"il trust come entità è legale" non vuol dire niente.
Anche perché in italia manca una normativa specifica sui trust, ci sono solo riferimenti normativi.
Inoltre non è affatto vero che o si è nella legge o no.
Questa visione manichea non trova riscontro nella realtà.
Ci sono tantissimi comportamenti elusivi delle norme che sono non solo eticamente disdicevoli (sticazzi) ma degni di qualsiasi biasimo.
Chi elude la legge è peggio di chi la viola. ha più dignità chi rompe una norma di chi la aggira.
Chi la rompe si assume la responsabilità di un'azione, chi la aggira è solo un viscido paraculo.
E questo non vale per Lotito, ma per i comportamenti imprenditoriali ampiamente diffusi in italia.
Il coacervo della merda, come detto prima.
Perché tanto poi gli effetti di questi aggiramento li pagano i contribuenti in merito alla fiscalità o i dipendenti quando si eludono norme importanti come la sicurezza o la previdenza.
Sta roba è meschina. Non porterà ad una condanna ma pensare che siano condotte lecite perché non punite come caspita si fa? Ma non ci rendiamo conto degli effetti che hanno?
Questo, per rispondere a PZ, è legalismo stolto: pensare che se una legge vieta allora no, se non vieta allora si, a prescindere.
Se io non verso i contributi facendo passare un dipendente per collaboratore non sto violando la legge, la sto eludendo. Se io fossi sincero lo pagherei come dipendente, ma non PUO' esistere una legge che arriva a normare sincerità e intenzioni, lo capite o no?
Lo capite o no che la legge, in qualsiasi società, ha bisogno di uno straccio di correttezza umana altrimenti potrà sempre e comunque essere ingannata?
Ecco, in questo caso la questione fortunatamente non implicherà la vita di nessun dipendente.
Ma potrebbe mortificare la gioia di un'intera tifoseria. Ve vorrei vedere al loro posto cari miei. Ve ce vorrei proprio vedè come ragionereste bene di rispetto della legalità.
Questa incapacità di empatia co qualsiasi cosa non entri nel nostro orticello a me spaventa. Me fa pure incazzà, ma soprattutto me spaventa.