Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

MTL

*
Lazionetter
* 3.614
Citazione di: baroncino il 27 Giu 2021, 00:40
https://paolobargiggia.it/lotito-salernitana-trustee-federcalcio/

Mi sembrano accuse molto gravi e circostanziate.
Lunedì sapremo tutto. Ovviamente, se la Salernitana verrà iscritta al campionato, si dirà che Gravina è un servo di Lotito, che la serie A è tutto un teatrino, ecc.
In caso contrario, Lotito sarà un maneggio e i tifosi campani faranno di tutto per farlo fuori tramite attentato dinamitardo.
Win win
Vediamo lunedì che succede, sono curioso

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Lunedì sapremo tutto. Ovviamente, se la Salernitana verrà iscritta al campionato, si dirà che Gravina è un servo di Lotito, che la serie A è tutto un teatrino, ecc.
In caso contrario, Lotito sarà un maneggio e i tifosi campani faranno di tutto per farlo fuori tramite attentato dinamitardo.
Win win

Se Gravina va allo scontro è perché vuole fare fuori Lotito. Sarebbe molto grave e per me rischia una causa milionaria a spese dei contribuenti. Oltretutto se ci sono vere offerte perché non si palesano ora? Facile fare una dichiarazione/offerta a due giorni dalla scadenza facendo lo speculatore magari con pagamento condizionato ai risultati etc.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.446
Spero che Lotito abbia fatto le cose perbene altrimenti, dopo il caso tamponi, hanno il colpo di grazia in canna e non aspettano altro,  vedremo,,,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

geddie

*
Lazionetter
* 2.402
AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.349
Win win

Non ci sarà nessuno scontro...non conviene a nessuno
Imho faranno qualche aggiustatina al trust se fosse necessario...dando per vere queste notizie si parla comunque di dettagli tecnici (2 trustee invece che uno, il fondo cassa ecc .) e non del trustee come soluzione del problema.

Se metti in mezzo i tribunali si rischierebbe di riproporre il caso Catania-Gaucci di alcuni anni fa

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Win win

Vanno soppesate con la rassegna stampa di oggi.

Se persino CorSera e Gazzetta sono più morbide di Bargiggia, credo che la verità stia nel mezzo.
Ovvero: ci saranno dei punti da chiarire e - nell'interesse di tutti - verranno chiariti nei prossimi giorni.

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: AquiladiMare il 27 Giu 2021, 09:46
Se metti in mezzo i tribunali si rischierebbe di riproporre il caso Catania-Gaucci di alcuni anni fa

ricordo vagamente...che successe?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.919
Citazione di: baroncino il 27 Giu 2021, 00:40
https://paolobargiggia.it/lotito-salernitana-trustee-federcalcio/
Non ho capito questo passaggio:
" la società campana, a livello di garanzie, non è stata dotata di mezzi propri, né per iscriversi al campionato né per fare mercato. Lotito avrebbe spiegato che le garanzie necessarie sarebbero da individuare nei 7 milioni che il club riceverà per i diritti tv e dagli anticipi delle banche sul fatturato. "

Significa che secondo Bargiggia, Lotito dovrebbe mettere soldi propri per consentire alla Salernitana di fare mercato, mentre Lotito intende usare l'autofinanziamento (come fa la Lazio da sempre)?
Se è così andrebbe applaudito, non messo sotto accusa

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: neogrigio il 27 Giu 2021, 20:58
Non ho capito questo passaggio:
" la società campana, a livello di garanzie, non è stata dotata di mezzi propri, né per iscriversi al campionato né per fare mercato. Lotito avrebbe spiegato che le garanzie necessarie sarebbero da individuare nei 7 milioni che il club riceverà per i diritti tv e dagli anticipi delle banche sul fatturato. "

Significa che secondo Bargiggia, Lotito dovrebbe mettere soldi propri per consentire alla Salernitana di fare mercato, mentre Lotito intende usare l'autofinanziamento (come fa la Lazio da sempre)?
Se è così andrebbe applaudito, non messo sotto accusa
Cioè se la doveva vendere per forza entro il 25 e non ci deve avere più nulla a che fare ma intanto doveva metterci i soldi per l'iscrizione e fare mercato?
Ma Bargiggia s'è fumato l'impossibile?

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.773
Citazione di: Ranxerox il 27 Giu 2021, 22:23
Cioè se la doveva vendere per forza entro il 25 e non ci deve avere più nulla a che fare ma intanto doveva metterci i soldi per l'iscrizione e fare mercato?
Ma Bargiggia s'è fumato l'impossibile?
occhio che "non l'ha dotata di mezzi propri" significa, anzi insinua, ben altra cosa, non che doveva metterci soldi.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: 12.maggio.74 il 27 Giu 2021, 23:12
occhio che "non l'ha dotata di mezzi propri" significa, anzi insinua, ben altra cosa, non che doveva metterci soldi.

E allora non ci sono arrivato. Dalla lettura della frase completa mi sembrava volesse dire quello.

Conte_Oliver

*
Lazionetter
* 2.191
State commentando un pezzo di bargiggia ...bargiggggia....ma avete capito bene chi è? Ci sprecate pure tempo sulla tastiera? 'N[...] , e basta, passiamo ad altro

geddie

*
Lazionetter
* 2.402
Citazione di: 12.maggio.74 il 27 Giu 2021, 23:12
Non ho capito neanche io. Forse che la Salernitana non ha molti giocatori di proprietà?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
io ce provo a spiegà, anche se comincio ad essere abbastanza stufo che poi le spiegazioni - come nel caso tamponi - vengano prese per una mia battaglia personale contro Lotito ( :lol: ), da parte di chi non capisce le regole, non se spreca manco a studiarle ma si diverte ad affermare logiche da fortino, in cui il principio deve essere a tutti i costi la difesa di Lotito perché i suoi nemici so' nemici della Lazio.
Col paradosso che quando ste previsioni si rivelano corrette comunque si riesce ad affermare che erano errate, che c'è un complotto mediatico e che le ragioni comunque le aveva lui :lol:

Allora. E' improprio mettere a paragone le situazioni di Lazio e Salernitana.
La Lazio è una società per azioni quotata in borsa, di cui Lotito detiene soltanto una maggioranza.
La Salernitana invece appartiene a Lotito e Mezzaroma per intero, oltre a non essere sottoposta agli obblighi delle società quotate.
Cambia parecchio, basti pensare agli AdC, alle modalità in cui andrebbero fatti e cosa implicherebbero in caso di proprietà diffusa o concentrata. Finanziare una proprietà personale (o condivisa con un socio) non è la stessa cosa che finanziare una società dalla proprietà diffusa.

Il problema rispetto ai conti sta nel fatto che la Salernitana ha dei debiti arretrati ovviamente: stipendi, premi risultato, etc.
Al momento le due proprietà non hanno conferito risorse utili alla copertura di questi debiti, dando come garanzie i soldi che arriveranno dalla partecipazione alla Serie A.
Di fatto il trustee è una scatola semi-vuota, che ha come principali risorse dei diritti a risorse future basati, attenzione, alla partecipazione al prossimo campionato di Serie A.
Non dovesse parteciparvi il castello si rivelerebbe fatto di carte. Senza nulla dentro.
è chiaro il messaggio implicito? Spero di si.

Seconda questione: un trust si basa sull'indipendenza dagli assetti proprietari precedenti. un soggetto terzo che si occupa di una mission (la vendita) e rende conto solo del risultato finale.
Qui invece abbiamo una struttura di trust che rispecchia la struttura proprietaria, con un trustee per ogni proprietario. Questo mette in discussione il principio, fondamentale, dell'indipendenza degli uni dagli altri. è come se ogni proprietario avesse un suo rappresentante. Ma ciò è un controsenso, perché il trust non rappresenta, non agisce per conto di, ma sostituisce al fine della suddetta mission.

Terza questione: la definizione del valore.
Proprio perché il trust è vincolato ad una mission specifica dovrebbe indicare una prima stima di quanto la società vale. Perché non lo fa? Per la prima questione già affrontata.
Ad oggi la Salernitana non è iscritta, non possiede i campi di allenamento né lo stadio. Che stima facciamo? Solo dei giocatori di proprietà? Beh ma sarebbe una stima estremamente bassa.

Quarta questione: i tempi.
Si contesta il fatto che l'atto preveda l'aggiunta di 45 giorni per espletare le questioni burocratiche ai sei mesi. Francamente la contestazione è ridicola, perché i 45 giorni non cambiano niente, non portano al finire del campionato, quindi non ci sarebbe il rischio di una mancata vendita o di un ritorno nelle mani degli ex proprietari.
Tuttavia la questione dei tempi è un'altra: per tutte le questioni suddette la soluzione proposta sembra più un modo per guadagnare tempo che altro. Ossia un modo per poter dire "entro i tempi che mi avevi dato io ti ho risposto" e buttare la palla nell'altro campo e continuare il balletto.
Come ampiamente previsto fin dalle prime dichiarazioni di Lotito sulle regole "per chi le conosce".

Se ho detto cazzate altri utenti più preparati di me, che sicuramente in materia ci sono, intervengano pure.

geddie

*
Lazionetter
* 2.402
Io sapevo che incasodi mancata vendita il trustee resta in carica fino alla fine del campionato.
Fat il problema risiede nel regolamento, il trust e' la soluzione proposta da Gravina. Non ho pero' trovato nessun riferimento in merito a composizione, finalita' etc etc. Parlano di trust e basta. Dell'altra opzione, non quello proposto da Lotito, non parla nessuno. Quello e' sicuramente un modo di guadagnare tempo e riproporre la questione a bocce ferme e clima diverso.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
no, il trust non è la soluzione proposta da Gravina.
ma è la soluzione proposta da Lotito e accettata da Gravina a determinate condizioni.
Mi sembra una precisazione importante.

Ah, per chi vuole approfondire, uno dei due trustee è la Melior Trust SPA.
Non riporto a chi è vicina e in quali affari e inchieste è implicata, potete trovarveli da soli.
Dico solo che i dubbi mi sembrano leciti e mi fermo ai dubbi per non parlare del mio personale disgusto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.264
Citazione di: FatDanny il 28 Giu 2021, 09:39
no, il trust non è la soluzione proposta da Gravina.
ma è la soluzione proposta da Lotito e accettata da Gravina a determinate condizioni.
Mi sembra una precisazione importante.

Ah, per chi vuole approfondire, uno dei due trustee è la Melior Trust SPA.
Non riporto a chi è vicina e in quali affari e inchieste è implicata, potete trovarveli da soli.
Dico solo che i dubbi mi sembrano leciti e mi fermo ai dubbi per non parlare del mio personale disgusto.

Esattamente.
Un pezzo della partita tra Lotito e le regole, dove il primo sta cercando di sistemare al meglio la sua situazione senza contravvenire alle seconde, si gioca nell'accettazione del trustee. Se passa la linea di Lotito sono abbastanza sicuro che il tema non sarà la vendita alle cifre desiderate, ma un passaggio che determinerà la coesistenza tra un organismo teoricamente esterno (il trust) e la proprietà. Da qui secondo me potrebbe aprirsi uno scenario favorevole al cambiamento delle norme sulla multiproprietà, dal momento che (ipotizzo) potrebbe passare il messaggio che una proprietà possa mettere pro tempore un trustee "gradito" a garanzia della volontà di vendere ma al tempo stesso rimanendo in carica nella società. Sembrerebbe la tipica risoluzione italica quando bisogna obbligare qualcuno a fare qualcosa senza obbligare nessuno.

Discussione precedente - Discussione successiva