Mamma mia Tarallo, non ho detto che Mensurati è Montanelli, rispondendo a Polentes ho solo detto che ci sono scuole giornalistiche che sono più orientate all'imparzialità (magari finta) e scuole di giornalismo schierato, di cui peraltro Repubblica è un'espressione importante ben al di là di Mensurati. Potrei dire Giorgio Bocca, ma non per paragonarlo a Mensurati.
Poi 'sto discorso della parzialità/imparzialità per me è troppo difficile, gli viene meglio a Carib.
Il punto, Tarallo, resta proprio quello delle manipolazioni. Non hanno fatto manipolazioni. Anche se bisogna ammettere che i titoli strillati, gli spazi dedicati, il numero di pezzi e l'assenza del punto di vista di Mauri e della Lazio (che però dipende anche da Mauri e della Lazio) un po' di effetto manipolatorio, specie sui lettori distratti, ce l'hanno, al di là del contenuto formalmente corretto dei pezzi.
Polentes, non si parla del libro perché qui non interessa, non per rispetto a me. Io penso che anche il libro dimostri l'esatto contrario di quello che si vorrebbe dimostrare qui perché non l'hanno fatto su Conte o su Mauri ma su Ilievski e Gervasoni, e il calcio che conta rimane molto ma molto sullo sfondo. Esattamente la realtà che ci consegna questa inchiesta, vera o falsa che sia.
Palo, le situazioni di Lazio e Trigoria, per quello che sappiamo, non sono sovrapponibili. Esiste la possibilità che gli inquirenti abbiano "trascurato" spunti investigativi a carico di giocatori del Trigoria e di altre squadre. Forse. Finché non vedo gli atti non lo scriverei su un giornale, nemmeno con tutte le cautele possibili. E' invece molto probabile che i giornalisti (tutti, non solo quelli di Rep) non siano manco andati a chiedere che fine abbiano fatto quegli spunti. E questo è molto male. Ma vale per tutti. E' il problema dei giornalisti-megafoni, non giornalisti di inchiesta ma giornalisti "al seguito" delle inchieste altrui. Da questo punto di vista F&M hanno fatto un po' meglio di altri, almeno Ilievski se lo sono andati a cercare anziché limitarsi alla pappetta pronta dello Sco, della procura o del gip.
Se vogliamo fare una critica di questo tipo di giornalismo, io ne ho fino a domattina e anche di più. Qui invece discutiamo del fatto che Mensurati sarebbe il peggiore giornalista della terra, l'esempio vivente di come non si fa, il peggio del peggio. Secondo me è un'esagerazione. Ed è sbagliata pure la premessa, cioè che Mensurati e Rep avrebbero avuto chissà quale ruolo nel coinvolgimento di Mauri e della Lazio, che invece dipende da quei quattro indizi che conosciamo messi insieme dalla polizia e dalla procura di Cremona