Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Quoto DLM e fatico veramente a comprendere il discorso di ES.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Io non ho mai capito tutta questa aspettativa sull'entrare in Champions, come se potesse cambiare radicalmente la nostra dimensione. Tanti la aspettavano manco fosse la discesa di Gesù Cristo in terra.

Eravamo la Lazio prima, e siamo la Lazio dopo. Con le stesse potenzialità, lo stesso bacino d'utenza, lo stesso fatturato strutturale, gli stessi limiti.

E lo stesso vale per le nostre concorrenti, che fanno debiti su debiti e spendono sempre le stesse cifre per noi inaccessibili, con o senza Champions.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Sonni Boi il 07 Gen 2021, 13:39
Io non ho mai capito tutta questa aspettativa sull'entrare in Champions, come se potesse cambiare radicalmente la nostra dimensione. Tanti la aspettavano manco fosse la discesa di Gesù Cristo in terra.

Eravamo la Lazio prima, e siamo la Lazio dopo. Con le stesse potenzialità, lo stesso bacino d'utenza, lo stesso fatturato strutturale, gli stessi limiti.
Secondo me la Lazio ha pure speso più del solito senza incassare granché. Il problema è che ha speso malissimo (secondo me).

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Arriveremo a maggio in queste condizioni?

Io non je la faccio, davvero.

A parer mio la Lazio é un'ottima squadra e si toglierà delle soddisfazioni, arrivando a una posizione di classifica decorosa ma fuori dalla C.L.

Dopodichè, presumibilmente con Inzaghi al timone, si cercherà di ringiovanire la rosa, stavolta anche nei titolari. Forse con una cessione eccellente.
E forse con un cambio di modulo che ci renda più intercambiabili e meno dipendenti dagli esterni.

Abbiamo avuto una Lazio 2019/20 stellare, adesso é ora di voltare pagina. E sempre a parer mio va fatto a Giugno e non adesso.
Per ora siamo sufficientemente forti, come dicevo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Quantificate il mancato introito causa covid poi ne riparliamo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Scusa, non avevo letto.

Succede che siamo arrivati in CL.
Il fine ultimo di un progetto lungo molti anni, basato sulla solidità del bilancio, sui piccoli passi.
Un progetto che ho sposato in pieno.

Ora è diverso.
È vero, la Lazio non ha il diritto di rimanere in CL, ma gode(va) di un grande vantaggio sulle competitors.
Una solida posizione finanziaria contro circa un miliardo e mezzo di buffi.

La politica vincente del nostro progetto era questa.
Noi un trattore, le altre delle schegge impazzite.

Questa stagione, centrato il traguardo, dovevamo incassare.
Incassare significa sfruttare questo vantaggio.

Una gestione del mercato, e del campo, da CL.
Con finestra sul bilancio.

Non è stato fatto.
Abbiamo continuato, tutte le componenti, a lavorare come fossimo in EL.
Mancanza di coraggio.

Il rischio, altissimo, di buttare al cesso tutto l'ottimo lavoro fatto fino allo scorso anno.

Io non ci vedo più perché il veleno è salito fino agli occhi.

Beh, se avessimo impostato la stagione come se fossimo in E. L., non avremmo passato il girone (come accaduto lo scorso anno in E. L.). Peraltro da secondi, avendo l'opportunità fino alla fine del primo tempo dell'ultima partita di passare da primi.
5/6 punti di ritardo in campionato, calcolando tutto quello che è successo in questi 4 mesi non è che sia una tragedia sportiva eh. fA rodere il culo eh, perché ci costringe a rincorrere con un certo affanno.
Ma è solo che la Lazio ha buttato al vento quei 4/5 punti che poteva tranquillamente aggiudicarsi.
Poi si può discutere sul perché non siano arrivati, (mercato, condizione fisica, problemi tattici, rin[...]mento dell'allenatore e del direttore sportivo) ma nel complesso mi pare che la stiamo facendo troppo più pesante di quello che realmente è. Ovvero una squadra che sta nel ranking delle prime 6/7 che ha avuto qualche passaggio a vuoto di troppo in campionato.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Sono d'accordo, certo capisco la delusione e la mia è al massimo (mio nipote dice che la si potrebbe misurare dal numero e dal volume delle parolacce durante la partita, che sono in netta diminunizione MA NON in relazione a un aumento di qualità di gioco e risultati che non c'è, solo il frutto di una specie di rassegnazione). Il problema è in gran parte e come al solito il frutto di aspettative esasperate per quanto legittime.
Alla fine della scorsa stagione c'era gente più incazzata perchè si doveva vincere lo scudetto che felice di avere centrato l'obiettivo champions, obiettivo che dobbiamo sempre cercare di centrare ma tenendo sempre presente che resta abbastanza fuori dai nostri parametri, e per niente facile.
Ad oggi quello che ci manca in classifica sono una manciata di punti buttati in partite ampiamente fattibili, e a guardare la classifica si può ancora dire che niente sia perduto, anche se io per primo ci credo poco a vedere come giochiamo. 

Citazione di: RubinCarter il 07 Gen 2021, 14:13

Ecco, va anche detto che arriviamo in Champions come in testa al campionato nel momento peggiore possibile, e di questo una valutazione onesta non può non tenerne conto.
Eh sì, sì, lo so che vale anche per gli altri, ma altri non si trovavano nel loro momento migliore e probabilmente è più quello che ci hanno guadagnato in questa situazione di quanto ne siano stati danneggiati

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.463
Citazione di: meanwhile il 08 Gen 2021, 13:26
Eh sì, sì, lo so che vale anche per gli altri, ma altri non si trovavano nel loro momento migliore e probabilmente è più quello che ci hanno guadagnato in questa situazione di quanto ne siano stati danneggiati

Purtroppo è proprio così.

Poco più di anno fa vivevano in un sogno, con una Lazio irresistibile che aspettava il ritorno degli impegni europei delle competitors per dare l'assalto finale allo scudetto, mentre le merde con una Società allo sbando vivevano nel terrore aperto e dichiarato.

Dopodichè una piaga biblica ha completamente sovvertito l'ordine delle cose e ora le merde si ritrovano con un nuovo proprietario terzi in classifica, mentre noi, anche per onorare l'edizione champions più povera di sempre( e per la quale abbiamo atteso 13 anni e siamo stati anche privati dell'emozione di viverla allo stadio) siamo attardati in campionato, dilaniati di nuovo dalle solite polemiche trasversali e attesi agli ottavi dalla squadra più forte del mondo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.090
Citazione di: JoeStrummer il 08 Gen 2021, 16:20
Purtroppo è proprio così.

Poco più di anno fa vivevano in un sogno, con una Lazio irresistibile che aspettava il ritorno degli impegni europei delle competitors per dare l'assalto finale allo scudetto, mentre le merde con una Società allo sbando vivevano nel terrore aperto e dichiarato.

Dopodichè una piaga biblica ha completamente sovvertito l'ordine delle cose e ora le merde si ritrovano con un nuovo proprietario terzi in classifica, mentre noi, anche per onorare l'edizione champions più povera di sempre( e per la quale abbiamo atteso 13 anni e siamo stati anche privati dell'emozione di viverla allo stadio) siamo attardati in campionato, dilaniati di nuovo dalle solite polemiche trasversali e attesi agli ottavi dalla squadra più forte del mondo.

E moriremo tutti!

Comunque sono d'accordo al 100%

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: JoeStrummer il 08 Gen 2021, 16:20

I cavalli si vedono al palo, diceva Lippi, manca ancora parecchio.
E la ''nuova proprietà'' non mi pare sia molto diversa da quella di prima.

I minori introiti hanno toccato tutti, ma almeno noi potevamo permettercelo questo scenario.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.750
Citazione di: RubinCarter il 07 Gen 2021, 14:13
quello è un handicap che c'è per tutti quindi non è un handicap. Anzi avendo una struttura solida e sensa grandi debiti dovrebbe essere un vantaggio

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.802
Citazione di: JSV23 il 07 Gen 2021, 13:42
Secondo me la Lazio ha pure speso più del solito senza incassare granché. Il problema è che ha speso malissimo (secondo me).

esatto e ci sta che Lotito sia incazzato...abbiamo speso 2/3 del budget in un ruolo in cui abbiamo un giocatore nel suo prime che fa almeno un goal a partita, un giocatore che ha un notevole potenziale e ha giá fatto vedere cose notevoli (Correa), un buonissimo giocatore come Caicedo, e un giovane promettente come Raul Moro...

se quella cifra la mettevamo su un centromediano e un esterno sinistro faremmo altri discorsi in tutti i topic

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
ES però non si poteva pensare che una partecipazione CL portasse immediatamente a cambiare dimensione. Proprio per l'impostazione da "trattore".
Una serie di partecipazioni con un sostanziale aumento dei ricavi medi (quindi su più annualità) può dare questo risultato, non una sola.
Né si può pensare che gli investimenti siano basati su un aumento temporaneo.
Sarebbe sconfessare quanto fatto in quindici anni con tanta fatica, rischiando di bruciarsi tutto il bene conseguito.
Quindi a me non sembra affatto sbagliata l'idea per cui la Lazio aumenti leggermente la spesa (in ingaggi e in cartellini) ma non si trovi costretta un domani immediatamente prossimo a svendere - e bruciare anni di crescita - per ritrovare un equilibrio di bilancio.

Se vuoi oggi paghiamo sul piano gestionale proprio le scelte "sane" fatte finora.
Una società che non ricorre al debito, se non per necessità correnti, ma solo alle sue effettive entrate è ovvio che subisca più pesantemente il contraccolpo dei mancati ricavi da stadio.
Ci ha detto molto male, non penso sia una scusa dirlo, ma un'amara realtà.
Chi ricorre al debito rischia di più nel medio-lungo periodo, ma nel breve ha più strumenti per rispondere all'emergenza.
Quindi, sembrerà un paradosso, ma non siamo affatto avvantaggiato rispetto a chi ha centinaia di milioni di debiti. Quantomeno nel breve periodo.

Penso che sia inutile dire "allora dovremmo indebitarci".
Non si tratta di questioni sportive, ma di strategie d'impresa su cui non c'è la soluzione giusta, ma quella più rispondente alle condizioni e al modo di fare della proprietà.
Chiedere a Lotito di trasformarsi in qualcosa che non lo rappresenta (e che forse nemmeno sa fare) non mi sembra molto logico.

Io penso che se anche quest'anno dovessimo fallire questo non brucerebbe tutto il bene accumulato, sedimentato, patrimonializzato (anche a livello sportivo).
Ed è questa l'altra faccia della medaglia della Lazio attuale. Può fallire quest'anno, può non cogliere l'occasione del momento, ma in questo modo preserverà buona parte di quanto accumulato finora.

Quindi o immaginiamo questo come l'ultima occasione, l'ultimo campionato utile, oppure semplicemente abbiamo un raggio d'azione e attenzione più ampio di questa stagione.
Come d'altronde è sempre stato durante la presidenza Lotito.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: RG-Lazio il 08 Gen 2021, 17:17
esatto e ci sta che Lotito sia incazzato...abbiamo speso 2/3 del budget in un ruolo in cui abbiamo un giocatore nel suo prime che fa almeno un goal a partita, un giocatore che ha un notevole potenziale e ha giá fatto vedere cose notevoli (Correa), un buonissimo giocatore come Caicedo, e un giovane promettente come Raul Moro...

se quella cifra la mettevamo su un centromediano e un esterno sinistro faremmo altri discorsi in tutti i topic

Quindi una stagione (CL+CI+Cam) con tre punte ed un ragazzino .
Praticamente le merdine .
Col rischio Che se Ciro (e Lukaku per le merdine) scoppiano stai con le pezze al culo .

Sai i casini , prima , durante , dopo .

I cavalli si vedono alla fine (cit.) ma la paura , che Vedat sia una toppa epica , e' forte .

A noi serviva Altafini (per veri VdM) .
Ma i 3 dell'ave maria per motivi diversi non ci sentono .

Per questo io imputo al Sor Claudio questo inizio .
Non mi sembra ci siano obiettivi comuni con i suoi collaboratori .
Sembra a me . Eh .

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.802
Citazione di: COLDILANA61 il 08 Gen 2021, 18:02
Quindi una stagione (CL+CI+Cam) con tre punte ed un ragazzino .
Praticamente le merdine .
Col rischio Che se Ciro (e Lukaku per le merdine) scoppiano stai con le pezze al culo .

3 punte...un ragazzino, Pereira che sta giocando nei 2 davanti e se proprio morissero tutti potremmo alzare Sergej e Luis Alberto.

Mi sembra che bastano e avenzano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: FatDanny il 08 Gen 2021, 17:25
ES però non si poteva pensare che una partecipazione CL portasse immediatamente a cambiare dimensione. Proprio per l'impostazione da "trattore".
Una serie di partecipazioni con un sostanziale aumento dei ricavi medi (quindi su più annualità) può dare questo risultato, non una sola.
Né si può pensare che gli investimenti siano basati su un aumento temporaneo.
Sarebbe sconfessare quanto fatto in quindici anni con tanta fatica, rischiando di bruciarsi tutto il bene conseguito.
Quindi a me non sembra affatto sbagliata l'idea per cui la Lazio aumenti leggermente la spesa (in ingaggi e in cartellini) ma non si trovi costretta un domani immediatamente prossimo a svendere - e bruciare anni di crescita - per ritrovare un equilibrio di bilancio.

Se vuoi oggi paghiamo sul piano gestionale proprio le scelte "sane" fatte finora.
Una società che non ricorre al debito, se non per necessità correnti, ma solo alle sue effettive entrate è ovvio che subisca più pesantemente il contraccolpo dei mancati ricavi da stadio.
Ci ha detto molto male, non penso sia una scusa dirlo, ma un'amara realtà.
Chi ricorre al debito rischia di più nel medio-lungo periodo, ma nel breve ha più strumenti per rispondere all'emergenza.
Quindi, sembrerà un paradosso, ma non siamo affatto avvantaggiato rispetto a chi ha centinaia di milioni di debiti. Quantomeno nel breve periodo.

Penso che sia inutile dire "allora dovremmo indebitarci".
Non si tratta di questioni sportive, ma di strategie d'impresa su cui non c'è la soluzione giusta, ma quella più rispondente alle condizioni e al modo di fare della proprietà.
Chiedere a Lotito di trasformarsi in qualcosa che non lo rappresenta (e che forse nemmeno sa fare) non mi sembra molto logico.

Io penso che se anche quest'anno dovessimo fallire questo non brucerebbe tutto il bene accumulato, sedimentato, patrimonializzato (anche a livello sportivo).
Ed è questa l'altra faccia della medaglia della Lazio attuale. Può fallire quest'anno, può non cogliere l'occasione del momento, ma in questo modo preserverà buona parte di quanto accumulato finora.

Quindi o immaginiamo questo come l'ultima occasione, l'ultimo campionato utile, oppure semplicemente abbiamo un raggio d'azione e attenzione più ampio di questa stagione.
Come d'altronde è sempre stato durante la presidenza Lotito.

Condivido tutto.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
La situazione covid, mancati introiti, ha colpito tutti, e se da un punto di vista sportivo ed emozionale ci ha privati del piacere di essere e osservare l'entusiasmo di uno stadio pieno con la musichetta della Champions (ed è questa la privazione peggiore) dall'altra c'è da dire che, considerando la contrazione dei ricavi, chi partecipa alla Champions ha cmq avuto la fortuna di potersi assicurare introiti molto generosi che altri non hanno, squadre di EL comprese (tranne chi arriva in semifinale), per cui si può leggere, da un punto di vista economico, in due modi differenti.
Per quel che riguarda il mercato, confermando e non cedendo i migliori (bisogna sempre considerarlo), era necessario puntellare la squadra nei ruoli dove c'era più necessità: difensore centrale sinistro, esterno sinistro, vice-Immobile.
Le priorità erano queste, più qualcosa di contorno (come è arrivato, vedesi Akpa Escalante ecc.).
Se fossero arrivati giocatori già pronti, ad esempio, Palomino Biraghi e Lasagna, oppure ti buttavi su Milik in rottura con il Napoli, sarebbe stato comprensibile in ottica Champions, perchè questi giocatori, ed i nomi li ho detti a caso, non guardate il valore specifico, potevano tranquillamente dare il cambio ai titolari, senza che girassero spaesati per il campo, invece.....NON abbiamo preso il difensore centrale sinistro (Hoedt gioca al centro visto che non è veloce), a sinistra siamo rimasti solo con Fares, aggiunto Pereira ed il vice Immobile è Muriqui.
Abbiamo inserito giocatori che devono integrarsi, con poche possibilità di partire titolari in Champions o in campionato, mentre se avessimo giocato in EL questi avrebbero giocato dall'inizio, e quindi accelerando il loro ambientamento.
Questo per dire, e ripeto di lasciar perdere i nomi fatti, era per far comprendere, che il fatto di scommettere su giocatori non pronti mal si addice ad una squadra che vuole giocare in CL, sperando di essere competitivo anche in campionato, in quanto, assenze x Covid a parte, hanno giocato sempre i titolari dello scorso anno.
La metodologia è rimasta la stessa, e la stiamo pagando in termini di 6-7 punti che ci avrebbero proiettato in ben altra dimensione in classifica.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.301
 Va bene tutto ma non prendere nessuno a gennaio per me è un grosso errore. Lo scorso anno era diverso, volavamo. Quest'anno no.

Pure un buon prestito

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: RG-Lazio il 08 Gen 2021, 18:11
3 punte...un ragazzino, Pereira che sta giocando nei 2 davanti e se proprio morissero tutti potremmo alzare Sergej e Luis Alberto.

Mi sembra che bastano e avenzano.

Puoi pensarlo tu ed io  :beer:

Inzaghi no .

Pereira chi ?  :o

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: 12.maggio.74 il 08 Gen 2021, 17:12
quello è un handicap che c'è per tutti quindi non è un handicap. Anzi avendo una struttura solida e sensa grandi debiti dovrebbe essere un vantaggio

La Lazio non vende. Campa quei soldi nel mercato.

Discussione precedente - Discussione successiva