Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.264
Citazione di: AquiladiMare il 28 Giu 2021, 14:54
Tu hai mezzi e/o conoscenze per affermare che il trust pensato da Lotito non sia legale???

Le leggi non si interpretano in base ai gusti o alle opinioni... O si è dentro o si è fuori...

E quindi per quale motivo la preoccupazione di tutti e l'eventuale altolà di Gravina?
No perché se la risposta è che Gravina è un verme che ce l'ha con Lotito allora ha ragione FD quando dice che c'ha sempre ragione lui.
Per me se la questione trustee fila liscia avremo la riprova fattuale della situazione: la Salernitana è appetibile quando sta per iniziare la serie A, non a gennaio/febbraio quando già avranno fatto polemiche sui risultati con la Lazio e soprattutto se magari sarà quasi condannata alla B. Mi rimarrebbe difficile pensare che il trust possa vendere a cifre superiori rispetto a quelle proposte a seguito di una promozione in A piuttosto che quelle che arriveranno per una realtà che potrebbe rifinire in B con tutte le scarpe.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.349
Citazione di: Achab77 il 28 Giu 2021, 15:02
E quindi per quale motivo la preoccupazione di tutti e l'eventuale altolà di Gravina?
No perché se la risposta è che Gravina è un verme che ce l'ha con Lotito allora ha ragione FD quando dice che c'ha sempre ragione lui.
Per me se la questione trustee fila liscia avremo la riprova fattuale della situazione: la Salernitana è appetibile quando sta per iniziare la serie A, non a gennaio/febbraio quando già avranno fatto polemiche sui risultati con la Lazio e soprattutto se magari sarà quasi condannata alla B. Mi rimarrebbe difficile pensare che il trust possa vendere a cifre superiori rispetto a quelle proposte a seguito di una promozione in A piuttosto che quelle che arriveranno per una realtà che potrebbe rifinire in B con tutte le scarpe.

Il trust come entità è legale...

Poi ci potrebbe essere qualche aggiustamento tecnico su come è stato strutturato

Non mi sembra che la FIGC lo abbia vietato a priori e Lotito li stia sfidando.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.264
Citazione di: AquiladiMare il 28 Giu 2021, 14:57
Però non esageriamo...

1) Per cambiare la normativa non basta Lotito da solo. Per farlo ora vorrebbe dire avere un grandissimo potere..

Beh in teoria nì.
Se riesce a prorogare la tempistica del trustee e la Salernitana torna in B, lui può riprendersela in qualche modo.
Altresì, se riesce a modificare la norma ballerina sul grado di parentela rispetto alla proprietà probabilmente potrebbe guadagnare la possibilità di cederla a qualche entità "vicina". La classica virgola che cambia il discorso ad una proposizione di 8 righe.

Citazione di: AquiladiMare il 28 Giu 2021, 14:57

2) a che pro farlo quando vendere ora gli darebbe il massimo profitto?  Di certo mica puoi portare la Salernitana in CL

È la questione che rende dubbiosi quelli come FD (e come me  :=)) ).
La Salernitana è appetibile ORA, le auguro il meglio (anche no) per il prossimo campionato, ma alla scadenza del trust prevista per dicembre (e metto la mano sul fuoco che verrà chiesta una proroga) potrebbe già essere nei bassifondi a lottare per la salvezza ed è chiaro che le offerte saranno al ribasso.
Ripeto, teoricamente un trust viene nominato per far prevalere la rapidità nella vendita che la proprietà per ovvi motivi non ha, anche a costo di ricevere un'offerta non così "ricca" economicamente ma che permetta alle parti di rispettare le regole e chiudere questa storia con il minimo danno per il venditore, il compratore e si spera anche per i tifosi.
Vedere un trustee che temporeggia il più possibile darebbe comunque adito ad una serie di pensieri impuri che però faticherei a smentire con troppa sicumera.

Twix

*
Lazionetter
* 5.867
Citazione di: 12.maggio.74 il 28 Giu 2021, 14:45
NOVE ANNI FA

Ok. Certo.
Io la vedo così.

A loti' prendi sta salernitana che fallisce.
Ok la prendo ma io ho la Lazio.
Vabbè prendila, mettice soldi e vendila subito dopo averla salvata.
Ma io mica sono un benefattore.
Vabbè prendila e deroghiamo sta regola fino a che non vai in A (ahahaha e quando brutto spilorcio).

Ecco ([...]ne) MO STO IN A E LA VENDO. Entro 30 gg.ALLA CIFRA MIA (NON CE SO RIUSCITO.).
LO DIRÀ UN TRUST INDIPENDENTE A QUANTO E A CHI VENDERÀ.

Ebbene? La legge dove sarebbe non rispettata (se il trust è indipendente)?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.264
Ok. Certo.
Io la vedo così.

Vabbè prendila e deroghiamo sta regola fino a che non vai in A (ahahaha e quando brutto spilorcio).

Ecco ([...]ne) MO STO IN A E LA VENDO. Entro 30 gg.ALLA CIFRA MIA (NON CE SO RIUSCITO.).

Però se la metti in questi termini ti rispondo così:

ma tu credi davvero che gli investitori nel calcio siano così con l'anello al naso da non vedere una realtà economicamente sana che sta per andare in serie A con i playoff?
E qualora questi imprenditori con l'anello al naso avessero anche deciso di aspettare la promozione ufficiale, sapendo che Lotito in teoria deve vendere in fretta, non credi che avrebbero formulato un'offerta che sarà comunque più alta di quella che formulerebbero a gennaio con la Salernitana in lotta per non retrocedere?

Oh poi se la Salernitana sarà sopra la Lazio in campionato a metà stagione, tanto di cappello e il trustee avrà l'imbarazzo della scelta.
Però mi sembra veramente assurdo che a nessuno venga il sospetto che a Lotito interessi temporeggiare e soprattutto NON vendere, indipendentemente dai conti e dai calcoli che possiamo fargli in tasca noi.
Magari vuole tenersi la Salernitana fino alla morte e lasciarla a suo figl...a suo nipote, che ne sappiamo, soffermarsi sull'entità dei soldi da guadagnare mi sembra il problema minore dal momento che dalla prima giornata di campionato probabilmente il valore di mercato di quella società tenderà a scendere.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.936
Citazione di: AquiladiMare il 28 Giu 2021, 14:54
Tu hai mezzi e/o conoscenze per affermare che il trust pensato da Lotito non sia legale???

Le leggi non si interpretano in base ai gusti o alle opinioni... O si è dentro o si è fuori...
No, non ce li ho. Ho scritto "non è legale", ma non è corretto, però l'ho spiegato dopo quello che intendevo e tu ti fissi solo su quella frase.
E' un istituto formalmente legale, ma che viene usato per un fine diverso da quello per cui è nato (sostanzialmente, un uso non corretto).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
"il trust come entità è legale" non vuol dire niente.
Anche perché in italia manca una normativa specifica sui trust, ci sono solo riferimenti normativi.

Inoltre non è affatto vero che o si è nella legge o no.
Questa visione manichea non trova riscontro nella realtà.

Ci sono tantissimi comportamenti elusivi delle norme che sono non solo eticamente disdicevoli (sticazzi) ma degni di qualsiasi biasimo.
Chi elude la legge è peggio di chi la viola. ha più dignità chi rompe una norma di chi la aggira.
Chi la rompe si assume la responsabilità di un'azione, chi la aggira è solo un viscido paraculo.

E questo non vale per Lotito, ma per i comportamenti imprenditoriali ampiamente diffusi in italia.
Il coacervo della merda, come detto prima.
Perché tanto poi gli effetti di questi aggiramento li pagano i contribuenti in merito alla fiscalità o i dipendenti quando si eludono norme importanti come la sicurezza o la previdenza.

Sta roba è meschina. Non porterà ad una condanna ma pensare che siano condotte lecite perché non punite come caspita si fa? Ma non ci rendiamo conto degli effetti che hanno?
Questo, per rispondere a PZ, è legalismo stolto: pensare che se una legge vieta allora no, se non vieta allora si, a prescindere.

Se io non verso i contributi facendo passare un dipendente per collaboratore non sto violando la legge, la sto eludendo. Se io fossi sincero lo pagherei come dipendente, ma non PUO' esistere una legge che arriva a normare sincerità e intenzioni, lo capite o no?
Lo capite o no che la legge, in qualsiasi società, ha bisogno di uno straccio di correttezza umana altrimenti potrà sempre e comunque essere ingannata?

Ecco, in questo caso la questione fortunatamente non implicherà la vita di nessun dipendente.
Ma potrebbe mortificare la gioia di un'intera tifoseria. Ve vorrei vedere al loro posto cari miei. Ve ce vorrei proprio vedè come ragionereste bene di rispetto della legalità.
Questa incapacità di empatia co qualsiasi cosa non entri nel nostro orticello a me spaventa. Me fa pure incazzà, ma soprattutto me spaventa.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: 12.maggio.74 il 28 Giu 2021, 14:43
si avrebbe dovuto vendere in b perche' è da 9 anni che doveva vendere, gli hanno fatto un favore a non farlo andar via prima, questa è cio che dice la legge.
Si massimizzano le proprie iniziative nell'ambito delle leggi, non fuori, e lui ora è fuori, non è che se ti concedono una deroga per farti un favore tu puoi non rispettarla piu' quando finisce la deroga.
Questa difesa ad oltranza è ridicola, vi inventale leggi ed escamotage manco i soldi entrassero in tasca a voi.

O gli hanno fatto un favore o era tutto legale. Propendo per la seconda ipotesi.
Falso che doveva vendere da 9 anni, si vende solo se i due club sono nella stessa serie.
Questo attacco a Lotito e' risibile, infatti leggo e rido.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.264
Citazione di: robylele il 28 Giu 2021, 15:18

Falso che doveva vendere da 9 anni, si vende solo se i due club sono nella stessa serie.

È questa la deroga  :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Ok. Certo.
Io la vedo così.

ma chi gli ha detto "loti prendi sta salernitana"???
Ma chi? Nessuno.
Mo addirittura l'iniziativa imprenditoriale è diventata un favore.
Li dovemo pure rigrazià sti quattro pezzidemmerda tronfi per via dei loro soldi.

Nessuno ha fatto quel che dici. Sta roba è il rovesciamento completo della storia.
Lotito, LUI, si è andato a prendere la salernitana. Non è che qualcuno gli ha chiesto di fare il salvatore. Ma anvedi oh, mo è diventato un eroe. L'eroe Claudio. AHAHAHAHAH
Porca miseria oh, che se deve legge.

Il rovesciamento della realtà, eggià erano tutti disperati, hanno pregato perché arrivasse il salvatore e si è palesato Claudio in groppa ad un bianco destriero.
Noi ce la meritiamo la merda che ci danno in pasto. è evidente.
Quando lo schiavo giustifica la frusta è pure giusto che se becchi le frustate.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: robylele il 28 Giu 2021, 15:18
O gli hanno fatto un favore o era tutto legale. Propendo per la seconda ipotesi.
Questo attacco a Lotito e' risibile, infatti leggo e rido.

no bello, non conosci le regole.
Non conosci le regole e insisti.

Non si possono detenere due club professionisti. Oggi, ieri e manco nel 2012.
Non nella stessa serie, ma in nessuna serie.
A lotito (e de laurentiis) hanno fatto un favore. Ma come al solito dai na mano e se prendono il braccio i prenditori.
Quindi certo che doveva vendere. Non avessero derogato quel termine, a più riprese, lotito doveva vendere la salernitana dopo appena un anno, quando dalla serie D passò in lega pro.

Almeno annatele a vedè le norme prima di dire le cose.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.537
Le regole (valgono o no?) dicono che avrebbe dovuto vendere entro il 25 giugno.
(e Robylele)
Il trust dovrebbe essere imparziale, occuparsi del bene di ciò che amministra (la Salernitana) e dovrebbe essere indipendente dai proprietari.
Sopra è spiegato molto bene (non da me) se vi va di leggere.
Quindi tu dai per scontato che sia un trust farlocco dunque sia usato da Lotito in modo illegale e contro le regole per aggirare quanto disposto dalla federazione.
Se è così hai ragione ma non so come fai a saperlo prima.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.264
Citazione di: Abbonatodal72 il 28 Giu 2021, 15:26
Quindi tu dai per scontato che sia un trust farlocco dunque sia usato da Lotito in modo illegale e contro le regole per aggirare quanto disposto dalla federazione.
Se è così hai ragione ma non so come fai a saperlo prima.

Sono illazioni, per carità, è vero.
Ma è altrettanto vero che in federazione stanno schiumando perché i due nomi a capo del trustee sono figure vicine a Lotito.
Ma il quadro non è definito, quindi giusto aspettare.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.417
Citazione di: FatDanny il 28 Giu 2021, 15:24
no bello, non conosci le regole.
Non conosci le regole e insisti.

Non si possono detenere due club professionisti. Oggi, ieri e manco nel 2012.
Non nella stessa serie, ma in nessuna serie.

A lotito (e de laurentiis) hanno fatto un favore. Ma come al solito dai na mano e se prendono il braccio i prenditori.
Quindi certo che doveva vendere. Non avessero derogato quel termine, a più riprese, lotito doveva vendere la salernitana dopo appena un anno, quando dalla serie D passò in lega pro.

Almeno annatele a vedè le norme prima di dire le cose.

Se non ricordo male questa cosa è una novità recente; dettata dalle situazioni venutesi s creare con Lotito e Aurelio De Lamentis.
Il fatto di non poter possedere due club professionistici.
All'epoca della Salernitana il divieto riguardava la stessa serie; per questo Lotito poteva tenere ancora la proprietà.
Le nuova norma non intaccava acquisizioni precedenti.
Ma dovrei controllare...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.349
Citazione di: Achab77 il 28 Giu 2021, 15:30
Sono illazioni, per carità, è vero.
Ma è altrettanto vero che in federazione stanno schiumando perché i due nomi a capo del trustee sono figure vicine a Lotito.
Ma il quadro non è definito, quindi giusto aspettare.

che stiano schiumando chi lo dice? no perchè per ora non ho letto nulla di "serio" al riguardo... Solo che i tecnici lo stanno vagliando

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
no jeffry, ho anche postato qualche giorno fa un articolo del 2013 che riportava proprio come non si potesse nemmeno allora, ma semplicemente quando la Salernitana venne promossa dalla D alla Lega Pro Lotito fece il diavolo a quattro e ottenne una deroga alla norma, anche contando sul fatto che tra Lega Pro e Serie A ne passavano di gradi.
La questione è andata avanti e Lotito ha sempre portato questo interesse nelle battaglie di palazzo fino al momento in cui la situazione è diventata insostenibile, ossia con la promozione in serie A.

Io riconosco anche il merito di essere riuscito a sfangarla in questi anni, ma adesso dei suoi guadagni me ne frega cazzi.
Già così dovrebbe ringraziare il cielo e baciare la terra che riesce ad intascarsi svariati milioni, anche solo la vendesse a 40, tenendo conto che l'ha presa veramente a due spicci e ha fatto tutto in autofinanziamento, as usual.
Che ora si apre, come si rischia, una questione di ricorsi e controricorsi che getta ombre e dubbi sulla A e i cui schizzi di merda evidentemente colpiranno anche noi se permetti a me rode er culo.
Perché no, non ha ragione lotito, non ha ragione mai su sta storia.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.417
Ma mi ricordavao il fatto che la regola sia cambiata in seguito...ora ricerco l'articolo che hai postato in precedenza.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Di buono c'è che con la salita in Serie A Lotito si è' dovuto de facto disimpegnare dalla Salernitana e ci sarà un Trust dedicato al day to day management ed alla vendita . Tutte le questioni sulla composizione del trust e se sia gradito o meno alla lega per fortuna riguarda la Salernitana e la sua iscrizione e non la Lazio . Imho come al solito hanno sbagliato a dare deroghe legate alla Serie di permanenza invece che ad una tempistica una volta che avevano deciso di cambiare le regole per società professionistiche. Quindi questo pastrocchio e anche colpa della Lega Calcio .

Discussione precedente - Discussione successiva