Mi sono divertito a calcolare la media punti per gara delle prime 7 squadre italiane dal campionato 2004 a quello scorso.
Ho considerato le penalizzazioni, perchè nella classifica perpetua della serie A (che trovate qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Classifica_perpetua_della_Serie_A_dal_1929) loro li tolgono. In questo modo si può anche fare un confronto tra la Lazio dal '29 ad oggi e quella degli ultimi 10 anni.

Ho considerato l'intero periodo, il periodo dal 2004/05 al 2009/10 e quello dal 2010/11 al 2014/15.
Media totale gare: considero la somma totale delle gare (38 per 11 anni), quindi chi non era in serie A avrà un valore totale più basso.
Media partecipazioni: considero la media punti per gare disputate effettivamente nel periodo.
La Juventus infatti non ha partecipato ad una edizione mentre il Napoli non ha partecipato alle prime 3 edizioni.
La Lazio... La Lazio ricopre, dal '29, la nona posizione in quanto a media punti fatti.
Siamo ultimi in questa mini classifichi nel periodo totale.
Siamo mooolto ultimi nel primo periodo
Siamo 5^ nel secondo periodo, mettendoci alle spalle Fiorentina ed Inter, ed avvicinandoci non poco alla Roma.
Spero possa essere di interesse