Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Tra pesci che avrebbero preferito il fallimento piuttosto che questa medioGrità e irridux che non faranno abbonamento se non dopo aver preso visione del mercato ( e chi deciderà a priori circa la qualità? ) ci si prospetta un'annata...molta gente con filino di bavetta, diventata ormai formaggio, ai lati della bocca, attende il primo errore per scatenarsi.

La Lazio, non Lotito, partirà come al solito sola, e dovrà farsi carico in spalla di una tifoseria che nel merito di questi personaggi (di merda, peggiori dei romanisti) non può non definirsi mediocre.

Purtroppo.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.591
Il Sassuolo, nella sua dimensione, è esemplare.
Non sono assolutamente d'accordo.
Il Sassuolo è una società che campa con il finanziamento indiretto del proprio presidente.
Mapei ha un impatto del 31% sui ricavi totali del Sassuolo che corrispondono a circa 100 milioni di euro (quasi come la Lazio, senza raggiungere neanche lontanamente i risultati della Lazio).
In pratica Squinzi si comporta come i presidenti di 20/30 anni fa, finanziando la propria società con una sponsorizzazione completamente fuori mercato (penso che nessuna squadra ha un impatto così alto derivante dallo sponsor principale).
Con la regolamentazione della serie A questo è assolutamente fattibile, ma se il Sassuolo giocasse in Europa sarebbe sotto la lente del FFP, perchè la sponsorizzazione tramite correlate è possibile solo se segue un valore economico in linea con quelli di mercato.
Un problema dello stesso tipo l'ha avuto il PSG che nascondeva ricavi tramite società collegate al proprio presidente.
Tutto ciò va in direzione opposta rispetto all'obiettivo di autofinanziamento e sostenibilità che dovrebbe essere la base di ogni buona gestione economica di una società di calcio.
Per questo quella di Squinzi è ben lontana dall'essere una gestione esemplare...

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.383
Però con questi soldi ha comprato uno stadio vivibile 365 giorni l'anno (cit.) alla sua squadra e ha costruito ex novo un bellissimo centro sportivo di proprietà della sua squadra, cosa che non hanno tutti in Italia (Napoli coff coff)

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.591
Però con questi soldi ha comprato uno stadio vivibile 365 giorni l'anno (cit.) alla sua squadra e ha costruito ex novo un bellissimo centro sportivo di proprietà della sua squadra, cosa che non hanno tutti in Italia (Napoli coff coff)
Ti dico la verità, non so con precisione come sono state finanziate queste attività, cercherò di informarmi.
Però credo che non siano andati ad attingere ai ricavi della società.
Per il resto, se domani Squinzi se ne va il Sassuolo deve ridimensionarsi di brutto, cosa che ad esempio alla Lazio non succederebbe.

Edit: lo stadio è stato acquistato in regime di fallimento tramite la Mapei (3,65 milioni)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.736
Squinzi è Cragnotti sassolese, senza mezzi termini.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.006
La sponsorizzazione Mapei ha il solo scopo di avere un ritorno in termini di vendite. E la gestione segue regole di sana gestione aziendale. La scelta del Sassuolo dipende dal fatto che il principale "mortale" concorrente di Mapei è Kerakoll, che ha sede proprio a Sassuolo. Conosco personalmente il dott. Giorgio e, al di là del fatto che è un mio concorrente (in segmenti diversi dagli adesivi per rivestimenti), ho un grandissimo rispetto per quello che ha costruito. E so per certo che non è affatto un presidente ricco scemo. Dietro ai 23 milioni che mette nella squadra c'è una organizzazione, un settore giovanile, un bilancio che, essendo consolidato con la casa madre, è un gioiellino. Ovvio che le voci dell'attivo sono Bilanciate in modo diverso rispetto alle nostre. Ma la gestione è una gestione sana è ammirevole. Se un giorno la famiglia decidesse di uscire dal calcio e vendessero ad un presidente tipo Lotito le cose continuerebbero ad andare bene.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.255
io, a 64 anni

Classe de ferooooooooo.    :since     :since      :since

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.006
Citazione di: cartesio il 20 Giu 2019, 22:58
Classe de ferooooooooo.    :since     :since      :since
65 ad ottobre ... forse ho sparigliato ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.058

OT

Che giorno di ottobre?  :beer:

EOT

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.006
seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.058

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.591
La sponsorizzazione Mapei ha il solo scopo di avere un ritorno in termini di vendite. E la gestione segue regole di sana gestione aziendale. La scelta del Sassuolo dipende dal fatto che il principale "mortale" concorrente di Mapei è Kerakoll, che ha sede proprio a Sassuolo. Conosco personalmente il dott. Giorgio e, al di là del fatto che è un mio concorrente (in segmenti diversi dagli adesivi per rivestimenti), ho un grandissimo rispetto per quello che ha costruito. E so per certo che non è affatto un presidente ricco scemo. Dietro ai 23 milioni che mette nella squadra c'è una organizzazione, un settore giovanile, un bilancio che, essendo consolidato con la casa madre, è un gioiellino. Ovvio che le voci dell'attivo sono Bilanciate in modo diverso rispetto alle nostre. Ma la gestione è una gestione sana è ammirevole. Se un giorno la famiglia decidesse di uscire dal calcio e vendessero ad un presidente tipo Lotito le cose continuerebbero ad andare bene.
Lungi da me dall'affermare che è un ricco scemo o che non stia facendo le cose per bene dal punto di vista degli investimenti.
Però, se uscisse Squinzi e di conseguenza anche la mapei, avrebbe un impatto enorme sul fatturato della squadra e questo nel 2019 non va bene secondo me.
Se la Lazio si trovasse in una situazione del genere non sarei tranquillo, il bilanciamento sarebbe troppo dipendente da una sola persona/azienda.
Alla fine il Sassuolo è la seconda squadra in serie A per incassi da sponsor dopo la Juve, è veramente anomalo.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.338
Ha ragione FeverDog, il Sassuolo utilizza la virtuosità della sua proprietà.
Nella stagione 2015/2016 la Mapei ha corrisposto al Sassuolo 22 milioni per la sponsorizzazione.
La Juventus nello stesso anno, dalla Jeep (anch'essa comunque azienda di famiglia), ne prendeva 17.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Ma non credi che per Squinzi fosse stato meglio investire nel calcio della vicinissima Reggio Emilia (Reggiana), con un bacino e ritorno d'immagine ben maggiore del paesello limitrofo?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.338
Citazione di: VeniVidiLulic il 20 Giu 2019, 11:00
Ma nessuno viene a investire soldi in italia, quando puoi farlo in Inghilterra/Spagna/Germania.
Persino la francia ha una situazione fiscale preferibile, perlomeno in ambito di accordi economici bilaterali e non.

diciamo che se deve arrivare un fasullo come il cinese del milan o qualche discutibile italo-americano o lo sceicco di perugia resto così.
Poi oh, ci sta ancora chi crede all'arrivo di bertarelli eh.

Io andavo oltre, nel ragionamento.
Anche venisse uno sceicco con l'intenzione di comprare la Lazio, dovrebbe farlo con una fraccata di soldi in bocca. Le aziende si comprano, spesso, quando sono in difficoltà. Come é successo per tante squadre negli ultimi anni. Lo stesso Lotito prese la Lazio per 20 milioni di euro.
Perché gli acquirenti, spesso e volentieri, hanno comprato aziende con debito spesso mostruosi da proprietari ben contenti di liberarsene. Come per la Fiorentina e i Della Valle, che nel corso della loro gestione hanno messo nella Fiorentina, a fondo perduto, circa 221 milioni di euro messi direttamente più altri 64 come finanziamento. L'arrivo di Commisso é stato salutato dalla famiglia Della Valle probabilmente con champagne e cotillons per tutta la notte. Puoi anche avere una fortuna personale importante, ma difficilmente vuoi buttarla al cesso per una squadra di calcio.
La Lazio, grazie alla gestione Lotito, é sana. Molto sana. Con un capitale giocatori importante.
Se questo, ovviamente, blocca ogni tentativo di cordate e fondi bizzarri di investimento, va detto che anche una persona mediamente ricca avrebbe grossi problemi a ottenerla senza un esborso immediato e importante.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Un piskello... :)

pontello

*
Lazionetter
* 822
Forse mi ripeto (non ricordo se l'ho già scritto), ma l'immagine che rende bene, a mio parere, la nostra beneamata Lazio versione Lotito è un lottatore di sumo.
Brutto, sgraziato, sudaticcio, poco mediatico, ma tremendamente ben piantato a terra.
Va avanti a piccoli passi, a volte si ferma anche per un pochino, sotto le bordate dei suoi nemici, ma poi riprende il suo andare avanti.
E come un lottatore di sumo, una volta fatto un passo, non c'è verso di ricacciarlo indietro.

Gutta cavat lapidem, per dirla in un modo che piacerebbe molto al nostro presidente...

Non so voi, ma io il finale travagliato dell'era Cragnotti non lo voglio rivivere: godo come un riccio per quello che abbiamo vinto, ma il rischio estremamente concreto di finire al fallimento non lo voglio più correre. E se devo passare per il fallimento per avere un Cragnotti 2, personalmente rispondo "no, grazie".

Faccio una domanda a voi, fratelli biancocelesti esperti: se domani ingabbiassero Lotito (per esempio per aver ucciso qualcuno con un bottone partito dalla sua camicia altezza panza :-) ), cosa succederebbe alla nostra beneamata?
E se capitasse la stessa cosa agli pseudo dirimpettai corropolesi?
Ed alle altre squadre più o meno blasonate?

GP

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.545
Citazione di: pontello il 21 Giu 2019, 10:30
Forse mi ripeto (non ricordo se l'ho già scritto), ma l'immagine che rende bene, a mio parere, la nostra beneamata Lazio versione Lotito è un lottatore di sumo.
Brutto, sgraziato, sudaticcio, poco mediatico, ma tremendamente ben piantato a terra.
Va avanti a piccoli passi, a volte si ferma anche per un pochino, sotto le bordate dei suoi nemici, ma poi riprende il suo andare avanti.
E come un lottatore di sumo, una volta fatto un passo, non c'è verso di ricacciarlo indietro.

Gutta cavat lapidem, per dirla in un modo che piacerebbe molto al nostro presidente...

Non so voi, ma io il finale travagliato dell'era Cragnotti non lo voglio rivivere: godo come un riccio per quello che abbiamo vinto, ma il rischio estremamente concreto di finire al fallimento non lo voglio più correre. E se devo passare per il fallimento per avere un Cragnotti 2, personalmente rispondo "no, grazie".

Faccio una domanda a voi, fratelli biancocelesti esperti: se domani ingabbiassero Lotito (per esempio per aver ucciso qualcuno con un bottone partito dalla sua camicia altezza panza :-) ), cosa succederebbe alla nostra beneamata?
E se capitasse la stessa cosa agli pseudo dirimpettai corropolesi?
Ed alle altre squadre più o meno blasonate?

GP

se domani ingabbiassero Lotito passerebbe tutto al figlio che ogni mercoledi' andrebbe al colloquio a Rebibbia e prendere ordini  :=))

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: italicbold il 21 Giu 2019, 08:25
La Lazio, grazie alla gestione Lotito, é sana. Molto sana.

Possiamo definire sana?

Citazione di: italicbold il 21 Giu 2019, 08:25
Se questo, ovviamente, blocca ogni tentativo di cordate e fondi bizzarri di investimento, va detto che anche una persona mediamente ricca avrebbe grossi problemi a ottenerla senza un esborso immediato e importante.

Il prezzo della Lazio, in queste condizioni, è impraticabile per chiunque, perché il prezzo lo fa il proprietario.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Il patrimonio del presidente, salvo rarissimi casi (sceicchi vari e grandi fondi di investimento), è irrilevante nel calcio moderno con le società che, perlomeno nella nostra fascia, si autofinanziano e non dipendono dai soldi che il presidente immette nel club.

E comunque sempre pensato che se arriva qualcuno con i soldi veri a fargli un offerta, non certo i buiaccari che girano attorno al calcio attualmente, lui venderebbe eccome.
E trovo che questo rappresenti ANCHE una garanzia per il ns futuro.

Discussione precedente - Discussione successiva