Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Achab77 il 19 Mar 2016, 23:54
Forse ti sfugge qualche piccolo particolare che intercorre tra gli anni '80 e questo secolo.
E tra i 20-25mila che mancano all'appello allo stadio ci sono anche Laziali più vecchi di me e di te.
Poi possiamo anche ringraziare il cielo di non essere retrocessi come ci è successo in quegli anni, eh, dipende da che punto si guarda la questione.

Lazio Patria Nostra

Mi sfugge davvero: vincevano piu' o meno sempre le stesse (anzi le merde erano nettamente superiori a oggi), avevamo risorse (in proporzione) simili a oggi ma andavamo peggio; con un bacino di utenza piu' o meno come oggi.
C'era piu' passione, si', e forse (boh) meno ambizione.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.162
L'ambizione è un fattore positivo. Se oggi se ne respira di più di allora bisognerebbe esserne contenti, vuol dire che si è maturata l'idea che sia possibile migliorarsi. Almeno nei tifosi.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: AutumnLeaves il 20 Mar 2016, 00:16
L'ambizione è un fattore positivo. Se oggi se ne respira di più di allora bisognerebbe esserne contenti, vuol dire che si è maturata l'idea che sia possibile migliorarsi. Almeno nei tifosi.

Se non accompagnata dalla passione, l'ambizione del tifoso e' utile solo a sfracagnare le pal:e di quei pochi che ancora ne conservano, con tutti i discorsi sulla mediocrita', ecc...
Dal divano di casa o sui forum, ca va sans dir.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.162
Senza passione non ci sarebbe ambizione. Ambire al meglio per una cosa della quale non me ne frega niente, non ha nessun senso. Non facciamo i giri di parole e soprattutto non invertiamo i doveri del tifoso con quelli di chi dovrebbe fare sempre in modo che questa passione si alimenti, si tenga viva, si fomenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: AutumnLeaves il 20 Mar 2016, 00:34
Senza passione non ci sarebbe ambizione. Ambire al meglio per una cosa della quale non me ne frega niente, non ha nessun senso. Non facciamo i giri di parole e soprattutto non invertiamo i doveri del tifoso con quelli di chi dovrebbe fare sempre in modo che questa passione si alimenti, si tenga viva, si fomenti.

Qual e' il dovere del tifoso se non sostenere la propria squadra SEMPRE, anche e soprattutto nelle difficolta'?

Qua invece e' tutto un "Lotito mi fa schifo, Pioli e' incompetente, i giocatori so' pippe: allo stadio non ci vado piu' finche' non arriva lo sceicco, allena Mourinho, comprano Messi (o chi ve pare a voi)".
Questa e' espressione di ambizione? Scusatemi, ma preferisco i tifosi degli anni 80, meno ambiziosi ma sicuramente pieni di passione.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.162
Io no. Io vengo dalla fine degli anni 60. Pensa sta passione da quanto è che ce l'ho. Proprio per questo sono ambizioso.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: AutumnLeaves il 20 Mar 2016, 00:43
Io no. Io vengo dalla fine degli anni 60. Pensa sta passione da quanto è che ce l'ho. Proprio per questo sono ambizioso.

E vabbe', io so' mediocre.
Pero' la Lazio non me la toccate. IO la difendero' sempre, con qualsiasi presidente, allenatore, con qualsiasi giocatore in campo. E la sosterro' sempre, sia in finale di Champions League che in Serie B.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2016, 00:51
Pero' la Lazio non me la toccate. IO la difendero' sempre, con qualsiasi presidente, allenatore, con qualsiasi giocatore in campo. E la sosterro' sempre, sia in finale di Champions League che in Serie B.

Pure IO...

(Se se ne aggiunge un altro possiamo anche configurare il reato di associazione a delinquere)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Quoto ES, il problema in se non è lotito come presenza, ma i risultati (scadenti) uniti alle prese per il culo.

Se la Lazio avesse fatto una stagione come quella dello scorso anno, se avesse consolidato la sua presenza nelle prime posizioni e se fosse entrata in CL, non ci sarebbe contestazione.

E' chiaro che molti (come me) si erano illusi che questa nuova era esistesse davvero e che lotito avesse fatto tesoro delle tante (troppe) occasioni sprecate (con annesse prese per il culo).

Per quanto mi riguarda il caro lotito può rimanere fino alle fine dei suoi giorni, lasciarla al figlio, al nipote, alla zia ed anche ad un suo caro amico con cui ha fatto tre anni di militare a Cuneo (Cit.). Basta che arrivi davvero la nuova era, che si metta un DS che fa il DS e non il talent scout, magari di esperienza con agganci, che si smetta di fare la guerra al mondo intero senza avere una minima possibilità di ottenere alcunché.

Purtroppo però temo che di persone come me, che non hanno totalmente perso la speranza (anche se razionalmente so che lotito non cambierà e che ci porterà alla rovina), ne siano rimaste poche. Il popolo Laziale è sfinito e credo non ci sia più margine. Non dopo quest'annata fatta di proclami altisonanti, di scudetti immaginari, di rose difficilmente migliorabili, sviluppatasi poi con umiliazioni su umiliazioni (e speriamo non si aggiunga il derby).

P.S. Il concetto che lotito abbia sempre detto che la Lazio non è in vendita perché nessuno vuole comprarla è assurdo, ai limiti della comprensione... ma che significa? Come se io mettessi un cartello con scritto "non la vendo" sulla mia macchina e poi dicessi che ce l'ho messo perché nessuno vuole comprarla. Graziarcazzo che non ci sono compratori.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.164
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2016, 00:02
Mi sfugge davvero: vincevano piu' o meno sempre le stesse (anzi le merde erano nettamente superiori a oggi), avevamo risorse (in proporzione) simili a oggi ma andavamo peggio; con un bacino di utenza piu' o meno come oggi.
C'era piu' passione, si', e forse (boh) meno ambizione.
Cioè negli anni'80 avevamo le stesse risorse economiche di oggi? [emoji1]

Forse è vero che la parentesi cragnottiana è stata deleteria per il tifoso Laziale medio.
Il problema è che se anche arrivassero Messi e lo sceicco, in molti rimpiangerebbero stagioni come quella in corso, che immagino per te sia ultra-positiva (non stiamo andando in B, tutto sommato il riomma non vincerà lo scudetto).

Ma non mi va di aderire alla deriva acchiappa-quote dell'egotico "IO (scritto maiuscolo) sostengo la Lazio senza sé e senza ma", cui fa seguito la solita, velata comparazione con " voi (scritto minuscolo) no". D'altronde se la normalità è quella di sentirsi elettrizzati per le prossime partite, allora capisco che il problema sia solo mio (beh, oddio, non proprio solo mio, ma evito la deriva di cui sopra).

Applausi a te che quindi credo che almeno sul forum non abbia mai mosso mezza critica a società e squadra, ringraziandoli di esistere a monte di tutto. O no? O forse a volte l'insoddisfazione e la critica nascondono la passione? O forse a volte l'ambizione per migliorare viene intaccata dalla conoscenza di dinamiche economiche e programmatiche che DOVREBBERO avere un riscontro meno improvvisato da chi ci mangia sopra a quattro ganasce?

Ops, ho fatto una critica e un'illazione: torno dietro la lavagna dei nemicidellalazio/romanisti/fascisti/prezzolati/simpatizzanti (barrare una o più scelte).

Lazio Patria Nostra

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.473
Lotito sta sulle scatole per le prese per il culo,  perché non chiede mai scusa per gli sbagli fatti e perché non mette la faccia quando si perde
Il suo comportamento da presidente è invece nella media anche se ci sono cose assurde come lo sponsor o la difficoltà a piazzare i giocatori
Le ambizioni son purtroppo l'ultimo regalo velenoso della gestione Cragnotti venire dopo di lui comporta troppe aspettative
Vedrete che al prossimo presidente si chiederanno più maglie sudate e meno finali di EL
Ps. Come si fa a spiegare che vendere una macchina, un monolocale o dei ravanelli è  diverso dal vendere una società come la Lazio?
Certo se Lotito chiede in ginocchio compratevi la Lazio diventa più facile ma non dimentichiamoci che c'è ancora in piedi la speculazione sullo stadio per cui per mollare l'osso lo devi fare ridere
Io al massimo mi aspetto un presidente di facciata

white-blu

*
Lazionetter
* 17.094
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2016, 00:39
Qual e' il dovere del tifoso se non sostenere la propria squadra SEMPRE, anche e soprattutto nelle difficolta'?

Qua invece e' tutto un "Lotito mi fa schifo, Pioli e' incompetente, i giocatori so' pippe: allo stadio non ci vado piu' finche' non arriva lo sceicco, allena Mourinho, comprano Messi (o chi ve pare a voi)".
Questa e' espressione di ambizione? Scusatemi, ma preferisco i tifosi degli anni 80, meno ambiziosi ma sicuramente pieni di passione.
Il dovere del tifoso é tifare senza dubbio alcuno.
Ma nel momento che il mio tifare viene preso costantemente per il culo
e la squadra per cui tifo viene coscientemente lasciata in un limbo senza speranze , sono tifoso si , ma in testa non  c'ho scritto scemo.

Inviato dal mio M-MP7S2A3G utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2016, 00:51

100% :since :since :since

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.597
Citazione di: eaglemiky il 19 Mar 2016, 22:38
A me non sembra che tutte le altre squadre della Serie A siano di proprietà dei Corleonesi . Non mi fido di queste teorie che  postulano  che senza Lotito è' o morte sicura o in mano a bande criminali . 

Sent from my iPhone using Tapatalk
[/quote?
Quoto. Valutare anche in maniera positiva una nuova
proprietà non esclude che si agisca con  prudenza...
Non tutti sono corleonesi o sceicchi di Perugia...

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Citazione di: Achab77 il 20 Mar 2016, 06:52

Forse è vero che la parentesi cragnottiana è stata deleteria per il tifoso Laziale medio.
Il problema è che se anche arrivassero Messi e lo sceicco, in molti rimpiangerebbero stagioni come quella in corso, che immagino per te sia ultra-positiva (non stiamo andando in B, tutto sommato il riomma non vincerà lo scudetto).

Dai non ci credo che lo pensi veramente. Non esiste nessuno qui dentro che può averti dato quest'impressione
Manco a cercarlo col lanternino

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.164
Citazione di: PabloHoney il 20 Mar 2016, 09:58

Dai non ci credo che lo pensi veramente. Non esiste nessuno qui dentro che può averti dato quest'impressione
Manco a cercarlo col lanternino
Ok.
Ma allora chiedo: è un crimine sperare di raggiungere quegli obiettivi, che nel calcio di oggi tra potenzialità di diritti TV, di coinvolgimento del bacino di utenza e di potenziali sponsor e competitor non più ultraterreni come erano negli anni '90-2000 non sono COSÌ irraggiungibili?

Il vivacchiare mi urta, è come quando un giornalista chiede a Lotito quali siano gli investimenti e i programmi per il futuro e lui risponde:
"Eh ma io ho preso questa società al funerale, abbiamo le rate con il fisco", etc.

La domanda è diversa: PUOI andare oltre tutto questo e PROVARE a rilanciare a grandi livelli la Lazio? Basta con le scuse, le giustificazioni, lo scaricabarile.
Sei in grado? Ok, aumento di capitale e sponsor importanti entro qualche anno; e se credi fortemente nello stadio vai e lo fai, pure a Valmontone, che tranquillo che se entri in CL e giochi per vincere si va in 50mila pure là.

Non sei in grado, non te la senti, sei stufo dei tifosi rompi[...] che pretendono anche se vengono in 100 allo stadio quando le cose vanno male? Ok, allora metti in vendita la società, che è l'unico modo per farlo correttamente dato che sei proprietario delle quote maggioritarie del club.

Perché la legge è questa: così come nessuno lo ha costretto a prendersi la Lazio, nessuno ha nulla da obiettare sul fatto che grazie alla Lazio lui stia facendo i suoi porci comodi. Però in una città come Roma e col nostro bacino di utenza, vi piaccia o no, devi fare le cose in grande indipendentemente dalle presenze allo stadio. Anche perché i soldi i tifosi Laziali te li fanno prendere per mantenere le tue amiche aziende (visto che non solo in radio hanno bisogno di pubblicità) dagli abbonamenti alla pay-tv, quindi tranquilli che il numero c'è ed è consistente visto i ruoli che ha avuto Lotito anche nelle mediazioni con infront. Stranamente a preziosi e a setti, nonostante abbiano sempre lo stadio pieno e non vincano un catzo non hanno mai permesso di fare sta carriera fulminante, chissà perché.

Ergo, gli obiettivi sono possibili, solo che se non interessano ai tifosi che "devono tifare e basta" figurati quanto possano interessare a chi deve metterci faccia, c.ulo e soldi per ottenerli. Meglio vivacchiare, questo il messaggio che è passato e che, nei fatti, ci farà vivere queste emozionanti partite finali del campionato trepidanti come un esquimese che si sveglia alle 5 del mattino per andare a pescare.

Lazio Patria Nostra

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Achab77 il 20 Mar 2016, 10:10
Ok.
Ma allora chiedo: è un crimine sperare di raggiungere quegli obiettivi, che nel calcio di oggi tra potenzialità di diritti TV, di coinvolgimento del bacino di utenza e di potenziali sponsor e competitor non più ultraterreni come erano negli anni '90-2000 non sono COSÌ irraggiungibili?

Il vivacchiare mi urta, è come quando un giornalista chiede a Lotito quali siano gli investimenti e i programmi per il futuro e lui risponde:
"Eh ma io ho preso questa società al funerale, abbiamo le rate con il fisco", etc.

La domanda è diversa: PUOI andare oltre tutto questo e PROVARE a rilanciare a grandi livelli la Lazio? Basta con le scuse, le giustificazioni, lo scaricabarile.
Sei in grado? Ok, aumento di capitale e sponsor importanti entro qualche anno; e se credi fortemente nello stadio vai e lo fai, pure a Valmontone, che tranquillo che se entri in CL e giochi per vincere si va in 50mila pure là.

Non sei in grado, non te la senti, sei stufo dei tifosi rompi[...] che pretendono anche se vengono in 100 allo stadio quando le cose vanno male? Ok, allora metti in vendita la società, che è l'unico modo per farlo correttamente dato che sei proprietario delle quote maggioritarie del club.

Perché la legge è questa: così come nessuno lo ha costretto a prendersi la Lazio, nessuno ha nulla da obiettare sul fatto che grazie alla Lazio lui stia facendo i suoi porci comodi. Però in una città come Roma e col nostro bacino di utenza, vi piaccia o no, devi fare le cose in grande indipendentemente dalle presenze allo stadio. Anche perché i soldi i tifosi Laziali te li fanno prendere per mantenere le tue amiche aziende (visto che non solo in radio hanno bisogno di pubblicità) dagli abbonamenti alla pay-tv, quindi tranquilli che il numero c'è ed è consistente visto i ruoli che ha avuto Lotito anche nelle mediazioni con infront. Stranamente a preziosi e a setti, nonostante abbiano sempre lo stadio pieno e non vincano un catzo non hanno mai permesso di fare sta carriera fulminante, chissà perché.

Ergo, gli obiettivi sono possibili, solo che se non interessano ai tifosi che "devono tifare e basta" figurati quanto possano interessare a chi deve metterci faccia, c.ulo e soldi per ottenerli. Meglio vivacchiare, questo il messaggio che è passato e che, nei fatti, ci farà vivere queste emozionanti partite finali del campionato trepidanti come un esquimese che si sveglia alle 5 del mattino per andare a pescare.

Lazio Patria Nostra

Guarda, non ho molto da obbiettare al tuo discorso.. il problema e' che seguendo il ragionamento, se Lotito resta presidente della Lazio, la situazione potrebbe (il condizionale ce lo metto anche se non ho buone sensazioni) essere sempre piu' fosco, non voglio pensare a un prossimo anno peggiore di questo, Lotito, oltre a dei meriti ha le sue colpe, divenute oggi gravissime, questo credo siano in pochi a metterlo in dubbio, ma io mi preoccupo della Lazio, e penso a quello che possiamo fare noi per evitare la desertificazione del senso di appartenenza e di Lazialita', che non ricostruisci dall'oggi al domani, e non la compri da nessuna parte, questi anni li sconteremo a prescindere dall'eventuale ritorno  di entusiasmo per un'annata positiva (vedi la stagione scorsa), penso solo a quello che possiamo fare noi, visto che su quello che puo' fare Lotito ho ben poco margine di azione

Lotito, per quanto possa essere il peggio presidente possibile, non puoi costringerlo a vendere perche tutto quello che il tifoso poteva fare, condivisibile o meno, e' stato fatto, e non e' servito a nulla. Lui un giorno mollera', comunque, ovvio, ma quel giorno che ci resta?

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.164
Citazione di: PabloHoney il 20 Mar 2016, 10:31
Guarda, non ho molto da obbiettare al tuo discorso.. il problema e' che seguendo il ragionamento, se Lotito resta presidente della Lazio, la situazione potrebbe (il condizionale ce lo metto anche se non ho buone sensazioni) essere sempre piu' fosco, non voglio pensare a un prossimo anno peggiore di questo, Lotito, oltre a dei meriti ha le sue colpe, divenute oggi gravissime, questo credo siano in pochi a metterlo in dubbio, ma io mi preoccupo della Lazio, e penso a quello che possiamo fare noi per evitare la desertificazione del senso di appartenenza e di Lazialita', che non ricostruisci dall'oggi al domani, e non la compri da nessuna parte, questi anni li sconteremo a prescindere dall'eventuale ritorno  di entusiasmo per un'annata positiva (vedi la stagione scorsa), penso solo a quello che possiamo fare noi, visto che su quello che puo' fare Lotito ho ben poco margine di azione

Lotito, per quanto possa essere il peggio presidente possibile, non puoi costringerlo a vendere perche tutto quello che il tifoso poteva fare, condivisibile o meno, e' stato fatto, e non e' servito a nulla. Lui un giorno mollera', comunque, ovvio, ma quel giorno che ci resta?
Ti faccio una provocazione: come per tutte le piante che non vengono coltivate con costanza e amore, si finisce con il morire.

Perché le vecchie generazioni di Laziali sono stanche, le intermedie hanno figli e famiglia, le nuove non sono così attratte da questo progetto moralizzato, e in più c'è la crisi, i valori, le barriere, la fine (per me per fortuna) di un'epoca in cui andare in CN significava anche aderire ad un attivismo politico, e potrei citarti altri ennemila motivi per cui in una città come Roma non puoi fare come a Genova. Qui, indipendentemente dal passato, sei in un posto dove per rivalità sportive e vissuto complicato della città al di fuori del calcio, per la sua centralità politica che la rende sempre importante, per la sua rilevanza come numeri di tifosi, o si fanno le cose in grande o si rischia di sprofondare nell'oblio.

I tifosi, non me e te sia chiaro, hanno deciso: se le cose vanno bene, vengono e s'appassionano, ma senza isterismi. Perché tanto già sanno cosa li aspetta subito dopo. Ma se le cose non vanno bene, se ne stanno a casa: per stanchezza, per i figli, per la crisi, per le stesse cose per cui Lotito consiglia l'alka seltzer.

A chi tocca 'nse 'ngrugna.

A meno che non si voglia attuare un progetto VERO, nella forma e nella sostanza...ed ecco che la palla torna di là.
Lui è il proprietario della Lazio ma noi siamo i suoi datori di lavoro. Se invece vuole fare tutto modello salernitana, "ma chi se li Inc.", vuol dire che la Lazio non è nostra, e allora non capisco chi non capisce perché si chieda di lasciarlo solo.

Se la Lazio è sua, non vorremmo certo disturbarlo.

Lazio Patria Nostra

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Achab77 il 20 Mar 2016, 10:43
Ti faccio una provocazione: come per tutte le piante che non vengono coltivate con costanza e amore, si finisce con il morire.

Perché le vecchie generazioni di Laziali sono stanche, le intermedie hanno figli e famiglia, le nuove non sono così attratte da questo progetto moralizzato, e in più c'è la crisi, i valori, le barriere, la fine (per me per fortuna) di un'epoca in cui andare in CN significava anche aderire ad un attivismo politico, e potrei citarti altri ennemila motivi per cui in una città come Roma non puoi fare come a Genova. Qui, indipendentemente dal passato, sei in un posto dove per rivalità sportive e vissuto complicato della città al di fuori del calcio, per la sua centralità politica che la rende sempre importante, per la sua rilevanza come numeri di tifosi, o si fanno le cose in grande o si rischia di sprofondare nell'oblio.

I tifosi, non me e te sia chiaro, hanno deciso: se le cose vanno bene, vengono e s'appassionano, ma senza isterismi. Perché tanto già sanno cosa li aspetta subito dopo. Ma se le cose non vanno bene, se ne stanno a casa: per stanchezza, per i figli, per la crisi, per le stesse cose per cui Lotito consiglia l'alka seltzer.

A chi tocca 'nse 'ngrugna.

A meno che non si voglia attuare un progetto VERO, nella forma e nella sostanza...ed ecco che la palla torna di là.
Lui è il proprietario della Lazio ma noi siamo i suoi datori di lavoro. Se invece vuole fare tutto modello salernitana, "ma chi se li Inc.", vuol dire che la Lazio non è nostra, e allora non capisco chi non capisce perché si chieda di lasciarlo solo.

Se la Lazio è sua, non vorremmo certo disturbarlo.

Lazio Patria Nostra

Non so se ho colto il senso della tua provocazione ma provo a risponderti: Lotito puo' anche trattare la Lazio come un azienda, non ci vedo nulla di male, ma per noi noi tifosi la Lazio non e' un'azienda, Lotito puo' anche passare la mano noi no, per noi e' "quel contratto che non si puo' sciogliere, anche se lo vuoi"... qui ci va di mezzo la Lazio e la sua storia ultra centenaria, e la sua storia non puo' certo essere messa in pericolo dal fatto che un giorno Lotito ne e' diventato presidente, e contemporaneamente c'era una generazione di tifosi che piuttosto di sopportarlo erano disposti a comprare una societa x, chiamarla Lazio2 e dirottare la propria passione li... provocazione per provocazione mi tengo la Lazio vera
anche se crea disturbo a qualcuno

Io voglio fare il tifoso normale, incazzature e bestemmie incluse, criticando anche aspramente quando serve, anche Lotito e tare, ma pure un certo modo di immaginare il tifoso, ne ho viste tante di Lazio, anche peggiori di questa, periodi in cui la mancanza di prospettive e di speranza di una lazio vincente era molto molto peggiore di oggi, se devo essere sincero ora mi sento piu' deluso dai tifosi che da Lotito, con cui tra l'altro non ho nulla da spartire, il tifoso della Lazio invece e' sempre stato la mia gente, oltre il credo politico, oltre gli atteggiamenti.

Lo stadio di oggi me lo sento sulla coscienza io come tifoso, piu' delle responsabilita' di Lotito, mi pesa addosso come un macigno, e' una vergogna che sento, anche se solo in minima parte, avrei potuto risparmiare alla Lazio, sento che avremmo potuto fare qualcosa di piu', qualcosa di meglio     

Lazio Patria Nostra non lo e' meno perche c'e' Lotito

Discussione precedente - Discussione successiva