Smantellare e ricostruire? Ormai sono convinto che una cosa del genere va fatta ogni anno, tanto la Lazio, così come Roma, Napoli e Fiorentina, è un club dove è facile sentirsi appagati e arrivati, basta una stagione come quella dell'anno scorso e l'anno dopo le motivazioni calano.
Quest'anno cosa andava fatto? Innanzitutto, il capitano lo sceglie la squadra, poi andavi da Biglia e gli dicevi: "noi ti offriamo il rinnovo, se te ne vuoi andare di al tuo agente di portare i soldi, no che continua sempre a rimandare l'incontro con noi". Andavi dalla squadra e gli dicevi: "quest'anno si corre come e più dell'anno scorso, se a qualcuno non sta bene LO DICA SUBITO che troviamo una soluzione". Infine, andavi da chi voleva un certo calciomercato e gli dicevi: "i soldi per il calciomercato ci sono se passiamo il play-off di Champions League, se non volete impegnarvi per passarlo andatevene pure, così voi avrete la squadra che volete e noi avremo appunto i soldi per il calciomercato". Magari ti ritrovavi la stessa squadra attuale, ma con ben altre motivazioni e un bel po di punti in più.
Un club come la Lazio ha sempre bisogno di gente motivata per rendere, guarda caso quest'anno quelli che rendono di più sono i nuovi arrivati e quelli che hanno deluso l'anno scorso... guarda caso l'anno scorso, oltre ad un nuovo allenatore e sei nuovi acquisti, dovevi riscattare una brutta annata... guarda caso nel triennio 2010-2013 c'è sempre stato un grosso cambiamento in estate... guarda caso l'ultimo anno in cui non c'è stato hai fatto una stagione anonima...guarda caso negli anni sono successe le stesse cose anche a Roma, Napoli e Fiorentina...
L'ho detto nell'altro topic, vendi Biglia, Candreva e quelli che non servono, prendi un difensore, un regista, un centravanti e tre riserve. Nessun rimpianto per chi se ne vuole andare, e soprattutto nessun rimpianto per chi ha portato a questa situazione (perché sono gli stessi dell'anno scorso che scendono in campo, se il rendimento è cambiato un motivo ci sarà), conta solo la Lazio, si va avanti anche con gente nuova, fanno così anche club come Borussia Dortmund e Atletico Madrid, e cazzo faceva così pure Cragnotti... pure lui che era pieno di soldi, pure lui s'incazzò quando gli impedirono di vendere Beppe Signori, pure lui rimpiange di non aver dato retta a Eriksson quando gli disse di vendere tutti dopo lo scudetto, un motivo ci sarà...