Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.415
Citazione di: italicbold il 04 Gen 2023, 10:26
L'errore semantico, secondo me, è parlare di limiti di Lotito. Come se fosse lui il freno che impedisce alla Lazio di volare e rivaleggiare con i grandi d'Europa. Quando i limiti sono i limiti della Lazio, storicamente consolidati. La gestione Lotito è una gestione in autofinanziamento, ovvero si spende quanto si ricava. Poco più o poco meno. Ricavi che, per loro natura, sono poco elastici. Con tutta la capacità manageriale possibile è difficile pensare che sia possibile raddoppiarli. Intendiamoci, si puo' fare sempre meglio, si puo' fare meglio, ma sarà sempre un meglio molto marginale. Si puo' non sbagliare nessun acquisto (che resta un'ipotesi scolastica, secondo me, tutti sbagliano gli acquisti, i calciatori sono essere umani e il calcio, fortunatamente, mantiene sempre una parte aleatoria).
Ma quelli siamo. Questo siamo.
Anche la famosa fase 3, ovvero l'uso del credito per aumentare la liquidità, secondo me puo' comportare un miglioramento sempre piuttosto marginale rispetto a certe visioni piuttosto ardite oppure, se maneggiato con troppa faciloneria rischia di diventare un boomerang che, per una squadra che non gode di grandi protezioni, potrebbe essere letale.
Beh ... si e no.
E' vero che questi siamo.
Ma quello che speriamo non è che arrivi uno più bravo a sfruttare le risorse esistenti (è difficile, Lotito è bravo) ma che arrivi uno che aggiunga risorse proprie cambiando il destino della Lazio.
Succede da tante altre parti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.350
Per me, ciò che consegue da questo ragionamento (che fanno molti e che per molti è un dato acquisito) è uno dei danni maggiori della gestione Lotito. Eppure noi l'abbiamo anche vissuta una gestione diversa che i "limiti della Lazio" non li ha considerati e li ha spostati molto più avanti. Gestire in autofinanziamento è una scelta imprenditoriale. I ricavi sono il risultato di una gestione, non il suo presupposto.
Ovviamente, questo, per chi ha in mente una Lazio che possa essere, un giorno, protagonista, in Italia ed in Europa. Se va bene così (per chi lo pensa) la gestione attuale è tra le migliori possibili, indubbiamente.

Infatti siamo arrivati a meno di un centimetro dal fallimento. Intendiamoci, mi dici di ripetere l'esperienza Cragnotti lo farei anche domani, compreso il rischio finale.
Ma quella gestione era costruita su un castello di carte che alla fine è crollato rischiando di portarsi dietro la Lazio. Dietro, come ha scritto lazios, non c'erano soldi veri c'era molta finanza creativa. Quei limiti erano drogati da molta fantasia bancaria.
Io credo che i limiti della Lazio li puoi sorpassare solo con lo sceicco scemo.
Magari viene.

Citazione di: trax_2400 il 04 Gen 2023, 11:05
Beh ... si e no.
E' vero che questi siamo.
Ma quello che speriamo non è che arrivi uno più bravo a sfruttare le risorse esistenti (è difficile, Lotito è bravo) ma che arrivi uno che aggiunga risorse proprie cambiando il destino della Lazio.
Succede da tante altre parti.

Lo sceicco scemo (che poi scemi non sono, anzi, hanno sempre un obiettivo dietro).
Su quello non c'è da discutere, magari arriva.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.892
L'errore semantico, secondo me, è parlare di limiti di Lotito. Come se fosse lui il freno che impedisce alla Lazio di volare e rivaleggiare con i grandi d'Europa. Quando i limiti sono i limiti della Lazio, storicamente consolidati. La gestione Lotito è una gestione in autofinanziamento, ovvero si spende quanto si ricava. Poco più o poco meno. Ricavi che, per loro natura, sono poco elastici. Con tutta la capacità manageriale possibile è difficile pensare che sia possibile raddoppiarli. Intendiamoci, si puo' fare sempre meglio, si puo' fare meglio, ma sarà sempre un meglio molto marginale. Si puo' non sbagliare nessun acquisto (che resta un'ipotesi scolastica, secondo me, tutti sbagliano gli acquisti, i calciatori sono essere umani e il calcio, fortunatamente, mantiene sempre una parte aleatoria).
Ma quelli siamo. Questo siamo.
Anche la famosa fase 3, ovvero l'uso del credito per aumentare la liquidità, secondo me puo' comportare un miglioramento sempre piuttosto marginale rispetto a certe visioni piuttosto ardite oppure, se maneggiato con troppa faciloneria rischia di diventare un boomerang che, per una squadra che non gode di grandi protezioni, potrebbe essere letale.
secondo me questo è il punto.
Nessuno, nemmeno credo il più sognatore dei tifosi immagina Elon Musk che compri la Lazio e acquisti Halland per farlo palleggiare a Formello.
Quello che mi piacerebbe sarebbe non essere ostaggio dell'IDL a tal punto da essere bloccati in quelle che Sarri definisce le "due tre idee" che ha o per arrivare a quadrare meglio la squadra.
Tutti sbagliano gli acquisti, l'importante è che ci sia una logica che qualche volta non ho visto (due portieri "titolari quando nemmeno il Real Madrid ha una riserva pagata quasi 11 milioni, non giocatori da adattare ad altri ruoli...) insomma, per me più provedel zaccagni casale e meno MA Maximiano con la possibilità di arrivarci (parlo al massimo do costi < a 10M)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.968
Citazione di: italicbold il 04 Gen 2023, 11:10
Infatti siamo arrivati a meno di un centimetro dal fallimento. Intendiamoci, mi dici di ripetere l'esperienza Cragnotti lo farei anche domani, compreso il rischio finale.
Ma quella gestione era costruita su un castello di carte che alla fine è crollato rischiando di portarsi dietro la Lazio. Dietro, come ha scritto lazios, non c'erano soldi veri c'era molta finanza creativa. Quei limiti erano drogati da molta fantasia bancaria.
Io credo che i limiti della Lazio li puoi sorpassare solo con lo sceicco scemo.
Magari viene.

Lo sceicco scemo (che poi scemi non sono, anzi, hanno sempre un obiettivo dietro).
Su quello non c'è da discutere, magari arriva.
Sì, ma al di là delle solite discussioni su Cragnotti (che non sarebbe fallito come , poi, non è fallito Lotito) quel periodo ha dimostrato che non esistono limiti "della Lazio". La Lazio ha città, stadio, pubblico, tradizione per essere anche la squadra più forte del mondo. Lo è stata e non le mancava nulla. Ci sono limiti nelle gestioni della Lazio.
In quella attuale evidenti, ormai, se non cambia qualcosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.626
Abbiamo vinto una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea fuori dall'Italia.
Da lì a squadra più forte del mondo ce ne passa... Una cosa è la percezione da tifoso innamorato e l'altra è la realtà.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.965
Citazione di: richard il 04 Gen 2023, 12:38
Da lì a squadra più forte del mondo ce ne passa... Una cosa è la percezione da tifoso innamorato e l'altra è la realtà.

Ricordo che lo disse Ferguson mi pare, dopo la Supercoppa...
poi per me non è manco mai stata la più forte in Italia in assoluto, se non quando perdemmo col bilan nel 99. L'anno dello scudetto la juve per me era più forte.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.626
Citazione di: Beppe78 il 04 Gen 2023, 12:41
Ricordo che lo disse Ferguson mi pare, dopo la Supercoppa...
poi per me non è manco mai stata la più forte in Italia in assoluto, se non quando perdemmo col bilan nel 99. L'anno dello scudetto la juve per me era più forte.
La forza di una squadra si misura sui trofei per me, poi che fossimo tra i top club Europei non ci piove.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.328
Non sarebbe letale, per come lo possiamo intendere.
Sarebbe costretto a fare quello che non vuole fare: mettere in vendita la società.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Beppe78

*
Lazionetter
* 11.965
Citazione di: richard il 04 Gen 2023, 12:43
La forza di una squadra si misura sui trofei per me, poi che fossimo tra i top club Europei non ci piove.

E appunto abbiamo vinto uno scudetto, grazie in buona parte a Collina, una coppa coppe e una supercoppa europea in due anni: 98/99, 99/2000.
Poi possiamo anche considerare le Coppe Italia e le Supercoppe e allungare a 4 gli anni di vittorie, ma quelle le abbiamo vinte anche con Lotito...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.350
Citazione di: genesis il 04 Gen 2023, 12:44
Non sarebbe letale, per come lo possiamo intendere.
Sarebbe costretto a fare quello che non vuole fare: mettere in vendita la società.

Questa è un po' una favoletta. Lotito non è costretto a vendere nulla.
Tu per levarti Lotito dalle scatole sei disposto a far indebitare la Lazio per centinaia di milioni di euro ?
Io no. Ma davvero le carte della Juventus che sono uscite fuori non servono neanche ad avere una visione più chiara di quello che comporta una gestione simile ?
Stiamo ancora a questo ?
Come se il primo che passa e prende la Lazio ci porta sul tetto del mondo solo giocando in borsa o emettendo bond ? Secondo me è molto più facile che ce sotterra definitivamente.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.328
Citazione di: italicbold il 04 Gen 2023, 12:51
Questa è un po' una favoletta. Lotito non è costretto a vendere nulla.
Tu per levarti Lotito dalle scatole sei disposto a far indebitare la Lazio per centinaia di milioni di euro ?
Io no. Ma davvero le carte della Juventus che sono uscite fuori non servono neanche ad avere una visione più chiara di quello che comporta una gestione simile ?
Stiamo ancora a questo ?
Come se il primo che passa e prende la Lazio ci porta sul tetto del mondo solo giocando in borsa o emettendo bond ? Secondo me è molto più facile che ce sotterra definitivamente.

Non ho detto questo, penso che Lotto non vuole rischiare di essere messo nelle condizioni di essere costretto a vendere la società.
Il non fare debiti è funzionale a questo, più che al bene della Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Giako77

*
Lazionetter
* 8.693
Citazione di: genesis il 04 Gen 2023, 12:57
Non ho detto questo, penso che Lotto non vuole rischiare di essere messo nelle condizioni di essere costretto a vendere la società.

Bah, non sono d'accordo. Certo che se intendi indebitamento quello che fanno le strisciate e il riomma sì ma fa pure bene. Dopodiché ci si può anche indebitare con la giusta moderazione per fare investimenti alla portata. Evidentemente Lotito non ha questo approccio di gestione societaria oppure ha in mente altro

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.864
Citazione di: richard il 04 Gen 2023, 12:38

Forse si riferiva al fatto che per alcune settimane siamo stati primi nel ranking mondiale. Ricordo che Aldo Donati raccontava di aver preso spunto da questa notizia, appresa dal televideo, per scrivere 'La Lazio mia'.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.237
indebitarsi poco non basterebbe a colmare la differenza economica vs le strisciate . e dovresti metterti dietro pure napoli e merde oltre che l'atalanta che sono sempre piu ricche di noi.
e' inutile.
quindi la soluzione auspicabile e' che venda a uno piu' ricco che possa sostenerci economicamente o che possa indebitarsi tipo lemmerde essendo ricco sfondato.
facile.
ogni laziale dovrebbe desiderare che lotito venda la Lazio.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.965
Citazione di: alenlalieno il 04 Gen 2023, 14:00
indebitarsi poco non basterebbe a colmare la differenza economica vs le strisciate . e dovresti metterti dietro pure napoli e merde oltre che l'atalanta che sono sempre piu ricche di noi.
e' inutile.
quindi la soluzione auspicabile e' che venda a uno piu' ricco che possa sostenerci economicamente o che possa indebitarsi tipo lemmerde essendo ricco sfondato.
facile.

Per me, a patto di avere un buon DS e un allenatore del livello di Sarri, basterebbe avere un fatturato annuo che ci permettesse di pagare stipendi più che buoni per la serie A a un cospicuo numero di giocatori. Serve lo Stadio.
Investire pesantemente nel settore giovanile anche e soprattutto per fare plusvalenze.
Vendere ogni tanto un giocatore in Premier per poter fare 1-2 mercati mirati a rinforzare la squadra

Basterebbe questo per diventare estremamente competitivi in Italia.
In Europa non c'è trippa per gatti manco per le strisciate, figurati per noi.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: alenlalieno il 04 Gen 2023, 14:00

ma questo lo pensi tu, parla per te (legittimo) senza coinvolgere gli altri. Ti ringrazio.

Citazione di: italicbold il 04 Gen 2023, 12:51
Ma davvero le carte della Juventus che sono uscite fuori non servono neanche ad avere una visione più chiara di quello che comporta una gestione simile ?
Stiamo ancora a questo ?

evidentemente sì, stanno ancora così. Li lascerei alla loro ''visione'' in grande serenità.

Citazione di: genesis il 04 Gen 2023, 12:57

quindi un imprenditore (c'era solo lui, a meno che non vogliamo considerare quello della Cisco) rileva la Lazio, cerca di non fare debiti per evitare di lasciarla, quindi per un proprio tornaconto, mentre gli altri si indebitano allegramente così possono rimanere.
Interessante.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.892
Citazione di: robylele il 04 Gen 2023, 14:22
ma questo lo pensi tu, parla per te (legittimo) senza coinvolgere gli altri. Ti ringrazio.

evidentemente sì, stanno ancora così. Li lascerei alla loro ''visione'' in grande serenità.

quindi un imprenditore (c'era solo lui, a meno che non vogliamo considerare quello della Cisco) rileva la Lazio, cerca di non fare debiti per evitare di lasciarla, quindi per un proprio tornaconto, mentre gli altri si indebitano allegramente così possono rimanere.
Interessante.

d'accordo, ma come ti poni davanti a  questa mia "ambizione" ?
Citazione di: Adler Nest il 04 Gen 2023, 12:20
secondo me questo è il punto.
Nessuno, nemmeno credo il più sognatore dei tifosi immagina Elon Musk che compri la Lazio e acquisti Halland per farlo palleggiare a Formello.
Quello che mi piacerebbe sarebbe non essere ostaggio dell'IDL a tal punto da essere bloccati in quelle che Sarri definisce le "due tre idee" che ha o per arrivare a quadrare meglio la squadra.
Tutti sbagliano gli acquisti, l'importante è che ci sia una logica che qualche volta non ho visto (due portieri "titolari quando nemmeno il Real Madrid ha una riserva pagata quasi 11 milioni, non giocatori da adattare ad altri ruoli...) insomma, per me più provedel zaccagni casale e meno MA Maximiano con la possibilità di arrivarci (parlo al massimo do costi < a 10M)

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Adler Nest il 04 Gen 2023, 14:40
d'accordo, ma come ti poni davanti a  questa mia "ambizione" ?

bene, penso di essere d'accordo al 99%.
Giusto sull'acquisto di Maximiano avrei da ridire, per me hanno acquistato un titolare e, magari sbagliando, pensando fosse il portiere della Lazio dei prossimi anni.
Poi dopo 5 minuti é diventato riserva, il calcio é strano.
Poi che Sarri preferisse Provedel quando ancora era a La Spezia credo sia molto probabile, ma quello é un altro argomento.

D'altronde alla Lazio veniva rimproverato spesso (alle altre società no, c'ho fatto caso) di non prendere giocatori da 40 ml. quando ancora costano 8-12, evidentemente stavolta, sempre magari sbagliando, hanno provato questa strada nuova.

Che si abbina a un ringiovanimento che auspicavo dal 2020. Sono contento di aspettare questi ragazzi, magari vanamente, ma sarà sempre meglio che ritornare ad essere la squadra più vecchia della serie A.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.468
Citazione di: robylele il 04 Gen 2023, 14:51
bene, penso di essere d'accordo al 99%.
Giusto sull'acquisto di Maximiano avrei da ridire, per me hanno acquistato un titolare e, magari sbagliando, pensando fosse il portiere della Lazio dei prossimi anni.
Poi dopo 5 minuti é diventato riserva, il calcio é strano.
Poi che Sarri preferisse Provedel quando ancora era a La Spezia credo sia molto probabile, ma quello é un altro argomento.

D'altronde alla Lazio veniva rimproverato spesso (alle altre società no, c'ho fatto caso) di non prendere giocatori da 40 ml. quando ancora costano 8-12, evidentemente stavolta, sempre magari sbagliando, hanno provato questa strada nuova.

Che si abbina a un ringiovanimento che auspicavo dal 2020. Sono contento di aspettare questi ragazzi, magari vanamente, ma sarà sempre meglio che ritornare ad essere la squadra più vecchia della serie A.
Sono d'accordo con te  :)

Discussione precedente - Discussione successiva