensa a un rozzi e più ancora a un keita come vice klose è completamente fuori strada, secondo me. petkovic non ripeterà l'errore dello scorso anno con kozak. un vice miro che giochi all'altezza di miro la Lazio  - salvo colpi dal cilindro ad ora imprevedibili da parte di tare - non può permetterselo. e allora, perché nulla cambi in termini di risultato occorre che tutto cambi in termini uomini e di movimenti. in questo senso rozzi e keita, accanto a ederson e ai protagonisti dello scorso anno, potrebero rivelarsi perfetti e potrebbero stupire molti tra tifosi e addetti ai lavori. serve fiducia ma la mia impressione è che i mezzi ci siano tutti

Ottimo riassunto, suffragato anche dal fatto che hai visto tutto e che mi trova molto d'accordo. Penso che l'unica incognita (da aggiungere) sia Perea, perchè Tare va ripetendo dall'inizio che ci stupirà e Lotito non ha mai mancato di ricordare (durante varie interviste) che avevamo preso x giocatori e Perea lo ha sempre nominato. Questa cosa mi stuzzica...

Forza Lazio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: aquilante il 26 Lug 2013, 12:29
a un attacco formato klose/candreva/hernanes che va in calo o che deve rifiatare la risposta su cui si sta lavorando non è tanto matri o chi per lui al posto di klose, quanto un terzetto diverso e altri schemi offensivi, ovvero due tra ederson, keita o rozzi a girare intorno al perno floccari o kozak

aquilante, adoro fra le altre cose la tua capacita' di trasformare un sereno giudizio tecnico in un meraviglioso e estremamente tranquillizzante quadro del futuro.
Purtroppo quello che dici tu e' che se risuccede quello che e' successo l'anno scorso siamo in mano a Floccari e a due speranze con due presenze collettive in Serie A. Piu' possibilmente Ederson, un altro dal potenziale fenomenale, che quest'anno ci ha aiutato pochissimo.
Un progetto bellissimo, tra l'altro le doti di Keita e degli altri ragazzi le abbiamo viste tutti, ma che puo' fare l'Udinese, che malgrado arrivi sempre davanti a noi parte con obiettivi diversi e con un progetto leggermente diverso.
perche' se giochi 60 partite, qualcosa succede. E se succede qualcosa e il tuo progetto e' fatto di speranze, devi saper pregare bene e devi avere qualcuno che ti ascolta.

Per me, come ho gia' detto, un altro Klose non e' uno dei nomi che hai fatto tu. E' uno dai costi molto piu' ridotti, ma dal grande potenziale (dimostrato gia' in partite e competizioni piu' importanti del campionato italiano primavera).
Eder, Matavz, Quagliaraella, Michu, poi e' questione di gusti.
Sempre se si puo' fare, eh. Se non si puo' va benissimo cosi', e se riusciamo a vincere con Keita invece che Quagliarella il gusto raddoppia sicuramente.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Tarallo il 26 Lug 2013, 13:27
se riusciamo a vincere con Keita invece che Quagliarella il gusto raddoppia sicuramente.

ecco ,per carità eh, la penso anch'io così..

blow

*
Lazionetter
* 20.008
La penso esattamente come Tarallo, ahimè.
8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JumpingJackFlash

*
Lazionetter
* 12.338
Citazione di: Tarallo il 26 Lug 2013, 13:27
aquilante, adoro fra le altre cose la tua capacita' di trasformare un sereno giudizio tecnico in un meraviglioso e estremamente tranquillizzante quadro del futuro.
Purtroppo quello che dici tu e' che se risuccede quello che e' successo l'anno scorso siamo in mano a Floccari e a due speranze con due presenze collettive in Serie A. Piu' possibilmente Ederson, un altro dal potenziale fenomenale, che quest'anno ci ha aiutato pochissimo.
Un progetto bellissimo, tra l'altro le doti di Keita e degli altri ragazzi le abbiamo viste tutti, ma che puo' fare l'Udinese, che malgrado arrivi sempre davanti a noi parte con obiettivi diversi e con un progetto leggermente diverso.
perche' se giochi 60 partite, qualcosa succede. E se succede qualcosa e il tuo progetto e' fatto di speranze, devi saper pregare bene e devi avere qualcuno che ti ascolta.

Per me, come ho gia' detto, un altro Klose non e' uno dei nomi che hai fatto tu. E' uno dai costi molto piu' ridotti, ma dal grande potenziale (dimostrato gia' in partite e competizioni piu' importanti del campionato italiano primavera).
Eder, Matavz, Quagliaraella, Michu, poi e' questione di gusti.
Sempre se si puo' fare, eh. Se non si puo' va benissimo cosi', e se riusciamo a vincere con Keita invece che Quagliarella il gusto raddoppia sicuramente.
Vero ma allora mettiamoci d'accordo, questo settore giovanile ce serve o non ce serve? Se Petkovic vede delle qualità importanti in questi giovani, fa bene a tenerli e farli giocare. Bisogna pur rischiare se vuoi puntare sul vivaio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: JumpingJackFlash il 26 Lug 2013, 13:45
Vero ma allora mettiamoci d'accordo, questo settore giovanile ce serve o non ce serve? Se Petkovic vede delle qualità importanti in questi giovani, fa bene a tenerli e farli giocare. Bisogna pur rischiare se vuoi puntare sul vivaio

Ce serve, e come non ce serve?
Ma senza averli visti un po' di piu', puntarci e' un rischio. Se Petko ci punta, io mi fido. ma che esplodano tutti allo stesso tempo mi pare difficile.
Io avrei fatto diversamente. Si sta delineando una situazione in cui si giocherà o a 1 punta (4-1-4-1 o 4-2-3-1) o a tre (3-4-3). Per le 3 ti tieni Keita e Tounkara, che con Ederson e Perea possono giocarci. Ma per gli schemi a 1 punta vendi sia Floccari che Kozak e prendi uno dei sopraccitati nel caso accada qualcosa a Klose. Cosi' unisci l'utero al dilettevole: fai esplodere i giovani e fai contento me. :DD

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Secondo me è più utile un potenziale partner di Klose affidabile e non un Matri o un Quagliarella o chi per loro. Se Abbiamo Matri e Klose è quasi obbligatorio provare a farli giocare assieme.
Rozzi, Keita e Tounkara non sono potenziali partner di Klose. Sono ragazzini che si affacciano in prima squadra.
Ederson credo possa farlo e aggiunge e manco poco. Il problema è in quante partite.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
tounkara secondo me non è pronto per la serie A, deve ancora crescere di fisico (devve irrobustirsi) e di testa (nel senso della disciplina tattica)

rozzi e keita invece, sempre secondo me, sono degli ottimi partner per klose; e sono ottimi anche  per valorizzare al meglio sia i movimenti di floccari che il potere fisico di kozak (soprattutto in area di rigore, questo). rozzi e keita sono giocatori pronti per la serie A. hanno la possibilità, l'uno e l'altro, già da ora, giocando con una certa continuità, di andare in doppia cifra. rozzi rispetto allo scorso anno ha aumentato di molto la massa muscolare, ha acuistato potenza e velocità nel breve,, in area ha movimenti rapidi che lo rendono quasi imprendibile. per keita, nel fisico e nella tecnica, ha fatto tutto madre natura. rozzi è un torello, lui è una gazzella

inseriti in una squadra che gira e messi accanto a giocatori esperti (come floccari o ederson o candreva) oppure a dei campioni come klose o hernanes, ne sono sicuro, ci faranno impazzire. se invece qualcuno pensa di affidare a loro o a uno di loro il peso intero dell'attacco laziale, allora no, allora la delusione sarebbe più che cocente. datemi retta, però: tare e petkovic su di loro hanno le idee estremamente chiare, sanno benissimo casa chiedere loro e sanno esattamente cosa fare per valorizzare le loro qualità

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
diciamo che vanno valutate le squadre nel loro complesso.
Per dire, forse a parte la juve, nessuna delle altre candidate ha difese insuperabili, basti pensare, alla difesa del napoli,della viola,dell'inter,milan,riomma.
A centrocampo al contrario, ORA, stiamo allo stesso livello della juve, se non meglio.
E' come se una serie di macchine sono pronte a partire per la gara sulla stessa riga.
Nessuna di queste ha una carrozzeria aereodinamica (difesa)
noi e la juve abbiamo il motore più potente (il centrocampo)
ma gli altri vanno con la benza super e noi con il diesel (attacco)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
aquilante, non dimenticare di far riferimento ai moduli, perche' lo schieramento poi dipende da questo.
A me un 3-4-3 Keita-Kozak-Rozzi, per quanto eccitante da un punto di vista umano, mette molta paura se davanti ho qualcuno piu' forte dello Spezia. Anche se metti Floccari al posto di Kozak.
Questo senza nulla togliere al talento dei nostri giovani.
vabbe' comunque io con Petko mi fido, vorrei soltanto che se ci sono le possibilita' di salutare Kozak e Flock per uno forte vero, lo facessimo senza dover contare sui due piu' un manipolo di ragazzini.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Tarallo il 26 Lug 2013, 14:47
aquilante, non dimenticare di far riferimento ai moduli, perche' lo schieramento poi dipende da questo.
A me un 3-4-3 Keita-Kozak-Rozzi, per quanto eccitante da un punto di vista umano, mette molta paura se davanti ho qualcuno piu' forte dello Spezia. Anche se metti Floccari al posto di Kozak.
Questo senza nulla togliere al talento dei nostri giovani.
vabbe' comunque io con Petko mi fido, vorrei soltanto che se ci sono le possibilita' di salutare Kozak e Flock per uno forte vero, lo facessimo senza dover contare sui due piu' un manipolo di ragazzini.

1000 per 1000 Tarallo
poi se ha ragione Aquilante, meglio ancora

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Fermateve, però.
Bollare Antonio Rozzi avendolo visto giocare poco o niente non mi sembra corretto.
vi dico per averlo visto con la primavera, che incideva molto più lui dei due canterani. Non ha vinto lo scudetto primavera perchè impegnato con la nazionale under19, ha giocato in tutte le nazionali di categoria.
Io credo che anche lui sia un predestinato, ma lasciatelo crescere serenamente.
Darli le responsabilità dell'attacco oggi mi sembra prematuro, cosi come agli altri giovani.
Serve una punta che sposti gli equilibri.

Ooo finalmente !!  ;)
Intenditore :beer:
Ma se non arriva la punta che sposta gli equilibri, avanti tutta con Rozzi e niente mezze cartucce.

Per dire a chi ha scritti su saha, ha chiuso lo spazio al giovinotto perché na volta che prendi na punta di mestiere non lo puoi mica umiliare dietro ad un ragazzino.
Dunque niente punte tanto per comprare e direi anche basta con Kozak che ha sicuramente molta meno prospettiva di Rozzi.

JumpingJackFlash

*
Lazionetter
* 12.338
Citazione di: Tarallo il 26 Lug 2013, 13:49
Ce serve, e come non ce serve?
Ma senza averli visti un po' di piu', puntarci e' un rischio. Se Petko ci punta, io mi fido. ma che esplodano tutti allo stesso tempo mi pare difficile.
Io avrei fatto diversamente. Si sta delineando una situazione in cui si giocherà o a 1 punta (4-1-4-1 o 4-2-3-1) o a tre (3-4-3). Per le 3 ti tieni Keita e Tounkara, che con Ederson e Perea possono giocarci. Ma per gli schemi a 1 punta vendi sia Floccari che Kozak e prendi uno dei sopraccitati nel caso accada qualcosa a Klose. Cosi' unisci l'utero al dilettevole: fai esplodere i giovani e fai contento me. :DD
però a questo punto, o prendo qualcuno molto meglio di Floccari e Kozak o sto bene così :) se dobbiamo prendere un attaccante dev'essere uno veramente bravo.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Kozak al Chievo ma si prende pure Alfaro
Sculli al Pescara
Floccari + soldi per Michu
Quagliarella Lazio

Nostro attacco : Klose, Quagliarella, Michu, Rozzi almeno fino a Gennaio.

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io penso che terremo sia Rozzi che Keita in prima squadra, per un inserimento alla Onazi perché ne hanno le qualità, il primo l'ha dimostrato nelle ultime amichevoli, il secondo fin dall'inizio, e si giocheranno il posto nel ruolo di ala, è chiaro ormai che ci sarà un tridente. Tuttavia, Kozak verrà ceduto in prestito o comproprietà per farlo giocare, anche perché è una sua richiesta, e verrà preso qualcuno nel frattempo. Riguardo gli attaccanti della Juve, Matri non sposta niente, è una prima punta che di certo non si mette a giocare a tutto campo come Klose, sa fare dei buoni movimenti senza palla ma niente di eccezionale, un minimo di possesso palla in attacco, e prima di segnare un goal ne deve sbagliare 6, al contrario di Quagliarella che secondo me sposta gli equilibri, perché ha una media goal alta anche giocando pochissimo, ha i colpi del fuoriclasse, e può giocare sia da prima che da seconda punta.

Citazione di: Nex1 il 26 Lug 2013, 15:16
Io farei così:
Kozak al Chievo ma si prende pure Alfaro
Sculli al Pescara
Floccari + soldi per Michu
Quagliarella Lazio

Nostro attacco : Klose, Quagliarella, Michu, Rozzi almeno fino a Gennaio.

Floccari ti fa tranquillamente anche la terza punta, Quagliarella e Michu no.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Lo so, ma Klose non è eterno e se per caso gli succedesse qualcosa servirebbero sia Michu che Quagliarella.
Floccari ormai è difficile immaginarlo lontano dalla Lazio anche per me, ma un attacco veramente forte (sulla carta) prevede la sua cessione.

Discussione precedente - Discussione successiva