Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Quindi a parte i soldi che incassano non hanno incassato...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Es come fai a non considerare gli introiti della CL?!
Soprattutto se in 10 anni ci vai 6/7 volte.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Se i suini tengono questo ritmo a regime avrà avuto ragione property, si può aumentare stabilmente il fatturato pur partendo da posizioni più basse. Ma credo sarebbe il primo caso nella storia del calcio italiano.
Io sono abbastanza convinto che sia molto vicina l'era in cui dovranno appellarsi ai problemi di ordine pubblico per cercare di non pagare in maniera troppo salata la gestione di questi anni.
Ripeto, questo calcio mercato hanno chiuso in attivo, e hanno già mezza squadra in affitto. Vedremo dove porta sta strategia del debito. Parlo dal punto di vista economico, se per assurdo vincessero uno scudo qui si scatenerebbe l'inferno ma il discorso rimarrebbe valido, a dimostrazione che vincere una tantum non è un investimento ( ma solo una grandissima goduria per i tifosi).
analisi validissima.
non possiamo pero' ignorare i fatti. considerando il nuovo millennio, mettendo una ipotetica linea di partenza, credo che la loro partecipazione alla champion sia semistrutturale, forse, e vado a occhio, una ogni due anni.
noi, per restare in topic, con lotito abbiamo partecipato una sola volta con la juve in b,e penalizzazioni a fiore e milan se non ricordo male, quindi partendo da due posizioni molto simili per storia e potenziale le strutture si sono diversificate notevolmente.
e' possibile che loro facciano il botto, ma anche che vincano lo scudo come tu hai detto e che continuino in champion aumentando entrate e visibilita' sportivo-finanziaria .
ora io comincio ad avere dubbi sul sentirmi cautelato dalla tranquillita' economica e dallo scudetto del bilancio col sesto posto come linea di galleggiamento.
nche perche' qualche falla di bilancio comincio a vederla anche qua' e se ti capita un anno horribilis potresti pure peggiorare .
ripeto, a mio avviso uno strappo servirebbe.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.705
Non capisco che cosa c'entrino gli ultimi 10 anni con la gestione americana che viene spesso paragonata a quella di. Lotito.
Prima degli americani il riomma ha semplicemente continuato a fare quello che noi avremmo fatto con Cragnotti se non fosse scoppiato tutto, poi con gli americani hanno avuto parecchio sostegno mentre a noi hanno messo un cappio al collo.
Ad oggi la gestione americana segna 3 anni fuori dall'Europa, una coppanfaccia subita, 2 secondi posti. Noi nello stesso periodo: quarti quinti terzi, 2 volte fuori dalle prime 6, una coppanfaccia alzata.
Per me noi abbiamo messo su una gran bella squadra piena di talento. Vedremo come va quest'anno.
(Spero che nel breve si possano far uscire 2-3 pezzi e sostituirli con giocatori buoni ma magari con più birra nelle gambe per completare la squadra).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
C'entra che il vero focus della discussione è: il fatturato può essere aumentato? Se la risposta è si, perché quello della Lazio non aumenta?

Il massimo esempio attuale di fatturato che aumenta e di risultati sportivi maggiori rispetto al bacino di utenza è certamente la roma.

Che però, secondo es, se togli i soldi che incassa non incassa, che pure è una tesi interessante.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
ci servono 3 partecipazioni alla champion nei prx 5 anni per cambiare passo.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
La gente viene allo stadio solo se si diverte. Io mi diverto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.705
Citazione di: reds1984 il 15 Set 2015, 22:50
Cosa c'entra? Sei serio?
C'entra che il vero focus della discussione è: il fatturato può essere aumentato? Se la risposta è si, perché quello della Lazio non aumenta?

Il massimo esempio attuale di fatturato che aumenta e di risultati sportivi maggiori rispetto al bacino di utenza è certamente la roma.

Che però, secondo es, se togli i soldi che incassa non incassa, che pure è una tesi interessante.

Certo che sono serio.
Gli ultimi 10 anni della riomma non possono essere considerati insieme.
Bisogna capire cosa è successo di là e cosa è successo da noi prima di immaginare se anche noi potremmo fare la stessa cosa, imho.
Sono 2 storie che hanno avuto dei punti di contatto interessanti secondo me.
Cragnotti ha spinto parecchio e loro per starci dietro pure, ci siamo indebiati sia noi che loro, Cragnotti è crollato strozzato dalla banca, loro hanno ceduto alla banca.
Lotito ha trovato le macerie, loro una linea di credito servita su un piatto d'argento.
Questa è la base di partenza per capire come sono andate le cose e perché per loro spingere sul debito non sembra essere un problema imho.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Gaizka, io parlo per me, mi sembra ingiusto fare statistica con degli anni in cui avevamo nemmeno 10 giocatori di proprietà.
Alla stessa maniera ho spesso scritto che calciopoli ci ha avvantaggiato,per assurdo. Non a livello di inter e rioma ma cmq un piccolo vantaggio nonostante i tre punti di penalizzazione.
La Lazio lotitiana è in media con le potenzialità, Lotito ha cmq fatto molto come contorno, pur rendendosi antipatico alla stragrande maggioranza.Pur non potendolo certo definire come persona rappresentante lo stile Laziale.

Questo progetto ultimo mi sembra il più interessante, l'unico possibile secondo me per cercare di avanzare qualche posizione. Lo integrerei con la capacità di vendere un top ogni anno e ricomprare bene, altrimenti la strategia rimane monca.
Se lavori bene da questo punto di vista, puoi guardare al futuro anche alimentando qualche sogno.
Tutto il resto mi chiamo fuori, l'odio per una persona non lo capisco.
ma allora caro ES torniamo al punto di partenza di tutte le discussioni serie e senza preconcetti su lotito!! escludendo per forza di cose i primi anni di lotito (in cui.. lo ripeto per l'ennesima volta... ha fatto dei veri miracoli), cosa ha fatto di buono questo presidente da 5/6 anni a questa parte? non ha aumentato il fatturato, se siamo sesti dovremmo essere stabilmente in europa ed invece ci stiamo si e no la meta delle volte .. non siamo MAI entrati in champion (e quindi MAI conquistato qualcosa aldisopra del nostro valore economico), la lazio, a parte l'ìultimo anno non è cresciuta... allorea cosa ha fatto lotito di buono negli ultimi 5/6/7 anni?
ao ragazzi, tanto entra tanto esce lo so fare anch'io .. mica ci vuole un amministratore con le palle ne il nobel dell'economia eh!

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Set 2015, 22:54
Certo che sono serio.
Gli ultimi 10 anni della riomma non possono essere considerati insieme.
Bisogna capire cosa è successo di là e cosa è successo da noi prima di immaginare se anche noi potremmo fare la stessa cosa, imho.
Sono 2 storie che hanno avuto dei punti di contatto interessanti secondo me.
Cragnotti ha spinto parecchio e loro per starci dietro pure, ci siamo indebiati sia noi che loro, Cragnotti è crollato strozzato dalla banca, loro hanno ceduto alla banca.
Lotito ha trovato le macerie, loro una linea di credito servita su un piatto d'argento.
Questa è la base di partenza per capire come sono andate le cose e perché per loro spingere sul debito non sembra essere un problema imho.
ma neanche i 10 anni di lotito possono essere considerati insieme !!! se si dovessero dare i voti ai primi anni di lotito bisognerebbe dare 10 e lode ai secondi una insufficenza nettissima..

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.705
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Set 2015, 23:05
ma neanche i 10 anni di lotito possono essere considerati insieme !!!
Non lo so, sai che personalmente divido i primi 5 anni dagli ultimi 5, ma non è una scienza è solo un mio personale modo di vedere la cosa.
Dico però che gli ultimi 10 anni del rioma a volte vengono considerati insieme perché qualcuno ha permesso una continuità e una stabilità tecnico-finanziaria che tra Cragnotti e Lotito a noi non hanno concesso.
Lì IMHO comincia tutto, tutto il resto sono opinioni e punti di vista.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
La Storia ha conosciuto un punto di volta sorprendente. Calciopoli ha favorito sia la roma che la Lazio... Infatti anche noi siamo andati in Champions grazie alle varie penalizzazioni e la Juve in B. Solo che Rosella Sensi, rispetto a Lotito, c'ha il Nobel per l'economia...
Vabbè, dai, questa era per provocarvi :)

Forse era troppo presto, ma non abbiamo approfittato dei soldi Champions per rinforzarci, e siamo subito tornati indietro.
Certo è singolare che la storia si sia ripetuta.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: reds1984 il 15 Set 2015, 23:16
La Storia ha conosciuto un punto di volta sorprendente. Calciopoli ha favorito sia la roma che la Lazio... Infatti anche noi siamo andati in Champions grazie alle varie penalizzazioni e la Juve in B. Solo che Rosella Sensi, rispetto a Lotito, c'ha il Nobel per l'economia...
Vabbè, dai, questa era per provocarvi :)

Forse era troppo presto, ma non abbiamo approfittato dei soldi Champions per rinforzarci, e siamo subito tornati indietro.
Certo è singolare che la storia si sia ripetuta.

non sono d'accordo su nulla  :)
calciopoli ha favorito pochissimo noi rispetto ai rosselliniani e questo è legato al fatto che quando arrivo' la champions quei soldi son serviti, probabilmente per annullare i debiti, quindi non è che siamo tornati indietro ma forse quella champion ci ha permesso di accorciare i tempi di recupero.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Set 2015, 23:05
ma neanche i 10 anni di lotito possono essere considerati insieme !!! se si dovessero dare i voti ai primi anni di lotito bisognerebbe dare 10 e lode ai secondi una insufficenza nettissima..
Gaizka, però ammetterai che se un presidente fa cinque anni da dieci e lode e per altri cinque fa il suo in base al fatturato (sesto fatturato, quinto posto di media) il voto globale non può mai essere una insufficienza nettissima, ne, tale gestione, può essere oggetto di una contestazione così pervicace. Soprattutto il soggetto in questione tutto è meno che uno stupido. Lui e la struttura che lavora per lui. Almeno almeno merita un "appena sufficente".
È un fatto evidente che dalle ceneri ha riportato la società ai livelli standard che possono competergli con una gestione basata sull'autofinanziamento.
Altrettanto evidentemente siamo al punto limite che si può ottenere anche ottimizzando al meglio le risorse.
Tra il terzo ed il settimo posto e stabilmente in Europa (Europa league più che Champions).
Il che, comunque, non da mai come risultato una nettissima insufficienza. Anzi, questo risultato globale, gli andrebbe riconosciuto con serenità. Ma non mi pare proprio che sia così. Pare sempre che al governo della Lazio ci sia una manica di incapaci.

Manca il passo successivo che, però, può avvenire solo in due modi.
Una proprietà nuova che immette in società capitali importanti, oppure la compravendita di giocatori con margini di guadagno rilevanti (tipo F.A da 8,5 a 40 milioni, cioè un incremento di plusvalore che vale un primo turno di Champions, affari ripetuti nel tempo con cadenza pressoché annuale, mantenendo comunque alto il livello tecnico della squadra).
Posti questi elementi alla base di qualsiasi ragionamento libero dal becerume e dalle partigianerie consuete, come già scritto altre volte, io intanto, mi sento in una botte di ferro.
Se poi arriva mister Bee e rileva la Lazio a suon di milioni, meglio ancora. Bisogna tener presente che proprio grazie a questa gestione equilibrata e attenta, la Lazio è una società sana, solida e appetibile per un eventuale investitore.
E allora perché tutta sta negatività e 'sto sfascismo intorno alla nostra?
Si può fare meglio? Sicuramente si. Famo schifo al cazzo? Sicuramente no.

Oggi come oggi se vuoi migliorare qualsiasi giocatore della Lazio nei diversi ruoli per fare un reale salto di qualità, dovresti spendere almeno un quindicino a ruolo e, in quelli più decisivi, pure un venticinquino. Per questo Tare dice che la squadra è difficilmente migliorabile alle condizioni attuali.
Terzino sinistro buono da Champions? Digne', 17 pippi. Regista di gran livello? Biglia 25 pippi. Centravanti della madonna? Higuain 40 pippi.
Noi al massimo potremmo sparare una botta di queste l'anno.
Oppure fai uno scouting di prima categoria e cerchi di trovarli prima che esplodano. Cioè quello che piano piano stanno cercando di fare. Le merde negli ultimi cinque anni hanno speso 70 milioni di euro l'anno (in media) sul mercato (riporto da La Penna radio6 stamattina che citava dati certificati).
Hanno raccolto due gironi di Champions e non hanno vinto una benemerita ceppa.
Spendere tanto non significa automaticamente vincere.
Aiuta ma non è una garanzia assoluta.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Seguendo certi ragionamenti, a fronte di un sesto fatturato, il raggiungimento del terzo posto dovrebbe essere stato accolto con sei mesi di feste, libagioni e osanna a chi ha posto le basi affinché accadesse. E invece secondo gli stessi ragionatori tale piazzamento è la certificazione di un fallimento. Davvero bizzarro.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Set 2015, 23:22
non sono d'accordo su nulla  :)
calciopoli ha favorito pochissimo noi rispetto ai rosselliniani e questo è legato al fatto che quando arrivo' la champions quei soldi son serviti, probabilmente per annullare i debiti, quindi non è che siamo tornati indietro ma forse quella champion ci ha permesso di accorciare i tempi di recupero.

Temo che c'abbiamo pagato Zarate (e le commissioni a misteriose società olandesi)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
10
16
3
12
10
12
5
4
7
9
3

accertato che i primi anni non possono far testo, quanti ne vogliamo togliere? 2? 3? 4? 5? piu' di 5 mi sembra inverosimile no?
bene, anche togliendone 5 siamo rimasti 3 volte fuori dall'europa (e con il sesto fatturato dovresti entrarci sempre..) e non siamo MAi entrati in champion... come fai ranx a dire che è sufficente? sarebbe da appena suffivente se entri SEMPRE in europa e ottimo se vai qualche volta anche in champion, in champion non ci sei mai entrato, in europa hai fallito la meta delle volte come fai a dire che va bene?
ed ancora.... mi dite che una presidenza che fa i primi 5 anni da 10 e lode il voto globale non puo' essere basso....... sai qual'è il problema? che nel futuro non ci saranno le condizioni di quei primi ( dove lotito è stato bravo) anni ma quelle dei secondi 5 dove è stato un somaro.
Io ritengo che sia bravissimo nel gestire la societa in difficolta con i suoi modi di risparmiare anche sulle matite facendo i conti come li faceva la buonanima di mia nonna che con la pensione minima metteva anche i soldi da parte, ma che nel momento in cui c'è da ampliare gli orizzonti, non investendo a caxxo per andar falliti o gettando denaro dalla finestra, per cercare dio valorizzare al massimo le sue entrate sia assolutamente incapace cosi come mia nonna era assolutamente incapace di far fruttare quei soldi che era riuscita a metter da parte e che teneva inutilmente a morire con lei sotto il materasso!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.705
Gaiska negli ultimi 5 anni (a maggior ragione se consideri buoni i primi 5 per oggettive difficoltà di gestione)
Sei arrivato 3/5 sopra il sesto (5-4-3) altre 2 volte sotto ma in 1 di queste occasioni hai vinto contro il Male e gli hai alzato una coppanfaccia (per me viene solo dopo i 2 Scudetti, per me) e sei comunque andato in EL.
Gli ultimi 5 anni non sono almeno sufficienti?

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Sempre per riportare la discussione comunque ai numeri, faccio sempre presente quanto già riportato nel topic calcio rioms-lazio.

Dal 2005-ad oggi

Piazzamento medio

Lazio 8,1 (con il 6° bacino di utenza)
Roma 3,7 (con il 5° bacino di utenza)

Se usciamo dalle fantasiose ipotesi di congiura massoniche, anche ai limiti del vittimismo che quasi tentava di proporre dlm qualche post fa, tutti possiamo osservare con oggettività la realtà.
basta guardarla.
la gestione è nei numeri fallimentare. Potrà migliorare? chi può dirlo.
Ad oggi però il dato di fatto è questo.
Dopo di che uno può solo decidere di fidarsi o no, ma di questo si tratta. atto di fede. chiamiamolo con il suo nome.
assolutamente lecito eh, per carità.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Però adesso serve uno strappo, devi andare in champion , devi prendere un campione nel pieno della carriera,devi pagare almeno due o tre ingaggi over 3milioni x trattenere quelli buoni o invogliare a venire qua'.
Se continui a comprare,crescere e poi vendere xche' il monte ingaggi e' calmierato resti sempre sesto quinto quarto ,che e' la stessa cosa.
E poi vendiamo calciatori, prendiamo i bonus coppe e il bilancio e' in rosso ?
Dove stanno sti soldi. ?
E cmq, x chiudere, tutte chiacchiere inutili.
Lotito ce lo ha dimostrato questa estate quello che puo' o vuole, dovendo giocarsi la champion si è tirato indietro..
X me ormai e' bocciato a vita,aspetto con ansia che lasci la Lazio .

Discussione precedente - Discussione successiva