Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Vabbe' quindi me state a di' che adesso possiamo vendere già da questa mattina Muriqi, Akpa Akpro, Vavro, Jony e Durmisi alla Salernitana? In modo che ci si sblocca l'indice di liquidità e possiamo comprare quei tre giocatori in cima alla lista di Sarri?
Ach... diafolo di un lotiten.

:DD

(a parte tutto, sarebbe l'unico scenario in cui ci andremmo pari... non dal punto di vista economico, ma sportivo... non sarebbe male sbloccare di brutto sto indice liquidità, proprio in apertura di calciomercato. sappiamo benissimo quanto ci servirebbero forze fresche, motivate e soprattutto funzionali al 433 Sarriano.
tutti gli altri scenari sono davvero una roba incommentabile)

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.393
Akpa Akpro è un evidente regalo fatto dalla Lazio alla Salerno Calcio di cui sperava di poterne godere Lotito.
E' servito ad aggiustare i bilanci per l'arrivo in serie A e cercare di rendere più alto il prezzo di vendita.
Purtroppo a Lotito gli ha detto male.
Alla Lazio malissimo.
A Salerno è ancora  Natale.

Balde89

*
Lazionetter
* 5.040
Citazione di: FatDanny il 03 Gen 2022, 10:54
implausibile che i 12 di Akpa siano stati per pareggiare offerta da altro club.
Altamente implausibile. Per non dire altro.

Così come mi sembra difficile dire che con LF e Strakosha ci rientriamo a mani basse dell'investimento.
Questo reciproco vantaggio, nei fatti, nei conti, nelle cessioni, nelle ipotetiche valorizzazioni di chi la Lazio ha preso per la Salernitana, non c'è stata.

Poi è vero che in mancanza di questo asse non è che con 45 mln in 11 anni ci prendevamo un top player.
Il punto però è che in realtà la Salernitana in A ce l'ha portata la Lazio, non Lotito.
E lo dico sempre ribadendo la mia stima per il Presidente, che a mio avviso ha molti meriti.
Però pure difetti e non ha senso celebrare i primi ma fare voli pindarici per non ammettere i secondi.

Non sono d'accordo su un punto:
Se con LF e Strakosha non rientriamo dell'investimento è perché stiamo difatto rischiando di perderli a 0, e quì emergono altri problemi della nostra gestione.

Le Multiproprietà non mi piacciono, ma assi e sinergie di reciproco interesse sono un must del calcio di oggi.
Conti alla mano, il Sassuolo è una spesa per la Juve.
Ma quanto è importante per la Juve poter puntare su una squadra che ti fa da incubatrice dei giovani che ti crea sinergie di mercato?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Ma che poi la GRANDE VALORIZZAZIONE di Luiz Felipe e STrakosha con la Salernitana sono state rispettivamente 7 presenze (402 minuti) e 11 presenze (990 minuti).
Sti due giocatori sono stati valorizzati da Inzaghi (che non stimo come persona), non dalla Salernitana.
Non scherziamo.
A fronte di vagonate di milioni di euro non abbiamo avuto nulla, se non un tentativo di elezione al senato del presidente nel collegio di Salerno e 5 milioni in più sul suo conto in banca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Balde89 il 03 Gen 2022, 11:05
Non sono d'accordo su un punto:
Se con LF e Strakosha non rientriamo dell'investimento è perché stiamo difatto rischiando di perderli a 0, e quì emergono altri problemi della nostra gestione.

Le Multiproprietà non mi piacciono, ma assi e sinergie di reciproco interesse sono un must del calcio di oggi.
Conti alla mano, il Sassuolo è una spesa per la Juve.
Ma quanto è importante per la Juve poter puntare su una squadra che ti fa da incubatrice dei giovani che ti crea sinergie di mercato?

non è paragonabile sotto tantissimi punti di vista il rapporto Lazio-Salernitana con Juve-Sassuolo.
Ma proprio una marea.
E no, la questione di Luiz Felipe e Strakosha non è - solo - che rischi di perderli a zero.
Anche perché investire dei soldi significa che poi te ne tornano maggiorati.
Se investi 45 e te ne tornano 45 non è un investimento, è un prestito e pure infruttifero.
è un investimento se ne metti 45 e ne tornano 80.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.006
Certo, ma avessimo fatto 40 mio di plusvalenza con Strakosha e Ramos già avrebbe tutt'altro sapore la questione.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.393
Un esempio chiarissimo della capacità imprenditoriale di Lotito.
La stessa ammirata nell'operazione Salerno calcio.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Ripeto: i prestiti alla salernitana di LF e Strakosha sono stati completamente ININFLUENTI sulla loro carriera. Al massimo rischiavano di rallentare quella di Strakosha se non si faceva male Marchetti. è inutile che ci incaponiamo su quello. Se pure li avessimo venduti a 80 milioni l'uno non sarebbero soldi derivati dal foraggiare la salernitana

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658
Citazione di: DajeLazioMia il 03 Gen 2022, 11:16
Certo, ma avessimo fatto 40 mio di plusvalenza con Strakosha e Ramos già avrebbe tutt'altro sapore la questione.

L'esperienza a Salerno dei due mi sembra però marginale, come sottolineato sopra.
Una vera stagione formativa è stata quella di Cataldi a Crotone, non LF e Strakosha alla Salernitana.
Utilizzare la Salernitana come test per i nostri primavera si è rivelato complessivamente fallimentare, anche perché probabilmente inadeguati a certi livelli. Inoltre, negli ultimi anni in cui la Salernitana ha alzato i suoi obiettivi, il giro tra Roma e Salerno ha coinvolto non giovani da formare ma giocatori comprati dalla Lazio per la Salernitana, o comprati direttamente da Salerno e poi girati nuovamente ai granata.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.006
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Gen 2022, 11:21
Ripeto: i prestiti alla salernitana di LF e Strakosha sono stati completamente ININFLUENTI sulla loro carriera. Al massimo rischiavano di rallentare quella di Strakosha se non si faceva male Marchetti. è inutile che ci incaponiamo su quello. Se pure li avessimo venduti a 80 milioni l'uno non sarebbero soldi derivati dal foraggiare la salernitana
Per me è relativo.
Ininfluenti o meno dipende da come la vedi.
Ramos lo hai preso in serie D in Brasile e lo hai fatto ambientare al calcio italiano in una situazione sotto tuo controllo.
Strakosha lo hai avviato al professionismo, sempre monitorato dai "tuoi".

Non è che per forza i prestiti devono ridarti un giocatore pronto.

Anche Kiyine rientra in questo discorso. O Anderson.

Ma noi prima di vendere qualcuno o scambiarlo con giocatori più pronti aspettiamo. Sono strategie. Vedremo.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.466
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Gen 2022, 11:11
Ma che poi la GRANDE VALORIZZAZIONE di Luiz Felipe e STrakosha con la Salernitana sono state rispettivamente 7 presenze (402 minuti) e 11 presenze (990 minuti).
Sti due giocatori sono stati valorizzati da Inzaghi (che non stimo come persona), non dalla Salernitana.
Non scherziamo.
A fronte di vagonate di milioni di euro non abbiamo avuto nulla, se non un tentativo di elezione al senato del presidente nel collegio di Salerno e 5 milioni in più sul suo conto in banca.
vero, ma se non ci fosse stata la salernitana dove parcheggiarli probabilmente non li avresti mai avuti in squadra. Capisci che è vero tutto e il contrario di tutto, non è che possiamo vivere in un perenne stato di "sliding door" . 

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.458
Alcuni giocatori (tipo Sprocati) li abbiamo comprati e poi rivenduti, quindi non e' stato un esborso netto

Contenuto sponsorizzato

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.758
Citazione di: sololanebbia il 03 Gen 2022, 11:26
vero, ma se non ci fosse stata la salernitana dove parcheggiarli probabilmente non li avresti mai avuti in squadra. Capisci che è vero tutto e il contrario di tutto, non è che possiamo vivere in un perenne stato di "sliding door" .

ma perchè? ci siamo accollati 10 anni di questo cancro per dare in prestito strakosha e LF? ma le altre squadre come fanno? l'atalanta che fa, compra una squadra di serie b spendendo 50kk in 10 anni o per dare in prestito piccoli lo da allo spezia o se lo riprende valorizzato?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Perché si sta considerando il capitale ceduto alla salernitana come un flusso di cassa e non come capitale (ossia come risorse potenzialmente utili ad un loro auto-accrescimento).
è esattamente lo stesso problema del concepire l'indebitamento come una risorsa o come un danno: dipende se c'è o meno valorizzazione.

La questione qui non è capire se i 45 mln sono rientrati (flusso di cassa) ma che risorse della Lazio sono servite a valorizzare un'altra entità, separata e distinta da essa.

Esempio matematico:
- se io ho un'attività che frutta il 10% l'anno e do via 45 mln il problema non sta nel capire se i 45 tornano indietro ma se l'operazione mi ha portato più, meno, uguale ai 4,5 mln IN PIU' che avrei fatto tenendoli.
Se a fine anno mi troverò meno di 49,5 mln facevo meglio a usarli nella mia attività.
Se me ne trovo di più ho fatto bene a darli via.

L'indebitamento funziona uguale.
Se il tasso di interesse è inferiore alla redditività della mia attività faccio bene ad indebitarmi, se è superiore faccio male.

Ovviamente capire questa cosa quando si parla di calcio, cartellini e risultati è nettamente più complicato.
Tuttavia tenendo conto che la Lazio è una società che si basa unicamente sul proprio finanziamento e che spesso alcune operazioni sono saltate sul filo di lana (così come alcuni risultati) resta il ragionevole dubbio che quelle risorse potevano essere i classici due soldi per fare una lira.

Non portavano Haaland a Roma, ma magari non avevi oggi problemi di indice di liquidità, oppure avevi un'alternativa in più in mezzo al campo o magari una qualificazione CL in più saltata per una differenza reti.
C'è la controprova puntuale? No, né può esserci, quindi potremmo discuterne all'infinito.

Le uniche controprove numeriche sono quelle a bilancio. E attualmente sono abbastanza impietose.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Vabbè con questo principio la Salernitana potrebbe essere stata fondamentale perché la mattina della finale di supercoppa Italiana Lotito veniva da Salerno e ha portato le sfogliatelle fresche della stazione a tutti i giocatori ed averle mangiate ha fatto performare benissimo la squadra.
La Salernitana è stata una tassa da pagare dalla Lazio per gli scopi privati di Lotito. Non ci sta parcheggiamento che tenga. Io questo al presidente non glielo perdono e me lo ricorderò ogni volta che farà ai giocatori o ai giornalisti il discorso sulla morale e la famiglia. Che dopo questa storia il primo a non avere i "3 parametri" per stare alla Lazio è lui. Poi ripeto se vogliamo dire che milioni e milioni di euro so serviti perché non avevamo un b&b dove far passare le nottate a Luiz Felipe va bene tutto.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: sololanebbia il 03 Gen 2022, 11:26

Ma perchè mai? Strakosha viene dal nostro settore giovanile, mo senza quelle 10 presenze scarse a Salerno addirittura non ce l'avremmo mai avuto in squadra? Idem Luiz Felipe, l'ambientamento l'avrebbe fatto tale e quale qui da noi. Altrimenti tanto vale davvero prendere per buoni pure i paradossi ridicoli di Laziostyle87, tipo butterfly effect.

Io non sono mai stato un antilotitiano (10 anni e passa di forum mi sono testimoni) e a maggior ragione mi sento liberissimo di dire che questa è stata una gigantesca porcata fatta da Lotito ai danni della Lazio, e per il suo solo tornaconto personale.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Jeffry il 03 Gen 2022, 11:18
Invece li perdi a zero.
Un esempio chiarissimo della capacità imprenditoriale di Lotito.
La stessa ammirata nell'operazione Salerno calcio.
Lotito ha una conoscenza e visione delle cose all'antica (vedi il discorso fatto durante la cena con la squadra) ed è sempre stato un piccolo imprenditore... avoja a negare l'evidenza.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.004

- nel dare/avere penso siano calcolati i circa tre milioni dati dalla Lazio alla salernitana per Sprocati, ma non i tre milioni che la Lazio ha poi preso dalla vendita al Parma

- da Kiyine e André Anderson, precedentemente dati in prestito penso gratuitamente alla salernitana, qualcosa potrebbe entrare

- Strako e LF, se pensiamo che il parcheggio a Salerno sia stato utile per la Lazio, anche se andranno via a zero (speriamo di no), in questi anni hanno dato un contributo al raggiungimento di risultati e trofei

- vendendo Ak, se non lo si ritiene utile, qualcosa rientrerebbe

Aho, ci provo a ingoiare la pillola con un poco di zucchero

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.006
È chiaro che si sta forzando, tra l'altro su qualcosa che non si è realizzato.
Ma al di là dei tecnicismi e delle altre possibilita che avremmo avuto (che sono evidenti) un conto sarebbe stato fare 50 mio di plusvalenze (Ramos Kiyine Strakosha Anderson) un conto è neanche quello.
Così è veramente amara. Cioè non c'è neanche una pezza di appoggio seppur forzatissima.
Niente.

Balde89

*
Lazionetter
* 5.040
C'è del vero in tutte le versioni, per me.
Però non si può negare che la Salernitana abbia influito sull'esplosione di Strakosha e LF, anche semplicemente per il fatto che ti ha dato la possibilità di vedere due ragazzini alla prima esperienza coi professionisti.
I prestiti sono sempre pericolosi perché rischi di bruciare un ragazzo magari talentuoso per questioni extracalcistiche.
Con la multiproprietà i nostri giovani - sia quelli che sono esplosi sia gli altri - hanno avuto una situazione più "coccolata", indipendentemente dal minutaggio.
Che poi ora rischi di perdere i due più forti a 0 è un altro discorso.

Per come la vedo io, tolti LF e Strakosha ci sono stati almeno altri 3-4 giocatori che non sono esplosi ma avrebbero potuto. Lo stesso Kiyine, già citato da qualcuno, ora gioca (e neanche male) in A, e Andrè Anderson qualche minutino da noi se lo sta facendo - con buoni risultati, tralaltro, a me piace.

Quindi per me ridurre l'asse con la Salernitana ai soli soldi usciti è un po' riduttivo, ecco.
Questo non toglie il fatto che, a prescindere, le multiproprietà non mi piacciono.
Preferisco uno scouting fatto bene e una rete di squadre "amiche" su cui costruire prestiti con premi di valorizzazione. Diciamo che la Salernitana, nella maniera un pò approssimativa "oldstyle" di Lotito, voleva essere questo, per la SS Lazio.

Per Lotito sono affari personali, a me di ciò che fa oltre la SS Lazio non mi importa granché, a patto che non ne venga danneggiata.

Discussione precedente - Discussione successiva