Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Jeffry il 24 Mag 2024, 10:03
E poi radar sarebbe quello con il senso di superiorità?!
Quelli che ogni santissimo giorno riempiono questo spazio con le malefatte di Lotito, le stesse identiche cose giorno dopo giorno credendo di aprire gli occhi ai vari radar.
Ma davvero credete che gli altri non sanno chi si ritrovano davanti?!

Purtroppo quando l ossessione prende il sopravvento,rimane difficile per alcuni mantenere la barra dritta.
Sbragano totalmente. Ed il punto raggiunto nello sbragamento diventa il nuovo punto di partenza mentre il confronto va solo ad incancrenirsi.Per cui ad un certo momento uno si chiede se vale la pena o no andare in confronto. E spesso e volentieri si decide di evitarli saltandoli a piedi pari.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io non penso che si scrivano cose per illuminare rispettivamente alcuno.
Anche perché è evidente che ognuno ha la sua gerarchia del discorso ed è questa a decidere poi come ci si schiera.

A me dopo una serie di vicende (salernitana, elezioni, battaglie Lega) si pensi che Lotito faccia il bene della Lazio e che gli altri ci attacchino strumentalmente non convince, anzi penso proprio sia una classica sindrome da accerchiamento che finisce per raccontarsi una storiella che assolverà Lotito sempre e comunque.
Non così dissimile da chi assolverà sempre la Nord sui coretti perché alla fine dell'altri non se parla.
L'argomento è meno grave, ma la logica, il modo con cui si passa dai vari concetti fino ad arrivare all'esito finale, è lo stesso.

Lotito ha riportato la Lazio alle performance adeguate al suo bacino d'utenza e ai suoi ricavi. Merito.
Lotito si sta dimostrando incapace a fare più di questo. Demerito.

Non penso che chiunque vada bene, ma penso pure che non  ci voglia un genio né uno particolarmente bravo per mantenere una società (un'edicola, un ristorante, un bar) ad un livello attestato. Se fai 3000 caffè al giorno o inizi a metterci la merda e a mandare a fanculo i clienti o quelli te li tieni.
Dunque per stare come stiamo Lotito non è essenziale.
Ci vuole un genio o anche solo uno particolarmente bravo invece per fare ciò che ha fatto l'Atalanta, ciò che pare stia facendo il Bologna e in parte anche ciò che ha fatto il Napoli che, scudetto e quest'anno a parte, è stata stabilmente ai vertici della serie A per svariati anni.

Mentre penso che la logica che propone Radar diventi involontariamente una pericolosa prigione logica costruita negli anni dei casalesi da cui però rischia di non riuscire a uscire più nemmeno chi l'ha costruita.
Un labirinto fatto di buonissime intenzioni ma pure di corridoi circolari che riportano sempre allo stesso punto, inevitabilmente.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: RubinCarter il 24 Mag 2024, 10:30
ad un certo momento uno si chiede se vale la pena o no andare in confronto

Stavolta ti quoto al 100%

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2024, 10:31
Anche perché è evidente che ognuno ha la sua gerarchia del discorso ed è questa a decidere poi come ci si schiera.

A me dopo una serie di vicende (salernitana, elezioni, battaglie Lega) si pensi che Lotito faccia il bene della Lazio e che gli altri ci attacchino strumentalmente non convince, anzi penso proprio sia una classica sindrome da accerchiamento che finisce per raccontarsi una storiella che assolverà Lotito sempre e comunque.
Non così dissimile da chi assolverà sempre la Nord sui coretti perché alla fine dell'altri non se parla.
L'argomento è meno grave, ma la logica, il modo con cui si passa dai vari concetti fino ad arrivare all'esito finale, è lo stesso.

Lotito ha riportato la Lazio alle performance adeguate al suo bacino d'utenza e ai suoi ricavi. Merito.

Non penso che chiunque vada bene, ma penso pure che non  ci voglia un genio né uno particolarmente bravo per mantenere una società (un'edicola, un ristorante, un bar) ad un livello attestato. Se fai 3000 caffè al giorno o inizi a metterci la merda e a mandare a fanculo i clienti o quelli te li tieni.
Dunque per stare come stiamo Lotito non è essenziale.
Ci vuole un genio o anche solo uno particolarmente bravo invece per fare ciò che ha fatto l'Atalanta, ciò che pare stia facendo il Bologna e in parte anche ciò che ha fatto il Napoli che, scudetto e quest'anno a parte, è stata stabilmente ai vertici della serie A per svariati anni.

Mentre penso che la logica che propone Radar diventi involontariamente una pericolosa prigione logica costruita negli anni dei casalesi da cui però rischia di non riuscire a uscire più nemmeno chi l'ha costruita.
Un labirinto fatto di buonissime intenzioni ma pure di corridoi circolari che riportano sempre allo stesso punto, inevitabilmente.

Aggiungo che mentre prima la difesa da chi infestava forum e social criticando senza criterio e insultando tutto ciò che riguarda la Lazio a prescindere, mettendo il santino rovesciato di Lotito davanti a tutto come causa dei mali del mondo, era pratica e circostanziata e verteva su questioni generali che inevitabilmente smontavano le tesi distruttive, oggi assume invece delle connotazioni simili, lanciandosi in provocazioni e in virtuali manine appoggiate sulla testa degli scemi anche quando invece la critica è strutturata e riferita a degli elementi specifici e spiegati.

Se la fazione che dovrebbe difendere i confini razionali e logici della critica alla Lazio assume gli stessi atteggiamenti delle scimmie urlanti che sbattono contro le barricate allora poi diventa difficile rilevare quale delle due parti sia non dico quella buona ma comunque la meno peggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Più che altro sto confronto è stato fatto mille volte. E non ha mai portato se non a splendidi e memorabili flames.
Ognuno pensa che l'altro sia un [...]e.
Difficile trovare un terreno d'intesa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
certo, però è una provocazione anche dire "voglio vederti a te a fare il barista".

Perché tocca pure capì di che parliamo.
Se io rilevo il bar di termini che sta gonfio di debiti, taglio le spese inutili e mi attesto a recuperare contando sul fatto che quel bar fa 10000 caffé al giorno al 100% perché cazzo è il bar di termini non sono un genio IB.
Perché quei ricavi sono garantiti, ciò che ho fatto io è risanare togliendo le spese folli, grazie ad un privilegio che mi ha permesso  di rilevarlo.

Per notare questo non penso ci voglia un master in Economia d'impresa alla Bocconi né essere il proprietario del caffé a sant'eustachio

Altra cosa se poi dal bar riesco a rilevare i locali che vanno fino al Mercato centrale e ne faccio un megastore FatDanny. Lì sono decisamente un imprenditore degno di nota.
Qua, per altro, non me pare se chieda tanto, ma giusto se riesci ad allargarti e fare accanto al bar pure un ristorante invece di usare le risorse per aprire il tuo baretto pure alla stazione centrale di Napoli. Cosa che non dovrebbe fottere nulla a chi usa termini, eppure so arrivato a leggere  elogi pure su questo. Segno che forse quanto dice radar non è così vero per tutti, ossia che a forza di abitudine a difenderlo è diventato quasi più lui il centro della Lazio.
Cosa che per me accade, sempre in buona fede, per il labirinto di cui sopra che ci si è costruiti e da cui non si scappa.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Io, partendo dall'ultimo post di FD metterei dei punti fermi che per me (e non voglio convincere nessuno) sono:

CitazioneLotito ha riportato la Lazio alle performance adeguate al suo bacino d'utenza e ai suoi ricavi. Merito.

Questi per me sono punti fermi, inossidabili.

Purtroppo non vedo nessuno che possa rilevare la Società per un sacco di motivi tra cui la oramai insopportabile nazistizzazione della tifoseria e ho paura che oltre L. ci sia il nulla. Paura nel senso che temo che la Lazio farebbe la fine della Ternana, del Como (che si, torna in A con una proprietà molto ricca ma nel periodo di presidenza di L. è fallita due o tre volte ripartendo dalla Serie D), del Novara, del Palermo, Catania eccetera, tutte squadre che da bambino conoscevo perchè stavano sull'album dei calciatori e poi hanno fatto la fine che hanno fatto. Io questo non lo vorrei, la Lazio è un serbatoio di amore pazzo perchè ingiustificato ma inesauribile e vedere tutti i bambini allo stadio me lo conferma ogni volta. Se a L., che prima o poi non sarà più il presidente, succederà una proprietà "normale" sarò felice ma al momento non la vedo, non la intravedo e non credo sia all'orizzonte.

Sulla strumentalità degli attacchi, non credo che gli attacchi alla Lazio siano solo strumentali, c'è chi ci attacca per colpire L. e chi lo fa perchè ci odia (io nei confronti delle cacche se potessi li tratterei anche peggio) ma chiunque lo faccia, lo fa anche perchè sa di avere una impunità totale perchè siamo talmente pervasi dall'odio per L. che il suo nemico è il nostro amico, anche se ci distrugge la casa. Leggere qui, in un forum di laziali, di gente che preferirebbe la B, la C o l'Eccellenza pur di levarselo di torno è una cosa che al netto della spacconaggine da forum, non si può più sostenere. Chi dice quello è per me un antilaziale e non mi troverà mai dalla sua parte. Io, nella mia inutilità, cerco di difendere la Lazio, sia da L. che da questi fenomeni da forum

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Ovviamente l'ultimo post di FD non è più l'ultimo, nella sua incontinenza verbale mi ha fregato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
La Lazio senza lotito ha sempre avuto performance adeguate al suo bacino d'utenza

Quindi lotito ha solo demeriti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: radar il 24 Mag 2024, 10:52
Ovviamente l'ultimo post di FD non è più l'ultimo, nella sua incontinenza verbale mi ha fregato

:lol:

Guarda che ormai io sono un moderato. C'è qui dentro che me tripla facile.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Sic transit gloria mundi.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Seee, tu sei il maestro Miyagi della questione, gli altri sono solo dei semplici John Kreese

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596
Tra la gente che sputa quelle nefandezze pur di attaccare Lotito e quella che invece mira a criticare anche solo per sfogare il proprio senso di frustrazione quando accadono certe cose (perché poi non puoi dire che anche da Lotito non siano partite spesso delle provocazioni da ducetto di quartiere) c'è una differenza enorme.
Trattare entrambe le posizioni con lo stesso atteggiamento finisce poi con lo scatenare flames di provocazioni reciproche.
Io spero sempre che qualcuno riesca a rispondere in maniera convincente ad una critica circostanziata, ma spesso leggo posizioni anche ben argomentate e piene di ottimi formalismi dialettici, ma sostanzialmente poco efficaci.
Anche nel tuo post, quando fai riferimento al "non vedo nessuno all'orizzonte" e citi Como e Novara, stai sostanzialmente (ma in maniera diversa, per carità) parafrasando le tematiche folli di chi vorrebbe la Lazio in eccellenza per non vedere più Lotito.

E paradossalmente è una posizione non troppo condivisibile soprattutto per I MERITI di Lotito, che se volesse potrebbe mettere sul mercato una realtà solida (cit.), in salute e foriera di tantissime possibilità per chi volesse prenderne le redini.
Certezze ovviamente non ce ne sono, per carità, però trincerarsi dietro la paura che possa esserci solo un peggioramento là fuori a me sembra un'accettazione passiva della realtà, quando invece non ci sarebbe nulla di male a sperare che possa andare meglio di come va attualmente.

Poi di tutto il resto se ne può parlare, rimarremo così e alla fine va anche bene. Ma ricusare critiche che mi sembrano sacrosante buttandola sulle accuse di spargimento di mestizia e altre amenità quando abbiamo una delle medie spettatori più alta della serie A lo trovo anche ingiusto verso chi è scontento e vorrebbe Lotito lontano dalla Lazio ma comunque la squadra la vede e la sostiene eccome.

Sulla questione nazi sono d'accordo. Ma anche lì sarebbe apprezzabile vedere un atteggiamento più fattivo da parte della società. Immagino che un fondo o una realtà più grande della Lotito & friends su questa cosa agirebbe in maniera diversa, magari non risolutiva ma sicuramente più determinata per evitare che quella schifezza possa intaccare il valore dell'investimento.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2024, 10:31
...

Io credo che il problema sia proprio questo.
Lo schieramento.
Perchè ormai lo schieramento è in relazione al personaggio (Lotito) e non più sulla specifica questione.
Credo che si dovrebbe tornare a scrivere prestando un po più di attenzione alla sostanza senza lasciarsi andare al pregiudizio che ormai ha preso il sopravvento.
Potrei farti tantissimi esempi su quanto letto qui sopra negli ultimi tempi ma non è importante.
Per me è importante sottolineare il fatto che sarebbe ora di andare oltre lo schieramento; che se scrivo  che ho apprezzato l'intervento di Lotito al Senato mi si ribatta ma perchè, cosa ti ha colpito?
E non ma come si fa a difendere ancora sto personaggio?
Ma hai visto che figura di mer.da ha fatto e ci fa fare?!

La figura che ha fatto la vedo benissimo da solo e non mi sorprende; se parlo solo di quello e ci metto sopra pure il carico si alimenta quel famoso clima che ultimamente si respira qua sopra.
Ma, appunto, non c'è solo quello; è la scelta di cosa mettere a fuoco che fa la differenza e credo che, vista la situazione, per continuare a tenere la barra a dritta nonostante Lotito molti cercano di mettere a fuoco, diciamo così, le cose buone.
O almeno ci provano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2024, 10:45
[...]Se io rilevo il bar di termini [...]

Sul piano metodologico, io ho un grande problema con le metafore.
Perché malgrado l'apparente semplicità di utilizzo, in fondo, non riescono mai a rendere bene la complessità di certe situazioni. Che invece, in un'analisi più profonda, sono necessarie.
Per me la Lazio non è mai stato il Bar di Termini. Per dire.
A parte il fatto che per bere un caffè c'è gente che paga alla cassa, quindi c'è uno scambio di prestazione contro moneta, che possiamo assimilare all'acquisto di un biglietto a Via Calderini, il resto, tutto il resto, è incomparabile.
Sempre restando sul piano metodologico, mi convince, e la condivido assolutamente, l'affermazione di Radar che l'utilizzo della terminologia "drogheria", "pizzicagnolo" viene utilizzata a scopo dispregiativo e questo mina ogni possibile dialogo. Anche perché, se uno va a vedere i dati delle camere di commercio non è affatto un gioco da ragazzi tenere in piedi queste tipologie di esercizi commerciali.
Ma andremo troppo lontani nel discorso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
su questo hai ragione Jeffry, sono d'accordo che toccherebbe rispondere puntualmente e non in base a schieramenti precostituiti.

D'altra parte trovo corretto anche quanto nota Achab.
che se su qualsiasi valutazione su Lotito aleggia lo spauracchio Novara/Como sta cosa diventa un termine di valutazione che può sempre essere "giocato".
ma che oltre Lotito ci sia necessariamente o anche solo probabilmente la fine del Novara non sta scritto da nessuna parte.

è chiaro che uno può legittimamente dire che in auto si fanno incidenti mortali e quindi non salire in auto. Però se c'è un ambito  di discussione questo non può tradursi nel fatto che in auto tendenzialmente si muore. Perché non è così.

Citazione di: italicbold il 24 Mag 2024, 11:12
Sul piano metodologico, io ho un grande problema con le metafore.
Perché malgrado l'apparente semplicità di utilizzo, in fondo, non riescono mai a rendere bene la complessità di certe situazioni. Che invece, in un'analisi più profonda, sono necessarie.
Per me la Lazio non è mai stato il Bar di Termini. Per dire.
A parte il fatto che per bere un caffè c'è gente che paga alla cassa, quindi c'è uno scambio di prestazione contro moneta, che possiamo assimilare all'acquisto di un biglietto a Via Calderini, il resto, tutto il resto, è incomparabile.
Sempre restando sul piano metodologico, mi convince, e la condivido assolutamente, l'affermazione di Radar che l'utilizzo della terminologia "drogheria", "pizzicagnolo" viene utilizzata a scopo dispregiativo e questo mina ogni possibile dialogo. Anche perché, se uno va a vedere i dati delle camere di commercio non è affatto un gioco da ragazzi tenere in piedi queste tipologie di esercizi commerciali.
Ma andremo troppo lontani nel discorso.

epperò le metafore invece sono utili proprio ad identificare aspetti in modo semplice.
certo che la Lazio non è un bar di termini, ma sul piano del discorso che stavamo facendo ho fatto un favore a Lotito a fare sto paragone.
perché il caffé puoi prenderlo ovunque e sempre caffé è, trovare un buon caffè non è operazione così impossibile. mentre invece le squadre di calcio hanno dei clienti fidelizzati a solo QUEL caffé. Non è che si cambia bar così facilmente nel calcio.

Quindi è ancor più facile, laddove hai una clientela di quasi un milione di persone, mantenere quei  ricavi. é stato un merito traghettare la Lazio fuori dal guado? Assolutamente si.
C'è stato bisogno di doti straordinarie  sul piano imprenditoriale? Assolutamente no.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: Achab77 il 24 Mag 2024, 11:06
Certezze ovviamente non ce ne sono, per carità, però trincerarsi dietro la paura che possa esserci solo un peggioramento là fuori a me sembra un'accettazione passiva della realtà, quando invece non ci sarebbe nulla di male a sperare che possa andare meglio di come va attualmente.

Ti ringrazio per il lungo ed argomentato post di risposta e nel merito vorrei provare a convincerti che anche io spero che venga e presto il meglio e sono molto preoccupato perchè al momento non ho fiducia nelle capacità operative dell'erede designato. So bene che prima o poi come ognuno di noi, anche L. vorrà o dovrà cedere o ci penserà la natura per lui e tremo che quel giorno arrivi all'improvviso, tremo per le sorti della Lazio sia chiaro

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2024, 11:14
...ma che oltre Lotito ci sia necessariamente o anche solo probabilmente la fine del Novara non sta scritto da nessuna parte.
...

Ma questo infatti può essere benissimo un argomento.
Il problema è quando lo si svilisce con i soliti refrain.

Contenuto sponsorizzato

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Quindi è ancor più facile, laddove hai una clientela di quasi un milione di persone, mantenere quei  ricavi. é stato un merito traghettare la Lazio fuori dal guado? Assolutamente si.
C'è stato bisogno di doti straordinarie  sul piano imprenditoriale? Assolutamente no.

il Napoli è fallito, la Lazio no tanto per dire

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271

Resto sul piano metodologico, perché col cazzo che mi trascini in una discussione sotto gli occhi delle decine di scalmanati che girano per questi pizzi sul fondo pronti a postare la solita frase ritrita e paradossale.  ;))
No, la metafora non vale, perché ci sono tanti, troppi, aspetti che trascuri, che nascondi, o semplicemente non ti interessano nelle dinamiche del caffè preso al bar di termini che la differiscono in maniera sostanziale con la gestione di una squadra di calcio. Come se parlassimo di Palestina e ti dicessi che è come in Sud Tirolo, guarda come convivono senza massacrarsi (almeno non con gli stessi numeri) italiani e germanofoni. In fondo perché Gaza non puo' diventare Bolzano ? Due popoli, due lingue, un po' meno di Strudel e un po' più di falafel e la cosa è fatta. Capisci che sto semplificando disperatamente ?
Ecco, quando sento parlare di bar di termini io ho questa impressione.

Discussione precedente - Discussione successiva