Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: galafro il 02 Set 2015, 18:03
Non è vero che chi investe vuol sempre comandare, si può sempre trovare un socio di minoranza a cui interessa soltanto una gestione corretta e sotto questo punto di vista checche ne dicano i suoi detrattori quella di Lotito lo è.

Comandare magari no, ma metti che io domani decidessi di prendere in mano il portafogli e spendere alcuni dei miei milionucci per comprare il 49% delle azioni della società: una parolina in merito alle decisioni prese dalla presidenza ce la vorrei mettere. Non credo che Lotito sia mai disposto a un'eventualità del genere (e lo dico in maniera neutrale, senza voler affermare che faccia bene o che faccia male).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: carib il 02 Set 2015, 18:26
Non mi risulta, ma vado a memoria, che Capitalia abbia mai presentato alcuna desistenza dalla procedura fallimentare. Ma Bianchina dice che Capitalia non avrebbe mai fatto fallire la Lazio. E allora non capisco come si combina questa affermazione con la famosa corsa in motorino. Trattandosi di "poche migliaia di lire" perché Capitalia non ha fatto nulla per evitare di correre un rischio del genere?

Se non ricordo male si tratto dell istanza di fallimento di tal de la pena ivan per la scadenza di alcuni suoi crediti

b
Citazione di: carib il 02 Set 2015, 18:36
Quindi cosa significa che "non avrebbe mai fatto fallire la Lazio"? E perché dici che non le sarebbe convenuto che la Lazio fallisse?

Edit: da quello che mi risulta ci sarebbe rientrata solo in caso di iscrizione al passivo. Questa la devono fare tutti, anche gli eventuali dipendenti della società dichiarata fallita

Le banche di solito assumono la gestione di società in difficoltà il tempo necessario pervtrovare un nupvobsocio di riferimento e cosi fu fatto prima con Lotito poi con pallotta.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: carib il 02 Set 2015, 18:36
Quindi cosa significa che "non avrebbe mai fatto fallire la Lazio"? E perché dici che non le sarebbe convenuto che la Lazio fallisse?

Edit: da quello che mi risulta ci sarebbe rientrata solo in caso di iscrizione al passivo. Questa la devono fare tutti, anche gli eventuali dipendenti della società dichiarata fallita

non essendo creditore privilegiato, in caso di fallimento, non avrebbe preso un soldo.
L'Ade e' un creditore privilegiato, lo e' l'Inps, lo sono i dipendenti e cosi via.

In ogni caso (mi riferisco all'edit) non siamo mai arrivati a quel punto.
c'e' stato un piccolissimo imprenditore che, vantando un credito di poche centinaia di migliaia di euro, ha avviato la procedura fallimentare. Una volta pagato (grazie alla corsa dell'avvocato gentile) la cosa e' finita prima di nascere.

p.s. a volte le banche manco si iscrivono al fallimento. I dipendenti si', sono privilegiati.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Bianchina il 02 Set 2015, 18:34
che fra l'altro nemmeno ce li aveva cash, tanto che Capitalia lo aiuto' a scontare una fattura e Storace dovette avallare.

Carib, quando un fornitore chiede il fallimento, si fa l'elendo dei creditori e si dividono i crediti in privilegiati o meno.
I debiti bancari non sono mai privilegiati (infatti le banche si tutelano in altro modo). Non esiste banca al mondo che chieda un fallimento.
Capitalia non doveva desistere da nessuna procedura fallimentare, perche', in caso di fallimento, ci sarebbe rientrata d'ufficio.

I crediti della Regione furono scontati dalla Deutsch Bank, Storace certificò che i suoi crediti erano reali ed esigibili non ricordo aiuti di Cappioitalia per scontare quei crediti ne avalli da parte di Storace, semmai era vero che Lotito doveva riscuotere dei crediti e nessuno poteva affermare il contrario. 
Le operazioni di factoring in ogni caso non sono a costo zero. 

La famosa istanza di fallimento presentata al Tribunale di Tivoli era la chiave per sbloccare la transazione con l'Agenzia delle Entrate, una delle condizioni poste insieme alla discontinuità della gestione. Quindi la Lazio era sull'orlo del fallimento ma la procedura non venne mai iniziata, Cappioitalia rimase ancora come socio di minoranza nel capitale fino alla cessione di quote a Mezzaroma in piena bagarre "scalata dei casalesi". 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: galafro il 02 Set 2015, 18:03
Brava applausi è una lettera delicata e toccante, come si conviene ad una donna e sono sicuro che se Lotito la legge non rimane insensibile. ......

Ti ringrazio per le belle parole ;)

voglio solo precisare che il mio appello pur molto emotivo (come si conviene ad una donna che scrive di getto :P ) non vuole rivolgersi al Lotito sentimentale,
ma a al Lotito imprenditore

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Storace confermo' (Lotito presente) la realta' del credito e l'intenzione di onorarlo.
Nemmeno so se fosse stata emessa fattura
:)
Capitalia mise una buona parola fra Lotito e la banca tedesca. Almeno questo mi e' stato raccontato.
Per il resto siamo d'accordo
:))

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: marcantonio il 02 Set 2015, 18:41
Comandare magari no, ma metti che io domani decidessi di prendere in mano il portafogli e spendere alcuni dei miei milionucci per comprare il 49% delle azioni della società: una parolina in merito alle decisioni prese dalla presidenza ce la vorrei mettere. Non credo che Lotito sia mai disposto a un'eventualità del genere (e lo dico in maniera neutrale, senza voler affermare che faccia bene o che faccia male).
Certo che un socio di minoranza può metter bocca, ma chi ha il 51% alla fine comanda lui e passano le sue decisioni.qsto è quello che importa.
Un socio è di minoranza quando lui direttamente non può accedere a quel business o perché non ne capisce niente o perché solo il socio di maggioranza  può accedervi e questo è il caso. La speculazione sullo stadio la può fare. La Lazio ma non un altro imprenditore

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: galafro il 02 Set 2015, 18:59
Certo che un socio di minoranza può metter bocca, ma chi ha il 51% alla fine comanda lui e passano le sue decisioni.qsto è quello che importa.
Un socio è di minoranza quando lui direttamente non può accedere a quel business o perché non ne capisce niente o perché solo il socio di maggioranza  può accedervi e questo è il caso. La speculazione sullo stadio la può fare. La Lazio ma non un altro imprenditore

tipo il misterioso Mister Bee che comunque dovrebbe aver acquistato il 49% delle azioni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Bianchina erano fatture. Io pure ho scontato fatture della pubblica amministrazione per una vita. Mi costava il 15% e punto. Non c'è nulla di esoterico. Non c'è nessun favoreggiamento. Hai le fatture, hai la banca, paghi la commissione, sono soldi tuoi CASH.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Zanzalf il 02 Set 2015, 19:04
Bianchina erano fatture. Io pure ho scontato fatture della pubblica amministrazione per una vita. Mi costava il 15% e punto. Non c'è nulla di esoterico. Non c'è nessun favoreggiamento. Hai le fatture, hai la banca, paghi la commissione, sono soldi tuoi CASH.

era una battuta.
come l'avallo.
l'incontro fra Lotito e Storace, raccontato da chi era presente, era tutto da godere, ma possiamo immaginarlo.

Happy: che l'istanza al tribunale di Tivoli fosse un grimaldello per lo spalmadebiti con l'AdE mi giunge del tutto nuovo.
Cafolo di un Lotiten!

Cialtron_Heston

Visitatore
Come hai fatto a non scrivere nemmeno una parolaccia, visto il contesto?
Io gli avrei sbroccato alla terza riga.

Edit

Anzi, dopo " Caro Presidente... "

Franzoni

*
Lazionetter
* 1.538
Brava....complimenti davvero,anche per il tono e l'educazione....brava davvero....

:since :asrm

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Bianchina il 02 Set 2015, 18:57
ma si' certo, l'avallo era "morale".
Storace confermo' (Lotito presente) la realta' del credito e l'intenzione di onorarlo.
Nemmeno so se fosse stata emessa fattura
Capitalia mise una buona parola fra Lotito e la banca tedesca. Almeno questo mi e' stato raccontato.
Per il resto siamo d'accordo

Se ne raccontano tante, fatto sta che la Regione dopo aver appaltato dei servizi aveva usufruito delle società di Lotito e che non aveva ancora pagato,

tutto il resto è folklore, spesso messo in giro e amplificato da romoletti.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: daniela il 02 Set 2015, 19:03
tipo il misterioso Mister Bee che comunque dovrebbe aver acquistato il 49% delle azioni

mister Bee si e' riservato lo sfruttamento del marchio Milan su tutti i mercati asiatici (enormi).
Ha lasciato a Berlusconi & Galliani la conduzione tecnica.
Non e' la squadra che gli interessa, ma I soldi che puo' muovere con il suo nome.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: galafro il 02 Set 2015, 18:59

E allora, con uno come Lotito, è proprio inutile aprirla la bocca (e il portafogli), tanto metà (o la percentuale che sia) dei soldi ce li metti tu e poi nun t'ascolta (ripeto, constatazione neutrale che non vuol dire né che per questo faccia bene o faccia male).  :=))

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579

Citazione di: Bianchina il 02 Set 2015, 18:34
Non esiste banca al mondo che chieda un fallimento.
Fidati, c'è.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Cialtron_Heston il 02 Set 2015, 19:10
Molto bella.
Come hai fatto a non scrivere nemmeno una parolaccia, visto il contesto?
Io gli avrei sbroccato alla terza riga.

Edit

Anzi, dopo " Caro Presidente... "

:lol:

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: happyeagle il 02 Set 2015, 19:13

Se ne raccontano tante, fatto sta che la Regione dopo aver appaltato dei servizi aveva usufruito delle società di Lotito e che non aveva ancora pagato,

tutto il resto è folklore, spesso messo in giro e amplificato da romoletti.

ma guarda che Lotito io lo conosco da tanto, da molto prima che si aggiudicasse la Lazio.
E conosco il prestigioso studio commerciale che lo ha assistito in tutta la faccenda.
Non tutto e' folklore, credimi. Gli stessi tempi non sono casuali e me lo confermi con la storia dell'istanza che veniva cosi' comoda.
Ah, e a proposito.
Non ho mai particolarmente amato Cragnotti (troppo avanti per i miei gusti di Laziale romantica) tanto da condividere quasi in toto l'opinione di chi lo considerava un bufalaro.
Ho tanato l'avvocato Riccardi alla prima presentazione in pubblico e l'Ellenico al suo primo post sulla vecchia Lazio.net.
Praticamente da sola, mentre si facevano nottate in chat aspettando Bertarelli.
Mai chiamato capitalia Cappioitalia, forse proprio perche' questo neologismo fu coniato dall'ellenico quando la banca si rifiutava persino di riceverlo. Mi meraviglia, oggi, di scoprire come molte delle sue tesi siano diventate senso comune.
Di cordate manco parlo, chi mi conosce sa cosa scrivevo, anche di Chinaglia e con la morte nel cuore.

Pero' non mi piacciono le favole metropolitane.
E su Cragnotti ne sono state raccontate e scritte troppe.
Altro che hater lotitiana.

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Bianchina il 02 Set 2015, 19:09
era una battuta.
come l'avallo.
l'incontro fra Lotito e Storace, raccontato da chi era presente, era tutto da godere, ma possiamo immaginarlo.

Happy: che l'istanza al tribunale di Tivoli fosse un grimaldello per lo spalmadebiti con l'AdE mi giunge del tutto nuovo.
Cafolo di un Lotiten!

Era una questione di tempi, se non fosse stata accordata la rateizzazione dei debiti fiscali non si poteva garantire la continuità aziendale e anche se c'era stata l'iscrizione al campionato non era stata esclusa la possibilità di portare i libri in tribunale, non era più possibile fare il condono, e serviva la transazione col fisco prima di cominciare a  trattare con tutti i creditori che ogni giorno mandavano atti giudiziari a Formello e dintorni, fornitori, ex calciatori, agenti, intermediari etc.       
La legge che consentì la transazione prevedeva uno stato prefallimentare ed un cambio di gestione rispetto a chi aveva prodotto i debiti, poi sulla questione misero bocca politici e pignonisti e la cosa andò per le lunghe e con condizioni particolari, il debito venne "tutto" rateizzato ma i tempi del rimborso si allungarono.

Perciò è corretto dire che quando Lotito nel luglio del 2004 diventò azionista di maggioranza dovette approntare un primo piano quinquennale fino al 2009 quando finì il Piano Baraldi.   

Dal 2009 in poi è un'altra storia, soprattutto un altro monte ingaggi, nonostante il nostro top player giochi e giocherà ancora per molto tempo con l'Agenzia delle Entrate.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.045
Citazione di: intruppone23 il 02 Set 2015, 17:42
si. ti devi preoccupare di una sciarpa. perchè lo sponsor paga in funzione della visibilità. ed evidentemente la Lazio questa visibilità, nonostante i risultati, non la offre. evidentemente si comprano poche maglie/sciarpe & co. oppure credi che le due cose siano separate?

Quando parli di tifoserie, parli di episodi di razzismo o altro? Si, ci sono stati. Ma quale tifoseria è dai giornali marchiata sempre come fascista?

Non voglio entrare in ambiti politici, non rientrano nel topic, ma questa etichetta per la Lazio è stata un problema. Però non voglio andare off-topic
Famme capì, siamo l'unica squadra di A che non ha visibilità?

Discussione precedente - Discussione successiva