Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: carib il 15 Mar 2016, 13:33
pensi sia la prima volta che delle agenzie di stampa quotidiana nazionale si copiano a vicenda senza verificare la fonte? Per puro spirito di corporativismo, io spero di sbagliarmi (cit.)

Non penso niente, così come non credo che le agenzie di stampa siano la fonte del verbo divino e che talvolta possano dire cose non vere.

So per esperienza di lettore che se più di qualche agenzia di stampa insiste su una certa dichiarazione questa ha una qualche probabilità e affidablità che sia stata effettivamente pronunciata. Del resto, il personaggio coinvolto se vuole uscirne fuori ha una sola possibilità: emettere un comunicato di smentita.

Nel caso specifico la smentita non è stata ancora fatta e sono passsate 24 ore dal lancio, un eternità in questo campo. Credo che ciò sia avvenuto anche perché le dichiarazioni - non molto convincenti sul piano del lessico, ma questo non sarebbe un problema - in realtà non abbiano prodotto alcuna notizia particolare né messo in difficoltà il personaggio in questione.

Quindi si sta parlando di qualcosa di evanescente, di aria ripassata in padella per dirla tutta. Lotito ha altro da fare in questo momento: semmai sarebbe compito dell'addetto stampa intervenire sul campo.

Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2016, 13:43
Cose molto diverse fra loro. Fish non lo capisce, ma non puo' capire tutto, in particolare quando non lo si vuole.

Tranquillo Tarallo. Di comunicato non ho parlato io, ma altri. Questo capita, in particolare, quando si vuole attribuire ad altri ciò che non hanno detto, ma soltanto riportato.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
mi perplime un po' il definire straordinaria la vittoria con l'atalanta. giusto un po'.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.094
C'avrebbero messo 3 nano secondi a smentire il comunicato con un comunicato sul sito ufficiale.
Facile che la Macchioni invece di usare le vie ufficili usa le vie traverse.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 15 Mar 2016, 13:46
Tranquillo Tarallo. Di comunicato non ho parlato io, ma altri. Questo capita, in particolare, quando si vuole attribuire ad altri ciò che non hanno detto, ma soltanto riportato.

Citazione di: fish_mark il 15 Mar 2016, 13:21
comunicato? Dichiarazioni? Boh, non si capisce, ma questione non sembra centrale

Questo hai detto tu. La questione e' centralissima, perche' se io davanti a un microfono dico ridendo che e' stata una straordinaria vittoria, o lo dico sull'onda di un entusiasmo ancora non sopito per la cavalcata di FA (un mio giocatore, che ho pagato io, e che recentemente e' stato molto criticato) e' un conto. Se a freddo mi metto seduto e scrivo "straordinaria vittoria con l'Atalanta" o me so' scemito o te sto a pija' pe' r culo. (Per non parlare dell'uso della parola "coesa", lo sanno tutti che viene preso per il culo per quella)

E tutto questo lo scrivo per te, gratis. Poi dici che non te vojo bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Davy_Jones il 15 Mar 2016, 13:46
mi perplime un po' il definire straordinaria la vittoria con l'atalanta. giusto un po'.

da quel che si legge sembrerebbe un commento dell'Ansa e non di Lotito.

Citazione di: white-blu il 15 Mar 2016, 13:47
C'avrebbero messo 3 nano secondi a smentire il comunicato con un comunicato sul sito ufficiale.
Facile che la Macchioni invece di usare le vie ufficili usa le vie traverse.

ma le dichiarazioni sono state lasciate en passant dal gestore o propalate dalla Macchioni?
Non é chiaro.

Citazione di: fish_mark il 15 Mar 2016, 13:46
Del resto, il personaggio coinvolto se vuole uscirne fuori ha una sola possibilità: emettere un comunicato di smentita.

su cosa? Se ''la straordinaria vittoria contro l'Atalanta'' l'ha scritto il giornalista dell'Ansa (così si legge) é l'Ansa stessa a dover smentire che sia stata una vittoria straordinaria.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2016, 13:50
Questo hai detto tu.

Sono un paio di pagine che va avanti qusta storia del comunicato, anzi no delle dichiarazioni.
Anche tu mi sembravi scosso dalla centralità della questione.

La questione e' centralissima, perche' se io davanti a un microfono dico ridendo che e' stata una straordinaria vittoria, o lo dico sull'onda di un entusiasmo ancora non sopito per la cavalcata di FA (un mio giocatore, che ho pagato io, e che recentemente e' stato molto criticato) e' un conto. Se a freddo mi metto seduto e scrivo "straordinaria vittoria con l'Atalanta" o me so' scemito o te sto a pija' pe' r culo. (Per non parlare dell'uso della parola "coesa", lo sanno tutti che viene preso per il culo per quella)

Beh, nel primo caso un presidente che fa una cosa del genere è un caxxaro. Nel secondo è preoccupante davvero oppure è un caxxaro a sangue freddo.

Comunque davvero una tempesta per nulla. E De Martino dove sta con 4 agenzie di stampa a parlare della stessa cosa?

E tutto questo lo scrivo per te, gratis. Poi dici che non te vojo bene.

Sei molto caro, davvero, ma non dovevi farlo gratis. Cercati un finanziatore perché certi sforzi vanno premiati o almeno pagati.

Citazione di: robylele il 15 Mar 2016, 13:57
su cosa? Se ''la straordinaria vittoria contro l'Atalanta'' l'ha scritto il giornalista dell'Ansa (così si legge) é l'Ansa stessa a dover smentire che sia stata una vittoria straordinaria.

Scrivi commedie ... di la verità. Ti immaginoi come Louis de Funes mentre scrivi questi post. L'ANSA pubblica una notizia, una dichiarazione poi ci ripensa e dice "cavolo! che ho scritto! Ora emetto un comunicato che smentisce la mia precedente agenzia di ieri sera".

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
Le ultime 5-6 pagine sono surreali. Comunque la si guardi, quest'anno lo stiamo trascorrendo cercando di dare una nuova definizione al termine "ridicolo".

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.974
Mi scuso per aver gettato un sasso, anzi, un Sassuolo, nello stagno ed essermi eclissato. Ciò che volevo sottolineare è che Squinzi gestisce la squadra di calcio come una delle sue aziende. Investe, fa debiti a medio lungo, pretende dei ritorni, economici o di immagine. Siccome lo conosco bene nel suo mondo professionale, vi posso garantire che per ottenere una cosa che vuole ottenere (importante fornitura su un appalto strategicamente e mediaticamente importante, piuttosto che salvezza o piazzamento prestigioso in campionato) non si preoccupa dei mezzi che utilizza (tutti leciti, ben inteso). Deve spaccare il prezzo di un prodotto? Lo svacca! Deve pagare un giocatore un po' di milioni? Li paga! Deve indebitarsi? Sa che, in un modo o nell'altro, rientrerà e si indebita. È un imprenditore che rischia, spesso, e vince, quasi sempre. Il primo che mi tira fuori le coppe Italia e le super coppe non ha capito una mazza. Sottolineo solo l'approccio.

Per inciso i 22 milioni (che si affiancano ai soldi per la squadra di pallacanestro finalista della scorsa stagione e della squadra di serie B femminile, sempre pallacanestro) sono messi dalla MAPEI e non da Giorgio Squinzi. Sono quando soggetti a detassazione e a ritorni relativi sul fatturato.

Sempre per inciso, la Mapei è concorrente dell'azienda per cui lavoro e, per motivi istituzionali, mi trovo qualche volta a sedere a qualche tavolo con Squinzi (padre, raramente, e figlio, più spesso).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.167
Ma le precedenti 5000 dichiarazioni di Lotito erano rintracciabili sul sito ufficiale? A me non sembra proprio; identico modus operandi, non capisco sta caccia alla fonte stavolta. Forse non ci si rassegna di fronte a cotanta sfrontatezza?
Come se poi il nostro non fosse avvezzo a tali abitudini. Bah.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: STARBLUE il 15 Mar 2016, 13:41
Calcio:Lazio;Lotito 'ritrovato Klose,daremo filo da torcere'

20160314 02561
ZCZC7198/SXB
Sport --> Calcio
R SPR S91 NIE S0B S43 S42 NIE QBXB
Calcio:Lazio;Lotito 'ritrovato Klose,daremo filo da torcere'
   (ANSA) - ROMA, 14 MAR - "La Lazio c'e' ed e' pronta a giocare
al massimo fino all'ultimo secondo" di questo campionato per
riuscire a centrare il miglior piazzamento possibile in
classifica". Lo dice il presidente della Lazio, Claudio Lotito,
commentando la "straordinaria vittoria contro l'Atalanta"

conseguita ieri sera dagli uomini di Pioli grazie ai primi gol
in campionato di Miroslav Klose.
    "Abbiamo ritrovato un grande campione, Klose - ha aggiunto
il patron in una nota
- che ha trascinato la squadra verso il
successo. Davanti al nostro pubblico abbiamo fatto vedere a
tutti che la Lazio c'e'".  "L'aquila della Lazio vola ancora alto
e daremo filo da torcere alle squadre migliori di questo
campionato puntando sul nostro essere squadra coesa e sempre
pronta a dare il meglio per i nostri tifosi", ha concluso
Lotito.
(ANSA).

YYP
14-MAR-16 13:03 NNNN

Comunque si parla di "commento" si presume intervista,e non di un comunicato,almeno cosi leggo dalla notizia Ansa.
No, leggi bene ;-) Prima si parla di "commento" e poi di una "nota".
Se il commento l'avesse rilasciato all'Ansa, nel lancio sarebbe stato scritto. Quindi la fonte del commento non è l'Ansa. E allora la domanda è: da chi è stato intervistato Lotito lunedì mattina? Questo non lo dice nessuno dei siti che rilanciano la presunta dichiarazione.
Per quanto riguarda la (presunta) nota vale la stessa considerazione: dov'è stata pubblicata la nota originale con le dichiarazioni del presidente di una società quotata in borsa?
Nessuno lo dice. E, curiosa coincidenza, la nota originale non si trova da nessuna parte. Né sul sito ufficiale della Ss Lazio né altrove. Spunta improvvisamente alle 12.05 del 14.3 sul sito di llsn, senza nemmeno un link di riferimento, ed è rilanciata dall'Ansa 58 minuti dopo. Il resto vien da sé.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Citazione di: AutumnLeaves il 15 Mar 2016, 14:40
Ma le precedenti 5000 dichiarazioni di Lotito erano rintracciabili sul sito ufficiale? A me non sembra proprio; identico modus operandi, non capisco sta caccia alla fonte stavolta. Forse non ci si rassegna di fronte a cotanta sfrontatezza?
Come se poi il nostro non fosse avvezzo a tali abitudini. Bah.

Io invece non capisco sta voglia di accetare supinamente le cazzate che ci propina l'informazione sulla Lazio.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.167
Citazione di: syrinx il 15 Mar 2016, 14:53
Io invece non capisco sta voglia di accetare supinamente le cazzate che ci propina l'informazione sulla Lazio.
Da dove evinci che sia una cazzata? C'è una smentita ufficiale da qualche parte? Puoi argomentare? Grazie.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AutumnLeaves il 15 Mar 2016, 14:40
Ma le precedenti 5000 dichiarazioni di Lotito erano rintracciabili sul sito ufficiale?

Se non ricordo male i precedenti comunicati (a un certo punto erano quasi quotidiani) uscivano sul sito e venivano SICURAMENTE lanciati da LSR (li ho sentiti io). Mi pare strano che sia cambiato tutto stavolta.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.601
Lo sanno tutti che Lotito, quando deve rilasciare una nota ufficiale, lo fa sempre tramite una velina passata al prestigioso portale amico "lalaziosonoloro"...

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.167
Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2016, 14:59
Se non ricordo male i precedenti comunicati (a un certo punto erano quasi quotidiani) uscivano sul sito e venivano SICURAMENTE lanciati da LSR (li ho sentiti io). Mi pare strano che sia cambiato tutto stavolta.
Non sempre Tarà, non sempre. A me pare anche strano che il nostro taccia, nel caso fosse bufala. In genere minaccia la guerra nucleare.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.167
Citazione di: carib il 15 Mar 2016, 14:58
E' stato argomentato.
Non mi pare. Solo supposizioni, ipotesi, complotti.
E l'ANSA non si sputtana copiando e incollando lalaziosonoloro. Poi, liberi di credere a ciò che più piace.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: AutumnLeaves il 15 Mar 2016, 15:03
E l'ANSA non si sputtana copiando e incollando lalaziosonoloro. Poi, liberi di credere a ciò che più piace.
NOn sai di cosa parli, quindi sei tu quello a cui piace credere. Non è un complotto: il copiaincolla tra agenzie senza verificare la fonte è una prassi molto in voga da quando esiste internet. Purtroppo.
Peraltro io non suppongo nulla. Mi limito a notare gli orari di pubblicazione dei lanci e la totale assenza di indicazione delle fonti. Per inciso sta alla base della mia professione verificare l'attendibilità delle fonti... E di solito non sbaglio. Ma come ho già detto, data la tristezza della cosa sarei felice di essere smentito (cit.)

Citazione di: AutumnLeaves il 15 Mar 2016, 15:00
Non sempre Tarà, non sempre. A me pare anche strano che il nostro taccia, nel caso fosse bufala. In genere minaccia la guerra nucleare.
Non è detto. Un conto è perdere tempo a smentire una scèmenza come lo sono queste dichiarazioni farlocche, un conto è dover intervenire su questioni che riguardano direttamente la SS Lazio spa. Ad esempio, il caso Anderson del 22 febbraio scorso smentito con una nota ufficiale: "In riferimento alle dichiarazioni attribuite al presidente Claudio Lotito riguardo la presunta vendita del calciatore Felipe Anderson, la S.S. Lazio precisa che queste sono destituite di qualsiasi fondamento".

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AutumnLeaves il 15 Mar 2016, 15:03
Restando fuori dal merito, perche' io ancora non sono sicuro se sono farlocche o no, direi (spero) 75% farlocche - 25% made in Lotito, tu hai dell'ANSA una opinione che non corrisponde alla realta' attuale.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.167
Citazione di: carib il 15 Mar 2016, 15:04
NOn sai di cosa parli, quindi sei tu quello a cui piace credere.
Sicuro che sia io a non sapere di cosa parlo? Illuminami orsù.
Citazione di: carib il 15 Mar 2016, 15:04Non è detto. Un conto è perdere tempo a smentire una scèmenza come lo sono queste dichiarazioni farlocche, un conto è dover intervenire su questioni che riguardano direttamente la SS Lazio spa. Ad esempio, il caso Anderson del 22 febbraio scorso smentito con una nota ufficiale: "In riferimento alle dichiarazioni attribuite al presidente Claudio Lotito riguardo la presunta vendita del calciatore Felipe Anderson, la S.S. Lazio precisa che queste sono destituite di qualsiasi fondamento".
Ah beh, quindi se io, personaggio pubblico e presidente di una spa quotata in borsa, leggessi una dichiarazione inventata di sana pianta, dovrei tacere. Buono a sapersi  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva