Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: FatDanny il 27 Apr 2016, 16:50
PS. Avete presente "il maledetto United" tanto per parlare di un film sul calcio?
O "febbre a 90"?
Ecco, in queste narrazioni, frutto di punti di vista diversi, dal tifoso all'allenatore, ci sono i dirigenti? SI.
Sono protagonisti? Non mi pare, manco lontanamente.
Come vedete si può raccontare di calcio lasciando i dirigenti in terzo piano.
Anzi, in gran parte dei racconti sul calcio, da Sfide ai film ai molteplici documentari prodotti negli ultimi decenni, i dirigenti molto, ma molto raramente occupano posti di primo piano.
Possiamo quindi affermare con una certa sicurezza che mettere Lotito come protagonista è quantomeno un'anomalia. Che la narrazione calcistica fa tranquillamente a meno dei Presidenti.
E' che noi VOGLIAMO concentrarci su Lotito, perchè ormai è lui il centro del nostro mondo.
E non metterlo a margine è frutto di una nostra scelta, consapevole o meno.

In Inghilterra dei presidenti in generale si parla poco. Questo è un dato culturale che in Italia non è perfettamente riproducibile visto che qui esiste la moviola che da altre parti non esiste e visto che qui i presidenti usano le squadre di calcio per operazioni personali cosa che in Inghilterra non fanno.

Se in un film non riesco a seguire molto la narrazione e i personaggi perché il regista compare continuamente in campo il problema è forse il protagonismo del regista il problema non la bontà o meno del resto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Eagles77 il 27 Apr 2016, 17:00
Lotito si è da sempre autodichiarato il Re Sole della Lazio. La Lazio c'est moi.
Ma anche se fosse vero, stigrancazzi.

Tu la racconti come vuoi, la Lazio, non come vuole lui.
Se tu prendi una favola qualunque, la prima che ti viene in mente, e' scritta dall'autore e mette al centro il Principe, o la Strega. Stai sicuro che se tu, la sera prima di addormentarsi, a tua figlia vuoi raccontare la favola mettendo in luce i pregi e la bellezza di un personaggio secondario*, puoi farlo.

Provaci.

*Secondario per te. Perche' per me, come per Fat, la Lazio e' il personaggio principale, Lotito c'e' capitato in mezzo.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: Tarallo il 27 Apr 2016, 17:20
Ma anche se fosse vero, stigrancazzi.

Tu la racconti come vuoi, la Lazio, non come vuole lui.
Se tu prendi una favola qualunque, la prima che ti viene in mente, e' scritta dall'autore e mette al centro il Principe, o la Strega. Stai sicuro che se tu, la sera prima di addormentarsi, a tua figlia vuoi raccontare la favola mettendo in luce i pregi e la bellezza di un personaggio secondario*, puoi farlo.

Provaci.

*Secondario per te. Perche' per me, come per Fat, la Lazio e' il personaggio principale, Lotito c'e' capitato in mezzo.

Il personaggio principale e secondario in un film sono ben delineati.
Detto ciò, ripeto perchè evidentemente non sono stato chiaro, rispondevo al perchè ritengo Lotito personaggio principale e produttore ecc... perchè lui ci si è più volte autodefinito, non l'ho raccontato io, l'ha raccontato lui di essere la Lazio e più volte l'ho anche letto qua sopra a giustificazione del fatto che può fare tutto ciò che vuole. E stigrancazzi è relativo, per me.

Se per voi Lotito c'è capitato in mezzo ciò non implica che debba essere vangelo per me. Comunque proverò anche a mischiare le favole, per rigirarmela meglio ancora.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: BlueBlood il 27 Apr 2016, 17:03
lotito ad oggi è la Lazio perchè è a causa delle sue scelte che ti permetterà di gioire o incazzarti, di abbracciarti con un tuo fratello Laziale o scannarti con esso. il comandante dell'aereo è lui e quindi se sbaglia cadi a picco.

è la natura stessa del calcio che ti permette di gioire o incazzarti, di abbracciarti o scannarti.
tu lotito non solo lo stai sovrapponendo alla Lazio ma anche all'intima bellezza e fascino di questo sport, che non ha eguali in nessuna altra disciplina.

così facendo io penso che non abbiamo scampo e non ne usciremo più. anche perché, piccolo particolare, non mi sembra all'orizzonte ci sia alcuna possibilità di sostituirlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 27 Apr 2016, 17:32

è la natura stessa del calcio che ti permette di gioire o incazzarti, di abbracciarti o scannarti.
tu lotito non solo lo stai sovrapponendo alla Lazio ma anche all'intima bellezza e fascino di questo sport, che non ha eguali in nessuna altra disciplina.

così facendo io penso che non abbiamo scampo e non ne usciremo più. anche perché, piccolo particolare, non mi sembra all'orizzonte ci sia alcuna possibilità di sostituirlo.

Premesso che del doman non v'è certezza e che all'orizzonte potrebbe anche arrivare una clamorosa novità, con un Lotito che ormai con le .. tasche gonfie ci saluta tutti e se ne va intascando i suoi 150 miloni di euro come buonuscita, su questo vale la pena di osservare che lo scorso anno i topic su Lotito erano praticamente deserti (salvo la parentesi Iodice), segno che la ggente laziale era attratta da ciò ceh avveniva in campo che era quanto di più bello potesse aspettarci.

E lì non stavamo a pensare all'autore della fiaba perché quando leggi del Brutto anatroccolo che poi diventa un bel cigno ... magari pensi alla fantasia e alla volontà dell'autore non ai miracoli della ingegneria genetica.

Oggi si parla molto di Lotito perché oggi di questa lazio, oggi il 27 aprile, Lotito fa parte del problema che non lo risolviamo facendo finta che non esista. Esiste eccome e ha solo lui le chiavi per riportarci in alto, a partire dallo spirito.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.929
Il derby di Di Canio e dei fratelli Filippini, Lazio-Real 2-2, il gol di Behrami "testa e cuore", il pallonetto di Rocchi a Pechino, il gol di Klose su palletta di Matuzalem e corsa di zio Reja, la luce di Zarate e la sua parabola dal gol al derby e in finale di CI fino al rigore sbagliato che ci costò la qualificazione in CL, le coreografie stupende della Nord, la Lazio che canta l'inno intorno a Stefano Pioli, Klose che batte tutti i record al Mondiale e chiude la carriera con la nostra maglia, la maglia dei -9, l'alieno Felipe che per qualche mese ci ha fatto vedere calcio di altissimo livello, Gazza che torna all'Olimpico,  i 30 gg che ci separavano dal derby dei derby, Mauri-Candreva-Lulic-"v'avemo rotto er culo", etc...
Questa storia dove sta? Non parlo del vissuto, ma della narrazione di questi eventi. A me sembra, seguendo FD, che sia scomparsa.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: kelly slater il 27 Apr 2016, 15:42
Anche a me era venuto in mente il concetto di Rimozione, mi fa piacere di non essere stato il solo a notarlo
nel discorso di fat.
Io non credo sia rimozione.... Se così fosse tra l'altro sarebbe anche dannoso.... Penso a un innalzare il valore del resto, dare la giusta importanza al bello che c'e' e che oramai è svilito da questa guerra senza confini.

Non si tratta di rimuovere lotito da questa narrazione ma non ridurre tutta la narrazione a un unico personaggio manco fosse la Lazio.... Come dice FD, dipende come la racconti la Lazio....

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Apr 2016, 17:47
Il derby di Di Canio e dei fratelli Filippini, Lazio-Real 2-2, il gol di Behrami "testa e cuore", il pallonetto di Rocchi a Pechino, il gol di Klose su palletta di Matuzalem e corsa di zio Reja, la luce di Zarate e la sua parabola dal gol al derby e in finale di CI fino al rigore sbagliato che ci costò la qualificazione in CL, le coreografie stupende della Nord, la Lazio che canta l'inno intorno a Stefano Pioli, Klose che batte tutti i record al Mondiale e chiude la carriera con la nostra maglia, la maglia dei -9, l'alieno Felipe che per qualche mese ci ha fatto vedere calcio di altissimo livello, Gazza che torna all'Olimpico,  i 30 gg che ci separavano dal derby dei derby, Mauri-Candreva-Lulic-"v'avemo rotto er culo", etc...
Questa storia dove sta? Non parlo del vissuto, ma della narrazione di questi eventi. A me sembra, seguendo FD, che sia scomparsa.

A molti altri sembra di no. A me pure.
Tutto quanto stai riportando è stato narrato, vissuto e goduto in misura congrua da tutti i laziali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Apr 2016, 17:47
Certo. Non conviene.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.929
Citazione di: fish_mark il 27 Apr 2016, 18:01
A molti altri sembra di no. A me pure.
Tutto quanto stai riportando è stato narrato, vissuto e goduto in misura congrua da tutti i laziali.
Secondo me no. È stato vissuto e al limite raccontato nel mentre accadeva, non è stato narrato.
Ma l'ha spiegato bene FD e con molta pazienza, quindi non insisto.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: fish_mark il 27 Apr 2016, 17:46
Oggi si parla molto di Lotito perché oggi di questa lazio, oggi il 27 aprile, Lotito fa parte del problema che non lo risolviamo facendo finta che non esista. Esiste eccome e ha solo lui le chiavi per riportarci in alto, a partire dallo spirito.

Per FD: se in questi 12 anni avessi sovrapposto Lotito alla Lazio avrei dovuto disertare lo stadio e dimettermi da tifoso. Si tratta di una di quelle persone che racchiude tutti i vizi italici per eccellenza, da ogni punto di vista: professionale, politico, culturale, di stile (il comunicato sul padre di famiglia è un passo indietro per la civiltà). Invece, nonostante il personaggio accolto tra boschi di braccia tese e l'operazione dicanio pro-curva, abbiamo continuato a tifare Lazio. Come giusto che sia.
Se poi inizi a parlare di matematica, ti invito a contestualizzare i tuoi conti. Il paragone non puoi farlo solo con uno storico che inizia nel 1900, senza fare i conti con l'inizio della nuova era: 1993, diritti tv, nascita del neocalcio. Non è un caso l'arrivo di Cragnotti, non è un caso che le spericolate performance finanziarie avvengono in quel passaggio storico, sulle basi di una "nuova accumulazione originaria". Valorizzazione tutta fondata sull'estensione della figura del consumatore-tifoso-cliente, principale attore del processo di rendita.
La storia è nota: Lotito mette sul tavolo un credito di 18 milioni, spalma il debito (6 milioni per 20 anni) dopo le botte prese dai tifosi e inizia il "risanamento". Incassando ogni anno decine e decine di milioni dalle tv.
Anche con il debito la collocazione della Lazio è comunque ai vertici del calcio italiano. Non significa vincere obbligatoriamente qualcosa, ma nemmeno sentirsi "miracolati", in 12 anni, davanti alle due coppe italia e alla supercoppa. Anzi: ogni possibile passaggio di consolidamento viene puntualmente bucato, in un mix di incapacità e dolo mascherato. Cioè, sperare di investire poco e male e ottenere risultati.

Se invece parliamo di "tifo assoluto", cioé di esserci sempre "al di là del risultato" - un po' gli esempi che portava Gesulio - mi sta bene, però devo avere in cambio una epifania di sentimenti davvero straordinaria. Cioè devi costruire una società che ispira partecipazione, coinvolgimento, sintonia in maniera costante. Devi darmi uno stadio degno di questo nome, devi batterti con me contro lo schifo di normalizzazione, devi saper parlare, non mi devi prendere per il culo, non devi diventare la barzelletta dei media, non devi fare il picciotto in Lega e poi fare pippa con tutti gli arbitri di merda che arrivano, devi far diventare Formello casa di tutti. Insomma, devi curare una comunità, un popolo diceva il coraggiosissimo Pioli.

Matematica o idealità pure, qui i conti non tornano.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Apr 2016, 18:06
Secondo me no. È stato vissuto e al limite raccontato nel mentre accadeva, non è stato narrato.

Regà, non so voi, ma pensare che il 26 maggio finiva la storia è stata una gran [...]lla buona per tenere a bada i cerebrolesi. Ma chi cita sempre febbre a 90 dovrebbe sapere che c'è sempre un'altra partita, c'è sempre un'altra stagione. E se non ti attrezzi, la storia ti si può rigirare contro, non si vive mai di rendita.

Contenuto sponsorizzato

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.309
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Apr 2016, 18:06

Questo perchè un quarto d'ora dopo la maggior parte delle cose che hai elencato arrivava "coscientemente" qualcosa a farti venire il sangue amaro. Coitus interruptus.
Come Sliver, io non riesco ad operarla questa scissione nella narrazione di questi dodici anni, è come pensare al ventennio fascista e magari considerare solo le bonifiche, le strade, l'ordine a prescindere da Mussolini.
Mussolini personaggio secondario degli anni trenta farebbe abbastanza ridere.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
È esilarante e disperante al tempo stesso che mentre FD cerchi di sgolarsi su come rendere Loty meno presente nella nostra narrazione, la maggioranza gli risponde: "si, ma lotito? :x"
Come se proprio non riusciste a vedere altro. È questo spiega benissimo perché svuotate lo stadio, riempire pagine con parole di livore è tutto il corredo. Io, io col cazzo. La Lazio non è lotito. Il vostro orizzonte invece si.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: laziAle82 il 27 Apr 2016, 18:23
È esilarante e disperante al tempo stesso che mentre FD cerchi di sgolarsi su come rendere Loty meno presente nella nostra narrazione, la maggioranza gli risponde: "si, ma lotito? :x"
Come se proprio non riusciste a vedere altro. È questo spiega benissimo perché svuotate lo stadio, riempire pagine con parole di livore è tutto il corredo. Io, io col cazzo. La Lazio non è lotito. Il vostro orizzonte invece si.

Grazie per il tuo contributo sereno e dialogante, pronto a cogliere le sfumature e i diversi ragionamenti, evitando generalizzazioni.
ps. quest'anno, quando ho potuto, sono andato allo stadio nelle occasioni in cui eravamo io, mammeta e tu.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Sliver, mi dispiace ma io non vedo sfumature. Vedo solo risposte: si ma lotito blablabla. Cioè, il pensiero, l'immaginazione di un disegno diverso viene frustato dopo mezza riga. Dove sta la sfumatura?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: PabloHoney il 27 Apr 2016, 17:59
Io non credo sia rimozione.... Se così fosse tra l'altro sarebbe anche dannoso.... Penso a un innalzare il valore del resto, dare la giusta importanza al bello che c'e' e che oramai è svilito da questa guerra senza confini.

Non si tratta di rimuovere lotito da questa narrazione ma non ridurre tutta la narrazione a un unico personaggio manco fosse la Lazio.... Come dice FD, dipende come la racconti la Lazio....

Non si tratta di rimuovere lotito ma di rimuovere un conflitto.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Sliver il 27 Apr 2016, 18:21
Regà, non so voi, ma pensare che il 26 maggio finiva la storia è stata una gran [...]lla buona per tenere a bada i cerebrolesi. Ma chi cita sempre febbre a 90 dovrebbe sapere che c'è sempre un'altra partita, c'è sempre un'altra stagione. E se non ti attrezzi, la storia ti si può rigirare contro, non si vive mai di rendita.

E' quanto ho tentato di spiegare citando un altro precedente, lo scudetto del 2000, con le feste che continuavano incessanti e interminabili mentre da altre parti si preparava il pronto riscatto che andò a buon fine perché solo a noi laziali capitano certi scherzi del destino.
E ma Dalmat ... E ma se ci svegliavamo prima ...

Citazione di: laziAle82 il 27 Apr 2016, 18:23

Si potrebbe anche dire che è esilarante e disperante al tempo stesso immaginare un tifoso che urla con gli occhi rivolti al cielo in preda all'estasi di vedere la sua squadra che gioca, senza sapere quale è il risultato in campo, la posizione di classifica e le prospettive della partita come del campionato in corso.
Ma possiamo evitare anzitutto per le posizioni di chi ha queste sensibilità e opinioni.

Lotito fa parte del problema della Lazio: è il presidente, non un passante qualsiasi.
Si sono contestati Lenzini, Casoni, Chimenti, Calleri, Cragnotti e ora Lotito, perché il tifoso può contestare anche il presidente, che è una sua controparte.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.929
Citazione di: Sliver il 27 Apr 2016, 18:21
La storia non finisce e c'è sempre una nuova partita, ma questo credo c'entri relativamente.
La storia si narra, la prossima stagione si aspetta e andrà vissuta. Io in questi ultimi anni ho provato emozioni fortissime ho goduto, mi sono incazzato, ho sofferto, sono stato orgoglioso della mia Lazio e ho provato fortissime delusioni... Non riesco a cogliere tutte queste sfumature nella narrazione che se ne fa.
Tu magari sì, espongo solo una mia sensazione.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: laziAle82 il 27 Apr 2016, 18:30
Sliver, mi dispiace ma io non vedo sfumature. Vedo solo risposte: si ma lotito blablabla. Cioè, il pensiero, l'immaginazione di un disegno diverso viene frustato dopo mezza riga. Dove sta la sfumatura?

In decine di post ci sono queste sfumature, in mille ragionamenti che non possono essere sovrapposti ai scarcelli, le aradio, la cornice marcia, i casalesi..
Si può contrastare Israele senza essere antisemiti. Si può tifare Lazio senza rimuovere un conflitto (cit.), anzi qualificando quel conflitto con altri presupposti, lontano dalle strumentalizzazioni.
Se le narrazioni non convincono in primis i protagonisti, ci deve essere qualche dissonanza cognitiva. Si vede che c'è un sentimento contrastato, che ha goduto per Klose e Lulic, ma che è rimasto traumatizzato da Ballardini e Vignaroli. Ha gioito per il terzo posto e poi ha preso 12 gol in tre partite. Come si fa a non percepire questa ambivalenza lacerante?

Discussione precedente - Discussione successiva